Settimana bianca gennaio 2016

Chef

New member
Ciao a tutti,
mi sono iscritto ieri a questo forum che ho iniziato a frequentare dalla scorsa stagione. Complimenti, ormai è un'appuntamento quotidiano specialmente ora che la smimmia morde... Vi chiedo un consiglio, sono alla ricerca di una località per trascorrere una settimana bianca con la moglie, nostra figlia che a gennaio avrà 8 mesi e i miei genitori. Per me (sono l'unico che scia) cerco un comprensorio con piste lunghe e varie e magari qualche fuoripista tranquillo se capita la nevicata, per loro invece passeggiate su sentieri battuti e qualche negozietto...
Avete qualche idea da suggerirmi? Grazie e ciao!!!

Ciao a tutti,
mi sono iscritto ieri a questo forum che ho iniziato a frequentare dalla scorsa stagione. Complimenti, ormai è un'appuntamento quotidiano specialmente ora che la smimmia morde... Vi chiedo un consiglio, sono alla ricerca di una località per trascorrere una settimana bianca con la moglie, nostra figlia che a gennaio avrà 8 mesi e i miei genitori. Per me (sono l'unico che scia) cerco un comprensorio con piste lunghe e varie e magari qualche fuoripista tranquillo se capita la nevicata, per loro invece passeggiate su sentieri battuti e qualche negozietto...

Livigno.

100km di piste vere (niente stradine) per lo più rosse, qualità della neve eccellente come poche altre località. Possibilità di raggiungere i tuoi familiari non sciatori in 1 ora al max da qualsiasi zona del comprensorio. Di bordi pista in caso di neve fresca ce ne sono diversi, accanto alla pista che scende vs Trepalle c'è un fuoripista molto tranquillo che ti permette in qualsiasi momento di rientrare in pista.

Per i non sciatori è una specie di mecca, c'è un anello di fondo lunghissimo che attraversa gran parte della valle ed è percorribile anche a piedi (magari serve un passeggino adatto alla neve).

I negozi sono la nota dolente nel senso che ce ne sono troppi essendo Livigno una zona duty free :HIP

Forse l'unica controindicazione è che in paese puoi trovare freddo, la zona infatti è soggetta ad inversione termica notevole se il cielo è sgombro da nuvole e dalle 19 in poi la temperatura può scendere anche parecchio. Questo aspetto è alquanto soggettivo, mia moglie che normalmente è molto freddolosa non ha mai avuto grossi problemi (anche perchè quando fa shopping non sente niente HIHIHI) fino ad ora di cena. Più tardi il discorso è diverso perchè i -20 sono abbastanza frequenti (sempre se il cielo è sereno) anche in assenza di freddo notevole e con quelle temperature anche io che adoro il gelo facevo fatica a stare in giro.

Ciao a tutti,

Io credo con una bimba di 8 mesi, Livigno a a gennaio é estremamente rischioso .
Come detto, a Livigno nel mese di gennaio non é impossibilie avere temperature costanti in pieno girono non superiori a -10 (Livigno = Piccolo Tibet Italiano)

Per anni sono andato con moglie, figlio e mia mamma a Dobbiaco/San Candido - Alta Pusteria (dai 9 mesi sino a 10 anni di mio foglio).
Non molto alto (credo San Candido +- 1350 slm), molti 'negozietti' simpatici e sicuramente fatto per le famiglie proprio perché si tratto di un comprensorio non molto grande.
Eventualmente nell'arco di 10km hai Mont'Elmo e la 'Crota Rossa' per una più ampia scelta di piste.

Comunque, vedendo che cerchi qualcosa con piste lunghe a varie.... Ortisei fine alla fine

Ciao
Roberto

Io credo con una bimba di 8 mesi, Livigno a a gennaio é estremamente rischioso .
Come detto, a Livigno nel mese di gennaio non é impossibilie avere temperature costanti in pieno girono non superiori a -10 (Livigno = Piccolo Tibet Italiano)

Per anni sono andato con moglie, figlio e mia mamma a Dobbiaco/San Candido - Alta Pusteria (dai 9 mesi sino a 10 anni di mio foglio).
Non molto alto (credo San Candido +- 1350 slm), molti 'negozietti' simpatici e sicuramente fatto per le famiglie proprio perché si tratto di un comprensorio non molto grande.
Eventualmente nell'arco di 10km hai Mont'Elmo e la 'Crota Rossa' per una più ampia scelta di piste.

Comunque, vedendo che cerchi qualcosa con piste lunghe a varie.... Ortisei fine alla fine

Ciao
Roberto

Non esageriamo, la fama di Livigno come piccolo Tibet è tutta legata all'inversione termica notturna.

I -10 di giorno sono possibili ma solo in presenza di ondata di freddo seria e in quel caso potresto trovarli in diverse località intorno ai 1500m.

Che poi in generale un paese a 1800m non sia il luogo più indicato per una bimba di 8 mesi posso anche essere d'accordo (anche se ci sono diverse correnti di pensiero sulla possibilità di portare i neonati fino a 2000m)

Io ti consiglio il Plan de Corones, hai un bel centro come Brunico, quote basse per la bambina, da li hai altri comprensori come klausber, Spaikboden ,Sesto.

.

Ciao ragazzi, ottimi consigli, grazie. Anch'io avevo adocchiato più o meno queste località...ho qualche dubbio:
Plan de Corones: piste affollatissime sempre?
Livigno o meglio Bormio?
Ortisei o Santa Cristina?
Per finire non mi dispiacerebbe neanche Pinzolo...
Intanto qui a Lavagno acqua a go-go...Buona notte e sogni madamosi!!!

Ciao ragazzi, ottimi consigli, grazie. Anch'io avevo adocchiato più o meno queste località...ho qualche dubbio:
Plan de Corones: piste affollatissime sempre?
Livigno o meglio Bormio?
Ortisei o Santa Cristina?
Per finire non mi dispiacerebbe neanche Pinzolo...
Intanto qui a Lavagno acqua a go-go...Buona notte e sogni madamosi!!!

Ciao
Ti ho già consigliato Ortisei sopratutto pensando all bimba di 8 mesi e, alla moglie a genitori non sciatori. Comunque...

- Plan De Corones: 3 anni fà ultima di Gennaio, carnaio Blocco dell'Est (maggiorparte Russi) , neve più che abbondante. Senza contare che al al Plan non c'é niente per tua moglie e genitori. Si deve andare a Brunico .
- Livigno: benché qualcun altro abbia già espresso un'opinione contraria alla mia... due anni fà (stagione memorabile per quanto riguarda la quantità di neve caduta), ultima di gennaio... presenza piste più che accettabible, neve...... una tonnellata (nevicate abbondanti 4 giorni su sette). Resto convinto che, per un inverno 'normale', Livigno a gennaio puo' essere estremamente freddo

Poi scegli tu

Quindi, se conideri la bambina, miglie e genitori

Settimana bianca 2018

Buona sera a tutti,
nel 2016 siamo stati a Bormio, l'anno scorso a Brunico e quest'anno chiedo ancora consiglio...la bimba avrà 2 anni e otto mesi e mia moglie l'anno scorso ha ripreso a sciare...
Ci piacerebbe una località abbastanza vasta in termini di piste per passarci una settimana che avesse un parco giochi sulla neve (gonfiabili, slittini) ecc...per accontentare anche la piccola Anna.
Vi viene in mente qualche posto che magari avete già frequentato?
Grazie mille e buon autunno!!!!

Io direi San Vigilio di marebbe o Madonna di campiglio. Oppure optare per ponte di legno, centro carino e piste che spaziano dai 1000 ai 3000m.