Dove sbaglio? [VIDEO]

Buonasera a tutti, sono nuovo su skiforum anche se ho sporadicamente seguito qualche annetto fa questo forum.

Ho creato un video con alcuni fotogrammi nei quali effettuo alcune curve per chiedervi cosa c'è da migliorare.

Come si può osservare dal video, credo di non aver ancora perfezionato la posizione della gamba interna nella fase in curva, assumendo una postura poco "estetica".

Chiedo a voi esperti cosa migliorereste della mia sciata.

Grazie per l'attenzione e per i preziosi consigli.


 
Ultima modifica:
Bel video! I binari sono buoni e si vede che il Konzept c'è, ma mi sembri un po' statico: inizi la curva buttando il baricentro all'interno e ti congeli lì, poi la sciancratura fa il resto. Invariabilmente finisci per sovraccaricare l'interno e di conseguenza devi assumere una posizione ad arco gotico per evitare di cadere. Mi sembri anche un pelino arretrato, forse perché non fai il movimento in avanti del bacino per compensare la tendenza degli sci a scapparti sotto.

[disclaimer: io scio peggio]
 
Buonasera a tutti, sono nuovo su skiforum anche se ho sporadicamente seguito qualche annetto fa questo forum.

Ho creato un video con alcuni fotogrammi nei quali effettuo alcune curve per chiedervi cosa c'è da migliorare.

Come si può osservare dal video, credo di non aver ancora perfezionato la posizione della gamba interna nella fase in curva, assumendo una postura poco "estetica".

Chiedo a voi esperti cosa migliorereste della mia sciata.

Grazie per l'attenzione e per i preziosi consigli.


Per come la vedo io..molto statico e poco reattivo.poca fiducia nella tua sciata.Cattivo bilanciamento.
 
sei un po' indietro con il peso, butti dentro il peso e lo lasci là, quindi l'esterno è un pelo scarico e non lavora, si nota nell'ultima curva del video come il peso rimane sull'interno e ti fai portare invece di spezzare con il bacino e andare a compensare per caricare l'esterno, poi le braccia sono un po' abbandonate
 

.

Dico che il piede c'è! però per quello che vedo io manca il movimento di compressione-estensione durante le fasi di curva, hai un baricentro molto alto tendente all'arretramento e uno scarso utilizzo delle braccia che stanno sempre molto vicine al corpo.
 
Segnalo che è già iniziato il conto alla rovescia per il commento di Fausto che smonterà tutte le nostre critiche da istruttori FISI da tastiera... :D
 
Se fai due piste con l'elastico al mento e applichi il "vaffa-semplice" vedrai che ti sentirai molto più stabile e rapido allo stesso tempo.

L'elastico consisten nel legarti il mento del casco a un attacco dello sci con un filo elastico. La lunghezza iniziale è quella che hai quando appoggiando le mani alle ginocchia di accucci. Ciàpa: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=52246

Il vaffa semplice è il movimento del bastoncino, SINCRONO, con la curva. Detto in altre parole, devi avere la rotella del bastoncino che ad inizio curva è sul raggio che dal centro curva passa per la coda dello sci, a fine curva peer il raggio che passa per la spatola. Questo ti porta a spezzare il busto e vedrai che ottimi vantaggi. Ciàpa: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=38276
 
Premesso che non scii affatto male, il problema principale è che parte del peso ti rimane sullo sci interno...Tutto il resto (Rigidezza, poca stabilità) è proprio dovuto al problema che ti dicevo. Avendo il peso quasi bilanciato su tutti e 2 gli sci, fai fatica ad affrontare la curva con sicurezza e stabilità.

Butta tutto il peso sull'esterno, l'interno deve solo seguire.....
 
Se fai due piste con l'elastico al mento e applichi il "vaffa-semplice" vedrai che ti sentirai molto più stabile e rapido allo stesso tempo.

L'elastico consisten nel legarti il mento del casco a un attacco dello sci con un filo elastico. La lunghezza iniziale è quella che hai quando appoggiando le mani alle ginocchia di accucci. Ciàpa: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=52246

Il vaffa semplice è il movimento del bastoncino, SINCRONO, con la curva. Detto in altre parole, devi avere la rotella del bastoncino che ad inizio curva è sul raggio che dal centro curva passa per la coda dello sci, a fine curva peer il raggio che passa per la spatola. Questo ti porta a spezzare il busto e vedrai che ottimi vantaggi. Ciàpa: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=38276

Mamma che metodi coercitivi..basterebbe un coccodrillo attaccato alle chiappe o un maestro che come avevo io ad ogni sbaglio ti dava le racchettate nel culo.. oltre ad infamarti con tutte le ave maria locali..
 
Mamma che metodi coercitivi..basterebbe un coccodrillo attaccato alle chiappe o un maestro che come avevo io ad ogni sbaglio ti dava le racchettate nel culo.. oltre ad infamarti con tutte le ave maria locali..

Scusaci pepito per l'offtopic.
Scusami Miss. ma se come spesso decanti, tu scii ancora alla "piegamento e distensione" di questi argomenti non solo non te ne importa nulla, ma non puoi capire di cosa stiamo parlando non avendo apprezzato il piacere dello giocare con la forza centripeta e centrifuga, oltre che il piacere del rollio (solo in moto si può provare oltre che nella sciata carving).

angolorollio.gif


Gli effetti delle forzegiroscopiche,essendo molto deboli di solito ed estremamente difficili da generare, in cutono molto piacere nell'essere umano. La curva carving abbinata all'effetto fionda connessa con lo spezzare il busto lo regala.
 
Per come la vedo io sei troppo appoggiato sullo sci interno, ti butti con l'anca all'interno curva lo sci interno ti rimane carico e piatto e l'esterno molto scarico, ti inchiodi da inizio a fine curva in questa posizione ed aspetti. Porta il carico sullo sci esterno, con quello interno lo inclini quanto ti pare.
 
Lo sci interno ti pare mal messo perché è troppo carico. Tu cerchi la piega, ma non avevo i carichi ben messi la cerchi nel modm sbagliato. Carico sull'esterno, gamba esterna solida, bacino sopra ai piedi (o piedi sotto al bacino, se preferisci). Io partirei da lì, poi molto del resto va a posto da solo.
 
Top