Zermatt 17 ottobre 2015 - Prematurata fuoripistica come se fosse Antani.

giulio1971

Active member
Ho visto che c'è già un bel sull'apertura cerviniosa di quest'anno.
Aggiungo anche il mio in quanto è un pizzico più freeride oriented. ( la pista l'ho vista solo dal plateau al Trockener... e neanche tutta ).


Qui Mauro esce like a boss dal canale dello scivolo ( o del seracco che dir si voglia), mentre Paolo , il puntino nero lassù sopra le rocce, raccoglie il coraggio per eseguire la prima curva.
Quel pendio in cima è di 45 gradi tondi tondi misurati da me l'anno scorso col sistema infallibile dei bastoncini
152361-4.jpg



Mauro ed io nella piana crepacciosa surfiamo verso il cervino incappucciato dalla nuvola. Sabato avevo gli sci a fare il tagliando quindi ero con la tavola.
152360-3.jpg



Io fotografato da Paolo nel Canale delle Guide sotto al Klein Mattehorn. Neve bellissima.
152363-6.jpg



Paolo scende con gli sci accanto al crepaccio che tempo fa inghiottì ( e per fortuna risputò fuori) uno skifoso che se non erro si chiamava Mac.
152362-5.jpg



Il mare di nuvole visto dal Rifugio Guide ( dopo una meritata birra e Polenta concia )
152364-7.jpg



Crepaccione gigante da attraversare sul ponte di neve.
152359-2.jpg



Il breithorn già bello imbiancato fotografato dalla cabina del Klein.
152366-91.jpg


Autoscatto seraccoso.
152365-8.jpg


Ultima foto prima di scendere con l'ultima benna . Questa era la foto più bella ( grazie Paolo) , peccato che esca così piccola...
152367-111.jpg



Grazie della visita , un saluto a tutti e speriamo che la stagione continui come è iniziata.
 
Ultima modifica:
Belle foto.bella pendenza.vi ho pure visto scendere...li una volta era il pendio del kl? (kilometro lanciato? ???)
 
Bellissimo foto anche se il fuoripista su ghiacciaio fa sempre paura soprattutto fuori stagione.

Cmq confermo che non era Mac. Io ero nel loro gruppo quando è successo e mac era con noi ma non è caduto dentro il crepaccio, se è lo stesso crepo è impressionante quanto si è allargato, ok che quando è successo il fatto era pieno inverno ed era chiuso da un ponte di neve e si era rotta solo una piccol parte, ma non credo che ora quel crepo riesca a chiudersi come era successo anni fa.
 

.

Belle foto.bella pendenza.vi ho pure visto scendere...li una volta era il pendio del kl? (kilometro lanciato? ???)

No il cosiddetto fuoripista del KL è più a destra dopo le barre rocciose accanto alla pista ( non si vedono in foto) ed è piu corto e meno pendente. Comunque è molto bello anche lui, ma le Guide ( e lo scivolo quando è in condizioni, sab mica tanto...) sono meglio.
 
Che razza di personaggi...brutti ceffi...:D:D
Tra l'altro uno dovrebbe stare casa a fare il neo maritino...e invece...


Si chiama Mac è vivo e vegeto!

Anche il ragazzo che era caduto nel crepaccio è vivo e vegeto :HIP che colpo vederlo letteralmente scomparire nella neve, poco prima ero passato io più centrale e non c'era segno di buchi, lui aveva tenuto una linea un po troppo esterna e nel passare sopra il ponte, la neve ha ceduto. Per fortuna lo hanno tirato fuori illeso, con qualche livido e un'attacco dello sci rotto!
 
Che razza di personaggi...brutti ceffi...:D:D
Tra l'altro uno dovrebbe stare casa a fare il neo maritino...e invece...


Si chiama Mac è vivo e vegeto!

Carissimo Giulio - a proposito salutatemi Albus che è 'na vita che non lo vedo! - oltre a non essere finito io nel crepaccio (però mi sento chiamato in causa perchè - che ricordi - ero l'unico Mac quel giorno) ti dirò anche che non credo proprio sia quello il crepaccio incriminato, neppure modificato nel tempo. Le posizioni e gli sfondi non tornano.

Su una cosa hai però ragione, è meglio passare di lì adesso - e in generale a inizio stagione - che tutto è meglio visibile rispetto a quell'Aprile 2009 dove si era (a volte falsamente) coperto tutto.

Bye!

P.s. su facebook ti ho messo un mi piace nella foto di Paolo (con taggato Albus) che inquadra la zona del "crepaccio" 2009 per farti capire.
 
Carissimo Giulio - a proposito salutatemi Albus che è 'na vita che non lo vedo! - oltre a non essere finito io nel crepaccio (però mi sento chiamato in causa perchè - che ricordi - ero l'unico Mac quel giorno) ti dirò anche che non credo proprio sia quello il crepaccio incriminato, neppure modificato nel tempo. Le posizioni e gli sfondi non tornano.

Su una cosa hai però ragione, è meglio passare di lì adesso - e in generale a inizio stagione - che tutto è meglio visibile rispetto a quell'Aprile 2009 dove si era (a volte falsamente) coperto tutto.

Bye!

P.s. su facebook ti ho messo un mi piace nella foto di Paolo (con taggato Albus) che inquadra la zona del "crepaccio" 2009 per farti capire.

Quei buchi sul canale delle guide sono impressionanti, non so se nel 2009 era chiusi da ponti di neve, ma non credo porpio che fossero cosi grandi, quando ci siamo passati noi non c'era l'ombra ne di crepacci ne di seracchi. Cmq è da una vita che non vedo/faccio quel pendio e a vedere le foto do ragione a Mac, il crepo del 2009 era molto più vicino alle rocce di quello nella foto. E nelle foto del pendio mi sembra di vedere un crepaccio in mezzo alla discesa che non c'era. Nel 2009 la "linea sicura" se non ricordo male era una leggera curva lontano dalle rocce che dividevano il canale delle guide da quello del seracco, quindi si cercava di passare centrali al pendio, ora a vedere le foto mi sembra che ci sia un crepo enorme sulla "linea sicura" di un bel po di anni fa.

Questa era la situazione di quell'anno, e il rettangolo è stato messo dove più o meno c'era il crepo.
39395-dicervinia.jpg
 
Grandi, sempre bellissima l'apertura al kleine!!!
Scusa ma il mauro delle foto è il mitico mauretto??? Quel pazzo dell'albus?? :D
 
A mia memoria gli ultimi caduti in quel buco erano addirittura due...mi pare il 2013.......16,000 franchi per tirarli fuori......(costi di recupero di quelli di Zermatt....). belle foto e potete essere bravi quanto volete....ma la prossima volta con la guida.......mi raccomando!!!! quella serie di crepacci che inquadrate con sfondo cervino sono mooooolto profondi....!!!! Li poco più sopra c'è il black hole dove è morto un povero ragazzo Italiano qualche anno fa....era Luglio peraltro ed i buchi si vedevano bene......
 
Quei buchi sul canale delle guide sono impressionanti, non so se nel 2009 era chiusi da ponti di neve, ma non credo porpio che fossero cosi grandi, quando ci siamo passati noi non c'era l'ombra ne di crepacci ne di seracchi. Cmq è da una vita che non vedo/faccio quel pendio e a vedere le foto do ragione a Mac, il crepo del 2009 era molto più vicino alle rocce di quello nella foto. E nelle foto del pendio mi sembra di vedere un crepaccio in mezzo alla discesa che non c'era. Nel 2009 la "linea sicura" se non ricordo male era una leggera curva lontano dalle rocce che dividevano il canale delle guide da quello del seracco, quindi si cercava di passare centrali al pendio, ora a vedere le foto mi sembra che ci sia un crepo enorme sulla "linea sicura" di un bel po di anni fa.

Questa era la situazione di quell'anno, e il rettangolo è stato messo dove più o meno c'era il crepo.
39395-dicervinia.jpg

La situazione del 17 ottobre è questa

152400-screen-shot-2015-10-22-at-21.42.51-copy.jpg



Sull'altro pendio (circa a metà della "stradina" che va dal piccolo Cervino al Plateau) ho visto in diretta due che si son fermati di colpo a 30cm del crepaccio, mi sa che non l'avevano visto :ghiacciato:
 
Top