Migliore località sciistica...non si può dire

volenteroso76

New member
sono stato in 3V, zermatt, livigno, Avoriaz, Dolomiti, credo che siano tra le più belle località sciistiche europee, qualcuno fa classifiche sulla migliore sulla più bella, eccetera...secondo me è assurdo fare classifiche a questi livelli anche se penso che tra tutte l'alta Badia abbia qualcosa di speciale, perché sono tutte stupende a modo loro... Cosa ne pensate?
 
sono stato in 3V, zermatt, livigno, Avoriaz, Dolomiti, credo che siano tra le più belle località sciistiche europee, qualcuno fa classifiche sulla migliore sulla più bella, eccetera...secondo me è assurdo fare classifiche a questi livelli anche se penso che tra tutte l'alta Badia abbia qualcosa di speciale, perché sono tutte stupende a modo loro... Cosa ne pensate?

Che è tutto soggettivo...ognuno ha i propri parametri...ognuno ha necessità diverse ed ognuno ha un idea di sci differente..A te piace Avoriaz io non la posso sopportare, a me vedere quei casermoni mi mette tristezza....Alta Badia? Bella per carità paesaggisticamente parlando, belle le piste....ma non sopporto l'idea di divertimentificio che ultimamente sta passando...
 
Le classifiche assolute lasciano il tempo che trovano e interessano veramente a pochi, spesso sono fuorvianti e stilate con criteri a volte "ad minchiam".
Basti pensare che negli anni 90, come località top per gli sport invernali, fu proclamata Folgaria (sic!), questo perché mediamente aveva accumulato i punteggi migliori fra accoglienza, sovrastrutture, costi, sci di fondo, ciaspolatori, ecc. ; poco importò se l'area sciistica era piuttosto modesta.
Poiché ognuno deve trovare ciò che cerca, sono fondamentali le classifiche delle località secondo precisi criteri: la più economica, quella con più servizi, con più locali per la serata, la più adatta a ....
Anche qui ( http://www.skiforum.it/resorts/index.html ) vi sono queste classifiche, di cui trovo interessante la valutazione sulle singole località, specialmente le statistiche a piè pagina.
 
Che è tutto soggettivo...ognuno ha i propri parametri...ognuno ha necessità diverse ed ognuno ha un idea di sci differente..A te piace Avoriaz io non la posso sopportare, a me vedere quei casermoni mi mette tristezza....Alta Badia? Bella per carità paesaggisticamente parlando, belle le piste....ma non sopporto l'idea di divertimentificio che ultimamente sta passando...
Beh se ti da' fastidio Avoriaz che per me invece ha molto fascino, non oso immaginare cosa ne pensi di Valthorens che tra l'altro a me è' piaciuta comunque tanto...
Le classifiche assolute non hanno senso infatti,credo che per le piste complessivamente PDS sia un gradino sopra ogni ski resort, anche rispetto alle 3v e Dolomiti superski ( che comunque complessivamente è il più grande al mondo), perché puoi sciare continuativamente senza togliere mai gli sci, non so se ce ne sono altri così al mondo
 
Beh se ti da' fastidio Avoriaz che per me invece ha molto fascino, non oso immaginare cosa ne pensi di Valthorens che tra l'altro a me è' piaciuta comunque tanto...
Le classifiche assolute non hanno senso infatti,credo che per le piste complessivamente PDS sia un gradino sopra ogni ski resort, anche rispetto alle 3v e Dolomiti superski ( che comunque complessivamente è il più grande al mondo), perché puoi sciare continuativamente senza togliere mai gli sci, non so se ce ne sono altri così al mondo


a ciascuno le sue idee però non si possono confutare i numeri, che dicono che il Sella Ronda sia circa due terzi delle 3V come km di piste.

Portes du Soleil si sta in questi anni collegando quasi tutto, manca ormai solo un impianto per collegare Morzine-Les Gets ad Avoriaz e diventare il più grande comprensorio del mondo. Tuttavia in termini di sciabilità ha gli stessi difetti del Sella Ronda, e cioè il dover fare molti percorsi obbligati e qualche impianto senza pista per poter raggiungere zone remote del comprensorio, mentre le 3V sono un vero unico carosello sciistico collegato da una marea di linee tutte con buona sciabilità e che permettono spostamenti rapidi (e belli sciisticamente) verso una zona remota in poche ore, senza dover dedicare l'intera giornata per andare da A a B e poi tornare in fretta.
 

.

Che è tutto soggettivo...ognuno ha i propri parametri...ognuno ha necessità diverse ed ognuno ha un idea di sci differente..A te piace Avoriaz io non la posso sopportare, a me vedere quei casermoni mi mette tristezza....Alta Badia? Bella per carità paesaggisticamente parlando, belle le piste....ma non sopporto l'idea di divertimentificio che ultimamente sta passando...

Non posso che assentire a quanto detto, ma esattamente cosa intendi con "divertimentificio"? Premetto che non conosco il posto.

Un saluto.
 
Non posso che assentire a quanto detto, ma esattamente cosa intendi con "divertimentificio"? Premetto che non conosco il posto.

Un saluto.

Che tante stazioni, comprensori stanno sempre offrendo servizi, talvolta inutili, tali da portare la fruibilità al massimo...snaturando quello che è l'ambiente montano, e rendendo sempre più la stazione sciistica simile ad un parco divertimenti....io non voglio sciare in un simil Gardaland......La Val Badia ma anche in tanti comprensori ad esempio è tutto organizzato...si è persa quella rusticità che ci dovrebbe essere....Gli enormi comprensori non li capisco..... Forse sono io che sono anomalo...ma a me lo sci veloce, mordi e fuggi non piace...io sono per lo slow sci...preferisco i piccoli, medi comprensori.....preferisco sciare a Spluge, Airolo, a Mera...piuttosto che in Via Lattea ad esempio....
 
Che tante stazioni, comprensori stanno sempre offrendo servizi, talvolta inutili, tali da portare la fruibilità al massimo...snaturando quello che è l'ambiente montano, e rendendo sempre più la stazione sciistica simile ad un parco divertimenti....io non voglio sciare in un simil Gardaland......La Val Badia ma anche in tanti comprensori ad esempio è tutto organizzato...si è persa quella rusticità che ci dovrebbe essere....Gli enormi comprensori non li capisco..... Forse sono io che sono anomalo...ma a me lo sci veloce, mordi e fuggi non piace...io sono per lo slow sci...preferisco i piccoli, medi comprensori.....preferisco sciare a Spluge, Airolo, a Mera...piuttosto che in Via Lattea ad esempio....

Presumo che a fronte di grandi masse di persone alcuni comprensori han pensato di valutare diverse opzioni per diverse esigenze; ma non fraintendere, capisco benissimo e concordo. Basti pensare allo scempio nel vedere una sorta di discoteche a cielo aperto su qualche rifugio montano. Roba da strappare tutto e chiedere un po' di pace, nonostante generalmente apprezzi la musica in (quasi) ogni frangente.
 
premetto di non essere mai stato in 3V, tra quelli visti preferisco l'alta badia con tutto quello che si può collegare, sarà che ci vado da sempre e ho ricordi legati là ma non ne ho trovato uno che per me si avvicina
 
a ciascuno le sue idee però non si possono confutare i numeri, che dicono che il Sella Ronda sia circa due terzi delle 3V come km di piste.

Portes du Soleil si sta in questi anni collegando quasi tutto, manca ormai solo un impianto per collegare Morzine-Les Gets ad Avoriaz e diventare il più grande comprensorio del mondo. Tuttavia in termini di sciabilità ha gli stessi difetti del Sella Ronda, e cioè il dover fare molti percorsi obbligati e qualche impianto senza pista per poter raggiungere zone remote del comprensorio, mentre le 3V sono un vero unico carosello sciistico collegato da una marea di linee tutte con buona sciabilità e che permettono spostamenti rapidi (e belli sciisticamente) verso una zona remota in poche ore, senza dover dedicare l'intera giornata per andare da A a B e poi tornare in fretta.

Se la metti su questo piano probabile sia come dici tu anche se tutto il Dolomiti super ski arriva a 1200 km di piste nelle sue dodici stazioni sciistiche, per il resto io preferisco di gran lunga Porte du Soleil a 3v per diverse ragioni, ma forse il mio è un amore derivante anche dal clima che ho trovato. Le Dolomiti ed in particolare Cortina e Alta Badia per me facendo una valutazione complessiva sono inarrivabili per chiunque per questo mi viene da ridere quando vedo certe classifiche...
 
Caspita, che fine ha fatto Mr. Lizzola?
E missouri? Quando non serve, sempre presente a spaccare i maroni, adesso che sarebbe utile con la sua infinita ed enciclopedica conoscenza dei comprensori di tutto il mondo, mica si fa vedere, eh?
 
Se la metti su questo piano probabile sia come dici tu anche se tutto il Dolomiti super ski arriva a 1200 km di piste nelle sue dodici stazioni sciistiche, per il resto io preferisco di gran lunga Porte du Soleil a 3v per diverse ragioni, ma forse il mio è un amore derivante anche dal clima che ho trovato. Le Dolomiti ed in particolare Cortina e Alta Badia per me facendo una valutazione complessiva sono inarrivabili per chiunque per questo mi viene da ridere quando vedo certe classifiche...


dire che il DS è meglio perchè ha 1200 km di piste lascia il tempo che trova. Esiste allora lo stagionale del Tirolo o del Salisburgo che in quanto a km di piste (non collegate) se lo magnerebbe. Esistono consorzi simili al DS ma nessuno si sogna di considerare i comprensori alla stregua di località collegate: KitzAlp ski card, Ski Amade, da quest'anno vendono pure una tessera per i tre colossi della Tarantaise (3V, Paradiski, Espace Killy)
 
Caspita, che fine ha fatto Mr. Lizzola?
E missouri? Quando non serve, sempre presente a spaccare i maroni, adesso che sarebbe utile con la sua infinita ed enciclopedica conoscenza dei comprensori di tutto il mondo, mica si fa vedere, eh?

Io mi sono chiamato fuori dalle dispute sul forum ma continuo a leggerlo e se tanto la desideri posso darti la mia opinione, però come sempre io nel valutare un posto di sci metto in primo piano le piste.. come per il mare metto al primo posto.. il mare.. perché se giudicassimo l'insieme come accade per le bandiere blu la migliore località di mare è Rimini e io mi dissocio da questa impostazione.
Detto questo per non incorrere nelle solite polemiche non ritengo i comprensori più grandi necessariamente i migliori.
Ho letto nei precedenti interventi la discussione sui comprensori francesi.. personalmente non pongo ai primi posti né 3v,né pds..
Il limite di 3v è nel livello tecnico delle piste.. piste sempre piacevoli ma manca sempre l'acuto..
Il limite del pds è la disomogeneità tecnica delle piste stesse.. si passa da zone tecniche come quelle di Avoriaz e Chatel a zone elementari come gran parte del restante comprensorio.. il giorno e la notte.. complessivamente molto meglio le 3v..un abisso anche quanto ad impianti.
L'altro comprensorio mastodontico- il Paradise ski - Les Arcs + La Plagne - è un double face.. La prima zona si contraddistingue per i grandi dislivelli di alcune discese e per le pregevoli discese nei boschi, la seconda zona è il classico panettone di alta montagna dai dislivelli contenuti e piste medio-facili..
Se devo dire la mia tornerei a sciare più volentieri qui che in 3v o pds..
Val d'Isere-Tignes e Alp d'Huez sono comprensori relativamente più piccoli, ma il meglio che la Francia possa dare.. Il primo offre tutta la varietà di piste che uno sciatore può desiderare ( dalle piste facili a quelle medie fino ad arrivare alle piste difficili tra le migliori d'Europa),il secondo è il regno della verticalità e del dislivello..si tratta di due comprensori molto simili, dove il secondo è una versione ancor più spinta del primo..
Se uno deve scegliere.. una sciata in Val d'Isere o all'Alp d'Huez non si dimentica mai..
Serre Chevalier è un ibrido che nel complesso risulta gradevole, Megeve e Flaine sono comprensori più morbidi e placidi.
Mettere a paragone i comprensori francesi con le dolomiti è un non-sense.. e la valutazione dovrebbe tener conto che stiamo paragonando il regno del ghiaccio e dell'alta quota con il regno della roccia..
Le piste delle Dolomiti possono reggere il confronto solo su piccola scala.. la mancanza dei dislivelli e la brevità delle piste sono palesi anche se piste in sé emozionanti non mancano.. la discesa dalla Seceda o dalla Marmolada sono in grado di ricordare i grandi dislivelli di Francia, La Gran Risa ricalca i tratti più impegnativi delle migliori piste francesi..
Personalmente io trovo nel Plan de Corones la zona tecnicamente meglio assortita..ma è un'opinione..
In Veneto amo il Civetta ski.. molto sottovalutato..
Tra i comprensori italiani dopo i collegamenti e nuove piste la ski area di Madonna di Campiglio-Pinzolo-Marilleva-Folgarida secondo me brilla di ottima luce..
Tra i comprensori della vda il Monterosa ski mi ha sempre dato ottime sensazioni.. La Thuile e Cervinia non mi emozionano..
In Piemonte più che la via Lattea ( che in fondo è solo Sauze-Sansicario-Sestriere..il resto è noia..) io adoro Bardonecchia.. le sue piste sono sempre notevoli.
La mia opinione..
Austria e Svizzera sono un altro capitolo ma non vorrei annoiarvi..
 
Top