il comprensorio perfetto

missouri

Well-known member
Quale combinazione di più comprensori (italiani/austriaci/svizzeri/francesi) porterebbe ad avere un comprensorio (maxi o non maxi) perfetto secondo i 3 parametri comuni
1) varietà e qualità di piste
2) impiantistica ottimale
3) location
Ovviamente una combinazione di comprensori ipotetica e realizzabile nella vostra fantasia (ad es. un comprensorio francese più uno austriaco o tutte le altre combinazioni internazionali possibili) e non necessariamente concretamente realizzabile.
 
Rispondo per primo tenendo conto solo del terzo parametro:
Tarvisio.
La zona è bella, il Lussari è una cartolina o un poster di per se, e soprattutto è impagabile avere l'impianto a un chilometro di pianura dal casello dell'autostrada.
 
Obertauern

Purtroppo non ho grossissima esperienza ma mi sbilancio e voto per Obertauern in Austria che mi sembra soddifi appieno tutte e tre le prerogative di partenza.
 
Plan de Corones!!! :PPINK :PPINK :PPINK

Plan de Corones sicuro per il 2 punto ed in parte anche per il primo.. ma non basta un solo comprensorio.. io direi che il comprensorio perfetto possa essere l'unione del Plan de Corones (italiano) più Ischgl o Saalbach (austriaco) più Val d'Isere-Tignes (francese).
Avremmo così un mega comprensorio con impianti d'avanguardia (garantiti soprattutto da Plan/ Ischgl o Saalbach),grande varietà e qualità di piste (con diverse nere e rosse di altissimo livello più zone per lo sci tranquillo),belle location (soggiornare a Val d'isere o in uno dei due paesi austriaci non sarebbe male..),garanzia di neve (con grandi impianti di innevamento artificiale e zone d'alta quota in Francia e pure un ghiacciaio a Tignes),ottimi dislivelli (ad es.al Plan e nella zona francese ma anche ad Ischgl).
 

.

Purtroppo non ho grossissima esperienza ma mi sbilancio e voto per Obertauern in Austria che mi sembra soddifi appieno tutte e tre le prerogative di partenza.

Obertauern a me non è dispiaciuto ma molti qui sul forum lessi tempo addietro non erano entusiasti della location..io l'ho trovata..sufficiente.
Le piste sono buone ma varietà e qualità secondo me non sono proprio il top.
 
Plan de Corones sicuro per il 2 punto ed in parte anche per il primo.. ma non basta un solo comprensorio.. io direi che il comprensorio perfetto possa essere l'unione del Plan de Corones (italiano) più Ischgl o Saalbach (austriaco) più Val d'Isere-Tignes (francese).
Avremmo così un mega comprensorio con impianti d'avanguardia (garantiti soprattutto da Plan/ Ischgl o Saalbach),grande varietà e qualità di piste (con diverse nere e rosse di altissimo livello più zone per lo sci tranquillo),belle location (soggiornare a Val d'isere o in uno dei due paesi austriaci non sarebbe male..),garanzia di neve (con grandi impianti di innevamento artificiale e zone d'alta quota in Francia e pure un ghiacciaio a Tignes),ottimi dislivelli (ad es.al Plan e nella zona francese ma anche ad Ischgl).

e aperitivo al bar sport di Marte
questo è fulminato....:D:D:D:D
 
di comprensori perfetti a mio modo di vedere ce ne sono 2 e sono tutti i Francia. (anche perché purtroppo in Austria non ho mai sciato... :TTTT) si chiamano: 3 Vallèes ed Espace Killy (Tignes - Val d'Isère).

Varietà delle piste. Varietà paesaggi. Varietà difficoltà. Varietà di altitudini. Varietà itinerari pista/fp. Varietà divertimenti. Varietà organizzativa. Varietà soluzioni abitative. potrei andare avanti all' infinito. Unica pecca... il cibo. :HIP
 
che palle ragazzi ma ancora questi 3d?

Sono discussioni del tutto inutili, ognuno ha preferenze diverse ed è giusto così...

#cheduepalle
 
Qui siamo al bar di Marte per chi ha fatto dello spirito..
Rilancio la mia sfida ai buoni conoscitori di comprensori internazionali di costruire un ipotetico triplice comprensorio internazionale (italo-franco-austriaco o italo-franco-svizzero o franco-austriaco- svizzero o qualsivoglia combinazione possibile) che soddisfi tutti i parametri ideali di uno sciatore..
Conoscete la mia prima proposta (leggete sopra) e ne faccio un'altra alternativa..
Taglio dolorosamnte il Plan rinunciando ad un po' di varietà ed impiantistica..
Al posto del Plan metto Cervinia-Zermatt.. perdo un po' di impiantistica ottimale ma cmq non siamo messi male.. ho guadagnato con Zermatt in location e dislivelli.. ho garanzia di neve.. mi tengo Saalbach o Ischgl per impianti e qualità di piste-a questo punto rinuncio all'Espace Killy perché ho già un comprensorio d'alta quota e con ghiacciaio e al suo posto inserisco 3v o Paradise ski per guadagnare al massimo in varietà delle piste..
Su fatevi sotto con altre proposte.. 3 comprensori di 3 diversi paesi ricordate..
Arslonga che ha scritto simpaticamente sopra non ce l'ha fatta,si è subito ritirato con la coda tra le gambe!
 
che palle ragazzi ma ancora questi 3d?

Sono discussioni del tutto inutili, ognuno ha preferenze diverse ed è giusto così...

#cheduepalle

Appunto.. vediamo come ognuno è in grado e se è in grado di articolare le sue preferenze in una logica e modo concreto e coerente.andando al di là del questo è il mio comprensorio preferito..
Che finisce sempre per tradursi in noiose discussioni soggettive ed in una sbrodolata di comprensori fine a sé stessa.. non molto più utile della creazione di un comprensorio perfetto frutto della ipotetica e omogenea unione di singoli comprensori per definizione imperfetti o perfetti solo soggettivamente.
E così facendo evidenziamo anche le caratteristiche dei vari comprensori.
Se vuoi però ci sono discussioni più interessanti come dove sciare ad avrile? ops ho sbagliato a scrivere.
 
di comprensori perfetti a mio modo di vedere ce ne sono 2 e sono tutti i Francia. (anche perché purtroppo in Austria non ho mai sciato... :TTTT) si chiamano: 3 Vallèes ed Espace Killy (Tignes - Val d'Isère).

Varietà delle piste. Varietà paesaggi. Varietà difficoltà. Varietà di altitudini. Varietà itinerari pista/fp. Varietà divertimenti. Varietà organizzativa. Varietà soluzioni abitative. potrei andare avanti all' infinito. Unica pecca... il cibo. :HIP

Non concordo per niente..difetti tanto nell'uno quanto nell'altro.
Definire perfetto un singolo comprensorio magari di una singola nazione per me è fuorviante.
Il fatto che uno ci si sia trovato bene o che non abbia sciato altrove è un altro discorso..
 
Non concordo per niente..difetti tanto nell'uno quanto nell'altro.
Definire perfetto un singolo comprensorio magari di una singola nazione per me è fuorviante.
Il fatto che uno ci si sia trovato bene o che non abbia sciato altrove è un altro discorso..

Semplicemente si riassume tutto in una sola parola. Soggettività.
 
Semplicemente si riassume tutto in una sola parola. Soggettività.

Per questo ti dico che non esiste il comprensorio perfetto ma il comprensorio preferito.. e il tema non era quello preferito a cui hai risposto secondo i tuoi gusti..
Il tema è come costruire un comprensorio perfetto..
Che certo potrebbe avere ancora un risultato soggettivo..però sicuramente andremo verso un dato più oggettivo circa pecche e pregi dei singoli comprensori se andiamo unendoli e comparandoli tra loro.
 
Pensa..i comprensori che ho legato non sono tutti quelli da me soggettivamente preferiti..il mio comprensorio internazionalmente perfetto soggettivamente preferito magari non è quello che emerge dalle 2 combinazioni che ho proposto..
Ma sarebbe quello soggettivamente preferito e non quello che si avvicina al comprensorio parametricamente perfetto.. quello che tutti quelli che iniziano le discussioni cercano con tanta avidità..
 
Top