Alta Venosta & Bassa Engadina (parte 2): Forcella Sesvenna e Dolomiti dell'Engadina

Crespeina

❄️
Alta Venosta & Bassa Engadina (parte 2): Forcella Sesvenna e Dolomiti dell'Engadina

Alta Venosta & Bassa Engadina (parte 2): Fuorcla Sesvenna e Dolomiti dell'Engadina



La prima parte del giro finisce nei pressi del Rifugio Sesvenna (2256m) dopo aver percorso circa 15 km e aver impiegato circa 5 ore. Non sentendoci per nulla stanchi, (infatti nonostante i 15 km si cammina quasi sempre in piano) decidiamo di partire subito per realizzare uno dei miei sogni : vedere la cima Föllakopf 2878m specchiata nelle acque del laghetto e “toccare con mano” il Piz Sesvenna... :D


Qui mappa del giro:
151936-sesvenna-sesvenna.jpg




Sono le ore 14:05 e di nuovo senza considerare una sosta-rifugio, prendiamo il sentiero numero 5 che aggira il Rifugio Sesvenna e sale in direzione ovest:


151908-sesvenna-1.jpg



Questa volta la distanza è breve ma il dislivello più accentuato:
151909-sesvenna-2.jpg



In lontananza l'apertura della Gola d'Uina percorsa in mattinata:
151910-sesvenna-3.jpg



Si comincia a intravvedere la cresta di confine innevata che porta dalla punta Schadler al Piz Rims
151911-sesvenna-4.jpg



151912-sesvenna-5.jpg



Finalmente si fa vedere la chioma del Follakopf:
151913-sesvenna-6.jpg



Laghetto Kloanberglsee 2634m ai piedi del Föllakopf e Punta della Vedretta
151915-sesvenna-7a.jpg



151916-sesvenna-8.jpg



ci adagiamo sulla collinetta davanti a fare il secondo spuntino della giornata:
151917-sesvenna-9.jpg



151918-sesvenna-10.jpg



Con le nuvolazze attorno la temperatura è calata parecchio ed inizia a far freddino, quindi ci rimettiamo in marcia con la Punta della Vedretta che domina dall'alto:
151919-sesvenna-11.jpg


Man mano che ci allontaniamo il Föllakopf diventa sempre più bello:
151920-sesvenna-12.jpg



151921-sesvenna-13.jpg



Dopo qualche minuto arriviamo al secondo laghetto: il Furkelsee
151922-sesvenna-14.jpg



Finalmente il mio sogno di avvera e ho davanti a me il Föllakopf che si specchia vanitosamente :
151923-sesvenna-15.jpg



151924-sesvenna-16.jpg



Continuiamo la salita, ormai sono gli ultimi metri fino alla Forcella, ma continuo a girarmi indietro per controllare cosa stia facendo il Laghetto e il testone del Föllakopf:
151926-sesvenna-16a.jpg



151927-sesvenna-16b.jpg


Qui con un filo di sole sul monte Watles:
1792c4a5928cf8c26d933fe9695eb47d.jpg



Finalmente siamo sulla Forcella Sesvenna 2810m e possiamo ammirare il Piz Sesvenna 3204 e la sua Vedretta:

151928-sesvenna-17.jpg



151929-sesvenna-18.jpg



151930-sesvenna-19.jpg



C'è anche il segnaconfine in marmo di Lasa del 1925.
Dalla parte Italiana guardando la Svizzera:
151931-sesvenna-20.jpg



Dalla parte Svizzera guardando l'Italia:
151932-sesvenna-21.jpg



Bene, è tardi, sul passo Sesvenna tira un bel vento e decidiamo di tornare, seguendo il sentiero quasi uguale a quello dell'andata, evitando però il primo Laghetto Kloanberglsee e per tagliare dritto tocca “sciarci” questo ripido ghiaione nero:
151934-sesvenna-23.jpg



Ultimo sguardo alla pianura paludosa di Slingia con in fondo le Porte della Gola Uina:
151935-sesvenna-24.jpg
 
Ultima modifica:
Sorry ... Sono dovuta uscire di corsa ieri senza finire...
Dunque....

Arriviamo al Rifugio Sesvenna che sono già le 18.
cce674eb9820caac1122fb62d31dfbc3.jpg


La gita non è ancora finita perche dal rifugio 2256 sono ancora 4km in discesa fino a Slingia 1720.

Comunque ci facciamo le nostre bene meritate Weizen e decidiamo di restare anche per cena.

Il rifugio, non me l'aspettavo, era strappieno. Un gruppone di una 30ina persone di italiani, 2 tavolate di svizzeri e una tavolata di venostani di Malles.

Mangiamo tutti il menu del giorno molto buono e curato nei dettagli e ad un tratto l'atmosfera comincia a scaldarsi e la tavolata di Malles parte a intonare pezzi tirolesi con molta allegria. [emoji1]

Noi al tavolo accanto ridiamo e li prendiamo un po' in giro. Al chè ci nota il titolare e decide di intervenire: ci porta un libretto di testi di canzoni e ci invita ad unirci al coro [emoji23] . E così distribuisce anche altri libretti in giro.
Ad un certo punto tutta la sala canta a tono pezzi tra cui il primo era :

2a340364034cae9b7636d0e65d225cdc.jpg


https://youtu.be/I45NGcxw86s

Gli ultimi 4 km in discesa li abbiamo fatti col buio totale e col telefono in modalità torcia.
Abbiamo fatto il sentiero destinato alle mtb che è abbastanza largo da camminare comodamente in 2.

Grazie al buio totale il cielo era una cosa indescrivibile, pieno zeppo di stelle più grandi e più piccole [emoji7]

Riassumendo, il giro completo (parte 1 + parte 2) è facile e adatto a tutti, noi l'abbiamo fatto in un giorno, ma per chi viene da lontano consiglierei di spezzarlo in 2 pernottando al rifugio Sesvenna.
Noi ci abbiamo impiegato (con pause):
5 ore Slingia - Rif. Sesvenna - Gola Uina - Rif. Sesvenna (15km)
4 ore Rif. Sesvenna - Forc. Sesvenna - Rif. Sesvenna. Eventualmente a questo secondo giro si può aggiungere la facile salita al Piz Rims 3050 attraverso il Piz Schadler direttamente dalla Forc. Sesvenna.(5km)
45 min Rif. Sesvenna - Slingia in discesa (4,5km).

Un saluto a tutti e vi auguro un bellissimo inverno! [emoji300] [emoji300] [emoji3]
 
Sorry ... Sono dovuta uscire di corsa ieri senza finire...
Dunque....

Arriviamo al Rifugio Sesvenna che sono già le 18.
cce674eb9820caac1122fb62d31dfbc3.jpg


La gita non è ancora finita perche dal rifugio 2256 sono ancora 4km in discesa fino a Slingia 1720.

Comunque ci facciamo le nostre bene meritate Weizen e decidiamo di restare anche per cena.

Il rifugio, non me l'aspettavo, era strappieno. Un gruppone di una 30ina persone di italiani, 2 tavolate di svizzeri e una tavolata di venostani di Malles.

Mangiamo tutti il menu del giorno molto buono e curato nei dettagli e ad un tratto l'atmosfera comincia a scaldarsi e la tavolata di Malles parte a intonare pezzi tirolesi con molta allegria. [emoji1]

Noi al tavolo accanto ridiamo e li prendiamo un po' in giro. Al chè ci nota il titolare e decide di intervenire: ci porta un libretto di testi di canzoni e ci invita ad unirci al coro [emoji23] . E così distribuisce anche altri libretti in giro.
Ad un certo punto tutta la sala canta a tono pezzi tra cui il primo era :

2a340364034cae9b7636d0e65d225cdc.jpg


https://youtu.be/I45NGcxw86s

Gli ultimi 4 km in discesa li abbiamo fatti col buio totale e col telefono in modalità torcia.
Abbiamo fatto il sentiero destinato alle mtb che è abbastanza largo da camminare comodamente in 2.

Grazie al buio totale il cielo era una cosa indescrivibile, pieno zeppo di stelle più grandi e più piccole [emoji7]

Riassumendo, il giro completo (parte 1 + parte 2) è facile e adatto a tutti, noi l'abbiamo fatto in un giorno, ma per chi viene da lontano consiglierei di spezzarlo in 2 pernottando al rifugio Sesvenna.
Noi ci abbiamo impiegato (con pause):
5 ore Slingia - Rif. Sesvenna - Gola Uina - Rif. Sesvenna (15km)
4 ore Rif. Sesvenna - Forc. Sesvenna - Rif. Sesvenna. Eventualmente a questo secondo giro si può aggiungere la facile salita al Piz Rims 3050 attraverso il Piz Schadler direttamente dalla Forc. Sesvenna.(5km)
45 min Rif. Sesvenna - Slingia in discesa (4,5km).

Un saluto a tutti e vi auguro un bellissimo inverno! [emoji300] [emoji300] [emoji3]


Con questa tua ultima appendice - scritta senza 'fronzoli', diretta e con poche parole - sei riuscita a trasferirmi in parte l'emozione che hai provato quella sera: grazie!
 
Con questa tua ultima appendice - scritta senza 'fronzoli', diretta e con poche parole - sei riuscita a trasferirmi in parte l'emozione che hai provato quella sera: grazie!

Eh si è stata davvero una bella serata. HIHIHI
A proposito di serate il Rif. Sesvenna dà la Festa di Chiusura stagione il 25.10.2015. :D
 
FIGATA!!!!

E che bello il Föllakopf specchiato sul lago :skiamo:

Brava, belli questi report dall' Alto Adige occidentale :YIGO
 

.

Vivere l'atmosfera conviviale di un rifugio aggiunge il tocco finale a un giro in montagna già bello di suo. Dev'essere stata una splendida esperienza, la serata al Sesvenna.
Brava Crespa!
 
Grazie, grazie, grazie.......mi hai portato indietro penso di quasi 30......ho fatto questa camminata con nonno...aveva voluto tornare lassù dove passava da giovane spallone...avanti ed indietro di notte con zucchero, sale, sigarette...Il vecchio aveva voluto salire all'alba dei 93 anni lassù per un ultima volta...ci mettemmo non so quante ore..piano piano...ogni tre passi un ricordo ed un racconto.....Mi hai fatto tornare in mente tutto...non mi vergogno a dire che mi sono commosso.......Ora vado a spiegare a moglie figlia che non sono pazzo...che se è scesa qualche lacrima così davanti al computer un motivo c'è.....
Ottimo report, belle foto...emozioni forti....grazie ancora....
 
Grazie, grazie, grazie.......mi hai portato indietro penso di quasi 30......ho fatto questa camminata con nonno...aveva voluto tornare lassù dove passava da giovane spallone...avanti ed indietro di notte con zucchero, sale, sigarette...Il vecchio aveva voluto salire all'alba dei 93 anni lassù per un ultima volta...ci mettemmo non so quante ore..piano piano...ogni tre passi un ricordo ed un racconto.....Mi hai fatto tornare in mente tutto...non mi vergogno a dire che mi sono commosso.......Ora vado a spiegare a moglie figlia che non sono pazzo...che se è scesa qualche lacrima così davanti al computer un motivo c'è.....
Ottimo report, belle foto...emozioni forti....grazie ancora....

ciao matsci, mi fa piacere che hai provato delle belle emozioni [emoji4]
ma non so se ho capito bene, tuo nonno viveva in venosta?
 
Vivere l'atmosfera conviviale di un rifugio aggiunge il tocco finale a un giro in montagna già bello di suo. Dev'essere stata una splendida esperienza, la serata al Sesvenna.
Brava Crespa!
si è stato bello e soprattutto inaspettato perché pensavo di trovare un rifugio vuoto e tranquillo agli sgoccioli della stagione... [emoji3] poi alla fine ho saputo anche da altri amici che il rifugio è famoso per l'atmosfera allegra. complice anche il fatto di essere capitati di sabato e di sera. [emoji6]
 
ciao matsci, mi fa piacere che hai provato delle belle emozioni [emoji4] ma non so se ho capito bene, tuo nonno viveva in venosta?
Mio nonno nacque a Glorenza e lì visse, a parte la parentesi studio ad Innsbruck sino ai diciannove anni; dopo la Grande Guerra emigrò...a 87 anni, dopo la morte della nonna, tornò lassù....si è spento a 98 anni a Malles.....
 
Mio nonno nacque a Glorenza e lì visse, a parte la parentesi studio ad Innsbruck sino ai diciannove anni; dopo la Grande Guerra emigrò...a 87 anni, dopo la morte della nonna, tornò lassù....si è spento a 98 anni a Malles.....
interessante... beh ci puoi sempre portare tua figlia a fare il giro del bisnonno...
volendo dopo la fine della gola si scende fino al paese svizzero di Sur En e da lì si torna in pullman a malles.

ps: anche il mio compagno si era emozionato, ha preso le foto che ho fatto e le ha portate a far vedere ai suoi genitori che a loro volta ce l'avevano portato quando aveva 12 anni..sempre una 30ina d'anni fa [emoji4]
 
interessante... beh ci puoi sempre portare tua figlia a fare il giro del bisnonno...
volendo dopo la fine della gola si scende fino al paese svizzero di Sur En e da lì si torna in pullman a malles.

ps: anche il mio compagno si era emozionato, ha preso le foto che ho fatto e le ha portate a far vedere ai suoi genitori che a loro volta ce l'avevano portato quando aveva 12 anni..sempre una 30ina d'anni fa [emoji4]

Grazie..è una di quelle cose che nella lista : Da Fare...e penso che dovrò farla entro breve...perché la mia bimba sta crescendo e sempre meno viene con me....come giusto che sia....
 
Top