Tallone stretto Dalbello Panterra

picMac

New member
Salve a tutti, l'anno scorso, dopo 8 anni di "vacanze sulla neve" mi sono deciso a farmi un regalo e mi sono preso degli scarponi. Ho fatto un po' di ricerche, sono stato sfottuto dai miei amici per l'eccessiva meticolosità, ma alla fine ho preso dei Dalbello Panterra 120 a 250€ e mi sono trovato bene... a parte un problema sui talloni. Per la scelta della lunghezza ho fatto tutte le prove che proponete voi e devo dire che non ho dolori sui piedi, tranne che sui talloni. Ho iniziato a sciare la mattina verso le 9.30 e dopo la pausa pranzo, diciamo verso le 13.30 ho sentito un dolore bello acuto su entrambi i talloni (lato esterno dei piedi). Sono tornato in negozio, il ragazzo ha preso la misura del mio tallone con un calibro e ha fatto delle modifiche. Ormai, il giorno dopo a causa del dolore del giorno prima che non se ne era andato, non sono riuscito a capire se le modifiche erano sufficienti. Alla fine sono ritornato a casa mia col dubbio. Qualche settimana dopo ho fatto un'uscita occasionale di una giornata e la cosa si è ripresentata meno accentuata, per ho comunque dovuto togliermi gli scarponi verso le 15.00 (sempre dalle 9.30) perché mi davano troppo fastidio.

Non ho detto che gli scarponi li avevo comprati a Livigno, durante il mio soggiorno lì e tra ricerche e cose varie sono riuscito a provarli solo due giorni, che non è stato sufficiente per riandare al negozio a rimodificare il tutto. Io sono di Roma.
Le modifiche erano state fatte gratuitamente perché avevo comprato gli scarponi, ora devo dire che mi scoccia dover pagare...
Ad ogni modo, che consigliate?

che ti scocci o meno, purtroppo dovrai pagare un professionista che ti sistemi lo scarpone, non vedo altre soluzioni.
Manda un mail in Dalbello e chiedi a chi rivolgerti nella tua zona

In totale 3 giorni ... i primi due a ridosso dell'acquisto. Il terzo qualche settimana dopo.
Le calze sono tecniche. Quelle della Mico traspiranti e rinforzate.
Appena comprati, dato che li trovavo comodi, il venditore mi ha detto di aspettare un attimo a fare la termoformatura e di provarli così come erano, sono andato a sciare la mattina successiva e dopo avermi allargato il tallone, mi ha fatto la termoformatura. Ad ogni modo, quando le indosso, non ho fastidi. È una cosa dovuta all'uso prolungato.
Comunque, la zona dove nasce il dolore è esterna: sotto e un po' più dietro del malleolo. Non so se può interessare, ma a fine giornata l'area interessata si era gonfiata.

In totale 3 giorni ... i primi due a ridosso dell'acquisto. Il terzo qualche settimana dopo.
Le calze sono tecniche. Quelle della Mico traspiranti e rinforzate.
Appena comprati, dato che li trovavo comodi, il venditore mi ha detto di aspettare un attimo a fare la termoformatura e di provarli così come erano, sono andato a sciare la mattina successiva e dopo avermi allargato il tallone, mi ha fatto la termoformatura. Ad ogni modo, quando le indosso, non ho fastidi. È una cosa dovuta all'uso prolungato.
Comunque, la zona dove nasce il dolore è esterna: sotto e un po' più dietro del malleolo. Non so se può interessare, ma a fine giornata l'area interessata si era gonfiata.

Hai provato cambiando quanto/come li chiudi? Sei sicuro che la misura sia quella giusta per te? Hai piede e caviglia molto magri e sottili?
Se il problema emerge solo dopo parecchie ore potrebbe essere una questione di sfregamento, con il piede che balla un po' dentro lo scarpone.

.

Fai una termoformatura così vedi di sistemare la scarpetta.
ll venditore che dice di aspettare a fare una termoformatura merita una bastonata in testa!! :evil:

Si, della misura sono sicuro perché ho girato vari negozi e in ognuno di essi entravo dicendo di non saperne nulla. Tutti indipendentemente mi hanno dato lo stesso numero.

Ho anche fatto delle prove di chiusura, ma niente...

La termoformatura è stata fatta subito dopo. Ho fatto solo una prova senza termoformatura.

Ma che Panterra hai?

la versione con ID o quello standard?

Considera che lo scarpone non è proprio lavorabile, è cmq un all-mountain, qualche sistemata la si riesce a dare ma lo scarpone ha già una calzata larga di suo....

Tallone e caviglia sono ben fermate dallo scarpone? da fermo senti dei punti di pressione in quella zona o senti sfregamento mentre sci? Purtroppo mi sa che dovrai pagare qualcuno per farteli sistemare nel limite del possibile.

Dico la verità: è dallo scorso anno che non li metto e non ricordo al 100%, però mi ricordo bene di aver fatto delle prove per vedere se il tallone mi ballava e questo non accadeva in nessuna direzione. La caviglia anche è ferma. Invece, la zona alta, sullo stinco, cioè la parte finale in alto dello scarpone ha un leggerissimo gioco, ad esempio posizionando il penso in avanti, la parte posteriore del polpaccio è scarica. Questo leggerissimo gioco dovrebbe essere normale. Io la gamba la sento ben fasciata e ho notato sciando che la scarpa mi segue bene nei movimenti.
Da fermo tutto bene. La scarpa la sento comoda. Se c'è dello sfregamento non me ne accorgo.

Dico la verità: è dallo scorso anno che non li metto e non ricordo al 100%, però mi ricordo bene di aver fatto delle prove per vedere se il tallone mi ballava e questo non accadeva in nessuna direzione. La caviglia anche è ferma. Invece, la zona alta, sullo stinco, cioè la parte finale in alto dello scarpone ha un leggerissimo gioco, ad esempio posizionando il penso in avanti, la parte posteriore del polpaccio è scarica. Questo leggerissimo gioco dovrebbe essere normale. Io la gamba la sento ben fasciata e ho notato sciando che la scarpa mi segue bene nei movimenti.
Da fermo tutto bene. La scarpa la sento comoda. Se c'è dello sfregamento non me ne accorgo.

Manda una mail in Dalbello, magari loro ti aiutano.
Gli spieghi il tuo problema e vedi se te lo risolvono loro o ti dicono a chi rivolgerti.

Grazie, proverò così allora.
Mi è venuto in mente però che una volta che iniziava a farmi male, la cosa si accentuava quando mettevo il peso in avanti (sugli stinchi), quindi c'è un gioco anche in quel senso. Io questa cosa credo sia normale, giusto? Mi sembra di aver capito he sia fondamentale che il tallone non balli in alto, basso, destra e sinistra. Avanti e indietro il piede dovrebbe poter slittare un minimo. Sbaglio?

Se il fastidio è provocato dallo sfregamento puoi risolvere il problema mettendo del cerotto a nastro prima di iniziare la giornata.