Chiedo consiglio sci fuoripista - secondo sci? tuttofare?

bloke

Active member
Ciao a tutti.
La mia scimmia estiva é cresciuta a scimmia autunnale... triennale! e non so se riesco a farmela passare un'altra volta.


Volevo chiedere (un'altra volta) un consiglio, avendo trovato alcuni sci a prezzi interessanti. Il problema é decidere se
1) prendere uno sci piú da neve fresca / fuoripista da affiancare ai miei Salomon Lord, oppure
2) vendere i Lord e prendere uno sci da far tutto

Uso (al momento esclusivamente) in Dolomiti.
Ma devo programmare le ferie in anticipo (circa 20gg all'anno) - non é che se inizia a nevicare posso salire in montagna sul momento.
Fino a 2 paia di sci combino a portare senza problemi.


Come sci avrei trovato (in ordine di prezzo)
- White Doctor TW10 (180 o 186)
- Nordica Unleashed Hell
- k2 Shreditor 102
E spendendo un po piu troverei anche
- Salomon Rocker2 108
- Scott Punisher

Monterei Baron (F12 sul punisher - cosí é l'offerta) cosi da provare a incominciare a pellare (APS/sicurezza discorso a parte)

175cm / 66kg / 40 anni.
Non so la classificazione ufficiale del livello di sciata (e sinceramente non so mai come interpretarli veramente): due anni fa il giudizio della guida (in condizioni di neve buona) era decisamente buono. Preferisco la neve morbida.


Veramente grazie per qualsiasi consiglio.
 
Lo sci per far tutto ...non esiste
O meglio non come lo intendo io

Hai uno sci che va bene in pista...bene
Prendine uno con caratteristiche da fuori

Di Quelli che hai citato ( tranne il salomon che non ho provato) io andrei sul k2....anche se fossi in te cercherei dell altro, Sfb su tutti per iniziare a masticare il lato oscuro

Evito i soliti commenti su aps...che già conosci
 
Hai un Salomon Lord che è uno sci abbastanza cazzuto, in neve mista secondo me rende bene, anche con poca neve fresca.
Io terrei quello e ci aggiungerei uno sci da neve fresca morbido e rockerato da usare solo con le condizioni giuste.

Due sci, uno tuttofare e uno da powder.
 
Ciao, grazie per i consigli!!

Anche la mia idea iniziale era infatti quella di tenere i Lord (sono i miei primi sci quindi ci sono affezionato anche se per questo magari a volte li sotto-stimo un po) e aggiungere uno sci rockerato per quando c’é più neve / fuoripista … E idealmente da spender poco, che se capita un altro inverno asciutto come lo scorso, poi finisco a lasciare gli sci nuovi a casa e girare sempre con i Lord :(

I K2 li vedrei come sci da riuscir a fare si pista che fuori e qualche pellata per incominciare - da cui l’idea di fare tutto con uno sci, tra cui forse arrivando anche includere i Salomon o Scott o SFB che sono sui 108mm)

SFB mi intrigano molto (“il lato oscuro”), ma non mi é mai capitato di trovarli entro budget.

Quei Nordica non so perché ma solo a vederli mi attizzano un sacco, ma ho sentito che in pista poi son ben faticosi (come mi aspetterei vista la larghezza).


Decisioni, decisioni, decisioni...
 
Presi! :D

Ho dato un'occhiata al mercatino (grazie Puzza per il consiglio - non ci avevo neanche pensato) ma poi mi tornava piu comodo tramite negozio.


Alla fine sono andato per i K2 Shreditor montati Baron - li ho trovati da Bottero ad un ottimo prezzo.
Era da un po che li guardavo e tutte le recensioni che ho letto eran sempre molto positive; e visti in negozio (la versione 13-14), il flex (a sentirolo a mano) mi piaceva parecchio...

Spero che come primo sci un-po-fat andrá bene:
c'é forse un po di overlap con il Salomon, e idealmente (ma senza aver provato) qualche mm in piu sotto il piede ci stava, ma avevo paura che 113mm come quel Nordica sarebbe stato un po' troppo.


Adesso vedo se combino a prender delle pelli per provare qualche breve tratto, piú che altro per imparare un po e vedere effettivamente quanto mi allenamento mi manca ;)
 
Shreditor 102 - mini aggiornamento, con domande … che cosi mi distraggo un po’ dalle notizie di covid e lockdown vari :(

lunghezza: 184 cm.
attacco: Baron, montato “alla Blister”… -4cm scarsi dal centro
peso totale: circa 3,4 kg - (sci ~2,050 secondo Blister, baron ~1,35)

Molto divertenti su neve morbida: mi hanno dato sicurezza e ispirazione per iniziare ad esplorare e divertirmi di piú a bordo pista e boschetti vari. Yay!
Su neve più profonda, a volte fatico un po (x larghezza/montaggio, ...poca tecnica).
Flex morbido adeguato per il mio peso/tecnica; larghezza molto versatile.
Pellate ok fino ai 6-700 metri max; oltre l’ho trovato un po' impegnativo (sicuro x peso/lunghezza/montaggio, ma anche di nuovo poca esperienza/allenamento).

Cons
A parte le solette bianche, che non vedo un tubo quando faccio la sciolina, direi il peso.
E la mia sciata... forse non é adeguatamente “niu-scul” x uno sci cosi sbananato...

Ci son sempre un po' i dubbi che avevo all’inizio sui Lord (87mm) vs Shreditors: fossero stati piu larghi, avrebbero avuto piu senso x far piu come suggeriva a suo tempo Puzza87 (Lord + 1 sci da fresca) ma cosi combino con entrambe a far un po'di tutto (uno meglio sul duro, l’altro sul morbido) e trovo ci sia un po di overlap nell’utilizzo. Quindi x utilizzo attuale e praticitá mi intriga sempre l'idea di uno sci unico.


Con l’idea e la speranza, covid permettendo, di iniziare a pellare un po di piú, avrebbe senso / aiuterebbe rimontarli Shift (probabilmente il 10, visto il mio peso) per perdere peso, e magari arretrando 1-2cm?

In alternativa forse cambiare completamente, restando sui +/-100mm al centro ma un po piu versatile - tipo Sky7/Soul7, Bentchetler 100, Rustler 10 (quelli vecchi, più leggeri), SickDay 104 (a trovarli), Vision 98 (anche troppo leggeri). Montando Shift.

Vebbé dai, vedremo.... intanto spero di riuscire a rientrare in Italia e andare sciare...


 
Fammi poi saper come ti trovi con lo Shreditor 102, io ce l'ho come secondo sci in misura 177 ma non mi ha mai fatto impazzire infatti lo uso abbastanza poco,
Magari è colpa mia che non lo so sciare ehh
 
ciao, bentchetler 100+ shift è il mio combo....atomico...se mi passi la battutaccia....
Ha ha! Si, mi sembra un combo ideale per le nostre montagne... e in set si trova anche a prezzi onesti (senza star dietro ad offerte varie: x es avevo visto un paio di Rustler ma il giorno dopo eran giá andati).

Fammi poi saper come ti trovi con lo Shreditor 102, io ce l'ho come secondo sci in misura 177 ma non mi ha mai fatto impazzire infatti lo uso abbastanza poco,
Magari è colpa mia che non lo so sciare ehh
Con gli altri sci ti trovi meglio quindi - cosa usi?
Si si, se lo monto Shift aggiorno il post senz'altro.
Al momento mi sarabbe in realtá piu comodo prender sci+attacchi insieme sia x offerte che per sempicitá di montare giá gli attacchi, quindi non so...
Mah, su neve morbida mi trovo tutto sommato bene, anche se non ho provato altri sci simili/larghi per poter fare un confronto; purtroppo non c'é sempre neve morbida, e le mie giornate son limitate alle ferie, quindi devo aver la fortuna che capiti quando son in montagna.
Mi son anche trovato a far 1-2 lezioni col maestro in pista e riuscire a seguire comunque bene (infatti aveva notato sta cosa). Ma direi che nel mio caso il limite é sicuro piú la mia tecnica che gli sci in sé HIHIHI


se togli il baron e metti un puntale a pin, vedrai come ti cambia la salita
Intendi anche tipo Shift, che ha i pin davanti, giusto? Non solo attacchini full pin, che per il momento eviterei per un discorso sicurezza.
Penso che all'ultima gita che ho avuto modo di fare probabilmente m'ha fregato piú di tutto il peso totale: la salita era tutto sommato ok, non tecnica, ma mi son dovuto fermare a 8-850m (magari era la giornata storta, non so).
 
ciao, scrivo su questo post in quanto penso possa essere utile (in tempo di quarantena e astinenza da neve....)

ma il Black Crows ferox freebird? troppo leggero? qualcuno l'ha provato???io ci stavo facendo quasi un pensierino per pellatine e impianti ma non trovo nessuno con info "dal campo"
 
Top