Due passi (con variante) attorno al Col Rosà 24-10-2015

Blitz_81

Ravanatore seriale
Sabato, tardo pomeriggio, chiamo un amico
"sai sto tornando da Cortina, ho fatto un giretto tra Fiames Ra Ola e Posporcora, volevo verificare il tal sentiero che avevo letto..."
e lui "dizi ea verità, te si 'nda fare el Valon de Ra Ola al contrario?"
minkia che prevedibile che sono diventato HIHIHI

Effettivamente, volevo cercare il "Sentiero Due Alberi", un vecchio sentiero di guerra di cui ho letto su un libro, sentiero ovviamente non segnalato sul terreno né tantomeno sulle cartine, manco in puntinato nero... l' unica dove son riuscito a trovarne traccia è stata una scansione della carta IGM del 1929 :shock: :shock: :shock:

Ma andiamo con ordine, sabato è l' ultimo giorno di ora solare, le previsioni danno bello cosí, dopo essermi svegliato con calma, parto per Cortina.
Lungo la strada è uno spettacolo: i boschi sembrano un acquerello, e Pelmo, Antelao, Sorapíss e Tofane si presentano già nella loro veste bianca :love:

Arrivo al parcheggio di Ponte Felizón, mi preparo e mi metto in marcia lungo la strada della Val di Fanes con una temperatura... :GG

IMG_7558_zpscghka7ur.jpg


subito vengo rapito da visioni colossali :skiamo:

IMG_7564_zpscjgcod3k.jpg


ma la vera star del momento è l' autunno con i suoi colori

IMG_7565_zpsyxuspztn.jpg


IMG_7566_zpsqvk1ncdh.jpg


a Pian de Loa attraverso una prima volta il Ru de Fanes, e compare il Taburlo

IMG_7568_zps7am5clm5.jpg


arrivo a Ponte Òuto, dove si svolse una delle prime battaglie della zona nella Prima Guerra Mondiale, e mi compaiono davanti il Vallon Bianco

IMG_7571_zps9zkffsoh.jpg


e gli Orti di Tofana col Valón de Ra Ola

IMG_7572_zpsfxsqg6xv.jpg


col cavolo che salgo per quel budello!!! (seeeeh credici :rotlf: )

raggiungo il bivio di Lagušiei dove prendo il sentiero 401, che se percorso integralmente porterebbe a risalire tutta la Val Travenanzes

IMG_7574_zpsurftbz1l.jpg


IMG_7575_zps9k70pisy.jpg


a Ponte dei Cadoris supero la forra del Ru Travenanzes

IMG_7576_zpshdq7g69z.jpg


sono ancora intorpidito dal sonno e dal freddo, ma a darmi la sveglia con una sonora sberla ci pensa la Croda Rossa :shock: :skiamo:

IMG_7578_zpsqeblxylb.jpg


mi rimetto in marcia

IMG_7579_zps62pjgzer.jpg


e arrivo a Po Ra Ola, dove la visione della Croda del Vallon Bianco si fa imponente

IMG_7589_zpsi95vcylq.jpg


bon, dicevo che non mi sarei mai e poi mai impegolato su per il Valón de Ra Ola, e infatti è proprio dove vado ad infilarmi :rotlf:

IMG_7591_zpses0g1auc.jpg


IMG_7595_zpscxotecm4.jpg


inizialmente la salita è accompagnata dal Taburlo che, alle spalle, sembra voler chiudere il vallone

IMG_7600_zpsqa09yucg.jpg


raggiungo le prime chiazze di neve, in fondo vedo la Forcella Ra Ola, dove sono sbucato ad agosto venendo dalla Cengia Paolina

IMG_7608_zps6xyn7gxb.jpg


nel frattempo mi guardo attorno, facendomi un' idea di dove potrebbe attaccare il fatidico sentiero che sto cercando... siccome però non sono abbastanza soddisfatto, decido di salire un altro po', tanto per farmi gli occhi (e le ginocchia HIHIHI )

IMG_7616_zps1mao38pf.jpg


Bon, ridiscendo il vallone fino a quello che secondo me potrebbe essere l' attacco del vecchio sentiero

IMG_7625_zpsqpmhbuou.jpg


è tutto completamente franato, salgo al ritmo di un passo e un' eresia, ma le visioni ripagano :skiamo:

152511-fiames-img7627.jpg


a tratti mi convinco che non è il sentiero giusto, e che è il caso di scendere, ma vari resti mi indicano che se anche non ci sono proprio sopra, non sono però neanche tanto lontano... prima una piastra metallica, poi delle assi di legno che spuntano da terra, poi un pezzo metallico filettato, e per finire del fil di ferro che legava non so cosa...

IMG_7630_zpsi7qnfw48.jpg


Arrivo nei pressi di una forcelletta, e beh, direi che ne è valsa la pena di fare sto sbudellamento :YIGO

152512-fiames-img7632.jpg


dalla forcelletta vedo finalmente una traccia che va nel bosco: controllo incrociato con gps, mappa moderna e mappa antica (di cui mi ero salvato la scansione sul telefono) BINGO :tuttook:

IMG_7633_zpsqyc7ixsh.jpg


inizio a seguirla tutto contento, peccato che dopo un po' finisca un un catafascio di alberi schiantati: altro che la traccia, non vedo neanche piú dove cavolo sto mettendo i piedi dal bordello che c'è :MM

mi rompo letteralmente le balle, mando tutti afunkulo :skifrusta: e visto che il sentiero principale è 100 metri piú in basso e dalla cartina non risultano salti, me ne vado giú dritto per il pendio fino ad incrociarlo, per arrivare poi dopo pochi minuti in località Posporcora

IMG_7635_zpszggkh3kq.jpg


adesso passeggio tranquillamente sul sentiero 408, immerso nei colori dell' autunno

IMG_7636_zps4hlmb62t.jpg


con il Taburlo sempre vigile, m'inkia che figo da qua :skiamo:

152513-fiames-img7638.jpg


ultimo sguardo verso gli Orti

IMG_7639_zps8cri6clw.jpg


e arrivo a Forcella Posporcora

IMG_7642_zps4eqg6c8l.jpg


questa per me è una grande delusione: da un luogo di guerra pieno di postazioni mi aspettavo un posto aperto, panoramico, non una roba al chiuso del bosco...

Visto che il posto non vale piú di 3 secondi di sosta, mi rimetto subito in marcia discendendo la Val Fiorenza, sperando che di qua si possa vedere qualcosa

IMG_7645_zps8ph2q1zr.jpg


bhe, le speranze sono ben riposte: subito al primo tornante mi trovo davanti il Sorapíss nella sua veste piú bella :YIGO

IMG_7648_zpsplnfhyyk.jpg


ditemi, è poco bello? :skiamo: :skiamo: :skiamo:

152514-fiames-img7649.jpg


altra svolta, ed ecco le Pezories :skiamo:

IMG_7656_zpszs67zvsb.jpg


e di fianco? il Col Rosà, ovvio :wink:

IMG_7661_zps5nsumoml.jpg


In pieno sole e coccolato da questi panorami, bhe non c'è situazione migliore per godersi uno spuntino :YIGO

mi riposo una ventina di minuti, poi mi rimetto in marcia e in breve arrivo a Pian de Ra Spines, da dove prendo la strada per tornare a Ponte Felizon

IMG_7663_zpsbchmpegz.jpg


IMG_7664_zpsakjuyg7t.jpg


per un attimo la strada si affianca al Boite

IMG_7665_zpslvgxskdf.jpg


e in fondo compare Lui :skiamo: :skiamo: :skiamo:

IMG_7666_zpsugmn4rby.jpg


accompagnato da questi colori percorro gli ultimi metri che mi separano dalla macchina

152515-fiames-img7669.jpg
 
Ultima modifica:
Bello, molto bello, grazie per il report!
Ambienti conosciuti e frequentati... ma non ho capito qual'era il sentiero 'scomparso' che stavi cercando: posso chiederti la cortesia di indicarlo in qualche maniera su una cartina?
In effetti avrei una mezza idea, ma vorrei esserne sicuro... seguendo il percorso dell'ex-ferrovia da Fiames verso il ponte Felizòn, guardando il Col Rosà, sull'estremo lato destro, quasi in costa, mi hanno sempre affascinato delle tracce di sentiero che si inerpicano ripide 'a zig-zag' con passaggi esposti e strapiombi (per intenderci, tipo i sentieri che solitamente percorre anche il camoscio Crespeina): si tratta di quello?
In tal caso, perché lo hai percorso iniziandolo da quella parte?
 
Ultima modifica:
Ma tu intendi il sentiero militare che scende dal Col Rosà e indicato in nero sulle cartine poco a sud della normale?
 
Ma tu intendi il sentiero militare che scende dal Col Rosà e indicato in nero sulle cartine poco a sud della normale?


Ho provato ad indicarlo sulla fotografia che segue (cfr. linea rossa):

Col Rosa (valle d'Ampezzo)
152517-trasferimentofile10.jpg


Guardando la cartina, dovrebbe essere il sentiero che nella cartina che segue risulta indicato con il tratto tratteggiato di colore nero (vicino al sentiero n. 447 tratteggiato con il colore rosso):

152518-trasferimentofile11.jpg


P.s.: riguardando la predetta cartina, sono riuscito a capire il giro che hai fatto, ma non ho capito quale sentiero (evidentemente qui non tracciato) stavi cercando... in ogni caso non si tratta di quello che dicevo io, sul quale mi piacerebbe comunque sapere qualcosa in più...
 

.

Se prendi la cartina ho fatto il giro seguente:

Ponte Felizon - Ponte Outo (Ponte Alto) sentiero 10 (strada Val di Fanes)

Ponte Outo - Ponte Cadoris - Po Ra Ola sentiero 401

Po Ra Ola - Valon de Ra Ola fino a circa 1800 per sentiero 407

Valon de Ra Ola - Po Ra Ola (all' altezza del bivio col sentiero dei canyon) cercando il Sentiero 2 Alberi che come dicevo all' inizio è segnato solo sulla cartina IGM del 1929

Po Ra Ola - Posporcora - Pian de Ra Spines per sentiero 408

Pian de Ra Spines - Ponte Felizon per sentiero 417

Il sentiero che dici tu penso sia una delle tante mulattiere di guerra presenti in zona ma non so altro...
 
Blitz, finalmente vedo le foto!
bei panorami di posti a me lontani che ormai a furia di vederli nei report mi sembra di esserci stata :) grazie!

mi hanno sempre affascinato delle tracce di sentiero che si inerpicano ripide 'a zig-zag' con passaggi esposti e strapiombi (per intenderci, tipo i sentieri che solitamente percorre anche il camoscio Crespeina): si tratta di quello?
hahah mi hai fatto ridere [emoji3] grazie del camoscio, mi sento onorata [emoji6]

sulle mappe però per trovare i sentieri di blitz devi cerchiare i ghiaioni, ricordi? ;)
 
Dove c'è serpentina esposta sugli strapiombi, c'è Crespa

Dove c'è ghiaione, c'è Blitz

Stiamo trovando il metodo per scovare i vari skifosi in giro per i monti HIHIHI
 
Dove c'è serpentina esposta sugli strapiombi, c'è Crespa

Dove c'è ghiaione, c'è Blitz

Stiamo trovando il metodo per scovare i vari skifosi in giro per i monti HIHIHI
ahah il bello è che a me le serpentine o gli strappiombi non piacciono ;)
il mio giro preferito in montagna è tipo la via schuster al sassopiatto, facile arrampicata di 2° max 3° grado su roccia sicura. [emoji4]
 
La cosa più importnate è: come va il ginocchio? tutto a posto? :D
Mi sorprende che, anche se mi reputo un po' esperto di dolomiti, quando fai i reportage quasi sempre proponi dei nomi di montagne secondarie nuovi! E mi fai venir voglia di andarci.
Taburlo :paura:da dove salta fuori?
E le Pezories? :???
 
La cosa più importnate è: come va il ginocchio? tutto a posto? :D
Mi sorprende che, anche se mi reputo un po' esperto di dolomiti, quando fai i reportage quasi sempre proponi dei nomi di montagne secondarie nuovi! E mi fai venir voglia di andarci.
Taburlo :paura:da dove salta fuori?
E le Pezories? :???

HIHIHI
Il Taburlo è l' estrema propaggine orientale del Col Bechei, mentre le Pezories sono il lato sconosciuto del Pomagagnon, e dominano la statale all' altezza di Fiames.
Inutile dire che entrambi sono pieni di resti di guerra, e se tornasse l' utente "Tantaneve" potrebbe pubblicarci le foto del vero e proprio villaggio che c' era sulle Pezories...

per quanto riguarda il ginocchio, per il momento pare bene, ma non diciamolo troppo forte!
 
HIHIHI
Il Taburlo è l' estrema propaggine orientale del Col Bechei, mentre le Pezories sono il lato sconosciuto del Pomagagnon, e dominano la statale all' altezza di Fiames.
Inutile dire che entrambi sono pieni di resti di guerra, e se tornasse l' utente "Tantaneve" potrebbe pubblicarci le foto del vero e proprio villaggio che c' era sulle Pezories...

per quanto riguarda il ginocchio, per il momento pare bene, ma non diciamolo troppo forte!

Non sapevo ci fosse un villaggio sulle Pezories (a dire il vero non sapevo anche della loro esistenza: dove cominciano e dove finiscono?)... dove si trovava? Ora dalla montagna sta venendo giù 'di tutto' :PAAU
 
Top