Regolamento FISI 2016/2017

seba92r

New member
ho letto in giro che dalla prossima stagione la fisi renderà obbligatorio l'uso degli sci a norma FIS (doveva essere da quest'anno ma hanno derogato). avete idea se accadrà veramente?
 
ciao,
ad oggi questo è quanto comunicato:

"- La FISI, recepita la normativa internazionale e le diverse indicazioni pervenute dalla Commissione Giovani, raccomanda l’adeguamento alle disposizioni FIS per le misure dei diversi materiali tecnici prevedendo comunque per la stagione 2015/2016 una deroga valida per le sole gare nazionali di tutte le categorie applicando quanto disposto in tabella 3.1.13 dell’Agenda dello Sciatore 2014/2015 che sarà riconfermata nell’Agenda dello Sciatore 2015/2016.

- Per le categorie Children è previsto l’adeguamento alle misure FIS per le gare di selezione nazionale del Trofeo Topolino e Trofeo Pinocchio, per i Campionati Italiani di categoria oltre che alle già previste gare FIS_CHI.

- Resta valido quanto previsto da FIS per la partecipazione a gare internazionali di tutte le categorie, disposizioni riportate nella tabella 3.3.17 dell’Agenda dello Sciatore e che saranno riconfermate nell’Agenda dello Sciatore 2015/2016.
L’adeguamento alla normativa FIS sarà obbligatoria a partire dalla stagione 2016/2017 per tutte le categorie e le gare dei calendari federali."

Da quanto scritto l'anno prossimo saranno obbligatori gli sci FIS come in coppa del mondo anche per le gare FISI senior.

Anche allo Stelvio il weekend scorso si dava come molto probabile questa nuova normativa anche se potrebbe avere degli effetti devastanti sul mondo gare FISI a cui partecipano tante persone solo per divertimento.

I costi per i nuovi materiali e le difficoltà di imparare a sciare con questi produrrebbe solo un'ulteriore diminuzione dei partecipanti alle gare. E' lecito aspettarsi che ci saranno delle proteste a questo adeguamento quindi per ora nulla di certo e definitivo.
 
ho letto quel comunicato e ho chiesto proprio per questo, ero in procinto di cambiare sci da gs per cui vorrei aspettare per non ritrovarmi con 2 assi inutilizzabili e invendibili...
 
ciao,
Anche allo Stelvio il weekend scorso si dava come molto probabile questa nuova normativa anche se potrebbe avere degli effetti devastanti sul mondo gare FISI a cui partecipano tante persone solo per divertimento.

I costi per i nuovi materiali e le difficoltà di imparare a sciare con questi produrrebbe solo un'ulteriore diminuzione dei partecipanti alle gare. E' lecito aspettarsi che ci saranno delle proteste a questo adeguamento quindi per ora nulla di certo e definitivo.

io toglierei il condizionale... obbligare ad utilizzare anche nelle gare senior nazionali/regionali gli sci a norma fis vorrebbe dire dare il colpo di grazia ad un mondo già di per sè alla canna del gas...
 
meno male che ho giusto giusto smesso di fare le gare l'anno scorso...
Questa regola però non dovrebbe riguatdare le categorie master, dove forse rimarrebbe una raccomandazione.
 

.

e adesso chi spaccia più roba buona in giro gerry? comunque avrei un'altra richiesta: per fare le selezioni dove è previsto l'eurotest, c'è un regolamento sullo sci da utilizzare?
 
Questa regola però non dovrebbe riguatdare le categorie master, dove forse rimarrebbe una raccomandazione.

Per le gare fis master, le misure minime obbligatorie sono r27 per gli uomini e r23 per le donne... Però i master che partecipano a una gara giovani/senior devono adeguarsi alle regole di quest'ultimi, quindi r35/30...


comunque avrei un'altra richiesta: per fare le selezioni dove è previsto l'eurotest, c'è un regolamento sullo sci da utilizzare?

In alcuni (pochi) bandi è specificato che per la prova di gigante occorre usare materiali secondo agenda dello sciatore... Però personalmente non ho mai sentito di alcun controllo...
 
Gira voce che, come prevedibile, anche l'anno prossimo verrà adottata la deroga alle norme fis per quanto riguarda le misure dei materiali nelle gare fisi giovani/senior...
 
Ho usato un 35 metri al primo anno in cui erano obbligatori, devo dire che non mi sono piaciuti tanto, mentre già il 30 metri mi era piaciuto. Secondo me per chi ama divertirsi anche facendo gare dove ci sono giovani forti obbligarlo al 35 mi sembra eccessivo si rischia di perdere appassionati, il 35 per quello che mi ricordo è uno sci che richiede molta pratica e gli adulti per quanto forti siano, magari non hanno tutto sto tempo.......posso sbagliare ma se fosse per me non andrei oltre il 27 circa, concentrerei gli studi della Fis su raggi tra il 23 e il 30 massimo dando piu' peso alla componente divertimento....bho vedremo.... HIHIHI
 
MATERIALI STAGIONE 16/17
Nel corso della commissione giovani di ieri si è parlato anche dei materiali per la prossima stagione e ci fa molto piacere che la nostra richiesta di stralciare la nuova normativa sia andata a buon fine. Quindi per il prossimo anno (aspettiamo delibera Consiglio Federale) le norme su raggi, lunghezze ecc. rimarranno come da agenda nazionale 15/16.
Siamo particolarmente soddisfatti che la Federazione abbia recepito le problematiche che il Comitato Alpi Centrali ha evidenziato , producendo documenti di analisi portati all'attenzione del Presidente Federale.

fonte: facebook Fisi Alpi Centrali
 
Top