Rossignol Super 7 / Soul 7 consiglio

fabio111

New member
Ciao a tutti! Mi serve il vostro aiuto.Sono alto 1,83 e peso 84 kg circa in buone condizioni atletiche.Esperto sciatore in pista e alle prime (o seconde) armi in freeride.Non faccio cose estreme anche per l'ormai veneranda età (44 anni) ma vorrei cominciare a divertirmi un po' in freeride.Ho fatto 4/5 giornate in tutto con la guida divertendomi moltissimo.Non ho capito ancora se abbia senso scegliere uno sci polivalente per farci tutta la giornata sia dentro che fuori pista, ma posso scegliere a buon prezzo tra i Soul 7 e i Super 7 sia in misura 180 che in misura 188 (modelli 2014/15) ma non ho idea su cosa orientarmi (188 mi fa un po' impressione come lunghezza)Mi aiutate?Grazie mille
 
Ciao a tutti! Mi serve il vostro aiuto.Sono alto 1,83 e peso 84 kg circa in buone condizioni atletiche.Esperto sciatore in pista e alle prime (o seconde) armi in freeride.Non faccio cose estreme anche per l'ormai veneranda età (44 anni) ma vorrei cominciare a divertirmi un po' in freeride.Ho fatto 4/5 giornate in tutto con la guida divertendomi moltissimo.Non ho capito ancora se abbia senso scegliere uno sci polivalente per farci tutta la giornata sia dentro che fuori pista, ma posso scegliere a buon prezzo tra i Soul 7 e i Super 7 sia in misura 180 che in misura 188 (modelli 2014/15) ma non ho idea su cosa orientarmi (188 mi fa un po' impressione come lunghezza)Mi aiutate?Grazie mille

Io (49 anni, in pista abbastanza solido, in fuoripista abbastanza volenteroso) volevo prendere il Soul7 180cm (182cm, 75kg) e tutti quelli piu' esperti di me nel fuoripista mi hanno detto NOOOO!:evil:

Alla fine ho preso i 188cm e ti posso dire che sono lunghi 185,5 cm e quindi ti arrivano appena sopra la testa. La lamina e' lunga solo 170cm! Quindi in pista praticamente stai sciando con degli slalom mentre fuori galleggi con un rocker ultra abbondante.

Detto questo ho provato dei 180cm che effettivamente sciavano cortissimi (e anche divertentissimi) ma viste le premesse sopra non dubito che con i 188cm mi troverò ugualmente bene con qualche vantaggio in piu'.

Te lo confermo appena li metto ai piedi sulla polvere... intanto prego per tanta neve. HIHIHI
 
Ultima modifica:
Soul 7 e misura lunga...
Riesci a fare più o meno quello che chiedi

Il super 7 è più adatto Pr un uso solo polvere.

Detto questo. ...ma nessuno mai che chieda come vanno in crostone dolomitico, che spesso è il pane del vero freerise
 
ma come si fa a far curvare un putrellone come il super7 da 188??? ma siete sicuri???
Perché non è un putrellone perché è molto leggero e perché ha tanto rocker e perché ha la coda rialzata.
Idem per il Soul7 che penso andrà meglio per te visto che lo userai anche in pista.
 
Perché non è un putrellone perché è molto leggero e perché ha tanto rocker e perché ha la coda rialzata.
Idem per il Soul7 che penso andrà meglio per te visto che lo userai anche in pista.


quindi 180 escluso a priori?
sinceramente se non avessi chiesto sarei andato su quella misura a occhi chiusi.
se ho 165 di lamina utile ho più o meno la lamina di uno sci da pista... non basta? e con un legno da 180 secondo me ci si guadagna in agilità.

dove sbaglio?
 
quindi 180 escluso a priori?
sinceramente se non avessi chiesto sarei andato su quella misura a occhi chiusi.
se ho 165 di lamina utile ho più o meno la lamina di uno sci da pista... non basta? e con un legno da 180 secondo me ci si guadagna in agilità.

dove sbaglio?
Io non sono uno che non scia tutto il tempo in fuoripista e ti posso dire che con il 180 avrai uno sci che andra bene sia in pista che fuori e che sentirai il limite rispetto al 188 solo in neve da mezzo metro in su... se ti piace sciare corto in pista ti troverai bene.
Adesso arriveranno i veri freeriders che diranno che sto dicendo stupidagini....[emoji23]
 
Ho appena preso il Soul 188, sono alto 190. L'avevo provato diverse volte, in pista, fuori, in salita, neve pappa. Scio da quando sono piccolino ma non sono certo un maestro.. Ebbene, questo sci lo guardi, lui ti legge nel pensiero e gira. Uno dei più facili e giocosi mai provati. Ho provato a fare caz***e e a divertirmi fuori pista come mai (caz***e sempre e solo nel senso buono è!). Non aver paura del 188.
 
quindi 180 escluso a priori?
sinceramente se non avessi chiesto sarei andato su quella misura a occhi chiusi.
se ho 165 di lamina utile ho più o meno la lamina di uno sci da pista... non basta? e con un legno da 180 secondo me ci si guadagna in agilità.

dove sbaglio?

84 kg sono troppi per uno sci di poca sostanza come il soul7 da 180... appena inizi a tirare capisci che è troppo poco
 
Ho appena preso il Soul 188, sono alto 190. L'avevo provato diverse volte, in pista, fuori, in salita, neve pappa. Scio da quando sono piccolino ma non sono certo un maestro.. Ebbene, questo sci lo guardi, lui ti legge nel pensiero e gira. Uno dei più facili e giocosi mai provati. Ho provato a fare caz***e e a divertirmi fuori pista come mai (caz***e sempre e solo nel senso buono è!). Non aver paura del 188.


un metro e novanta sei un bel po' più alto di me... tu quanto pesi?
 
Sono 1,80 per 83 chili. Li ho provati entrambi e ti confermo che il 188 è gestibilissimo, anche per un argento avanzato come me. È proprio vero che gira con il pensiero.
Però ho comprato il 180, per due ragioni: perché in questa misura ti dà davvero l'impressione del massimo controllo dell'attrezzo; e poi perché il consiglio di andare lungo sempre e comunque, senza considerare livello tecnico, esperienza e (soprattutto) la voglia di osare dello sciatore si rivela spesso sbagliato. A volte mi ricorda più una frase fatta che un consiglio ponderato.
 
Top