Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Mostra risultati da 16 a 27 di 27

Discussione: Chiedo consiglio sci fuoripista - secondo sci? tuttofare?

Predefinito

bè dai è fuori dall'anno scorso... speravo qualcuno lo avesse provato! montato raider o shift con uno scarpone sostenuto mi intriga ma ho sempre dubbio leggerezza

Predefinito peso set unico/tuttofare

Un paio di brevi pellate con gran male ai piedi e abbastanza fatica (ok avevo anche sci+scarponi di mia moglie sulla schiena), che mi ha anche un po'scoraggiato dal magari partecipare a qualche altra gita per il timore di rallentare il gruppo e/o non riuscire a completare il percorso.

Ho deciso di innanzitutto cambiare scarponi e dopo anche gli sci (~100 al centro, ~180, montato Shift per pista / giornate con famiglia / gite tranquille).

Domanda: su che pesi posso stare?
    Quanta differenza fanno 2-300gr in piú o in meno tra un modello e l’altro?

Come riferimento guardo la guida Skialper per la sezione tour (ex “freetour") / free - circa sui 1.5-1.8kg sia per sci che per scarpone?

Per esempio:

Ho provato i Lange XT3 e a me e al mio piede son piaciuti. Circa 1800gr.
    I Fischer Ranger (interessanti su carta, ma non ho ancora provato) son sui 1600.
    Quei ~200gr farebbero tanta differenza per l'uso che ho in mente?

Similmente per lo sci.
    Tipo Bentchetler 100 e Tracer 98; o Vision 98 etc, fan circa 1800, 1600 e 1400 rispettivamente?
    BC100 / XT3 son ~ 2.6kg sci+Shift / 1.8 scarponi.
    É tanto?
    Con i Tracer si sentono i 200gr in meno?
    Oppure Vision 98 / Ranger son 600gr in meno. Sarebbero troppo leggeri per uso tuttofare? o con, per esempio, uno scarpone da 2kg tipo Strider?
    Tutte opzioni comunque più leggere del combo Shreditor+Baron che son 3.4kg

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da bloke Vedi messaggio
    Un paio di brevi pellate con gran male ai piedi e abbastanza fatica (ok avevo anche sci+scarponi di mia moglie sulla schiena), che mi ha anche un po'scoraggiato dal magari partecipare a qualche altra gita per il timore di rallentare il gruppo e/o non riuscire a completare il percorso.

Ho deciso di innanzitutto cambiare scarponi e dopo anche gli sci (~100 al centro, ~180, montato Shift per pista / giornate con famiglia / gite tranquille).

Come riferimento guardo la guida Skialper per la sezione tour (ex “freetour") / free - circa sui 1.5-1.8kg sia per sci che per scarpone?

Per esempio:

I Fischer Ranger (interessanti su carta, ma non ho ancora provato) son sui 1600.

Similmente per lo sci.
    Tipo Bentchetler 100 e Tracer 98; o Vision 98 etc, fan circa 1800, 1600 e 1400 rispettivamente?
    É tanto?
    Oppure Vision 98 / Ranger son 600gr in meno. Sarebbero troppo leggeri per uso tuttofare? o con, per esempio, uno scarpone da 2kg tipo Strider?

Definisci cosa intendi per brevi pellate e rallentare gli altri...
    E quando vanno gli altri... e quanto sono "tecniche" perchè 1000 mt di salita tranquillla sono ben diversi di 1000 mt di inversioni.
    E anche cosa intendi per abbastanza fatica...

Quelli che fanno un millino di salita e arrivano freschi in cima o sono ben allenati o mentono sapendo di mentire.

Secondo me, a parte il male di piedi basta e avanza per uccidere una gita, tutto si ovvia gestendo il ritmo di salita.
    Da perenne scarso del gruppo sempre impiccato ti dico che è un attimo andare oltre i propri limiti e scoppiare. Anche mentalmente..

Per me conta molto nello scarpone la mobilità del gambetto, ti cambia proprio tanto, diventa molto più semplice avere una salita redditizia.
    Poi avere il materiale ultralight ma sali con una tecnica sbagliata fai comunque un sacco di fatica.

5. Skife per Manfri:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Manfri Vedi messaggio
    Definisci cosa intendi per brevi pellate e rallentare gli altri...
    E quando vanno gli altri... e quanto sono "tecniche" perchè 1000 mt di salita tranquillla sono ben diversi di 1000 mt di inversioni.
    E anche cosa intendi per abbastanza fatica...

Quelli che fanno un millino di salita e arrivano freschi in cima o sono ben allenati o mentono sapendo di mentire.

Secondo me, a parte il male di piedi basta e avanza per uccidere una gita, tutto si ovvia gestendo il ritmo di salita.
    Da perenne scarso del gruppo sempre impiccato ti dico che è un attimo andare oltre i propri limiti e scoppiare. Anche mentalmente..

Per me conta molto nello scarpone la mobilità del gambetto, ti cambia proprio tanto, diventa molto più semplice avere una salita redditizia.
    Poi avere il materiale ultralight ma sali con una tecnica sbagliata fai comunque un sacco di fatica.
    Hey ciao grazie per le osservazioni interessanti e oneste.

"Brevi pellate"
    Quest'anno son riuscito a fare 2 pellate, di prova con la famiglia (da cui l'extra paio di sci+scarponi sullo zaino), anche x provare gli scarponi (un po di discussione sul thread dei Lupo), salendo bordo pista / stradina e scendendo dalla pista.
    Circa 400-450m di dislivello. Male ai piedi causa scarponi: durante la pausa mettevo i piedi nella neve e poi diciamo riuscivo giusto a scendere.

"Fatica"
    La mia esperienza di pellate é ancora limitata, e sempre parlando di salite relativamente facili con poche inversioni.
    Con lo stesso set (ma gli scarponi al tempo non davano noie) ho fatto 700-750m abbastanza bene (e probabilmente al ritmo giusto). In altra occasione sono arrivato con molta fatica sugli 800-850m ed ero veramente sfinito... da cui mi son fermato e ho aspettato che gli altri continuassero fino in cima (non mancava tanto, ma era troppo).

"Rallentare gli altri"
    Mi riferivo al caso di gite organizzate (magari sui 1000 o oltre metri, anche messe come livello semplice) dove paghi per la guida non so... credo dipende da chi trovi e quanta pazienza hanno, però diciamo sarei quantomeno a disagio. O meglio, preferirei partecipare con migliore conoscenza/coscienza delle mie capacità/livello... che ritorna al discorso esperienza limitata.

Predefinito

io sono allenato , supero di slancio i 30 km in montagna quando sono in bolla, tipo a fine autunno, ed ho un set così' organizzato:
    scarponi dalbello 130, circa 2 kg
    bentchetler 100+ shift peso 1,8 kg+0.7kg mi sembra fino a 500 metri nessun problema, dopo la gamba la senti, io non ho problemi, ma se sei poco allenato ti stroncano, a mio avviso.
    ho un set coomback 104 montato atk, e il mezzo chilo a gamba in meno dovuti al diverso attacco lo senti subito, e ancor di più dopo.
    poi salgo con i Kuro che sono delle putrelle assurde, ma li il ritmo diventa uno slow motion....
    okkio anche allo zaino, se porti dietro la dispensa e il negozio di abbigliamento, sono caxxi....io ho figli a traino e sembro Mary Poppins...

8. Skife per jeanabbetto:

Predefinito

stare su scarponi che su sci da 1,5-1,8 kg è solitamente un buon compromesso per pellare

se vuoi solo pellare, o meglio, se l'utilizzo degli sci è prevalentemente su pelli e a volte in pista, pigliati un attacco piu leggero rispetto allo shift e vai tranquillo

cmq il peso sul piede lo senti, ma se sei abituato con i lupo, come già scritto, ti pigli un attacco leggero, e vai tranquillo, al massimo basta un po' di allenamento

10. Skife per cocojambo:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da bloke Vedi messaggio

Per esempio:

Similmente per lo sci.
    É tanto?

a parte che un giro con me/noi lo potevi fare, se non altro ti facevi meno fisime sull'esser lento/fuori forma (nessuno è più lento di me in salita, ho la "maglia nera" da anni e non intendo spartirla), alla fine più si va più si fa gamba e specialmente tecnica in modo da fare un percentile di schifo in meno nel lungo termine.

Provo a rispondere in ordine:

no non tantissimo, a patto che lo scarpone che scegli vada davvero d'accordo col tuo piede, a quel punto acquisisci abbastanza fiducia e quindi familiarità attraverso l'utilizzo in modo da capire bene e subito eventuali carenze a livello di performance...come si dice spesso qualche modifica retrofittata per farli sciare meglio si può attuare sempre ma se ci stai dentro male scierà (e probabilmente camminerà) male. Le differenze di peso negli scarponi imho devono essere ingenti per farsi sentire ma a quel punto uno dovrebbe arrivarci da solo perchè quando hai tanti g di differenza molto probabilmente stai comparando tipologie di scarpe diverse.

sì, specialmente se eleggi quel set a set "tuttofare" per davvero. Nelle giornate con impianti una volta che è tracciato o che uno inizia a stancarsi (specialmente se non si è tanto giovani/incazzati) ogni grammo in più nelle aste aiuta secondo me. Se conti di costruire un qualche tipo di quiver invece diventa meno influente. Conta anche come scii e cosa ti aspetti da una giornata con gli impianti.

l'opzione strider è valida con tutti quegli sci secondo me.
    Ultima modifica di forwardmount; 12-05-2021 alle 11:38 AM.

12. Lo skifoso forwardmount ha 2 Skife:

13. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da forwardmount Vedi messaggio
    a parte che un giro con me/noi lo potevi fare, se non altro ti facevi meno fisime sull'esser lento/fuori forma (nessuno è più lento di me in salita, ho la "maglia nera" da anni e non intendo spartirla),
    per quello non usciamo assieme spesso, troppa competizione

però io vinco facile anche in discesa come lentezza

Predefinito

a parte che un giro con me/noi lo potevi fare, se non altro ti facevi meno fisime sull'esser lento/fuori forma (nessuno è più lento di me in salita, ho la "maglia nera" da anni e non intendo spartirla), alla fine più si va più si fa gamba e specialmente tecnica in modo da fare un percentile di schifo in meno nel lungo termine.

.
    Eeeeeeee ma a chi vuoi raccontarla??!? Passi intere stagioni con zavorre ai piedi avrai tirato su un bel motore ormai!

16. Skife per WolfBerg:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da WolfBerg Vedi messaggio
    Eeeeeeee ma a chi vuoi raccontarla??!? Passi intere stagioni con zavorre ai piedi avrai tirato su un bel motore ormai!
    nono va di piu una slitta lasciata scorrere in salita

18. Lo skifoso cocojambo ha 2 Skife:

Predefinito

Grazie a tutti x i suggerimenti interessanti - un po'in ritardo, ma finalmente riesco a rispondere con calma.

Mi par di capire che i pesi in linea di massima sarebbero in quel range (ed in caso alleggerire se fosse un set solo x la salita); e sarebbe in caso da compensare con un po piú di allenamento e pratica.

Citazione Originariamente scritto da jeanabbetto Vedi messaggio
    io sono allenato , supero di slancio i 30 km in montagna quando sono in bolla, tipo a fine autunno, ed ho un set così' organizzato:
    scarponi dalbello 130, circa 2 kg
    bentchetler 100+ shift peso 1,8 kg+0.7kg mi sembra fino a 500 metri nessun problema, dopo la gamba la senti, io non ho problemi, ma se sei poco allenato ti stroncano, a mio avviso.
    okkio anche allo zaino, se porti dietro la dispensa e il negozio di abbigliamento, sono caxxi....io ho figli a traino e sembro Mary Poppins...
    OK… immagino con “supero di slancio i 30 km in montagna” intendi tipo corsa o bici…. decisamente io non sono altrettanto allenato ha ha! mmmh… :-/ il che mi lascia un attimo di dubbio sul peso.
    Centrato il discorso zaino (he he…. Mary Poppins): con la famiglia il carico aumenta, specialmente adesso con la pandemia volendo evitare bar etc… siam finiti per portar dietro più roba. Poi mia moglie ha sempre dietro con se di tutto per il bambino. In realtà tutta la logistica familiare della gita in giornata (parlando di questo inverno) é stata un po più impegnativa: ora che mettevo gli sci sulla neve ero giá sdrenato.

Citazione Originariamente scritto da cocojambo Vedi messaggio
    stare su scarponi che su sci da 1,5-1,8 kg è solitamente un buon compromesso per pellare
    se vuoi solo pellare, o meglio, se l'utilizzo degli sci è prevalentemente su pelli e a volte in pista, pigliati un attacco piu leggero rispetto allo shift e vai tranquillo
    cmq il peso sul piede lo senti, ma se sei abituato con i lupo, come già scritto, ti pigli un attacco leggero, e vai tranquillo, al massimo basta un po' di allenamento
    Avendo modo di vivere un po’ piú vicino alle montagne (rispetto a UK, che sarebbe il sogno per il futuro), e quindi avendo occasione di andare su piú spesso/regolarmente, allora un set dedicato sarebbe interessante. Avrei dovuto provare a noleggiare quando eravamo su a Zoncolan, giusto per provare la sensazione dell’attacchino, visto che la discesa era tranquilla. Al momento (senza esperienza pratica) avrei qualche timore riguardo la sicurezza.

Provo a rispondere in ordine:

no non tantissimo, a patto che lo scarpone che scegli vada davvero d'accordo col tuo piede, a quel punto acquisisci abbastanza fiducia e quindi familiarità attraverso l'utilizzo in modo da capire bene e subito eventuali carenze a livello di performance...come si dice spesso qualche modifica retrofittata per farli sciare meglio si può attuare sempre ma se ci stai dentro male scierà (e probabilmente camminerà) male. Le differenze di peso negli scarponi imho devono essere ingenti per farsi sentire ma a quel punto uno dovrebbe arrivarci da solo perchè quando hai tanti g di differenza molto probabilmente stai comparando tipologie di scarpe diverse.

sì, specialmente se eleggi quel set a set "tuttofare" per davvero. Nelle giornate con impianti una volta che è tracciato o che uno inizia a stancarsi (specialmente se non si è tanto giovani/incazzati) ogni grammo in più nelle aste aiuta secondo me. Se conti di costruire un qualche tipo di quiver invece diventa meno influente. Conta anche come scii e cosa ti aspetti da una giornata con gli impianti.

l'opzione strider è valida con tutti quegli sci secondo me.
    Grazie @forwardmount!
    Eh lo so mi dispiace che non son riuscito a combinare… avrei dovuto cogliere la palla al balzo prima del lockdown. Che poi alla fine tra la quarantena post rientro e il lockdown / zona arancione ho avuto solo 3 weekend di “libertá” in zona gialla… che eran pochini x fare tutto quello che avrei sperato. E poi l’incognita scarponi...
    Comunque avresti visto che la mia velocitá (sia in su che in giu) é di n-1 dove n é la velocitá minima del gruppo!
    Interessanti le tue osservazioni:
    x lo scarpone il peso (sempre stando su questo range / segmento) non é cosi rilevante se il fit é giusto.
    x lo sci tuttofare stare invece piú sul pesante.
    Che quindi qualche opzione attorno ai BC100 funzionerebbe.
    Mmmh….
    Si, decisamente non ho una sciata incazzata. Al momento (a parte il covid) una giornata con gli impianti é in sostanza una (mezza) giornata con la famiglia su piste rosse, qualche nera e se c’é neve con mio figlio ci intrufoliamo nei boschetti a bordo pista.

Citazione Originariamente scritto da cocojambo Vedi messaggio
    però io vinco facile anche in discesa come lentezza
    No, tranquillo, vedrai che ti batto Ormai anche mio figlio su gli scietti da 110cm mi supera!

Non credo adesso risusciró a provare qualcosa in negozio (da Intersport a UD hanno ancora la roba da sci fuori, ma non é rimasto quasi niente; quindi probabile quando torno in UK), oppure ordinare online e in caso fare il reso… che peró é sempre un po uno sbattimento.
    Voglio risolvere per tempo, per evitare il prossimo anno di ritrovarmi nella stessa situazione, che c’é l’occasione di sciare ma non son pronto.
    Al momento l’opzione XT3 che avevo provato brevemente qualche mese fa non sembrava male…

20. Skife per bloke:

Predefinito

Al fiera stanno rientrando i noleggi stagionali, quindi potresti trovare qualcosa di interessante da qui alle prossime due settimane

22. Skife per cocojambo:

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
-

Segnalibri

Segnalibri