Pagina 87 di 151 PrimoPrimo ... 37777879808182838485868788899091929394959697137 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 1291 a 1305 di 2260

Discussione: Skiman....lista della spesa per manutenzione sci

Predefinito

Avevo letto da qualche parte che era la stessa cosa. Anche perché essendo alle prime armi, ho solo comprato della rossa.

Predefinito

Va bene lo steso la rossa, sciolina e lascia lo sci così, senza spatolare e spazzolare, conservandoli in piedi, cioè poggiati per le code a terra, non fare la cazzata di metterli di traverso a mo' di mensola

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Kuro - K2 Pon2oon - Line OPUS - Line SN 100 - Rossignol GS fis r23 - Rossignol HERO SL fis - Head SSS

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da giò Vedi messaggio
    non fare la cazzata di metterli di traverso a mo' di mensola
    e perchè mai? Non venirmi a dire che si deformano, perchè ti assicuro che è una leggenda urbana...

cmque la rossa va bene, la differenza è che la rossa essendo una sciolina più dura ingrassa meno e potrebbe fare scagli quando la spatoli dopo tanto tempo, ma non è un gran problema.

Predefinito

In questi giorni ho messo a posto gli sci per il letargo estivo. L'unico di cui non so cosa fare è lo slargone da polvere su cui avevo lasciato la sciolina a fime stagione...scorsa e non avendolo mai usato questa stagione è ancora su. Secondo voi devo togliere quella li vecchiavecchia e rifarne un'altro strato?

Predefinito

No, non credo si alteri, è paraffina
    Ultima modifica di nkg83; 02-06-2017 alle 10:22 PM.

7. Skife per nkg83:

Predefinito

Non credo anche io che si alteri...però se spatoli e spazzoli e ridai un'altro strato da lasciare senza spatolare alla soletta sicuramente male non fa, anzi...

9. Skife per zetaemme:

11. Lo skifoso giò ha 2 Skife:

12. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Predefinito

una domanda, ma non c'è nessun modo per effettuare (anche se leggera) un'impronta casalinga?

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Kuro - K2 Pon2oon - Line OPUS - Line SN 100 - Rossignol GS fis r23 - Rossignol HERO SL fis - Head SSS

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da eagle_salvo Vedi messaggio
    una domanda, ma non c'è nessun modo per effettuare (anche se leggera) un'impronta casalinga?
    No, per il semplice motivo che è un lavoro di precisione sull'intera lunghezza dello sci, e necessita dunque di attrezzi specifici (pietre di rettifica) e una rettificatrice.
    Già è difficile trovare lab che sappiamo fare un'impronta ben fatta e funzionale (ogni tipologia di impronta ha una destinazione d'uso specifica), figuriamoci con il faidate, nemmeno un cesellatore professionista credo sarebbe in grado.

Ma per curiosità? per quale motivo vuoi un'impronta? fai gare? o solo per estetica?
    Se è per estetica, vai da un lab decente, ti fai tracciare l'impronta e poi basta tener bene la soletta e ti durerà per due o tre stagioni.
    Se invece fai gare, sicuramente ti farai fare lo sci da uno skiman, lui saprà senza dubbio consigliarti su dove fare l'impronta e anche COME farla.

15. Lo skifoso Teo ha 3 Skife:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Atomic FIS SL 165-186r27 - 191CE -188 r30-Salomon BBR, Atomic 176 R21

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da eagle_salvo Vedi messaggio
    Hai presente le attrezzature che servono per fare un'impronta?
    Un conto è lavorare sulla lamina e i danni che puoi fare sono limitati, tutt'altra storia rettificare soletta e improntare lo sci.

17. Skife per karl.berto:

Predefinito

Quando l'avevo fatta io la domanda sulla impronta casalinga mi avevano quasi impalato vivo ... 😂

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Cmque, due sabati fa ero a 2alpes e sono stato un paio d'ore in skiroom con due skiman di coppa...

- Prima stiloseria, attaccano il nastro di carta su quasi tutta la lunghezza del fianchetto, per proteggere il fianchetto (su superG e discesa) e l'attacco (su tutti) dalle colate.

- Tre sci identici, tre impronte diverse, tre diverse combinazioni di basi e fluori, da quel che ho capito ogni impronta richiede combinazioni di sciolina differente per ottenere il meglio dalla lavorazione

- La lima non la usa ufficialmente più nessuno, solo affilatrici, ho chiesto se tutti abbiano abbandonato la lima e entrambi gli skiman mi han detto di non vedere una lima da almeno due stagioni

- Diaface solo a mano libera, han talmente tanto manico ed esperienza che non usano mai la squadra, appoggiano il diamante (uno dei due usava addirittura ancora delle pietre, tagliate a quadratini da 2x2cm) e sentono se lavora sul filo o meno, e sostengono che a mano libera senti meglio il diamante lavorare e non rischi di stortare il filo (personalmente sono rimasto stupito)

- Uno usava delle cere talmente dense che a 149° (le mie diventano acqua a quelle temperature) gocciolavano appena, certe cere mi dicevan che devono passarle prima con la lampada infrarossa per ammorbidirle altrimenti quando passano il ferro scivolano via le gocce intere.

- Lavorazione maniacale del fianchetto sui SuperG, una volta finito di sciolinare spatolano (spatola e tre spazzole, tutte a mano, citazione: "le rotanti servono a chi ha poca voglia di lavorare") togliendo praticamente tutto, non rimane nemmeno un velo sopra l'impronta, poi diaface, e infine si mettono un buon 4-5min per fianco con carta vetro di diversa grana (la più fine sembra praticamente carta normale) a lisciare tutto...

In pratica, mi sono sentito uno skiman di merda... senza considerare i tempi di lavorazione, nel tempo in cui io faccio un paio di sci, loro ne fanno 4

20. Lo skifoso Teo ha 2 Skife:

Predefinito

Punto 1 ok, la pigrizia il più delle volte la spunta....
    Punto 2: si testano impronte e scioline, e le due cose (es. impronte per nevi fredde o calde e conseguenti scioline) vanno di pari passo. Non solo, ma tipi diversi di impronta danno anche sensazioni diverse (sci che sembra agganciare prima o sci che sembra svincolare prima, per es.)
    Punto 3: trione e carrot la fanno da padroni, consumano un pò di più ma il filo che fanno è inarrivabile con la lima e dura più a lungo. Per due anni ho usato il trione e devo ammettere che è un attrezzo notevole
    Punto 4 : vero, le diaface meglio a mano libera, anche per riprendere il filo, lavorano meglio e sei costretto ad essere più leggero e preciso
    punto 5: Stendere una verde maplus o una blu toko è così, si deve lavorare poco per volta con ferro a 160°, quindi molta attenzione (a meno di avere i loro aggeggi) a non bruciare e strappare via la soletta
    Punto 6: se si fanno sciolinature a strati sovrapposti (base, cera, perfluorata, fluoro) meglio le manuali, si fatica, ma non si rischia di asportare tutto, si pulisce per bene lo stesso l'impronta ma..................................ti fai un coso così
    Per il fianco, bè, discesa e superg è intuitivo, tutto deve essere liscio al massimo per fare meno attrito.
    Teo, lascia perdere, va più che bene quello che facciamo di solito

22. Lo skifoso giò ha 3 Skife:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Atomic Bent Chetler+Salomon sth14 driver; Volkl Nunataq+Dynafit Radical FT; Volkl ChopsticK+Marker Jester

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da giò Vedi messaggio
    Teo, lascia perdere, va più che bene quello che facciamo di solito
    Esatto........questi fanno Coppa del Mondo......
    Io l'unica coppa che prendo in mano ogni tanto, è la coppa del nonno......

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da francis1 Vedi messaggio
    Esatto........questi fanno Coppa del Mondo......
    Io l'unica coppa che prendo in mano ogni tanto, è la coppa del nonno......
    So bene che certe lavorazioni a noi comuni mortali non servono, ma è proprio il modo di lavorare che hanno che mi ha colpito, oltretutto in un clima molto goliardico, tutti con la birra in mano, hanno il modo di lavorare di un serio professionista, e l'atteggiamento di uno che sta cazzeggiando al pari di me che faccio gli sci in garage con gli amici, nonostante siano chiusi per 6-7 ore al giorno in uno scantinato umido...

25. Skife per Teo:

Pagina 87 di 151 PrimoPrimo ... 37777879808182838485868788899091929394959697137 ... UltimoUltimo

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri