Cervinia 2025 m - Teodulo 3317 m - 25/09/2015

Luca02

Well-known member
Come recita il titolo il 25 settembre finalmente son riuscito ad andare al Teodulo, un rifugio a 3317 m sopra Cervinia, non era la prima volta ma comunque mi piaceva tornarci con cielo sereno per godere in toto del bellissimo panorama. L'ultima volta, il 14/08/2014, son passato di corsa, dovendo salire in giornata sul Breithorn occ non avevo molto tempo per pensare al paesaggio. Ricordo solo che dai 2900 m cominciava la neve, che superava il metro sotto il rifugio, nel quale sono entrato alle 8.30 infreddolito e intontito causa vento over 60 km/h e temperature abbondantemente sotto lo zero. Dopo un'ora di sonno siamo poi ripartiti e alle 13 eravamo in cima.

Decido quindi di monitorare le previsioni con l'utente Cervinia (Melly) per trovare una giornata ideale e non rovinarci la gita causa nubi. Detto fatto, arriva prima di quanto ci aspettassimo, alle 15 partiamo da Asti e alle 17 circa siamo a casa mia a 1126 m in cui passeremo la notte. Molto freddo la sera con 6-7 gradi alle 21 ma in casa con il riscaldamento era tutta un'altra cosa. La mattina partiamo, troviamo 4 gradi a Cervinia alle 9 e brinate diffuse in vari punti anche prima del paese. In 50 min circa siamo a Plan Maison a 2545 m addirittura patendo il caldo! Beh lo scenario è chiaro, sbrigatevi perchè sta per arrivare l'inverno! :TTTTHIHIHI
MhwmSFQ.jpg


Il più nobile scoglio d'Europa:
7YOqirH.jpg


Tutto pronto a Plan Maison:
5gYUZXG.jpg


Breve pausa e subito si riparte, subito dopo i 2650 m si alza un bel ventaccio che ci accompagnerà poi fino al rifugio, molto fastidioso e abbastanza intenso, fino a 50 km/h con 5-6 gradi... la nostra strada e sulla destra la nostra meta:
jslwDm4.jpg


Zoom con nevai nuovi dai 2800 m e neve continua dai 2950 m circa (dietro il Breithorn e il Piccolo Cervino):
M8wYsiS.jpg


La strada percorsa:
6V17Ocy.jpg


Laghetti e Granpa:
ZKA65oY.jpg


Giusto due foto per continuità, passiamo l'arrivo della Plan Maison a 2876 m e la partenza del Fornet:
5FRYEzW.jpg


Ormai è solo roccia intorno, puntiamo all'arrivo del Fornet a 3048 m:
KjNS4jS.jpg


Fantastico il Plateau con il Ventina Alto perfettamente innevato e battuto fino a 2900 m circa
Ry7CyEy.jpg


Spuntano il Grand Tournalin (3371 m) e la Roisetta (3334 m) a sinistra della Gran Sometta (3166 m):
N8tESci.jpg


Scatto da sotto l'arrivo del Fornet e la partenza del Bontadini:
26Eb7po.jpg


Superiamo i 3100 m, neve che va da zero a 30 cm circa, causa vento. Ghiaccio vetrato ovunque, sulla destra l'arrivo del Bontadini a 3332 m:
J8wRTzt.jpg


Plateau Rosa e il basso a destra il Grand Tournalin (3371 m):
h4Kdu5m.jpg


Vista mozzafiato verso sud:
eFhmLEp.jpg


Dent d'Herens (4171 m) e gli impianti sotto:
7y3Fdtx.jpg


La strada percorsa e la cresta che conduce alla cima del Furggen a 3492 m, sede di uno storico impianto!!
TFx92VU.jpg


Gli ultimi metri li facciamo in tranquillità, accompagnati dal vento, appena sotto il rifugio si rimane a bocca aperta:
2qA7Agt.jpg


Plateau messo divinamente, un 70 cm sopra dovrebbero esserci, comunque non sufficienti a coprire i crepacci. Da sottolineare l'innevamento continuo fino a Trockner Steg a 2700 m e anche alla fine del ghiacciaio dalla parte italiana a 2850-2900 m:
9t4bCas.jpg


In basso a destra il collegamento tramite pista fra Italia e Svizzera, vi sono su gli operai che lavorano per allargarlo e sistemarlo ulteriormente:
EGMNVxO.jpg


L'arrivo di Plateau Rosa a 3488 m:
vn0ASYZ.jpg


6mqJ3Dj.jpg


Situazione buona anche verso Zermatt:
gte93IW.jpg


Primo piano verso il Breithorn occidentale (4165 m) e il Piccolo Cervino (3883 m)
7BdEy0h.jpg


Foto di rito con il mio collega, bei momenti passati insieme nei luoghi storici della Solo Lei Open :D Ah tranquilli, nella foto sono io che sono su un sasso HIHIHI forseHIHIHI
JdxnKK4.jpg


Di nuovo Gran Sometta (3166 m) e Gran Paradiso (4061 m)
3DNToE3.jpg


L'ampia vetrata del ristorante del rifugio, molto criticato da quanto ci dicono, ma in realtà ottimo. Ci hanno anche preparato un ottima polenta e spezzatino nonostante fossero ufficialmente chiusi, molto disponibili, chi si lamenta in realtà non sa cosa significhi vivere li. Ci hanno detto che mercoledì 23 c'erano -7° e 130 km/h di vento, non sono neanche riusciti a salire e gli operai a lavorare. Si parla di un apertura ritardata causa lavori ai bagni sotto:
9KSX1Tg.jpg


Dopo pranzo, ce la godiamo un po, +3° alle 14 e poi ricominciamo la discesa. Qualche scorcio da sotto il Fornet:
AQ1T8Al.jpg


Pian piano si torna verso la civiltà, il freddo si fa meno intenso, come il vento:
vNHlp13.jpg


Ghiacciaio sempre affascinante:
GykFJEK.jpg


In giro non c'era nessuno, abbiamo incontrato solo 3 persone e quindi qualche marmotta si è fatta vedere:
B3y8x2R.jpg


Ultimo scatto nella quiete di Plan Maison:
p687TB5.jpg


Ci attende l'ultimo salto di 400 m di dislivello verso Cervinia e poi abbiamo concluso... per questa volta! :TTTT
bE6baq0.jpg


Ringrazio ancora Melly per il giro e soprattutto la mitica Vallèè :PPINK
 
Strepitoso, nonostante i mille report di Marcol. :TTTT

Per curiosità, "Teodulo" che vuol dire ? Qual è l'etimo ?
 
Il vostro amico o conoscente Marcolski che tanto decanta la naturalezze di Cervinia, etc etc.

Hanno le piste addomesticateeee buhhhh :D
Tutti si sentono campioni dello sci a Cervinia!

Ry7CyEy.jpg



PS: grazie, bellissime foto "fuori stagione" :ad:
 
Strepitoso, nonostante i mille report di Marcol. :TTTT

Per curiosità, "Teodulo" che vuol dire ? Qual è l'etimo ?

Ciao sto girando un po su internet e ho trovato che Teodulo deriva dal greco, cioè servo di Dio. Non so quando possa centrare in questo caso.
Ho trovato però San Teodoro di Octoduro che era conosciuto come Teodulo. Fu il primo vescovo del Cantone del Vallese, in particolare a Sion e si occupò della difesa del cristianesimo contro l'arianesimo. Nella tradizione popolare è invocato contro le avversità atmosferiche, come per San Grato da Aosta. Già questo ha più senso, considerando il posto e il clima particolare :D
 

.

GRAZIE CARO LUCCHINO E CERVINIA!!!!!!!!!!!!!!!
GRAZIE DI ESSERVI ISCRITTI A SKIFORUM SOTTO MIE INSISTENZE E VEDO CHE PERò è COSA BUONA E RIUSCITA!!!!!!!!
FELICE DI CIò!!!!!!!!!!!!
DOPO...
BE.......
PIANGO NEL VEDERE CASA MIA LE MIE PISTE I MIEI MONTI LE MIE VETTE OVER 4000M...COSì...D' AMBLè


W cervinia w la montagna w l amicizia creata dalla stessa passione la VERA MONTAGNA!!!!!

scusate ma sono realmente commosso!!!!!!!!!!!

play the game!!!!!!!!!!!

pensare a mille passaggi propio li...con tanta neve mi fa veramente emozionare!!!!!!!!!
 
TEODURO, praticamente lo scende solo chi ha il MANICO! :TTTT

Oppure al Teodulo ci va solo chi ha min**ia dura, sono 1400 mt di dislivello e un po più di 20 km HIHIHI ottimo allenamento, prossima volta però la allungo almeno fino al Plateau :D


Marco sei il numero uno, non ce n'è. Aspetterò il giorno in cui ci saranno le piste aperte fino a Plan Maison per sentirti urlare di gioia da 200 km HIHIHI
 
grazie luca per aver condiviso le nostre foto!!! devo dire è stata duretta sopprattutto Cervinia plan maison..... troppo caldo.....
da plan maison il vento ci ha accompagnato ma come la nuvola di fantozzi giustamente il vento ci remava contro......[emoji23]
Arrivati in quota ci siamo messi un po' a parlare con i gestori del rifugio!!! mamma mia deve essere proprio difficile vivere a 3300m.....
ci raccontavano di bufere talmente forti da riuscire a spegnere le stufe a pellets all'interno[emoji16][emoji16][emoji16]

grazie a luca per il giro e report.... il prossimo sarà con la neve sicuro!!!!

ps luca non era su un sasso ma è alto 190 cm [emoji43][emoji43][emoji43][emoji43][emoji43][emoji43]
 
Top