Ripresa stagione sciistica. Quale manutenzione fare allo sci?

velvetgold

Well-known member
Ciao a tutti, si avvicina l'esordio stagionale e non essendo ferratissimo in materia di manutenzione materiali chiedo a chi è sicuramente più preparato di me.

In chiusura della stagione precedente ho fatto lamine e sciolinare senza spatolare.

Ho poi tenuto gli sci al riparo di umidità.

Tra 15 giorni aprirò la stagione e chiedo: è opportuna una nuova sciolinata oppure vado tranquillo?

Per quanto riguarda gli attacchi sono di quelli autolubrificanti. Seguendo un consiglio di un maestro a fine stagione ho spruzzato un po' di grasso siliconico spray sulle parti esterne. È sufficiente? O è bene fare comunque un test di sgancio?

Grazie in anticipo per le vostre risposte
 
Ciao a tutti, si avvicina l'esordio stagionale e non essendo ferratissimo in materia di manutenzione materiali chiedo a chi è sicuramente più preparato di me.

In chiusura della stagione precedente ho fatto lamine e sciolinare senza spatolare.

Ho poi tenuto gli sci al riparo di umidità.

Tra 15 giorni aprirò la stagione e chiedo: è opportuna una nuova sciolinata oppure vado tranquillo?

Per quanto riguarda gli attacchi sono di quelli autolubrificanti. Seguendo un consiglio di un maestro a fine stagione ho spruzzato un po' di grasso siliconico spray sulle parti esterne. È sufficiente? O è bene fare comunque un test di sgancio?

Grazie in anticipo per le vostre risposte

Se hai voglia e c'è neve fresca quando ricominci, dai una spatolata rapida, se invece (Dio non voglia) c'è neve artificiale li prendi così come sono e li metti in macchina.
 
E ti pareva... Chi ti dice che non l'abbia fatto? Inserisco "manutenzione sci"Ma mi appaiono centinaia di thread di ogni tipo con migliaia di messaggi... Non so tu, ma io non posso permettermi di passare mezzo pomeriggio a setacciare il forum

In grande amicizia

E la chiudo qui
 

.

Minchia "manutenzione sci" non ti sembra un pò troppo generico????? Basterebbe sforzarsi un pò di più......tutti gli anni verso questo periodo (o ad aprile per la fine stagione) escono le stesse discussioni...........

Tipo "manutenzione sci pre stagione" o "manutenzione sci fine stagione" o "conservazione sci"......ti escono subito risultati utili...........
 
Subito risultati utili?

Guarda qui cosa esce. "manutenzione inizio stagione"

ricerca skiforum.jpg

Sui primi 10 topic segnalati, solo due trattano di aspetti legati alla manutenzione degli sci. Che diventano 4 su 19

Il primo thread sulla manutenzione tratta del kit e di tutti gli attrezzi necessari, scendendo nel tecnico e fornendomi un surplus di informazioni che a oggi non mi sono necessarie.
Idem il terzo e il quarto
Sul secondo si parla di tutla la manutenzione, anche se il titolo del thread porta chiaramente fuori inquanto porta la dicitura: "info olio di paraffina".

La mia domanda era semplice. Dopo la sciolinatura senza spatolatura pre estiva, devo spatolare o meno una volta che li riprendo a inizio stagione invernale?

Avendo giornate piuttosto movimentate non ho sempre tutto questo tempo a disposizione per andarmi a esaminare centinaia di post e allora apro un thread con una domanda specifica, precisa e secca...e non generica.

:)

:love::CHIT:prosit::prosit:
 
Però ne hai per accettare le polemiche. Ho risposto, era anche una risposta breve, serviva poco tempo per leggerla, e anche meno per ringraziare. Ciao!
 
Però ne hai per accettare le polemiche. Ho risposto, era anche una risposta breve, serviva poco tempo per leggerla, e anche meno per ringraziare. Ciao!

Se leggi il primo post fino in fondo scoprirai che l'ho fatto in anticipo prima ancora che rispondessi tu e chiunque altro

Ma comunque non ho problemi a rifarlo nuovamente

Grazie

Ragazzi, un sorriso alla vita che poi non è poi cosi malaccio :) :) :)
 
Top