Pagina 151 di 152 PrimoPrimo ... 51101141142143144145146147148149150151152 UltimoUltimo
Mostra risultati da 2251 a 2265 di 2280

Discussione: Skiman....lista della spesa per manutenzione sci

Predefinito

Per˛ le candelette con il sistema della vela non brucia a una temperatura erronea??

Nel caso del saldatore che modello consigliate? Stando attenti chiaramente a non fare danni

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da lukiz Vedi messaggio
    Per˛ le candelette con il sistema della vela non brucia a una temperatura erronea??

Nel caso del saldatore che modello consigliate? Stando attenti chiaramente a non fare danni
    Non ho capito cosa intendi con il sistema della vela, sinceramente...

Per il saldatore, io ne ho preso uno semplice a gas ricaricabile da Leroy Merlin: era in offerta intorno ai 12/15 euro, ma tanti anni fa.

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su localitÓ e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarÓ pi¨ veloce (non apparirÓ pi¨ questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Oggi ho provato a sciolinare e ripassare le lamine per la prima volta, ho qualche dubbio.

Sciolinatura

Ho fatto un test su dei vecchi sci da cassonetto, giusto per fare pratica.

La stesura della cera col ferro ├Ę andata bene credo, qualche problema di manualit├* in pi├╣ ho avuto con la spatola e le spazzole. Per spatolare ho usato sia una spatola in pexiglass da 5 mm che per├▓ mi sembrava lasciasse molta cera, sia una spatola in metallo, con la quale mi sa che ho calcato troppo perch├ę a un certo punto ├Ę venuta via della materia nera che credo fosse soletta ... il dubbio ├Ę: se resta della cera sulla soletta ├Ę un problema? se calco troppo con il plexiglass faccio danni?

Anche la spazzolatura mi ha lasciato qualche perplessit├*, perch├ę mi sembrava che la spazzola (ho usato per prima quella in rame, poi in nylon e poi in crine) impastasse la cera pi├╣ che altro, forse perch├ę ho fatto il test con una sciolina molto morbida che ho rimosso a caldo? (ho usato la clean della Toko, come scritto era solo un test e volevo vedere se puliva la soletta)

Lamine

Ho provato a passare con le diamantate della Toko (coarse, fine ed extra fine) e una squadretta a 88┬░ le lamine di un paio di sci vecchi appena portati in laboratorio a rifare, il risultato finale mi ├Ę sembrato buono perch├ę la lamina sembrava affilata come un rasoio, passandola sul dorso dell'unghia la grattava via lasciava una polverina bianca, quindi penso quanto meno di non aver fatto danni. Il dubbio per├▓ ├Ę sulla delicatezza delle diamantate, che dopo l'operazione erano tutte segnate con delle righe sul substrato e del materiale grigiastro impastato che non sono riuscito a rimuovere. Aggiungo che a ogni passaggio le bagnavo con una soluzione 50% acqua e 50% alcool. Dopo anche passandole con il glassex i segni non venivano via. ├ł normale?

Ciao e grazie

Predefinito

Il materiale potrebbe essere fenolo. Prova a pulire con benzina avio, di solito funziona.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da apo Vedi messaggio
    Il materiale potrebbe essere fenolo. Prova a pulire con benzina avio, di solito funziona.
    Ho dimenticato di scrivere che prima di tutto ho rimosso il fenolo ed Ŕ venuto via un bel truciolo continuo lungo tutto il fianco dell sci, quindi non credo fosse quello, anche perchÚ il fianco del mio sci Ŕ giallo ed essendo appena stato lavorato aveva un bel colore pulito e brillante, non grigio sporco.

Pensandoci bene forse Ŕ cera visto che lo sci era stato in laboratorio per fare lamina e sciolina e ho visto che sotto la lamina c'era un sottile strato di cera, non ho la benzina avio ma potrei provare con il solvente per pulire la soletta.

Ma le vostre diamantate dopo averle usate restano perfette o vengono segnate dalle lamine? Nel passarle io le facevo scorrere avanti e indietro con una certa pressione sia in un senso che nell'altro, come se scartavetrassi.

Predefinito

Di solito spruzzo la soluzione acqua/alcool alla fine e sulle dia non resta niente. La 400 invece non so perchÚ resta sporca....per questo uso la avio.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Lumi Vedi messaggio
    Oggi ho provato a sciolinare e ripassare le lamine per la prima volta, ho qualche dubbio.

Sciolinatura

La stesura della cera col ferro ├Ę andata bene credo, qualche problema di manualit├* in pi├╣ ho avuto con la spatola e le spazzole. Per spatolare ho usato sia una spatola in pexiglass da 5 mm che per├▓ mi sembrava lasciasse molta cera, sia una spatola in metallo, con la quale mi sa che ho calcato troppo perch├ę a un certo punto ├Ę venuta via della materia nera che credo fosse soletta ... il dubbio ├Ę: se resta della cera sulla soletta ├Ę un problema? se calco troppo con il plexiglass faccio danni?

Anche la spazzolatura mi ha lasciato qualche perplessit├*, perch├ę mi sembrava che la spazzola (ho usato per prima quella in rame, poi in nylon e poi in crine) impastasse la cera pi├╣ che altro, forse perch├ę ho fatto il test con una sciolina molto morbida che ho rimosso a caldo? (ho usato la clean della Toko, come scritto era solo un test e volevo vedere se puliva la soletta)

Lamine

Ho provato a passare con le diamantate della Toko (coarse, fine ed extra fine) e una squadretta a 88┬░ le lamine di un paio di sci vecchi appena portati in laboratorio a rifare, il risultato finale mi ├Ę sembrato buono perch├ę la lamina sembrava affilata come un rasoio, passandola sul dorso dell'unghia la grattava via lasciava una polverina bianca, quindi penso quanto meno di non aver fatto danni. Il dubbio per├▓ ├Ę sulla delicatezza delle diamantate, che dopo l'operazione erano tutte segnate con delle righe sul substrato e del materiale grigiastro impastato che non sono riuscito a rimuovere. Aggiungo che a ogni passaggio le bagnavo con una soluzione 50% acqua e 50% alcool. Dopo anche passandole con il glassex i segni non venivano via. ├ł normale?

Ciao e grazie
    Allora, sulla base di quello che scrivi sembra ci sia un po' di confusione, ma magari Ŕ solo questione di esposizione e terminologia, vediamo un po'...

Spatola in metallo: si chiama raschietto e NON andrebbe usata su sciolina nuova (al max su tracce solide esteriori di quella vecchia), perchÚ non serve (toglierebbe troppa sciolina) e anzi rischiosa (puoi fare piccoli danni alla soletta). Nel tuo caso, non so dirti se il nero possa essere appunto soletta o semplicemente dello zozzo anteguerra...
    Cmq spatolando forte con la spatola in plexiglass non dovresti fare danni (mentre appunto col raschietto in metallo si, puoi farne!).

Spazzola in metallo: quella si usa PRIMA di sciolinare, per togliere lo sporco dai pori e soprattutto dalla impronta della soletta. Se la usi sulla sciolina, come hai visto tu stesso, la impasti!

Diamantate: non conosco quelle della Toko, io uso le Diaface, magari se metti qualche foto pu˛ essere pi¨ agevole provare a capire...

9. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Kuro - K2 Pon2oon - Line OPUS - Line SN 100 - Rossignol GS fis r23 - Rossignol HERO SL fis - Head SSS

Predefinito

Sciolinatura

Lamine

Ciao e grazie
    Partiamo dalla spatola. la spatola va usata in plexiglass, quella di ferro la si usa nel solo caso di dover colare la candeletta e rimuovere, e lo si deve fare con la massima attenzione perchŔ se calchi scavi.
    La spatola in plexiglass va sempre affilata, devi affilarla ogni volta che fai uno sci, altrimenti rimuove poco, specie con le cere mediodure.
    Ci sono costosi affilaspatole elettrici, economici affilaspatole manuali, o ci sono metodi fai da te... io dopo anni di fai da te mi sono preso l'affilaspatole toko (https://www.amazon.it/Toko-unisex-ra...C1RGTYXG293XW5) e sono soddisfatto... certo gli elettrici sono i migliori

Le spazzole. Pi¨ la cera Ŕ calda, pi¨ la spazzola impasta, il segreto Ŕ fare tante passate leggere invece di premere, e cambiare da ottone a crine o nylon, comunque sono dettagli che per uso amatoriale, fanno poco, e se lo sci Ŕ ben spatolato non hai tanto residuo e impasta meno

Diaface: Ŕ normale che lasci segni una lamina magari un po' ossidata, ma col tempo e tenendo la lamina sempre ben lucida vedrai che i segni sulle lime spariranno! pulisci solo con panno e soluzione acqua/alcool.

Predefinito

Grazie Teo e Thefabius per i chiarimenti, su scioline, spatola, raschietto e spazzola mi sembra tutto chiaro.

Per le diamantate se riesco il prossimo WE pubblico foto dei segni. Comunque la lamina non era ossidata perchŔ lo sci era appena stato in laboratorio, la diamantata Toko ha un supporto metallico su cui Ŕ "incollato" il materiale abrasivo, la mia impressione Ŕ che i segni che vedo siano in parte residui di cera impastata e in parte la lamina che ha segnato il substrato di metallo della diamantata, probabilmente troppo tenero.

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Kuro - K2 Pon2oon - Line OPUS - Line SN 100 - Rossignol GS fis r23 - Rossignol HERO SL fis - Head SSS

Predefinito

Grazie Teo e Thefabius per i chiarimenti, su scioline, spatola, raschietto e spazzola mi sembra tutto chiaro.

Per le diamantate se riesco il prossimo WE pubblico foto dei segni. Comunque la lamina non era ossidata perchŔ lo sci era appena stato in laboratorio, la diamantata Toko ha un supporto metallico su cui Ŕ "incollato" il materiale abrasivo, la mia impressione Ŕ che i segni che vedo siano in parte residui di cera impastata e in parte la lamina che ha segnato il substrato di metallo della diamantata, probabilmente troppo tenero.
    Per toglierti i dubbi, hai dello scotchbrite, oppure la classica spugna verde abrasiva per i piatti? dacci una passata con quella e un po' di diluente sintetico e dovrebbe tornare come nuova

Predefinito

Aggiungo un punto sulla sciolina, ho notato che ogni tanto il ferro inizia a fumare, la sciolina che uso va applicata a 130 gradi e il ferro (uno swyx entry level) Ŕ regolato su quella temperatura, Ŕ normale o Ŕ un problema?

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Aggiungo un punto sulla sciolina, ho notato che ogni tanto il ferro inizia a fumare, la sciolina che uso va applicata a 130 gradi e il ferro (uno swyx entry level) Ŕ regolato su quella temperatura, Ŕ normale o Ŕ un problema?
    capita, la temperatura ha comunque un oscillazione di qualche grado, specie sui ferri economici, ma non preoccuparti, lĺimportante Ú lavorare in un locale ben areato, e controllare che quando stendi non vengano bollicine sulla superficie, in tal caso sei troppo alto di temperatura

15. Skife per Teo:

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Torno sul discorso candelette in quanto mi han portato uno sci con un bel solco, lamina completamente scoperta, area di circa 6cm di lunghezza e 1 cm di larghezza, e ho tribolato non poco, non avendo il metalgrip.
    Ho usato prima le mie toko, candelette con cui mi sono sempre trovato bene ma che sono cosciente essere un po' dure, ottime quindi per i solchi sottili e profondi in quanto durano molto di pi¨ di altre tipo le cofix, ma non adatte a coprire grandi spazi.
    Ho cercato allora online il metalgrip, ma ho trovato solo roba cara e da stendere a pistola (che non ho) quindi ho comprato una candeletta soldÓ su amazon, a un prezzo ridicolo (https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1)
    Ci sono 10 candelette da circa 20 cm, molto gommose, bruciano benissimo e colano senza friggere (cosa che ad esempio succede con le cofix) ma sopratutto, stratificando, sono riuscito a farle agganciare sulle lamine, molto fa anche preriscaldare la zona, dopo averla ben pulita con scotchbrite, spazzola di ferro, di nylon, e poi con solvente, infine ho applicato il ferro a 130░ per qualche secondo portando in temperatura il tutto ma facendo attenzione a non surriscaldare, ho steso un primo strato e lasciato asciugare un ora, poi ho applicato il resto fino a riempimento. Per ora pare tenere, ma a fine stagione lo porter˛ comunque a tassellare.

17. Lo skifoso Teo ha 2 Skife:

Predefinito

I miei ultimi acquisti (ferro digitale 65 euro e set di "diaface" 13 euro)

Per il momento li sto usando da pochi giorni ed e' tutto OK.

Se dovessero sorgere problemi vi faccio sapere.

https://www.aliexpress.com/item/4000...chweb201603_53

https://www.aliexpress.com/item/4000...3dee4c4dEStg1N

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Petrus Vedi messaggio
    I miei ultimi acquisti (ferro digitale 65 euro e set di "diaface" 13 euro)
    ...
    https://www.aliexpress.com/item/4000...3dee4c4dEStg1N
    Stavo guardando il ferro, che sembra carino..., ma ho visto che le specifiche tecniche indicano 110V 800W. Se non fosse compatibile con la tensione di 220 V che usiamo noi, non potresti utilizzarlo. Occhio....!!!!
    Ho visto sullo stesso sito che ci sono anche altri modelli che funzionano a 220 V (e infatti in quelli Ŕ indicato...)

Pagina 151 di 152 PrimoPrimo ... 51101141142143144145146147148149150151152 UltimoUltimo

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri