Pagina 152 di 154 PrimoPrimo ... 52102142143144145146147148149150151152153154 UltimoUltimo
Mostra risultati da 2266 a 2280 di 2305

Discussione: Skiman....lista della spesa per manutenzione sci

Predefinito

per la spatola plexiglass, ogni tanto va affilata, personalmente lo faccio appoggiando su foglio di carta abrasiva con guida a 90*
    ottimo risultato a costo zero o quasi, non lo faccio però dopo ogni sci, ma dopo averne sciolinati 7/8 paia, quando vedo che non è più perfetta

come candelette anche io uso le cofix, proverò anche quelle consigliate da te visto che dici che son buone e costan poco (fortunatamente ne uso pochissime)

per le spazzole, quella metallica io la uso dopo aver rimosso la vecchia sciolina per fare "riaprire" al massimo l'impronta della soletta e far sì che la nuova sciolina arrivi più a fondo

non sono uno skiman professionista, ma mi piace avere gli sci in ordine

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da delta2 Vedi messaggio
    Stavo guardando il ferro, che sembra carino..., ma ho visto che le specifiche tecniche indicano 110V 800W. Se non fosse compatibile con la tensione di 220 V che usiamo noi, non potresti utilizzarlo. Occhio....!!!!
    Ho visto sullo stesso sito che ci sono anche altri modelli che funzionano a 220 V (e infatti in quelli è indicato...)

Si, 110V credo che sia il modello per USA
    Occhio a ordinare il modello europeo, io ce l'ho gia' a casa e funziona benone

Esiste anche quello piu' costoso con la piastra piu' pesante, ma per quello che serve a me va bene anche questo.

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Kuro - K2 Pon2oon - Line OPUS - Line SN 100 - Rossignol GS fis r23 - Rossignol HERO SL fis - Head SSS

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da biancohead Vedi messaggio
    per la spatola plexiglass, ogni tanto va affilata, personalmente lo faccio appoggiando su foglio di carta abrasiva con guida a 90*
    ottimo risultato a costo zero o quasi, non lo faccio però dopo ogni sci, ma dopo averne sciolinati 7/8 paia, quando vedo che non è più perfetta

per le spazzole, quella metallica io la uso dopo aver rimosso la vecchia sciolina per fare "riaprire" al massimo l'impronta della soletta e far sì che la nuova sciolina arrivi più a fondo
    Spatola, io ho usato di tutto, i tamponi con la carta all'inizio, ma hanno un problema, la carta si impasta rapidamente e si deteriora rapidamente, e anche con la guida, tende un po' a stondare il filo della spatola
    Poi ho usato una vecchia lima fresa ma montarci la guida non è facile e capita che ogni tanto scivoli e ti raschi anche un po le dita.
    Quest'anno volevo prendermi l'affilaspatole elettrico, ma ha un costo folle, va benissimo, ma spendere 200 euro per affilare le spatole non mi andava giù, allora approfittando di uno sconto su amazon ho preso questo:
    https://www.amazon.it/gp/product/B00...?ie=UTF8&psc=1
    sono ipersoddisfatto, affila benissimo e ho recuperato anche vecchie spatole molto rovinate, due strofinate prima di ogni asse e sei a posto.

Consiglio solo di non impugnarlo come nella foto:

Bensì di mettere pollice e indice sulle due linguette in modo da premere la spatola tra le guide e ottenere un consumo perfettamente perpendicolare.

Per la spazzola di ferro, è esattamente il suo uso: pulizia profonda dell'impronta, ma io la uso per lo stesso motivo prima di colare la candeletta in quanto pulisce bene e in profondità i solchi. basta solo usarla con cautela ed evitare di premere troppo forte.

Predefinito

Per molti diro' un'eresia, ma io sono passato al dark side...

NON SPATOLO PIU'!!!

metto paraffina (non troppa), tiro col ferro, vado a sciare...
    Dopo i primi 100m della prima pista gli sci si sono gia' autospatolati.

Visto che non devo fare coppa del mondo, va benissimo cosi'
    provare per credere..

6. Skife per Petrus:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Petrus Vedi messaggio

NON SPATOLO PIU'!!!

provare per credere..
    Immagino che se non spatoli non spazzoli nemmeno

Predefinito

Ovviamente no, non avrebbe senso spazzolare senza avere prima spatolato.

La prima sciata la faccio con 1-2mm di strato di paraffina sotto lo sci, ma dopo 100m di discesa il 90% se n'e' gia' andato.
    Tanto io la paraffina la metto principalmente per proteggere la soletta, non per guadagnare due centesimi giu' dalla Streif.

9. Skife per Petrus:

Predefinito

Non dici una eresia, a livello turistico la spatolatura è un plus, ma si può anche farne a meno.
    Soprattutto se lo strato di sciolina non è spesso, magari 100 metri no, ma dopo 500 metri è davvero come se fosse spatolato.
    E' la cosa che empiricamente abbiamo provato con Teo attraverso lo Hot Box sciolinatore: uno strato sottile che non necessita di nulla, quindi tempo (e zozzo in garage/cantina/casa) risparmiato!

11. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Kuro - K2 Pon2oon - Line OPUS - Line SN 100 - Rossignol GS fis r23 - Rossignol HERO SL fis - Head SSS

Predefinito

NON SPATOLO PIU'!!!
    Nessuna eresia, l'ho fatto per un decennio, fino a tre anni fa manco avevo le spazzole manuali.
    Però, e posso assicurartelo visto che ho provato entrambi i metodi, che a fronte di un netto risparmio di tempo se non spatoli e non spazzoli, lo scorrimento varia di molto.
    Su neve dura e abrasiva, lo strato di sciolina va via in fretta, magari rimane qualche chiazza in punta, specie su sci con leggeri rocker, ma lo sci tende a incollare di più in quanto l'impronta non si pulisce del tutto.
    Su neve fresca o primaverile un bel lavoro di lucidatura, con spatola e spazzola, magari rotante, fa la differenza tra uno sci che scorre anche sui cumuli e uno sci che tende a piantarsi.
    Inoltre la durata, uno sci ben spazzolato performa bene per più di 5 giornate, uno sci lasciato grezzo dopo due uscite inizia a sbiancare la soletta.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da thefabius Vedi messaggio
    E' la cosa che empiricamente abbiamo provato con Teo attraverso lo Hot Box sciolinatore: uno strato sottile che non necessita di nulla, quindi tempo (e zozzo in garage/cantina/casa) risparmiato!
    Io comunque da quest'anno spatolo e spazzolo anche con l'hotbox, e le cere dure, tipo viola e blu, le ripasso al ferro per farle penetrare meglio nell'impronta

13. Skife per Teo:

Predefinito

NON SPATOLO PIU'!!!

provare per credere..

Ebbene si..... 9 volte su 10 faccio anche io così

Predefinito

Grazie Teo

faró tesoro del tuo feedback
    anch’io ho visto che la soletta sbianca in fretta vicino alle lamine, ma pensavo che spatolando e lucidando la cosa fosse anche peggio.
    Credevo che lasciando molta sciolina qualcosa restasse a mantenere ingrassata la soletta.

Proverò a lucidare

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Grazie Teo

faró tesoro del tuo feedback
    anch’io ho visto che la soletta sbianca in fretta vicino alle lamine, ma pensavo che spatolando e lucidando la cosa fosse anche peggio.
    Credevo che lasciando molta sciolina qualcosa restasse a mantenere ingrassata la soletta.

Proverò a lucidare
    La lucidatura, specie con le rotanti, fa penetrare la sciolina nell'impronta molto meglio, e quindi protegge di più, io da quando uso le rotanti non ho più problemi di sbiancamenti sui lati soletta.
    L'unica volta ormai che lascio la cera su è quando metto via gli assi per l'inverno, così da tenere fuori polvere e altro.

17. Skife per Teo:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Teo Vedi messaggio
    La lucidatura, specie con le rotanti, fa penetrare la sciolina nell'impronta molto meglio, e quindi protegge di più, io da quando uso le rotanti non ho più problemi di sbiancamenti sui lati soletta.
    L'unica volta ormai che lascio la cera su è quando metto via gli assi per l'inverno, così da tenere fuori polvere e altro.
    Quindi la spazzolatura manuale ha lo stesso effetto?

Predefinito

Credo che manuale o rotante non cambi, la differenza e' quanto olio di gomito ci devi mettere per avere lo stesso risultato.

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Head ispeed+Head cyclic +Line influence+K2 Aftershock+scarponi head raptor RS140

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Teo Vedi messaggio
    Anche io spatolo,spazzolo e lucido sempre, non perché credo sia il metodo migliore (per uso turistico) ma perché non mi piace lasciare tutto grezzo

Citazione Originariamente scritto da Samu238 Vedi messaggio
    Quindi la spazzolatura manuale ha lo stesso effetto?
    L'effetto può essere il solito, solo che con le rotanti ci impieghi 1/10 del tempo. Mai soldi spesi meglio.

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Confermo quanto detto dagli altri, la spazzola manuale va benissimo, tutti abbiamo cominciato da quella, ma la spazzola rotante è comodissima, e considerato che per uso amatoriale ne basta una, o la crine o la nylon rigida, spendi più o meno il doppio di una buona spazzola manuale (80 euro contro 40-45), un avvitatore a batteria o un trapano a casa ce l'abbiamo credo tutti (specie se sei uno a cui piace il fai da te) ma fai il lavoro in MOLTO meno tempo e a mio parere, anche con risultati migliori a livello di finitura.

22. Skife per Teo:

Pagina 152 di 154 PrimoPrimo ... 52102142143144145146147148149150151152153154 UltimoUltimo
-

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri