Skiman....lista della spesa per manutenzione sci

Chicco#32

Well-known member
che ne pensate?


MORSE:
ski vise pro
cod. SM01110  Att.ne, Larghezza massima della morsa centrale è 85 mm.


FERRO:
Iron Wax
cod. KZ05000


SQUADRETTA:
In acciaio inox 88°
cod. SQ0088


GUIDA LIMA PER TUNING:
cod. SM03071


TOGLI FENOLO:
sidewall sharp
cod. SM03004 + SPARE BLADE ROUND SM05130 ?


MOLLETTA TIENI LIMA:
cod. MT0803


DIAFACE RIGID:
lime diamantate

1) gr 100 mm100  cod. MP0200 (al posto della pietra togli bava?)
2) gr 200 mm100  cod. MP0201
3) gr 400 mm100  cod. MP0202
4) gr 600 mm100  cod. MP0203
5) gr 1000 mm100  cod. MP0204 (non essenziale, solo per lucidare)


LIMA icecut professional:
non cromata 200 mm taglio mezzo dolce (2nd cut)
cod. ML0512 ?


SPATOLA PLEXY:
cod. MTO511 (5 mm)


SPATOLA METALLO:
cod. MT0513 (1 mm)


AFFILA SPATOLA:
Cod. SM00630 (serve?)


SOLVENTE:
flacone pulizia solette 0.5 L (meglio 1 lt)
cod. BMW0756


SPAZZOLE ROTANTI:

1) ROTO KIT 10 CM – POLYESTER MT0056 (MT0030 + MT0031 + MT0070-12-13)
cod. MTO056

(Impugnatura a sgnacio rapido + stelo a sgancio rapido 10cm + rotante nylon morbido + rotante crine duro + rotante poliestere)

2) PREADING ROLLER POLYESTER cm10
cod. MTO070 ??????

3) spazzola/stenditore in sughero/nylon
cod. MTO111 ??????


SPAZZOLE MANUALI:
una spazzola morbida per la pulizia finale ma è solo per l'occhio


SCIOLINE SOLIDE:
1) BP1 VIOLET  cod. BMW0802 (100gr) bastano?
2) MED BASE  cod. BMW0870 (250gr) differenza con la 1?


SCIOLINE LIQUIDE:
1) BP1 COLD  cod. BMW0833
2) BP1 MED  cod. BMW0834
3) BP1 HOT  cod. BMW0835

si mettono a freddo sulle solide, utilizzando la rotante in poliestere o in sughero esatto?


SPUGNETTA SUGHERO:
(per applicare sciolina liquida)
Cod. MT0110


GOMMA: ? (per togliere la bava finale che si fa anche con le diamantate)

PIETRA TOGLI BAVA: ? (per togliere la bava provocata dalla classica sassata sulla lamina; quella bava rovina lime e diaface perchè è temprata.)

CANDELETTE: ?



che ne dite?
 
che ne pensate?


MORSE:
ski vise pro
cod. SM01110  Att.ne, Larghezza massima della morsa centrale è 85 mm.


FERRO:
Iron Wax
cod. KZ05000


SQUADRETTA:
In acciaio inox 88°
cod. SQ0088


GUIDA LIMA PER TUNING:
cod. SM03071


TOGLI FENOLO:
sidewall sharp
cod. SM03004 + SPARE BLADE ROUND SM05130 ?


MOLLETTA TIENI LIMA:
cod. MT0803


DIAFACE RIGID:
lime diamantate

1) gr 100 mm100  cod. MP0200 (al posto della pietra togli bava?)
2) gr 200 mm100  cod. MP0201
3) gr 400 mm100  cod. MP0202
4) gr 600 mm100  cod. MP0203
5) gr 1000 mm100  cod. MP0204 (non essenziale, solo per lucidare)


LIMA icecut professional:
non cromata 200 mm taglio mezzo dolce (2nd cut)
cod. ML0512 ?


SPATOLA PLEXY:
cod. MTO511 (5 mm)


SPATOLA METALLO:
cod. MT0513 (1 mm)


AFFILA SPATOLA:
Cod. SM00630 (serve?)


SOLVENTE:
flacone pulizia solette 0.5 L (meglio 1 lt)
cod. BMW0756


SPAZZOLE ROTANTI:

1) ROTO KIT 10 CM – POLYESTER MT0056 (MT0030 + MT0031 + MT0070-12-13)
cod. MTO056

(Impugnatura a sgnacio rapido + stelo a sgancio rapido 10cm + rotante nylon morbido + rotante crine duro + rotante poliestere)

2) PREADING ROLLER POLYESTER cm10
cod. MTO070 ??????

3) spazzola/stenditore in sughero/nylon
cod. MTO111 ??????


SPAZZOLE MANUALI:
una spazzola morbida per la pulizia finale ma è solo per l'occhio


SCIOLINE SOLIDE:
1) BP1 VIOLET  cod. BMW0802 (100gr) bastano?
2) MED BASE  cod. BMW0870 (250gr) differenza con la 1?


SCIOLINE LIQUIDE:
1) BP1 COLD  cod. BMW0833
2) BP1 MED  cod. BMW0834
3) BP1 HOT  cod. BMW0835

si mettono a freddo sulle solide, utilizzando la rotante in poliestere o in sughero esatto?


SPUGNETTA SUGHERO:
(per applicare sciolina liquida)
Cod. MT0110


GOMMA: ? (per togliere la bava finale che si fa anche con le diamantate)

PIETRA TOGLI BAVA: ? (per togliere la bava provocata dalla classica sassata sulla lamina; quella bava rovina lime e diaface perchè è temprata.)

CANDELETTE: ?



che ne dite?
se hai tutta quella roba ,se passo da Roma ti porto i miei sci da preparare,ciao:shock:
 
Tra manutenzione e aprire un laboratorio c'è differenza !!!

Cmq con tutta quella roba penso che saresti al top !!!!! Se la sai utilizzare puoi monopolizzare il mercato romano !
 
Se sei agli inizi la tua lista equivale a uno che scia per la prima volta e ti chiede se va bene comprarsi un GS, un SL, bastoncini Leki, maschera Oakley......:D
A parte gli scherzi, per comprare tutta quella roba spendi un sacco di soldi. Se devi iniziare procedi a piccoli passi: comincia con morse, lima, 2 diaface (200 e 400), ferro e 2 scioline non fluorate (prendi panetto da 1 kg di rossa e blu) e toglifenolo. Così hai abbastanza per divertirti. IMHO
 
SPAZZOLE ROTANTI:

1) ROTO KIT 10 CM – POLYESTER MT0056 (MT0030 + MT0031 + MT0070-12-13)
cod. MTO056

(Impugnatura a sgnacio rapido + stelo a sgancio rapido 10cm + rotante nylon morbido + rotante crine duro + rotante poliestere)

2) PREADING ROLLER POLYESTER cm10
cod. MTO070 ??????

3) spazzola/stenditore in sughero/nylon
cod. MTO111 ??????


SPAZZOLE MANUALI:
una spazzola morbida per la pulizia finale ma è solo per l'occhio


che ne dite?

Se hai la possibilità fai bene..però a occhio come prezzo sei vicino ai 700 euro..

Non prendere il rotante in poliestere, io l'ho preso e l'avrò usato due volte in 3 anni (e solo per le liquid iperfluorate da gara), piuttosto prendi questo kit (con l'ottone): http://www.maplus.it/index.php?page...d=26&option=com_virtuemart&Itemid=195&lang=it

Se proprio vuoi il poliestere prendi questo: http://www.toko.ch/en/products/tools/base-tuning/thermo-cork
 
Ecché, devi aprire bottega?
Però le spazzole rotanti tentano anche me, mi sono un po' rotto di spaccarmi la schiena a spazzolare a mano...
 
Ecché, devi aprire bottega?
Però le spazzole rotanti tentano anche me, mi sono un po' rotto di spaccarmi la schiena a spazzolare a mano...

Ne vale la pena..su ebay il buon blanchet vende il kit complete (con rullo in ottone) a 105€..oppure ti fai solo l'impugnatura e il rullo in nylon e con 55 te la cavi..
 
Si poi è un'acquisto parecchio duraturo.....se hai la pazienza di dargli un colpo con aria compressa ogni tanto per pulirle dai residui di sciolina che, con attrito e calore, si impastano alle setole, ti durano parecchi anni........
 
che ne pensate?


MORSE:
ski vise pro
cod. SM01110 OK
FERRO:
Iron Wax
cod. KZ05000 E' il MAPLUS bello, costa caro, secondo me puoi prenderne uno meno caro
SQUADRETTA:
In acciaio inox 88°
cod. SQ0088 OK
GUIDA LIMA PER TUNING:
cod. SM03071 Io mi arrangio con un pezzo di nastro gommato sul diaface, se ne può fare a meno
TOGLI FENOLO:
sidewall sharp
cod. SM03004 Io ce l'ho identico, va benissimo!
MOLLETTA TIENI LIMA:
cod. MT0803 OK
DIAFACE RIGID:
lime diamantate 100 e 400, il resto è un surplus poco utile in ambito amatoriale
LIMA icecut professional:
cod. ML0512 ? Prendine 2 almeno, si consumano in fretta
SPATOLA PLEXY:
cod. MTO511 (5 mm) OK
SPATOLA METALLO:
cod. MT0513 (1 mm) OK
AFFILA SPATOLA:
Cod. SM00630 (serve?) No, compra dal ferramenta una lima bastarda e usi quella
SOLVENTE:
flacone pulizia solette 0.5 L Meno lo usi, meglio è, io per pulire i residui passo sciolina da fondo, poca, e spatolo subito, pulisci bene e non alteri la soletta
cod. BMW0756
SPAZZOLE ROTANTI: Per come la vedo io non servono, dipende sempre però, se vuoi far gare o preparare sci da gara o se ti serve per sciare.
SPAZZOLE MANUALI: io uso solo quelle, ne ho due, una in poliestere e una in ottone
SCIOLINE SOLIDE: Abbonda in quyantità e tipologie, almeno tre temperature, più una fluorata per le condizioni difficili
SCIOLINE LIQUIDE: Personalmente le vedo come uno spreco, dopo due discese sono finite
SPUGNETTA SUGHERO: VEDI SOPRA
GOMMA: ? Utile più per togliere le ossidazioni di inizio stagione che per la bava
PIETRA TOGLI BAVA: ? Usa il diaface da 100
CANDELETTE: ? Prendile di qualità

Non dimenticare qualche foglio di carta vetrata per materiali plastici, un tampone, paletta e spazzola per le pulizie, stracci in cotone
 
Ragazzi, grazie a tutti, anche a chi mi ha preso in giro....

:D

cmq visto che su Roma non esistono laboratori decenti, visto mai che riesco a farne anche un guadagno?

hihihihihihi HIHIHI

cmq ho appuntato tutto, ora vedo se riesco a snellire un pochino la lista anche grazie alle vostre indicazioni, però visto che un mio amico va ad un corso marplus e riesce ad avere un buon sconto, volevo approfittarne....

:PPINK

per quanto riguarda le spazzole rotanti, ho visto che in molti, dopo aver preso le classiche, sono passati alle rotanti, e tutti e ripeto tutti, ne sono rimasti soddisfattissimi, il lavoro migliora tantissimo ed i tempi e la fatica ne escono dimezzati.

Vi faccio sapere, intanto sto completando la postazione in cantina

:MULLET
 
Ne vale la pena..su ebay il buon blanchet vende il kit complete (con rullo in ottone) a 105€..oppure ti fai solo l'impugnatura e il rullo in nylon e con 55 te la cavi..

Sì, lo tengo d'occhio, ma mannaggia, 105 eurini... Per me, per quello che ti danno, è un prezzo troppo alto. E in rete non trovo nient' altro. Chissà se si trova qualcosa in ferramenta. Certo che dimezzi i tempi e azzeri la fatica.
 
Scusate ma non capisco perchè dite che bisogna sbattersi troppo con le manuali e che con le rotanti dimezzate i tempi.....se non si fanno gare perchè lucidare gli sci in quel modo. Dopo qualche discesa sono già belli lucidi. Il discorso cambia in caso di gara e doppio sci (ricognizione e gara vera e propria), ma se si ha solo un paio direi che è meglio non lucidare troppo e poi prima della discesa di gara spazzolata e dado magico
 
Chicco,
a mio modesto parere puoi risparmiare qlcs qua e là.
Evita la Diaface 1000, non ti serve davvero.
Idem, le rotanti sono una cosa davvero da ciliegina sulla torta. Magari non prenderle ora, aspetta di vedere come va.
Per le morse, invece, a questo punto cercherei qlcs che arrivi almeno a 100mm...
 
Top