Bimbo 4 anni, attrezzatura Atomic?

Budijonsen

New member
Buongiorno,

sono alla ricerca dell'attrezzatura per mio figlio di 4 anni, alto 112 cm e pesante 21kg che si appresta alla seconda stagione completa.

Di corporatura, seppure forte, è molto magro con gambe sottili, pianta stretta e collo del piede alto (n. 29/30).

Con la sua prima stellina fa con tranquillità le rosse a spazzaneve.

La combinazione a più basso costo che ho trovato sulla rete (161 euro) è Atomic 110 cm redster jr ii (+ xte 4.5) + scarponi Atomic waymaker plus 2 Transparent Red 18.5.

Sono però indeciso sugli sci perché:

1) mio figlio nei vari noleggi (Head ed Elan) dello scorso anno non ha mai provato Atomic, ma si è trovato visibilmente benissimo con i Fischer RC4,

2) ho letto che i Fischer, più nuovi di quelli che ho alla fine comprato, adottano un sistema di montaggio su guide che consente di spostare l'attacco facilmente, senza fare altri buchi. Avendo una figlia più piccola di due anni e piedi più piccoli, potrebbe essere una caratteristica importantissima per riutilizzare gli sci con lei.

Vi chiedo se questa caratteristica è vera o se è un falso problema e se qualcuno di voi ha la possibilità di fare un raffronto tra i due sci, visto che i test sugli sci da bambino non si trovano.

Infine, capitolo scarponi. Non riesco a trovare quel modello per fargli provare la scarpetta, l'anno scorso aveva i Nordica con cui si è trovato benissimo, che tuttavia trovo solo a prezzo pieno.

In alternativa, ci sarebbero nello stesso negozio i Lange rs jr 50, ma tutto sommato la cifra finale si alzerebbe del 30%.

Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:
Ciao, quante menate per degli scietti schiumati. Uno vale l'altro, e da quel che mi risulta adottano tutti il sistema di montaggio degli attacchi su slitta. E poi l'attrezzatura baby conviene affittarla: con 60 euro a stagione ti danno sci, scarponi e bacchette. Tanto l'anno dopo non va più bene niente.
 
Ciao,

grazie della risposta, ma avendo due figli e potendo vendere tutto dopo tre anni, non mi conviene noleggiare.

Nel centro Italia non è nemmeno scontato di trovare il materiale la mattina e molte volte ha più di dieci anni.

Ma visto che ci sono, conosci chi noleggia stagionalmente on Line?
 
Ciao,

grazie della risposta, ma avendo due figli e potendo vendere tutto dopo tre anni, non mi conviene noleggiare.

Nel centro Italia non è nemmeno scontato di trovare il materiale la mattina e molte volte ha più di dieci anni.

Ma visto che ci sono, conosci chi noleggia stagionalmente on Line?

Quante volte vai a sciare? Guarda il noleggio stagionale...ogni negozio buono lo fa, prendi gli scie gli scarponi a fine novembre e li riporti a metà aprile...di norma con materiale nuovo viene circa 80/90 € che scende a 60€ con materiale usato un paio di stagioni.....
 
Due settimane bianche (e ponte immacolata neve permettendo) più altri 4-5 fine settimana.

Nella mia zona non noleggiano, e a Roccaraso per bambini non ho trovato chi fa lo stagionale. Più facile è quando vado ad Andalo, ma ci vado a marzo.

Non ho chiesto da Decathlon.
 

.

Sono del parere meglio comprare,li usi per due bimbi e poi li rivendi e alla fine spendi meno che non noleggiare.
Per gli sci non badare la marca ma uno sci appunto con attacchi regolabili per non spendere altri soldi a riforarli e per venderli poi piu' facilmente.
 
Grazie Max, sono della stessa opinione.

In più conto di potere usare gli sci due anni.

Mi rimane da capire se gli attacchi Atomic sono su slitta come i Fisher.
 
Grazie Max, sono della stessa opinione.

In più conto di potere usare gli sci due anni.

Mi rimane da capire se gli attacchi Atomic sono su slitta come i Fisher.

Non conosco la situazione in Centro Italia
Ma: l'attrezzatura nuova per un bimbo costa sui 200-250 euro, molto difficilmente ti tirerà 2 anni, a rivenderla non ci ricaverai 100 euro. Se pure l'anno successivo riuscissi a passare il tutto al fratellino o sorellina, non vai neanche in pari.
 
Caro Blizzi, come scritto il prezzo complessivo in questa offerta su Atomic è 161 euro incluse spese di spedizione.

Sono attrezzi della scorsa stagione, ma il prezzo è ottimo.

Con 50 euro in più ho Fischer e Lange.
 
Caro Blizzi, come scritto il prezzo complessivo in questa offerta su Atomic è 161 euro incluse spese di spedizione.

Sono attrezzi della scorsa stagione, ma il prezzo è ottimo.

Con 50 euro in più ho Fischer e Lange.

Ooops, non avevo letto il prezzo, sicuramente buono. Ma 10-20 euro di bastoncini li devi comunque prevedere, o no?
Sei sempre al limite come convenienza, ma se per te è uno sbattimento cercarli a noleggio, magari lontano da casa, allora compra. C'è però il problema non secondario degli scarponi che sarebbero da provare prima...
 
Avendo due figli fai bene a comprare così li passi al secondo ed eviti la menata del noleggio. Ti consiglio anche la possibilità dell'usato, di solito trovi roba seminuova.
Detto questo fino a 110 cm tutti gli sci sono IDENTICI, si tratta di sci riempiti con schiuma poliuretanica e vanno tutti bene per quello che ci devi fare. Quindi compra quello che costa meno e soprattutto quello che gli piace altrimenti potrebbe non gradirlo e farti storie.
Dal 120 in poi ci sono anche gli sci gara in legno, sia GS sia SL, e qui siamo su un altro pianeta....anche di prezzo.
 
Grazie Giove,

sospettavo fossero tutti uguali e spero di riuscire entro ottobre (a scadenza offerta) di fargli provare gli scarponi in qualche negozio. Ancora qui molti hanno gli ultimi saldi da mare!

Mi avete però spiegato il perché di tanta differenza di prezzo tra il 110 e il 120 cm. Immagino, quindi, che il prossimo anno, quando mio figlio sarà circa 120 cm, il passaggio di sci sarà più per la qualità dello stesso che per l'altezza.

Nel frattempo forse ho trovato un negozio relativamente vicino dove arriveranno gli sci.

Gli scarponi mi preoccupano di più, soprattutto perché ha una pianta molto stretta e non posso prevedere quando il piede crescerà e quindi prenderò mezzo numero in più.
 
Grazie Giove,

sospettavo fossero tutti uguali e spero di riuscire entro ottobre (a scadenza offerta) di fargli provare gli scarponi in qualche negozio. Ancora qui molti hanno gli ultimi saldi da mare!

Mi avete però spiegato il perché di tanta differenza di prezzo tra il 110 e il 120 cm. Immagino, quindi, che il prossimo anno, quando mio figlio sarà circa 120 cm, il passaggio di sci sarà più per la qualità dello stesso che per l'altezza.

Nel frattempo forse ho trovato un negozio relativamente vicino dove arriveranno gli sci.

Gli scarponi mi preoccupano di più, soprattutto perché ha una pianta molto stretta e non posso prevedere quando il piede crescerà e quindi prenderò mezzo numero in più.

Ho una bimba di 10 anni,e come te ho valutato la possibilità di acquistare / noleggiare la sua attrezzatura.
Ha iniziato a 3 anni e da allora ho sempre scelto di affittare materiale nuovo,fino a questo anno.
La mia scelta ,soprattutto,per gli scarponi....se glieli avessi comprati, non le sarebbe bastato un solo paio a stagione ,anche tagliandole le unghie molto corte!
Per due anni consecutivi ho dovuto cambiarli perché erano diventati piccoli.
Il numero di piede di un bambino è imprevedibile, e se sciare con uno scarpone troppo piccolo è impossibile,sciare con uno scarpone troppo largo diventa anche pericoloso.
Questo sarà il primo anno che mia figlia scierà con attrezzatura comprata.
Il mio dubbio sono sempre gli scarponi,ormai ha un numero esagerato per la sua età ,ma non trovo degli scarponi di misura 39/40 a noleggio con le caratteristiche che le servono,quindi sono costretto a comprare.
È a cavallo tra due misure,per ora mi hanno prestato un paio di scarponi della misura più piccola per determinare se riesce a sciare o le danno fastidio,poi procederò con l'acquisto.
Per quanto riguarda la lunghezza degli sci,ogni anno +10 cm,quindi ,se vorrai usarli per 2 stagioni consecutive, per una stagione saranno o troppo lunghi o troppo corti.
Se riesci ti consiglio vivamente il noleggio!
 
Grazie Giove,

sospettavo fossero tutti uguali e spero di riuscire entro ottobre (a scadenza offerta) di fargli provare gli scarponi in qualche negozio. Ancora qui molti hanno gli ultimi saldi da mare!

Mi avete però spiegato il perché di tanta differenza di prezzo tra il 110 e il 120 cm. Immagino, quindi, che il prossimo anno, quando mio figlio sarà circa 120 cm, il passaggio di sci sarà più per la qualità dello stesso che per l'altezza.

Nel frattempo forse ho trovato un negozio relativamente vicino dove arriveranno gli sci.

Gli scarponi mi preoccupano di più, soprattutto perché ha una pianta molto stretta e non posso prevedere quando il piede crescerà e quindi prenderò mezzo numero in più.

Occhio che anche 120....130... la maggior parte sono schiumati. Ho solo detto che a partire da 120 trovi anche i GS e SL in legno da gara. Ma se non fanno gare te li sconsiglio fino a 9 / 10 anni. A quell'età se sciano molto e bene un GS vero ci può anche stare
 
Avendo due figli fai bene a comprare così li passi al secondo ed eviti la menata del noleggio. Ti consiglio anche la possibilità dell'usato, di solito trovi roba seminuova.
Detto questo fino a 110 cm tutti gli sci sono IDENTICI, si tratta di sci riempiti con schiuma poliuretanica e vanno tutti bene per quello che ci devi fare. Quindi compra quello che costa meno e soprattutto quello che gli piace altrimenti potrebbe non gradirlo e farti storie.
Dal 120 in poi ci sono anche gli sci gara in legno, sia GS sia SL, e qui siamo su un altro pianeta....anche di prezzo.

Grazie Giove,

sospettavo fossero tutti uguali e spero di riuscire entro ottobre (a scadenza offerta) di fargli provare gli scarponi in qualche negozio. Ancora qui molti hanno gli ultimi saldi da mare!

Mi avete però spiegato il perché di tanta differenza di prezzo tra il 110 e il 120 cm. Immagino, quindi, che il prossimo anno, quando mio figlio sarà circa 120 cm, il passaggio di sci sarà più per la qualità dello stesso che per l'altezza.

Nel frattempo forse ho trovato un negozio relativamente vicino dove arriveranno gli sci.

Gli scarponi mi preoccupano di più, soprattutto perché ha una pianta molto stretta e non posso prevedere quando il piede crescerà e quindi prenderò mezzo numero in più.

:shock::shock:.....ma come ha 4 anni ....l'anno prossimo il tuo cucciolo sarà alla terza stagione...e vi mettete a parlare di sci con anima in legno ....sci da gara....GSo SL....se mi permettete....fatelo divertire, fatelo giocare ancora per qualche anno fategli usare gli schiumosi...potrebbe usarli sino a quando avrà 9/10 anni...saranno leggeri, colorati, non lo affaticheranno...saranno giocosi e lo porteranno ad apprendere più facilmente....
Stiamo parlando di un bimbo di 4 anni .....che deve fare i primi passi non di Hirscher a 13 anni....
Oh....Oh...poi magari io non capisco una mazza......
 
Top