EGGISHORN 2927m - Ghiacciaio dell'Aletsch in MTB/Trekking da Lax

MONTAGNAVERA

New member
Prima delle imminenti nevicate abbiamo voluto staccare l'ultimo biglietto per un 3000 o quasi, e così
abbiamo potuto vedere per la prima volta da vicino la più lunga lingua glaciale delle Alpi.

Estratto da Swisstopo: Ci troviamo nel Canton Vallese, per arrivarci abbiamo superato il Passo del Sempione via
Domodossola, dalla parte opposta si trova Briga da qui abbiamo preso in direzione NE e così siamo arrivati a Lax
dove abbiamo trovato subito in centro il parcheggio gratuito della Ferrovia Matterhorn. Al ritorno siamo invece
tornati dal passo del Nufenen che fino a Lunedì era ancora aperto 2,30 Ore di auto all'andata da Como 2,15 al ritorno.
151989-immagine.jpg



Se vuoi vedere subito il video lo trovi qui, oppure in fondo dopo le foto:



poco sopra la partenza

151956-eggisshorn-006.jpg





Tempo ricorrente in queste zone con banchi di nebbia alta

151961-eggisshorn-002.jpg





autunno in vista

151962-eggisshorn-013.jpg





Il Dom con i suoi 4545, sovrasta tutti

151963-eggisshorn-037.jpg





nuvole a volte anche coreografiche

151964-eggisshorn-041.jpg





Weisshorn 4506mt un quadretto in mezzo alle nebbie

151965-eggisshorn-043.jpg





La Fiescheralp 2200m , pronta a coprirsi si bianco per diversi mesi

151966-eggisshorn-057.jpg





uno sguardo al gruppo del Blinnenhorn alta Val Formazza, versante NW

151967-eggisshorn-064.jpg




sopra i 2200m della Fiescheralp

151968-eggisshorn-066.jpg





le funivie si incrociano verso i 2500m

151969-eggisshorn-071.jpg





uno sguardo sui 4000 dal Rosa al Cervino

151970-eggisshorn-077.jpg





verso la fine del tratto mtb

151971-eggisshorn-093.jpg





in cima alla seggiovia Talegga

151972-eggisshorn-108.jpg





si poteva portare su anche la MTB ma poi troppo pericoloso e fastidio ai pedoni

151973-eggisshorn-116.jpg





scolliniamo sotto il Fiescheroreli e così primo contatto con ghiacciaio dell Aletsch

151974-eggisshorn-125.jpg





ultimi metri per la cima

151975-eggisshorn-133.jpg





Stausse

151976-eggisshorn-140.jpg





il solito pazzo
151977-eggisshorn-142.jpg





chi scrive i report

151978-eggisshorn-148.jpg





ultimo nero della stagione ma quanto ha sofferto quest'anno???

151979-eggisshorn-153.jpg





Aletschhorn 4193mt il ghiacciaio non è più collegato al principale

151980-eggisshorn-191.jpg





bella variante di discesa

151981-eggisshorn-216.jpg





bella variante di discesa

151982-eggisshorn-222.jpg





ultimi contatti con il gruppo dell'Aletsch

151984-eggisshorn-225.jpg





il fondo valle 1500m più sotto

151985-eggisshorn-254.jpg





verso la Fiescheralp

151986-eggisshorn-258.jpg





ultimo sguardo verso la Fiescheralp

151987-eggisshorn-270.jpg





giù a manetta verso il fondo valle

151988-eggisshorn-276.jpg



Qui di nuovo le immagini Video


Si poteva fare anche il giro basso più a contatto con il Ghiacciaio ma con la nostra voglia di vetta abbiamo optato per questo.
Il periodo migliore va da metà/fine giugno a fine settembre/metà ottobre. In salita ci vogliono circa 5 ore si possono ridurre con la funivia
N.B. spesso anche guardando le web cam , specie nella parte sotto i 2200m le nebbie o i cumuli la fanno da padrone perciò scegliere
periodi con clima molto stabile per non rischiare di perdere il fantastico panorama.

Ora purtroppo o per fortuna dei ghiacciai dovremo scendere di un bel po' ma sempre alla ricerca di stupendi paesaggi.
Alla prox. Ciao
 
arrivare vicino al ghiacchiaio in zona del lago Marjela è talmente bello che probabilmente meritava spendere i soldi per una salita a Fiescheralp in funivia e fare l'accoppiata cima + avvicinamento al ghiacciaio
 
Che vette raggiunge Skiforum da quando ci sei tu.
C'è tanta bella gente che fa splendid report qui dentro ma tu ormai sei un passo avanti.
 
Complimenti per la salita: con le giornate limpide l'Aletschgletscher da emozioni incredibili!
Grazie per il report.
Grazie, è vero, infatti il mattino quando ho visto le nuvole mi sono preoccupato un bel po' , sai dopo la levataccia alle 4 e le 2 ore e mezza di viaggio, poi sopra i 2200m tutto è migliorato, e così ho potuto godere dell'emozionante vista sull'Aletschgletscher...
 

.

arrivare vicino al ghiacchiaio in zona del lago Marjela è talmente bello che probabilmente meritava spendere i soldi per una salita a Fiescheralp in funivia e fare l'accoppiata cima + avvicinamento al ghiacciaio

Sono d'accordo così si portava a casa tutto, ma ormai ci siamo abituati a conquistarci i dislivelli nel limite del possibile con le nostre forze cercando di evitare gli impianti, per noi Scialpinisti è tutta un'altra soddisfazione, poi certo quando sciamo in famiglia o quando abbiamo fatto la vetta del Monte Bianco con gli sci per forza di cose almeno la prima funivia l'abbiamo presa.

 
Sono d'accordo così si portava a casa tutto, ma ormai ci siamo abituati a conquistarci i dislivelli nel limite del possibile con le nostre forze cercando di evitare gli impianti, per noi Scialpinisti è tutta un'altra soddisfazione, poi certo quando sciamo in famiglia o quando abbiamo fatto la vetta del Monte Bianco con gli sci per forza di cose almeno la prima funivia l'abbiamo presa.



Che dire? Questa volta mi hai lasciato senza parole... :pIACERE::clap::clap::clap:
 
Ecco, l'essenza della mountain-bike. Peccato che stiamo agli antipodi. Applausi.
 
Sono d'accordo così si portava a casa tutto, ma ormai ci siamo abituati a conquistarci i dislivelli nel limite del possibile con le nostre forze cercando di evitare gli impianti, per noi Scialpinisti è tutta un'altra soddisfazione, poi certo quando sciamo in famiglia o quando abbiamo fatto la vetta del Monte Bianco con gli sci per forza di cose almeno la prima funivia l'abbiamo presa.

Comunque andare al ghiacciaio richiede davvero poco dislivello se si passa dal tunnel, un'inezia visto le tue splendide imprese
 
Comunque andare al ghiacciaio richiede davvero poco dislivello se si passa dal tunnel, un'inezia visto le tue splendide imprese

In effetti ci ho pensato, ma il tempo stringeva visto che le giornate sono corte , forse dovevo andarci qualche settimana fa ma poi abbiamo scelto Plateau Rosa, magari un giorno miro al Bettmerhorn e passo dal Tunnel, anche a me affascina l'idea del Tunnel, l'arrivo sul ghiacciaio, merita sicuro un ripassaggio.
 
In effetti ci ho pensato, ma il tempo stringeva visto che le giornate sono corte , forse dovevo andarci qualche settimana fa ma poi abbiamo scelto Plateau Rosa, magari un giorno miro al Bettmerhorn e passo dal Tunnel, anche a me affascina l'idea del Tunnel, l'arrivo sul ghiacciaio, merita sicuro un ripassaggio.

Io che nel tunnel ci sono passato, al prossimo giro vorrei fare il giro lungo per avere qualche bella visuale panoramica sul misterioso Fiescher Gletscher (il secondo più lungo e il terzo più vasto delle alpi), che è molto poco accessibile e osservabile, a differenza di tutti gli altri grandi ghiacciai delle Alpi (Aletsch, Gorner, Mer de Glace, Morteratsch, Rodano...)

Qui si intravede, insieme a quella meravigliosa e stranissima cima a forma di squalo che è l'Oberaarhorn:

151973-eggisshorn-116.jpg
 
Non riesco a leggere, guardare i tuoi report senza provare forti emozioni...mi portano a quelle provate tanto tempo fa...emozioni uniche che riesci a trasmettere quasi appieno...emozioni che solo un ambiente come quello della montagna riesce a trasmettere...le foto parlano da sole....mi stai facendo tornare la voglia...chissà......quest'anno causa tua ritornerò a fare skialp...non ai tuoi livelli ma inizierò appena la neve lo permetterà....Che dire ....chapeau....continua così facci sognare....
 
Non riesco a leggere, guardare i tuoi report senza provare forti emozioni...mi portano a quelle provate tanto tempo fa...emozioni uniche che riesci a trasmettere quasi appieno...emozioni che solo un ambiente come quello della montagna riesce a trasmettere...le foto parlano da sole....mi stai facendo tornare la voglia...chissà......quest'anno causa tua ritornerò a fare skialp...non ai tuoi livelli ma inizierò appena la neve lo permetterà....Che dire ....chapeau....continua così facci sognare....

Grazie per le tue parole, visto che questi luoghi sono lontani cerco sempre di portare a casa il massimo delle immagini perchè poi forse non ci ritornerò più perchè vorrò vedere un nuovo paesaggio...
 
Top