...STARTING AGAIN....UN VOSTRO CONSIGLIO

Gigante

New member
E' all'incirca 5 anni che non scio e un paio di settimane fa ho incontrato nuovamente un mio amico di Roma che mi ha proposto una settimana bianca.... :oops: doccia fredda perchè lui è un mezzo campioncino ed io è tempo che non tocco gli sci... non che sia vecchio... (universitario accanito al 3° anno di economia). Tutto ciò comunque ha riacceso in me la voglia di riprendere completamente... farmi qualche corso e tanti week-end sulla neve tra un esame l'altro... se la neve si decide a venire.. :

Vorrei quindi ricomprarmi le attrezzature necessarie... sci, scarponi e tuta. Da sport 85, un negozio qui a Latina (vicino Roma) mi avevano consigliato gli RX Fire (penso per farmi spendere i soldi visto che ho controllato sul sito della Fischer che bisogna essere più che esperti per quel tipo di sci). cmq per andare al sodo, sono alto 1,79, peso 78 kg e... non scio come vi ho detto da 5 anni. Sarei orientato per comprarmi uno sci o dell'Atomic o della Fischer... Cosa mi consigliate?

Altra domanda...Quale è la differenza netta tra uno sci da carving e uno sci da pista? Quale mi consigliate?? ...intenditori aspetto una vosrta risposta... un abbrccione a tutti e grazie anticipatamente.... :D

Ciao Gigante, acquistare uno sci è un bell'investimento che ha una ragione d'essere se si pensa di sciare un certo numero di volte l'anno, diciamo almeno una quindicina di uscite a stagione... dato che sono 5 anni che non vai a sciare, ora andrai a farti la settimana bianca... ma dopo? Se continuerai a fare ancora qualche uscita nel corso della stagione, allora è giusto prendere in considerazione l'acquisto degli sci.

Per fare un esempio, uno sci (completo di attacchi) può costare dalle 300 alle 600 euro a seconda del livello, mentre un noleggio giornaliero 15-20 euro, un noleggio settimanale dalle 50 alle 100 euro. Il vantaggio del noleggio è che hai uno sci attuale (anche se non sempre...) e a punto di fondo, sciolina e lamine (personalmente, faccio sciolinare ogni 3-4 uscite e fondo-sciolina-lamine ogni 10-15 uscite a seconda delle condizioni; per la sola sciolina spendo 7 euro, per FLS 20 euro).

Se sei intenzionato a comprare lo sci, bisogna anche capire a che livello eri giunto 5 anni fa; dai un'occhiata qui per autoclassificarti: http://www.amsao.it/main.php?curr_l...liv=0&prec_id=47&lang=it&sotto_livelli=&tip=1
e che tipo di curve preferisci, quelle strette da slalom speciale o quelle larghe in velocità, o vuoi fare un po' di tutto...

Comunque prima di procedere all'acquisto dello sci, compra prima di tutto lo scarpone, non sembra ma è la componente di gran lunga più importante riguardo ai materiali, il perchè è presto detto...

uno scarpone morbido ti farà sentire bene i piedi tutto il giorno, ma la trasmissione dei movimenti allo sci non sarà precisa e quindi se sei bravo, oppure quando migliorerai, avrai bisogno di qualcosa di più performante; d'altra parte uno scarpone rigido potrebbe risultarti troppo scomodo e farti male dopo solo un'ora se non meno; in tal caso scieresti bene solo la prima ora, in seguito non riusciresti ad esprimerti al meglio per il male ai piedi!

E a complicare ulteriormente le cose, c'è il fatto che ogni marca ha una sua specifica calzata, quindi... provare, provare e riprovare tutti i modelli che ti capitano a tiro, di quelli che fanno per il tuo livello tecnico, secondo le procedure che sono state scritte più volte in topic analoghi...

Spero di non averti confuso le idee... allora provo a riassumere il tutto.

Per prima cosa, vai a vedere il link su riportato, per autoclassificarti, e ci dici anche le tue attitudini in fatto di curve (se strette, larghe o un po' di tutto), dopo di che sarà più facile indirizzarti :wink:

PS: gli sci prodotti da almeno 5 anni a questa parte sono TUTTI carving, cioè sciancrati. I vecchi sci non sciancrati si trovano ormai solo nei noleggi e forse c'è ancora qualche rimasuglio in vendita. Quindi vai tranquillo per l'acquisto, se invece noleggi, rifiuta i vecchi assi diritti... coi carving è molto più facile impostare la curva, ma bisogna anche non fare l'errore di convincersi di saper gestire la sciata sol perchè vediamo che lo sci "gira praticamente da solo".

Carissimo drey, mi sono "autoclassificato" argento avanzato... però questo era 5 anni fa ed ero solamente.. possiamo dire.. all'inizio del livello "argento avanzato"!! Penso che oggi, dopo la vita sedentaria da studente universitario, ovvero 1 esame = 1 kg di muscolatura in meno.... arrivato al 20° esame con tesi in matematica finanziaria lascio a te pensare....

Per quanto riguarda le curve prediligo quelle strette, anche se alla fine mi piaceva praticarle entrambe.

... non nego che mi affascina molto il freeride, anche se per quello penso che bisognerà aspettare, anche perchè non l'ho mai praticato...

Vorrei arrivare a sabato ben indirizzato, :AVV in modo tale da andare a provare qualche modello di sci e scarponi, e poi ti faccio sapere le mie sensazioni riguardo ai modelli che mi vai a consigliare.

il problema cmq risiede nei grandi store, dove gli addetti fanno tutto fuorchè consigliarti... devo trovare qualche negozio a Roma veramente specializzato...

cmq intanto vediamo di individuare gli sci che fanno per me... ti ringrazio particolarmente per il tempo dedicatomi... aspetto con ansia una tua risposta... :wink:

OK, se hai voglia di progredire (però allenati un po', mi raccomando... non si scherza su queste cose!!!) puoi considerare un allround top level.

Varie marche, in ordine sparso: (cito 2 modelli, prima il più facile, poi quello un gradino più sopra)

Atomic SX10B5/SX12
Head iXRC800/iXRC1200SW
Fischer RX8/RX9
Voelkl Supersport 5 stelle/Allstar
Dynastar Skicross 10/11
Blizzard Sigma X-Cross 11/Pro
Elan Speedwave 12/14
Rossignol X-fight 2nd oppure Z9

Sono tutti modelli skicross, quindi facili da gestire anche se non si è particolarmente dotati tecnicamente, e polivalenti.
Come misura, stai sui 170 cm.

Per gli scarponi, come detto prima, prova tutti quelli che ti capitano... con flex index tra 90 e 130.

drey ha detto:
Ah, per negozi a Roma guarda l'ultimo post di giò in questo topic, forse può esserti utile...

http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=6857

Questo Link mi è stato veramente utile, anche perchè abito a via Anapo, che sta ad un tiro di schioppo da viale Libia.

cmq, domani mi faccio un giretto tra i negozi che hanno consigliato nel forum, mi provo più di qualche scarpone, facendo attenzione che non mi fascino eccessivamente il piede.... anche perchè devo riprendere il ritmo.... ed infine vedo i modelli di sci che mi hai consigliato.

Domani in serata sarò in grado di farti sapere come è andata, così mi aiuti a scegliere definitivamente il tipo di sci per questa stagione.... cmq per quanto riguarda gli attacchi, cosa mi consigli??? ... Fammi sapere, un abbraccio e grazie ancora drey...

Ciao gigante mi intrometto solo per dirti...da retta ai preziosissimi consigli di drey e di markorny...hanno consigliato anche me e in maniera esaustiva e molto professionale....io grosso modo sono al tuo livello e ho la tua stazza (173 cm - 73 Kg - livello argneto base/avanzato) e ho deciso di compare sci fischer RX8 e scarponi Tecnica vento 10...domani vado in un negozio ad asola nel mantovano ad acquiastarli!anche se è lontano da sove abiti dai un occhiata a www.ornellosport.com se non altro per confrontare i prezzi che spareranno a te....ti assisuro che sono prezzi molto molto onesti....ciao e grazie ancora a drey! michele

@Gigante: per gli attacchi, considerato il tuo peso, scegli un attacco almeno da 11 o da 12 DIN, spesso (non sempre) li danno abbinati agli sci...

@mdb76: mi fa piacere che vai da Ornello, lì non sbaglierai di certo acquisto!!! :wink:

@drey: grazie ancora per i tuoi consigli drey!! Domani vado a farmi un bel giretto per i negozi qui a Roma e poi ti faccio sapere!! Devo anche ringraziare mdb76 per il link che mi ha inviato, almeno sapendo qualche prezzo alla mano evito di prendere delle "sole"!!

cmq, se trovo dei prezzi assurdi qui a Roma.. conoscete dei retailer on-line dove è sicuro fare acquisti di questo genere?? (più che altro, me lo consigliate di acquistare on line?) Oppure sapete se c'è qualche shop vicino non distantissimo da Roma al quale posso rivolgermi?? ... fatemi sapere... cmq drey domani saprò anche dirti i prezzi di alcuni sci, così mi dici se sono accettabili o meno... ciao ancora e 1000 grazie.... :wink: