Sullo smantellamento della Portadoss di Arabba e sul potenziamento impianti

fla5

(Super) Skifoso!
Edit Fabio: metto inevidenza questa osservazione

[...]a quanto mi è parso di capire, sullo smantellamento della Portadoss ad Arabba. La sostituiscono? La levano definitivamente?
Qualcuno ne sa qualcosa..?

L'hanno smantellato totalmente ma la sostituiranno nell'estate 2016 con una cabinovia 8 posti.
 
Quindi potenziano, e non poco, la Portadoss. C'è reale necessità?

Dai parcheggi a questo punto partirebbero 3 super impianti. Non sono troppi?
Oppure l'idea è di mandare in pensione la DMC una volta che sarà giunta a fine vita? A quel punto però in Forcella Europa arriverebbe solo il funifor e questo è davvero troppo poco. Inoltre la linea della DMC fa il collegamento con la Marmolada
Oppure si avrà in futuro:
  1. una cabinovia seria sulla attuale DMC,
  2. il funifor e
  3. un'altra cabinovia fino a metà montagna?
:shock: Si arriverebbe a quasi 5000 persone/h.
 
La portadoss è sempre in ottica per evitare il muro, accoppiata alla Carpazza.
Ora c'è da chiedersi se fra qualche anno smantelleranno il DMC sostituendo solo il primo tronco...

Per ora (dal prossimo anno) rimangono tutti e tre.
 
Penso di essere rimasto uno dei pochi che la impiegasse ancora.
Infatti gli addetti all'impianto parevano scocciati nel vedermi arrivare, toccava uscire dal gabbiotto, attivare i cancelletti...
Era suggestiva, isolata dalla massa, si vedeva un bel panorama, si sentiva dalla valle il sommesso ululato del funifor nel punto del pilone centrale,
consumavo un tutta calma un paio di barrette e accedevo direttamente alla 11. A proposito, ci sarà un punto di contatto dalla Sourasass?
Poi francamente preferisco fare qualche minuto in più in quel modo che pigiarmi nel funifor.
 
Concordo. Anche a me conferiva un fascino di sci slow d'altri tempi. Linea molto panoramica e ripida che consentiva un bel momento di pace e relax.
 

.

alla fine non eravamo così pochi....anche io sono, o meglio ero, un aficionado di questo impianto e avrei desiderato si un miglioramento, ma non una trasformazione in cabinovia, in modo di poter godere del panorama e dell'aria....certo che prenderla di mattina presto o in giornate con tempo da lupi c'era da morir di freddo....questo va detto.....

in quanto alle sostituzioni vedrei bene una cabinovia ad otto o 10 posti al posto del primo tronco del DMC. con funifor per chi vuole andare su alla forcella Europa ; questo garantirebbe la salvaguardia del collegamento con la marmolada, un minore ingombro della forcella con smantellamento di quel casermone e la possibilità di dividere il flusso dei sellarondisti tra chi salirebbe alla forcella col funifor e chi farebbe il giro da sotto con portadoss + carpazza, decongestionando il muro alto di porta vescovo...ma non so se si possa.....parola a chi ne sa di più di me....:D:D:D:D:D
 
Mi sembra una scelta molto sensata in ottica sellarondisti con principianti al seguito vs ornellisti/fodomisti/bellunesisti duri e puri :D
Per quanto riguarda il "surplus" di impianti, possono semplicemente far girare il dmc a pieno regime e attivare la funivia solo quando c'è grande afflusso, cosa che credo facciano già normalmente...
 
A me dispiacerebbe solo se il DMC venisse smantellato, è un impianto unico, potente, bello, particolare, rumoroso :D ovviamente al livello ingegneristico.
Sarei favorevole alla sua demolizione solo se venisse sostituito da un impianto altrettanto particolare, quindi funitel o 3s.
 
DMC smantellato?
E per tornare a Malga dovrei fare l'Ornella alta a fine giornata, col Padon2 che mi aspetta?
Ma non esiste! Cambio versante!
 
A me dispiacerebbe solo se il DMC venisse smantellato, è un impianto unico, potente, bello, particolare, rumoroso :D ovviamente al livello ingegneristico.

Beh, puoi sempre fare una gita a La Thuile, il DMC Les Suches è un impianto praticamente gemello, a parte la stazione intermedia (che è un gioiello di meccanica a sè... se non sbaglio tutta la catena cinematica prende il moto dalle funi!): stesso rumore e stessa efficienza a una cifra percentuale :D
 
Ne abbiamo due in Italia, spero che riusciamo a tenerli in funzione entrambe per molti anni ancora.
Comunque differiscono per diversi dettagli per via del fatto che l'Agudio era in crisi in quegli anni.
 
alla fine non eravamo così pochi....anche io sono, o meglio ero, un aficionado di questo impianto e avrei desiderato si un miglioramento, ma non una trasformazione in cabinovia, in modo di poter godere del panorama e dell'aria....certo che prenderla di mattina presto o in giornate con tempo da lupi c'era da morir di freddo....questo va detto.....

Per me era essenziale per tornare verso Canazei in accoppiata con la Carpazza per evitare il muro in alto a fine giornata. La mia ragazza ha ancora gli incubi...
Ma perché poi smantellarla quest'anno per fare un nuovo impianto nel 2016..? A quel punto non potevano tenerla in funzione ancora per questa stagione..???
 
Se lo fanno perchè prevedono di togliere o modificare la DMC può avere un senso; però c'è il problema che una volta ultimate la nuova Portadoss e l'eventuale nuova DMC ad Arabba ci si ritroverebbe con una capacità vermanente esagerata per il 90-95% dei giorni... però prima aspetterei qualche news un pò più precisa su questi progetti ( assodato che la Portadoss verrà sostituita ).
 
Per me era essenziale per tornare verso Canazei in accoppiata con la Carpazza per evitare il muro in alto a fine giornata. La mia ragazza ha ancora gli incubi...
Ma perché poi smantellarla quest'anno per fare un nuovo impianto nel 2016..? A quel punto non potevano tenerla in funzione ancora per questa stagione..???

Penso che l'unica risposta sia che vogliono portarsi avanti con i lavori, tanto l'impianto non lo prende nessuno (eccetto quelli di skiforum HIHIHI)
Se lo fanno perchè prevedono di togliere o modificare la DMC può avere un senso; però c'è il problema che una volta ultimate la nuova Portadoss e l'eventuale nuova DMC ad Arabba ci si ritroverebbe con una capacità vermanente esagerata per il 90-95% dei giorni... però prima aspetterei qualche news un pò più precisa su questi progetti ( assodato che la Portadoss verrà sostituita ).
Ovviamente sono tutte supposizioni, per ora di certo c'è solo la sostituzione della Portadoss, per il DMC penso che non se ne parli prima della prossima revisione generale, ovvero nel 2019 (con le proroghe anche più in là).
 
Top