Database dei Collegamenti mancanti nel Dolomiti Superski

cappello di paglia

Active member
Ciao a tutti apro questo post per fare un summary di tutti i grandi collegamenti funiviari che mancano nel DolomitiSuperski. Mi riferisco a quelle zone dove si sente molto la mancanza di un impianto che colleghi due versanti o mette in rete le diverse skiaree di uno stesso comprensorio o di comprensori vicini. Nella classifica non vorrei prendere in considerazione gli esistenti servizi di navetta skibus perchè non li considero un collegamento "diretto".
Sarebbe utile avere una planigrafia anche casereccia del collegamento in questione per dare un'idea immediata di quello che si sta parlando anche a chi non conosce le zone.
Una volta buttata giù la lista con il vostro aiuto ne possiamo discutere (sarebbe un impianto essenziale perchè..., non sarebbe un collegamento importante perchè..., io sono pro perchè..., io sono contro perchè.... ecc ecc), sarebbe bello popolare il database prima però!
PS: cerchiamo di tenere la discussione su un livello concreto non inventiamoci troppi fanta collegamenti e, in caso, specifichiamolo ;)




CORTINA d'AMPEZZO


​1. Collegamento Tofana - Mietres - Faloria (Unione skiarea Pocol - Tofana con Mietres - Faloria)

Se ne parla parla in questo thread: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=74230&highlight=funivie+cortina+torri
URGENZA: medio-alta
STATO: ipotesi
POSSIBILI SOLUZIONI:


  • Pocol - Mietres - Tre Crosi
da Pocol con sottopassaggio si arriva alla partenza seggiovia col Tondo. Dall'arrivo della seggiovia Col Tondo Mietres si fa un ulteriore seggiovia di collegamento con il passo 3 Croci (comprensorio Faloria).

117124-2.jpg




  • attraversamento da Cortina sud
117127-cortinacdr.jpg




  • funivia aerea Col Tondo - Col Druscè.
Una funivia fra Col Tondo e Col Druscè collega i versanti del Pocol Tofana e di Mietres. Dal Passo Tre Croci si ripristina la pista che scende alla partenza della funivia del Faloria. Da Mietres si fa una pista che si immette in quest'ultima. In zona Staulin si fa un impiantino che serve sia da campo scuola sia per riguadagnare quota e quindi scendere con la pista su strada forestale alla partenza della seggiovia col Tondo

151567-progetti-impianti-cort.jpg



2. Collegamento Cortina - 5 Torri (Unione fra skiarea Pocol - Tofana e Falzarego - 5Torri)

Se ne parla in questo thread: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=23618&highlight=Cortina+torri
URGENZA: media
STATO: progettato
SOLUZIONE PROPOSTA:

126665-trasferimentofile00.jpg





VAL GARDENA - ALPE di SIUSI

1. Collegamento Saltria - Monte Pana (unione Alpe di Siusi - Val Gardena)

Se ne parla in questo thread: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=77608&highlight=migliorare+alpe+siusi e in quest'altro http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=53607
URGENZA: media
STATO: ipotesi
SOLUZIONE PROPOSTA:

Dall'arrivo sella seggiovia Saltria (estremo a sinistra del comprensorio alpe di Siusi) si fa una pista lungo la stradina sterrata fino circa alla valletta che scende dal Sassolungo. Dal fondo della valletta si fa un impianto per guadagnare quota. Dall'arrivo del nuovo impianto si fa una pistina fino agli skilift del monte Pana che sono attaccati al comprensorio della val Gardena

151573-progetti-impianti-siusipana.jpg





VAL di FASSA - CAREZZA

1. Collegamento Ciampedie - Buffaure

Se ne parla in questo thread: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=63830&highlight=collegamento+Ciampedie+Buffaure
URGENZA: alta
STATO: ipotesi
POSSIBILI SOLUZIONI:


  • Cabinovia di attraversamento
Dalla partenza delle seggiovia Vajolet a Pera si fa una cabinovia di attraversamento che arriva sul prato sopra della partenza della cabinovia del Buffaure. Un impiantino (più pistina) collegano la partenza della cabinovia del Buffaure alla partenza della cabinovia di attraversamento.

151584-cabinovia-pera-meida.jpg




  • Skiweg
Dalla partenza della seggiovia Vajolet di Pera si fa un ponte - tapis roulant (in viola) fino alla partenza dell'odierno skilift Fraine. Lo skilift Fraine viene allungato verso monte per guadagnare quota. Dall'arrivo del rinnovato impianto Fraine se fa uno skiweg fino alla partenza della Cabinovia Buffaure. Nel senso inverso si necessita di un impiantino sopra i prati della partenza cabinovia Buffaure per guadagnare quota: da qui uno skiweg inverso raggiunge la partenza delle Fraine.

151570-progetti-impianti-pozza2.jpg




2. Collegamento Carezza - Ciampedie

URGENZA: bassa
STATO: (fanta) ipotesi
SOLUZIONE PROPOSTA:

Si fa un trenino interrato fra malga Frommer (arrivo cabinovia Nova Levante) e Gardeccia. A Gardeccia si fa un impiantino (skilift?) per guadagnare quota. Fra Gardeccia e Ciampedie si sfruttano le due strade forestali esistenti come skiweg (uno per l'andata e uno per il ritorno)

151566-progetti-impianti-carezzaciampedie.jpg





ARABBA - MARMOLADA

1. Arabba Fly (unione dei due versanti di Arabba)

Se ne parla in questo thread: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=12969&highlight=arabba
URGENZA: altissima
STATO: progettato
SOLUZIONE PROPOSTA:

attachment.php





ALTA PUSTERIA

1. Collegamento Sesto - Padola

Se ne parla in questo thread: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=48388&highlight=collegamento+sesto+padola
URGENZA: media
STATO: progettato
SOLUZIONE PROPOSTA:

117202-immagine1.jpg

NOTE : la cabinovia e le piste Orto del Toro nell'angolo in basso a sinistra nella cartina sono già
state ultimate. Lo skiweg fra passo Monte Croce e la partenza della cabinovia Signaue necessiterà di fututi interventi


2. Collegamento San Candido - Monte Elmo

Se ne parla in questo thread: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=74513&page=5&highlight=collegamento+candido+monte+elmo
URGENZA: medio-bassa
STATO: ipotesi
SOLUZIONE PROPOSTA:

Si uniscono le skiaree dei Baranci e di Monte Elmo con skiweg. Si costruiscono due impianti: uno per il ricircolo nella skiarea dei Baranci l'altro per guadagnare quota e permettere lo skiweg di andata. In entrambi gli skiweg visto le pendenze limitate potrebbero essere necessari tappeti e tubi (tipo Folgaria) per riguadagnare quota

151571-progetti-impianti-sancandido.jpg





SAN MARTINO di CASTROZZA - PASSO ROLLE

1. Collegamento San Martino - Passo Rolle

Se ne parla in questo thread: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=22649&highlight=collegamento+martino
URGENZA: media
STATO: ipotesi
POSSIBILI SOLUZIONI:


  • Funicolare
58214-nuovo-impianto.jpg



  • Funivia (sul tracciato della vecchia seggiovia del Sole)
http://www.funivie.org/mondofuniviario/displayimage.php?pid=8883



  • Altro tracciato proposto
104326-piste-map-san-martino-di-castrozza-a381.jpg





TREVALLI

1. Collegamento Lusia - San Pellegrino

Se ne parla in questo thread: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=26236&highlight=collegamento+lusia+Pellegrino
URGENZA: media
STATO: ipotesi
POSSIBILI SOLUZIONI:


  • Skiweg + cabinovia
151568-progetti-impianti-lusiasamp.jpg




  • TrevalliRonda (Lusia - San Pellegrino - Valles - Rolle)
Questa idea nasce dal fatto che la cabinovia sopra sarebbe molto impattante anche se pensata con stazione intermedia, paradossalmente credo che il circuito che andrò a proporvi nonostante i diversi interventi sia più ecologicamente sostenibile. La mia ipotesi coinvolge direttamente Paneveggio e il Passo Rolle che diventerebbe il terzo polo del comprensorio Trevalli (già ora Lusia e Passo Rolle sono sciabili con lo stesso skipass val di Fiemme); immagino un Trevalli-Ronda monodirezionale.

  • In giallo sono presentate le piste della TrevalliRonda.
  • In rosso gli impianti necessari.
  • In blu una pista facoltativa.
  • In arancione evidenziata la pista esistente che scende dal Valles
Dal San Pellegrino si scende attraverso i prati alla destra orografica del torrente fino a Fango, a Fango si va sulla sinistra della valle percorrendo la strada forestale fino a Ronchi (partenza cabinovia Lusia). Dall'arrivo della seggiovia Lastè si fa una pista che scende a Paneveggio (notare che nella parte alta percorre solo prati mentre nella parte bassa sfrutta radure pratose naturali nel bosco). Tratteggiata una variante facile che segue la strada forestale della valle del Diavolo.
A Paneveggio si sale al Rolle attraverso una cremagliera sotterranea per non creare il minimo danno e impatto alla foresta di Paneveggio. Da zona passo Rolle (Capanna Cervino) si percorrono i prati fino a malga Juribello da dove si percorre la strada forestale fino a poco dopo (verso monte) il secondo parcheggio della val Venegia. Da qui c'è una linea elettrica di bassa tensione che sale verso il passo Valles: l'idea è interrarla e sfruttarne la linea aerea per arrivare in zona Passo Valles.
Facoltativo può essere una pista di discesa da passo Valles a Paneveggio sfruttando la strada provinciale (dal bivio per il Rolle a Paneveggio la strada si lascerebbe libera e si farebbe un passaggio parallelo, c'è anche una strada forestale in zona). Allo sbocco della val Venegia potrebbe essere necessario un tappeto per guadagnare quota.

151565-progetti-impianti-3v-page-001.jpg




==========================================================================================================================


FANTASKI


PS: in questi collegamenti più o meno fanta e più o meno morti e sepolti personalmente sono contrario in toto ma li posto per dovere di cronaca :D


1. Collegamento Carezza - Obereggen

Se ne parla in questo thread: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=79828&highlight=collegamento+carezza+obereggen

140228-3s-nova-levante-obereggen.jpg





2. Collegamento Auronzo - Padola

Se ne parla in questo thread: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=74429&highlight=collegamento+auronzo+padola

139451-10802031923753471020145563532500072813508n.jpg





3. Collegamento Civetta - San Vito di Cadore

Se ne parla in questo thread: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=47776&highlight=collegamento+civetta+torri

60867-san-vito-pescul.jpg

60885-parte-pescul.jpg





4. Collegamento Arabba - Cortina

Se ne parla in questo thread: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=23618&highlight=collegamento+Arabba+Cortina

14271-screen542.jpg





5. Collegamento Malga Ciapela - San Pellegrino

Se ne parla in questo thread: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=6853&highlight=collegamento+Arabba+Cortina

47610-collegamento-forca-rossa-marmolada.jpg



====================================================================================================

Se il thread riscuote successo il prossimo step potrebbe essere quello di listare i collegamenti mancanti nel resto d'Italia e all'estero ;)

[EDIT]
Ho fatto un update inserendo un altro link di una discussione qui sul forum sul collegamento Alpe di Siusi - Monte Pana e aggiornando l'immagine del collegamento Buffaure - Ciampedie con cabinovia.
Fonti: Fabio e Fla5 :D
 
Ultima modifica:
Io sono 'pro' a tutti... tanto gli schei li tirano fuori gli altri, ed io posso sempre scegliere se e dove andare a comperarmi lo skipass!! :PPINK
 
C'è un progetto sulla carta di fare una cabinovia di collegamento fra Soraga e Passo Costalunga (forse senza pista di rientro). Non ho avuto modo di indagare quest'estate per capire se vada in porto o meno.

Il collegamento-tunnel fra Ciampedie e Carezza è altamente infattibile in quanto nessuno potrà dare il via libera a fare un tunnel abbastanza lungo all'interno di una montagna che è patrimonio dell'Unesco.
 
Io sono di parte,
e visto che frequento la Val di Fiemme direi super urgente il collegamento Rolle/SanMartino.
il Rolle è uno dei posti paesaggisticamente più spettacolari delle Dolomiti, solo che sta andando in malora
perché troppo isolato e perché vittima della sua stessa posizione a cavallo fra 2 regioni (Trentino e Veneto).
Con un solo impianto si potrebbe ridargli lustro, e anche SMDC frequentata quasi solo da un turismo "veneto",
godrebbe degli sciatori che magari salgono dalla Val di Fiemme!!
:HIP

Poi un sogno sarebbe anche il collegamento sci ai piedi Lusia/SanPellegrino,
ne verrebbe fuori un comprensorio che farebbe tranquillamente concorrenza al Sellaronda!!
:MONKEY:MONKEY
 
C'è un progetto sulla carta di fare una cabinovia di collegamento fra Soraga e Passo Costalunga (forse senza pista di rientro). Non ho avuto modo di indagare quest'estate per capire se vada in porto o meno.

Il collegamento-tunnel fra Ciampedie e Carezza è altamente infattibile in quanto nessuno potrà dare il via libera a fare un tunnel abbastanza lungo all'interno di una montagna che è patrimonio dell'Unesco.
La cabinovia fra Moena/Soraga e Carezza sarebbe un arroccamento e non un collegamento fra skiaree, motivo per cui non l'ho inserita nella lista. Comunque se ne parla in questo thread qui: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=19993&highlight=moena+Carezza
Io personalmente sono contrario perchè sarebbe uno sfregio terribile ai boschi del Latemar e mi pare un impianto inutile (opinione personale).

Sul collegamento-tunnel Ciampedie Carezza sicuramente siamo a livelli di fantaski ma a livello "superficiale" l'impatto visivo sarebbe quasi zero perchè si interra il grosso e si sfrutterebbero stradine forestali già esistenti...ci vorrebbe giusto uno skilift a Gardeccia (o un tappeto...). Non sono geologo quindi chiedo a voi.....un qualsiasi tipo di tunnel in aree protette è "pericoloso" per l'ecosistema? burocraticamente ipercomplicato? nella mia ignoranza ho pensato: è sotto terra --> non si vede --> è ecologico --> è una buona soluzione (costi a parte)
 

.

La cabinovia fra Moena/Soraga e Carezza sarebbe un arroccamento e non un collegamento fra skiaree, motivo per cui non l'ho inserita nella lista. Comunque se ne parla in questo thread qui: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=19993&highlight=moena+Carezza
Io personalmente sono contrario perchè sarebbe uno sfregio terribile ai boschi del Latemar e mi pare un impianto inutile (opinione personale).

Sul collegamento-tunnel Ciampedie Carezza sicuramente siamo a livelli di fantaski ma a livello "superficiale" l'impatto visivo sarebbe quasi zero perchè si interra il grosso e si sfrutterebbero stradine forestali già esistenti...ci vorrebbe giusto uno skilift a Gardeccia (o un tappeto...). Non sono geologo quindi chiedo a voi.....un qualsiasi tipo di tunnel in aree protette è "pericoloso" per l'ecosistema? burocraticamente ipercomplicato? nella mia ignoranza ho pensato: è sotto terra --> non si vede --> è ecologico --> è una buona soluzione (costi a parte)

Un tunnel non si può fare ovunque, non entro nel merito specifico..., se fai un tunnel puoi sconvolgere l'andamento delle falde acquifere con tutto quello che ne consegue...fare un tunnel che non si vede è quasi impossibile...spesso non è ecologico....è costosissimo.....

Poi, se vuoi mi dai circa un anno, al massimo due e ti fornisco lo studio di fattibilità per collegare tutti i comprensori del DSS con Val Aurina, Valle di Anterselva, Val Casies, Jochtal e Maranza, Plose, Val di Funes, Merano2000, Colle del Renon, Val Sarentino, Auronzo, Folgaria, Lavarone, Asiago, Panarotta, Passo Brocon, Vipiteno,, Andalo Fai della Paganella.....dimmi tu cosa vuoi aggiungere....Ti dico subito che unire Madonna di Campiglio sarebbe un po' difficile....ma si potrebbe fare....😳😉HIHIHI
 
Un tunnel non si può fare ovunque, non entro nel merito specifico..., se fai un tunnel puoi sconvolgere l'andamento delle falde acquifere con tutto quello che ne consegue...fare un tunnel che non si vede è quasi impossibile...spesso non è ecologico....è costosissimo.....
Mmmmm....ma le Alpi sono piene di gallerie, tunnel stradali, trafori ferroviari....un tunnel-trenino in contesto sci lo hanno fatto che io sappia a Heiligenblut

Unesco a parte che differenza "tecnica" ci sarebbe rispetto fra il tunnel di Carezza-Ciampedie rispetto, per esempio, al tunnel di Heiligenblut? Forse in Austria è stato facile "sondare" il tracciato del Tunnelbahn Fleissalm per appurare che non ci fossero falde o altre difficoltà nascoste mentre sotto la Roda di Vael sarebbe più complicato? ma se così fosse allora mi chiedo: come hanno fatto a fare il tunnel del monte Bianco (per esempio) e a controllarne preventivamente che il tracciato fosse idoneo?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà :D


Poi, se vuoi mi dai circa un anno, al massimo due e ti fornisco lo studio di fattibilità per collegare tutti i comprensori del DSS con Val Aurina, Valle di Anterselva, Val Casies, Jochtal e Maranza, Plose, Val di Funes, Merano2000, Colle del Renon, Val Sarentino, Auronzo, Folgaria, Lavarone, Asiago, Panarotta, Passo Brocon, Vipiteno,, Andalo Fai della Paganella.....dimmi tu cosa vuoi aggiungere....Ti dico subito che unire Madonna di Campiglio sarebbe un po' difficile....ma si potrebbe fare....😳😉HIHIHI

Sarebbe bello facessi questo studio! però sappi che sono squattrinato posso pagarti al massimo una birra!
HIHIHI
 
Mmmmm....ma le Alpi sono piene di gallerie, tunnel stradali, trafori ferroviari....un tunnel-trenino in contesto sci lo hanno fatto che io sappia a Heiligenblut

Unesco a parte che differenza "tecnica" ci sarebbe rispetto fra il tunnel di Carezza-Ciampedie rispetto, per esempio, al tunnel di Heiligenblut? Forse in Austria è stato facile "sondare" il tracciato del Tunnelbahn Fleissalm per appurare che non ci fossero falde o altre difficoltà nascoste mentre sotto la Roda di Vael sarebbe più complicato? ma se così fosse allora mi chiedo: come hanno fatto a fare il tunnel del monte Bianco (per esempio) e a controllarne preventivamente che il tracciato fosse idoneo?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà :D



Sarebbe bello facessi questo studio! però sappi che sono squattrinato posso pagarti al massimo una birra!
HIHIHI

Non ho alcun dato per darti una risposta...attenzione non ho detto che non si può fare un tunnel..ho detto che bisogna pensarci bene ed avere tutti i possibili dati....per avere i dati si fanno prospezioni geologiche e ti posso assicurare che sono "esami" complessi...molto...
 
Discussione semplicemente magnifica, se fossimo al bar ne parlerei e ascolterei per mesi interi.
Provando a individuare quello che per me ha priorità più alta voterei per il potenziamento di SMDC - Passo Rolle: la zona ha potenzialità enormi ancora inespresse secondo me. Tassativo però, sempre dal mio punto di vista due cose: che il collegamento serve una pista di ricircolo e che si metta "in ordine" il passo Rolle.

Del collegamento Faloria - Tofane via Mietres non ne sento il bisogno, anzi li terrei staccati. Il Cinque Torri - Tofane lo do invece per certo e già fatto.

Nonostante ambientalemnete sia poco "etico" il collegamento tra Selva di Cadore e San Vito mi affascina, piste in quelle zone sarebbero qualcosa di indescrivibile. Spero non vengano mai fatte ma se si faranno l'inione del comprensori 1 con il comprensorio 12 del DS sarebbe una mossa favolosa.

Sul miglioramento del Giro delle Cime anche li do per scontanto che nel giro di un paio di anni spariranno gli autobus.

Il collegamento Arabba - Falzarego è un altro collegamento potenzialmente fattibile e con poco sforzo: il blocco lo penso più politico/amministrativo/ambientale. E sono d'accordo nel non farlo. Però...

Collegamento Malga Ciapela e Passo San Pellegrino: se fossimo negli anni '60 partirebbe subito.


Secondo me le priorità del DS ora sono Plose e SMDC. Il resto può attendere.
 
Topic meraviglioso come non si vedeva da anni.
già questo da solo l'iscrizione a Skiforum.

Per me tra quelli proposti:

SMDC Passo Rolle assolutamente altrimenti l'area è destinata a morte certa.

Lusia San Pellegrino darebbe alla Val di Fassa un'immagina di grande comprensorio e non una galassia di tante piccole skiaree

Malga Ciapela P.sso S.Pellegrino: Non conosco la zona che andrebbe ad attraversare, se parco naturale o altro, ma se esistesse, probabilmente comprerei casa a Malga Ciapela, e potrebbe far nascere un nuovo tipo di turismo (che in realtà esiste già ma è molto di nicchia) quello del turismo sciistico itinerante. Dormendo ogni giorno in una valle diversa.

Saltrià Monte Pana. Mi piacerebbe molto, ma non con una cabinovia impattante. Come detto nella relativa discussione lo preferirei solo nel senso da Saltrià verso Monte Pana in modo che un solo piccolo impianto (skilift) sarebbe sufficiente a realizzarlo. La pista inoltre dovrebbe essere una NON PISTA. uno skiweg con neve solo naturale in mezzo al bosco. Solo per veri appassionati.

Degli altri conosco troppo poco e meglio non esprimersi su ciò che non si conosce.
 
Tassativo però, sempre dal mio punto di vista due cose: che il collegamento serve una pista di ricircolo e che si metta "in ordine" il passo Rolle.

sono d'accordo caro Cruciani..ma il Rolle lo "aggiorni" se vale la pena.
com'è adesso, tutto solo ed isolato, i soldi per rifare gli impianti non ce li mette nessuno!!

Certo che quando sei in cima alla seggiovia e vedi le piste di SMDC a 300mt in linea d'aria ti chiedi "ma perché??"

Intanto però, almeno un ponte in legno per passare la strada senza togliersi gli sci potrebbero almeno farlo!! :D:D
 
sono d'accordo caro Cruciani..ma il Rolle lo "aggiorni" se vale la pena.
com'è adesso, tutto solo ed isolato, i soldi per rifare gli impianti non ce li mette nessuno!!

Certo che quando sei in cima alla seggiovia e vedi le piste di SMDC a 300mt in linea d'aria ti chiedi "ma perché??"

Intanto però, almeno un ponte in legno per passare la strada senza togliersi gli sci potrebbero almeno farlo!! :D:D

No non possono proprio....diciamo che non si potrebbe perché quella strada è una statale, quindi ci vorrebbe per legge un ponte che abbia determinate altezze, resistenza...ecc.ecc...in pratica sarebbe solo in metallo o cemento.....Certo che così la situazione è ancor più grave....
 
Top