GIULIE, FALSA PARTENZA: due passi al Rifugio Corsi 26-27 settembre 2015

Blitz_81

Ravanatore seriale
Giulie, il gruppo piú orientale delle Alpi e uno dei piú spettacolari: ovvio che fossero nel mio mirino, e questa pareva essere la volta buona, volevo approcciarle con lo spettacolare Sentiero Anita Goitan, un sentiero di cengia lungo le pareti del Jof Fuart...

Peccato che i conti senza l' oste non si fanno mai, e io non li avevo fatti col tutore, che nel giro di una stagione si è usurato al punto da diventare una grattugia :ARR:wall::viulenz:

Sabato intorno a mezzogiorno salgo in macchina e parto in direzione Sella Nevea: sono carichissimo, la mia prima volta a camminare sulle montagne di Kugy (a sciare ci sono già stato 2 volte), il meteo per oggi da misto nuvolo/coperto mentre per domani da misto bello, PERFETTO! :YIGO

Arrivo a Sella, parcheggio, e come una molla salto giú dalla macchina, mi preparo e mi metto in marcia lungo il sentiero 625 per il Rifugio Corsi

IMG_7363_zpspjsrrlsz.jpg


il sentiero inizialmente sale lungo la ex pista Slalom

IMG_7370_zps5f48kfdc.jpg


per poi andarsi ad infilare nel bosco collegandosi alla strada di servizio delle malghe

IMG_7373_zpsre3th6bw.jpg


La salita è piacevole, e ogni tanto il sentiero esce per qualche metro dal bosco, regalando viste sulla grandiosa muraglia del gruppo del Canin :arf: :skiamo:

IMG_7380_zpsrpzapl6a.jpg


Via di nuovo nel bosco

IMG_7386_zpsqwkeyrwb.jpg


e quando se ne esce è anche finita la parte "faticosa", se cosí la si può definire: adesso il sentiero sale regolarmente e piacevolmente in costa

IMG_7392_zpsdluf2n6l.jpg


alle spalle... bhe alle spalle un bel vaffa alle nuvole ci sta tutto :vaffa: visto che mi rovinano lo spettacolo della grande muraglia :skifrusta:

IMG_7393_zpswmr1afw8.jpg


IMG_7394_zpscwdetdor.jpg


e nel frattempo le bastarde calano anche dalla mia parte :evil:

IMG_7416_zpsodk6fs24.jpg


sto passeggiando tranquillo lungo il sentiero quando all' improvviso sento dei colpi secchi provenire da poco avanti, come se qualcuno stesse tagliando la legna con l' accetta... mmm... qua alberi non ce ne sono... :??? vuoi vedere che è QUALCUNO CHE BARUFFA? :think:

vuoi vedere che mi trovo gli stambecchi?

e infatti eccoli :skiamo: :skiamo: :skiamo:

IMG_7425_zpsbvcrr0qz.jpg


me li godo da distante :fotografo: non rendendomi conto di dove passi il sentiero... si perché andando avanti mi rendo conto che loro sono proprio SUL sentiero! :shock:

salve :pIACERE: è permesso? si, posso passare? HIHIHI

IMG_7435_zpsg7tsaklu.jpg


ma ad un certo punto incrocio il SUO sguardo, se gli stambecchi sono i re delle Giulie, LUI è il re dei re, enorme, imponente, mai visto uno stambecco cosī grosso, immenso, bello da far paura, sono quei momenti in cui resti paralizzato, in venerazione :shock: :shock: :shock: :ad: :ad: :ad:

151275-corsi-img7437.jpg


Ci guardiamo per alcuni istanti che sembrano eterni, poi lui fa un fischio breve e si mette in marcia sul sentiero, con gli altri al seguito

IMG_7444_zpsb3iy3ngc.jpg


io mi accodo alla processione :MUCCA

IMG_7447_zps7oohnp06.jpg


al tornante successivo ci separiamo: io seguo il sentiero mentre loro vanno dritti per i pascoli

IMG_7452_zpszv0yqr9i.jpg


arrivo cosí a Passo degli Scalini, da qua dovrebbero cominciare le grandiose visioni sul Fuart, di grandioso invece ci son solo le nuvole :XX

IMG_7454_zpsclvnwig5.jpg


dai almeno siamo alla fine delle fatiche, il rifugio è già in vista

IMG_7456_zps4z19jwsq.jpg


inizio a scendere in un ambiente che mi piace sempre di piú :wink:

IMG_7462_zpsh9hrzizn.jpg


e non faccio caso al tutore che inizia a darmi noia

sento all' improvviso un fischio lungo, questo lo conosco bene, vuoi vedere che, per la prima volta, dopo gli stambecchi becco pure i camosci, a pochi minuti di distanza?

e infatti eccolo :skiamo:

IMG_7466_zpsqmivgqsr.jpg


Lui è piú "pudico" dei cugini stambecchi: entrambi curiosissimi, il camoscio preferisce spiarti da distante, mentre lo stambecco se ne sbatte allegramente e ti viene vicino, tanto lo sa chi ha la peggio in caso di testate HIHIHI

Mi rimetto in marcia

IMG_7473_zpsxyd2rnqy.jpg


sfilo sotto l' Ago di Villaco, miracolosamente scampato alla cappa :skiamo:

IMG_7480_zpsbyds1les.jpg


e arrivo nella spettacolare conca dove si trova il Rifugio Corsi

IMG_7485_zpsmm5pr7gw.jpg


IMG_7481_zpsy01lwgjd.jpg


mi do una sistemata e vado a mangiare: qua si mangia da dio, ve lo dico! :semagna:

sarà una serata molto particolare: c'è la festa di chiusura della stagione ed è salito da Trieste un gruppo che suona, con una ragazza che ha una voce spettacolare! :ad:

Mi dispiace non rimanere fino alla fine, ma sono reduce da una settimana in cui avrei voluto avere quattro fucili d' assalto, due lanciarazzi e tre bombe a mano, cosí a una certa me ne vado a dormire. Bene, non è mai stato cosí bello prendere sonno: la gente è ancora tutta giú, quindi non si sentono russate moleste, e da sotto sale - ovattata - la musica, letteralmente cullandomi tra le braccia di Morfeo. Meraviglioso.

Arriva mattina, e con lei il mio gallo

esco, ed è magia: la mia prima enrosadira sulle Giulie :skiamo: :skiamo: :skiamo:

Cima Confine si illumina d' immenso :skiamo:

151276-corsi-img7492.jpg


e dietro il rifugio la seguono il Campanile e l' Ago di Villaco :skiamo:

151277-corsi-img7496.jpg


giustizia è fatta: l' alba ha vendicato lo schifido nuvolo di ieri :YIGO

carico come una molla vado a fare colazione, mi preparo, saluto il gestore e mi metto in marcia al cospetto di queste grandiose visioni :arf:

IMG_7501_zpstp8owrsc.jpg


IMG_7502_zpsa0ctvly4.jpg


dopo 5 minuti però ecco la sciagura: ieri il tutore in neanche 3 ore è riuscito a macinarmi il retro del ginocchio, e adesso fa un male della madonna
:uuue: :uuue: :uuue: improponibile pensare di camminarci quasi 10 ore :XX:XX:XX:XX

Le bestemmie volano, da quante ne tiro cambia il tempo e scappano le ultime nuvole, dire che sono nero è un eufemismo, se qualcuno mi guarda storto non rispondo delle mie azioni... :evil: :evil: :evil:

Incazzato come una biscia torno sui miei passi e riprendo a ritroso il sentiero di ieri, con la giornata che, quasi a prendermi per il kulo, si preannuncia spettacolare

IMG_7510_zpsg2bmnnjr.jpg


IMG_7507_zpstl9pndsm.jpg


porcat*oia guarda a cosa mi tocca rinunciare :evil:

IMG_7509_zpshy6mn65j.jpg


ecco il lato "di qua" dell' Ago

IMG_7515_zpsb7ycubwx.jpg


la giornata mi sta concedendo le vedute che mi ha negato ieri

IMG_7516_zpsqpq05q7a.jpg


guarda che roba :skiamo:

IMG_7522_zpszox43uc4.jpg


e la dietro?

IMG_7540_zps16y0yd2e.jpg


vogliamo parlarne? :skiamo:

151278-corsi-img7541.jpg


mentre sullo sfondo svetta imponente il Mangart, uno dei colossi delle Giulie :skiamo:

IMG_7537_zpshh4ghgxj.jpg


arrivo al Passo degli Scalini

IMG_7538_zpsjxrsbyj4.jpg


mentre bestemmio contro il tutore non ripenso neanche a COSA c' è la dietro, e quando mi affaccio SBADADAM, il Canin mi sbatte in faccia :shock::shock::shock: :skiamo: :skiamo: :skiamo:

151279-corsi-img7546.jpg


immenso, come il re che ho fotografato ieri :ad:

Mi rimetto in marcia, iniziando la discesa definitiva

mi volto a guardare il passo con il sole

IMG_7550_zps2cjrgrsk.jpg


saluto la grande muraglia

IMG_7554_zpsmkkcurvp.jpg


e vado ad infilarmi nel bosco.

IMG_7556_zps4cexujrb.jpg


Finisce cosí, mestamente, la mia falsa partenza sulle Giulie.

Ormai però il dado è tratto: il mirino è allineato e le spolette sono armate, l' anno prossimo non mi scappano.
 
Ultima modifica:
Oggi chiamo l' ortopedico, gli dico che ho bisogno di cambiare tutore perché con questo è un macello...

Come, ma porti ancora il tutore? ma nooo, bastava che lo tenessi 2/3 mesi dopo che ti eri cappottato questa primavera!

CENSORED
 
Oggi chiamo l' ortopedico, gli dico che ho bisogno di cambiare tutore perché con questo è un macello...

Come, ma porti ancora il tutore? ma nooo, bastava che lo tenessi 2/3 mesi dopo che ti eri cappottato questa primavera!

CENSORED

Un classico degli ortopedici....
Peccato, domenica era la giornata giusta, le giulie le ho fotografate dalle carniche ed erano uno spettacolo!

saluti
 
Un classico degli ortopedici....
Peccato, domenica era la giornata giusta, le giulie le ho fotografate dalle carniche ed erano uno spettacolo!

saluti

piú che altro, lui non si aspettava che io andassi avanti ad oltranza, pensava che a fine agosto mi sarei fermato HIHIHI

Il prossimo anno ci devi tornare per forza! E magari riesci a fare un giretto anche sulle Carniche ;)

Sulle Carniche ho fatto il Coglians 2 anni fa, salita dalla ferrata austriaca e discesa dalla normale italiana, con grande abbuffata al Marinelli :YIGO
 

.

Ohhhhhhh, :ad: devo, dovrò oramai, andare a scoprire queste montagne "d'oriente" e le tue relazioni saranno sicuramernte fonte di ispirazione :D
NOOOOOOOOOOOOO, leggo solo ora del retro-ginocchia: ma che sfortuna :FRU
bastava che lo tenessi 2/3 mesi dopo che ti eri cappottato questa primavera!
Alla fine secondo te il dolore è stato causato dal tutore malfunzionante? Paradossalmente se non lo tenevi saresti stato meglio? Ora capisco gli eco delle imprecazioni che si sentivano in tutta la pianura HIHIHI
Dai, buon riposo del ginocchio!
 
Il dolore non era al ginocchio, ma dietro al ginocchio, dove il tutore sfregando mi ha letteralmente cavato la pelle: a occhio quando lo hanno progettato non hanno tenuto conto che qualche psicopatico lo usasse una stagione intera per ravanare montagne fino a 11 ore al giorno e lui a lungo andare si è trasformato in una grattugia...

PS se vuoi un approccio sbadadammico alle Giulie, vai a sciare a Sella Nevea: sono poche piste (ma le due che scendono dal Canin sono da postbruciatore) ma il panorama è da sognarselo di notte, è stato cosií che me ne sono innamorato :wink:
 
Bel giro anche se mi spiace per il nuvolo del giorno uno e del tutore disastrato del giorno due...
Ma ti rifarai alla grande! [emoji106]

Oggi chiamo l' ortopedico, gli dico che ho bisogno di cambiare tutore perché con questo è un macello...

Come, ma porti ancora il tutore? ma nooo, bastava che lo tenessi 2/3 mesi dopo che ti eri cappottato questa primavera!

CENSORED

Anche io ho avuto un rapporto complicato con l ortopedico fra ginocchio, spalla, lui che si dimentica dell appuntamento, ritardi....cmq alla fine la cosa importante è guarire dalle proprie grane (speriamo! Il ginocchio è tornato ok ma la spalla mi tormenta ancora...) e soprattutto l auspicio è di non avere più bisogno di dottori!
In bocca al lupo! [emoji2]
 
Giulie, il gruppo piú orientale delle Alpi e uno dei piú spettacolari: ovvio che fossero nel mio mirino, e questa pareva essere la volta buona, volevo approcciarle con lo spettacolare Sentiero Anita Goitan, un sentiero di cengia lungo le pareti del Jof Fuart...

Cima Confine si illumina d' immenso :skiamo:

151276-corsi-img7492.jpg

Abbiamo rischiato seriamente d'incrociarci... Sabato volevo salire a salutare Cristiano ma poi una felice e fortunata lettura meteo dell'ultima ora mi ha dirottato verso Sappada, dove fino a dopo mezzogiorno non v'era una nuvola che fosse una. E in lontananza vedevo le Giulie tradite, immerse in una foschia densa che poi hai trovato tu.

Certo, che beffa! Salire a dormire lassù e potersi concedere solo un doppio passo degli Scalini. Evidentemente eri kaput perchè se no almeno qualche "mini" sfizio per esplorare la zona meglio te lo saresti tolto!

Pss, quello grande illuminato è il M. Forato con la NNE (scesa abilmente con gli sci dal moski) illuminata. La Cima Confine è decisamente più a sinistra! ;)
Si vede anche l'impianto sloveno ora fuori combattimento!
 
Foto, in scenario di inizio ottobre innevato, che ti fa vedere tutta la "cordillera" da Cima Confine al Forato, appunto.

151297-pa090164.jpg
 
mentre sullo sfondo svetta imponente il Mangart, uno dei colossi delle Giulie :skiamo:

IMG_7537_zpshh4ghgxj.jpg

Bravo Blitz, la prossima volta andrà meglio. Quanto alla foto oltre al citato Mangart non trascurerei il magnifico "tetto" del dirimpettaio Jalovec, da molti sloveni considerata la più bella montagna del Paese, più del Triglav.
 
e soprattutto l auspicio è di non avere più bisogno di dottori!
In bocca al lupo! [emoji2]

CREPI!!!

Pss, quello grande illuminato è il M. Forato con la NNE (scesa abilmente con gli sci dal moski) illuminata. La Cima Confine è decisamente più a sinistra! ;)
Si vede anche l'impianto sloveno ora fuori combattimento!

Grazie delle indicazioni, devo farmi la "fotomappa mentale" della zona :wink:

Bravo Blitz, la prossima volta andrà meglio. Quanto alla foto oltre al citato Mangart non trascurerei il magnifico "tetto" del dirimpettaio Jalovec, da molti sloveni considerata la più bella montagna del Paese, più del Triglav.

Ecco chi era! Grazie anche a te della info! :YIGO
 
Top