Pagina 148 di 153 PrimoPrimo ... 4898138139140141142143144145146147148149150151152153 UltimoUltimo
Mostra risultati da 2206 a 2220 di 2281

Discussione: Skiman....lista della spesa per manutenzione sci

Predefinito

Ciao gente, io sono un fissato nella preparazione dello sci e normalmente ad ogni uscita vado di diaface e sciolino..dal 21/12 al 1/1 ho fatto Livigno-Corvara-Canazei-Moena sciando x7 giorni ovunque possibile compresi sellaronda e conprensori collegati dalle 8:30 alle 16:30 e x questione di tempo non ho mai messo mano agli sci sebbene avevo con me tutto il necessario.. detto questo volevo solo dire che ho sciato senza nessun problema (sebbene qualche lastra nei sellaronda) fino all'ultimo giorno, preparati gli sci (compresi quelli a nolo di mio figlio che erano penosi) a casa e sciolinati con la rossa della maplus..Ora vado a sistemarli x una prossima uscita...ciaoooo

Predefinito

Grazie Teo, ma voi come vi regolate per capire la temperatura della neve quando andrete a sciare e per scgliere quindi la sciolina giusta?

Voglio dire, io non ho la minima idea se la neve che trovero’ fra una settimana nel posto X sara’ a -5 o -15, peggio ancora per indovinare l’umidita’, al massimo posso prevedere se sara’ naturale o artificiale a seconda che scio in quota o a valle e ragionevolmente ad Aprile sara’ piu’ calda e bagnata che a Gennaio, ma a parte questo ...

Fa peggio usare, ad esempio, una gialla quando ci vuole in realta’ la viola oppure usare l’universale in tutte le condizioni?

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Kuro - K2 Pon2oon - Line OPUS - Line SN 100 - Rossignol GS fis r23 - Rossignol HERO SL fis - Head SSS

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Lumi Vedi messaggio
    Grazie Teo, ma voi come vi regolate per capire la temperatura della neve quando andrete a sciare e per scgliere quindi la sciolina giusta?

Voglio dire, io non ho la minima idea se la neve che trovero’ fra una settimana nel posto X sara’ a -5 o -15, peggio ancora per indovinare l’umidita’, al massimo posso prevedere se sara’ naturale o artificiale a seconda che scio in quota o a valle e ragionevolmente ad Aprile sara’ piu’ calda e bagnata che a Gennaio, ma a parte questo ...

Fa peggio usare, ad esempio, una gialla quando ci vuole in realta’ la viola oppure usare l’universale in tutte le condizioni?
    parti a inzio stagione con viola se fa freddo (sotto i -10) e rossa se fa caldo, poi passi alla rossa e avanti nella stagione passi alla gialla, e vedrai che non avrai problemi!

5. Skife per Teo:

Predefinito

Oppure vai di rossa senza troppi pensieri, e ti troverai più o meno bene quasi ovunque per tre quarti della stagione.

7. Lo skifoso blizzy ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da blizzy Vedi messaggio
    Oppure vai di rossa senza troppi pensieri, e ti troverai più o meno bene quasi ovunque per tre quarti della stagione.
    Concordo, se non ci si vuole fare troppe paranoie e si prepara uno sci giorni prima non sapendo esattamente le condizioni che si troveranno, la rossa, a parte le giornate di gelo assoluto o di caldone esagerato, bene o male va praticamente sempre bene.
    Non dimentichiamoci che le sciolinature che facciamo noi fondamentalmente hanno lo scopo di proteggere la soletta e non di fare il tempo in una manche.
    Una rossa per questo scopo va abbastanza bene sempre, è un ottimo compromesso protezione/scorrevolezza nel 75% delle condizioni.
    Chiaro che se si sa dalle previsioni che si troveranno 15 gradi sotto zero meglio mettere una viola o se si va ad aprile una gialla potrebbe essere una soluzione buona (dico potrebbe perché in realtà se si inizia la mattina presto e non quando la neve è già pappa, per le piste rigelate sarebbe più protettiva/scorrevole una rossa se non addirittura una viola...).
    Ultima modifica di zetaemme; 06-01-2020 alle 04:02 PM.

9. Skife per zetaemme:

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Kuro - K2 Pon2oon - Line OPUS - Line SN 100 - Rossignol GS fis r23 - Rossignol HERO SL fis - Head SSS

Predefinito

Riporto anche qua il post scritto in un’altra discussione, visto che qua conserviamo un po’ tutto potrebbe tornare utile a chi si troverá uno sci davvero tanto arrugginito

Citazione Originariamente scritto da Teo Vedi messaggio
    riprendo la discussione perché ieri mi han portato uno sci davvero ridotto male... abbandonato per 10 anni in una cantina umida e sporca, un vecchio fisher con uno strato di ruggine mai visto prima... il classico sci che un lab ti rida in mano dicendoti... buttalo! anche perché é uno schiumone senza valore...
    ho tirato fuori vecchie lime 1st cut che non uso piú, e ho iniziato prima con la gomma abrasiva, poi con le lime per togliere lo strato di ruggine... dopo un bel po’ di passate era rimasto uno strato grigiastro di ossidazione, su cui la lima scorreva a vuoto, allora ho preso una 2nd cut nuova e dopo 4/5 passate, continuando a pulire la lima con spazzola di ferro, ha finalmente iniziato a mordere... quindi capita che uno strato di ossidazione possa rendere difficoltosa l’asportazione di materiale, e solo con il dovuto accanimento (e relativo tempo, ci ho messo quasi un’ora a fare le lamine dei due sci) riesci a recuperare la presa di lima.

Predefinito

Intanto grazie delle risposte sulle scioline, in attesa che mi arrivi il materiale e di cominciare a fare pratica ne approfitto per fare qualche domanda sul mondo delle lime perche’ non mi e’ molto chiaro, e se dovro’ comprarne una vorrei capire meglio cosa compro (per adesso ho preso solo le diamantate).

Cosa è una lima bastarda?

Che differenza c’e’ fra una lima cromata e una non cromata, cosa è meglio fra le due per le lamine?

Il numero di tpi di lime fini, medie e grezze rispettivamente quanto deve essere? Mi sembra che diverse marche abbiano tpi diversi ...

Le lime della toko della linea professionale (quella piu’ alta di gamma) sono di buona qualita’? (Le trovo a 12€ su snow inn). Meglio o peggio delle viala, che costano piu’ o meno lo stesso?

Ciao e grazie in anticipo delle risposte

12. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Lumi Vedi messaggio
    Intanto grazie delle risposte sulle scioline, in attesa che mi arrivi il materiale e di cominciare a fare pratica ne approfitto per fare qualche domanda sul mondo delle lime perche’ non mi e’ molto chiaro, e se dovro’ comprarne una vorrei capire meglio cosa compro (per adesso ho preso solo le diamantate).

Cosa è una lima bastarda?

Che differenza c’e’ fra una lima cromata e una non cromata, cosa è meglio fra le due per le lamine?

Il numero di tpi di lime fini, medie e grezze rispettivamente quanto deve essere? Mi sembra che diverse marche abbiano tpi diversi ...

Le lime della toko della linea professionale (quella piu’ alta di gamma) sono di buona qualita’? (Le trovo a 12€ su snow inn). Meglio o peggio delle viala, che costano piu’ o meno lo stesso?

Ciao e grazie in anticipo delle risposte
    La lima bastarda, o lima fresa, è questa:

Almeno all'inizio non ti serve, è la lima usata per riparare gravi danni e rimuovere ruggine, è un attrezzo da laboratorio.

Le lime su suddividono in base alla grana, la bastarda, la 0, la 1st cut, sono lime normalmente non cromate, asportano tanto materiale e durano poco
    Poi ci sono le 2nd cut e le fini, normalmente sono cromate ma possono anche non esserlo, e servono per affilare l'angolo, il filo poi lo mantieni con le diamantate, che puliscono il filo dalle bave e lucidano la lamina, rendendola robusta e scorrevole

la differenza tra cromata e non è questione di composizione del metallo, più o meno addizionato di cromo, che rende l'acciaio più duro, e determina durata e aggressività della lima, le cromate sono meno aggressive e durano di più, le classiche in acciaio si consumano prima e rimuovono di più.

Le lime all'inizio non ti servono, prima impara ad usare le diamantate, che ravvivano il filo ma non asportano, poi userai le lime vere e proprie, che servono per impostare e mantenere l'angolo. è meglio le prime volte portare lo sci in un lab e farti fare l'angolo, e a meno di non sciare sulle pietre, il filo mantenuto con le diamantate ti durerà tutta la stagione.
    Per imparare ad usare le lime, fai pratica su vecchi sci, è facile fare danni, rimuovere troppo o fare angoli storti, l'ideale è passare qualche ora con uno skiman bravo che ti faccia vedere bene come lavorare.

la marca non conta, nessuno ne toko ne maplus ne sidecut ne altri hanno una fonderia, comprano lime da chi produce attrezzi per lavorazioni meccaniche e le marchiano, non c'è dunque una lima "migliore o peggiore", ma solo "granulosità" differenti.
    Io ad esempio uso delle lime viala prese in ferramenta, niente di specifico, e con quello che costa una lima di marca, ne compro un pacchetto da 4
    Ultima modifica di Teo; 08-01-2020 alle 03:26 PM.

14. Lo skifoso Teo ha 3 Skife:

Predefinito

La fresa costa un occhio e un rene, + di 30 euro per un pezzo di ferro anche no. Purtroppo non la trovo in ferramenta

Predefinito

Se non la trovi in ferramenta standard prova a chi vende attrezzi e attrezzature da meccanico, le utensilerie in pratica, è un tipo di lima che si usa in carrozzeria...

17. Lo skifoso billcottam ha 2 Skife:

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da blizzy Vedi messaggio
    La fresa costa un occhio e un rene, + di 30 euro per un pezzo di ferro anche no. Purtroppo non la trovo in ferramenta
    12.90 per la 100mm
    https://www.botteroski.com/it/163-sc...sa-100-mm.html

altrimenti in ferramenta o da blanchet trovi la fresa da 300mm e la paghi intorno ai 20-25 euro, la passi in una troncatrice e te ne escono tre! (http://www.blanchetstore.com/index.p...roducts_id=267)

Non ho però capito a cosa ti serve, io ne ho una vecchissima e la usavo per affilare le spatole, ma sulle lamine non l'ho mai usata, una 0 o una 1st cut, che trovi su blanchet a 10 euro, rimuovono un sacco di lamina a ogni passata!

19. Lo skifoso Teo ha 2 Skife:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Sci: Kappa Kombat 492 FISI-Kneissl Whitestar GS Scarponi: Lange RS 130

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Teo Vedi messaggio
    La lima bastarda, o lima fresa, è questa:

Almeno all'inizio non ti serve, è la lima usata per riparare gravi danni e rimuovere ruggine, è un attrezzo da laboratorio.

Le lime su suddividono in base alla grana, la bastarda, la 0, la 1st cut, sono lime normalmente non cromate, asportano tanto materiale e durano poco
    Poi ci sono le 2nd cut e le fini, normalmente sono cromate ma possono anche non esserlo, e servono per affilare l'angolo, il filo poi lo mantieni con le diamantate, che puliscono il filo dalle bave e lucidano la lamina, rendendola robusta e scorrevole

la differenza tra cromata e non è questione di composizione del metallo, più o meno addizionato di cromo, che rende l'acciaio più duro, e determina durata e aggressività della lima, le cromate sono meno aggressive e durano di più, le classiche in acciaio si consumano prima e rimuovono di più.

Le lime all'inizio non ti servono, prima impara ad usare le diamantate, che ravvivano il filo ma non asportano, poi userai le lime vere e proprie, che servono per impostare e mantenere l'angolo. è meglio le prime volte portare lo sci in un lab e farti fare l'angolo, e a meno di non sciare sulle pietre, il filo mantenuto con le diamantate ti durerà tutta la stagione.
    Per imparare ad usare le lime, fai pratica su vecchi sci, è facile fare danni, rimuovere troppo o fare angoli storti, l'ideale è passare qualche ora con uno skiman bravo che ti faccia vedere bene come lavorare.

la marca non conta, nessuno ne toko ne maplus ne sidecut ne altri hanno una fonderia, comprano lime da chi produce attrezzi per lavorazioni meccaniche e le marchiano, non c'è dunque una lima "migliore o peggiore", ma solo "granulosità" differenti.
    Io ad esempio uso delle lime viala prese in ferramenta, niente di specifico, e con quello che costa una lima di marca, ne compro un pacchetto da 4

Scusa Teo ma dissento: lima fresa e lima bastarda sono due cose diverse. La bastarda è una normale lima da ferramenta, adatta al 1st cut.
    Da Wikipedia:
    "Esistono diversi tipi di lime, classificabili in base alla dentatura ed alla forma della sezione.
    Si possono infatti classificare in base alla grossezza della dentatura (taglio), che viene identificato da una cifra numerica da 0 a 8 oppure dalle diciture grossa, bastarda, mezza dolce, dolce, dolcissima, in:

• lime per sgrossare: servono per portare a misura il pezzo da lavorare (lasciando comunque il sovrametallo necessario alla fase di finitura). Sono dette anche lime da mazzo, dalla loro denominazione commerciale[1]. Nella lavorazione del legno questa funzione viene assolta dalla raspa.
    • lime per finire: servono a dare alla superficie l'aspetto liscio finale.

in base alla forma della sezione:

• rettangolare: è la classica lima piana, con dentatura a taglio incrociato sulle facce larghe, una dentatura ad un taglio su una faccia stretta e senza dentatura sull'altra faccia stretta
    • triangolare: normalmente è la tipica lima da finitura
    • tonda o semitonda: per l'esecuzione di superfici concave di piccolo raggio
    • quadrata: per fori quadri e scanalature
    • coltello, losanga, ago ed altre forme per usi particolari."

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Head ispeed+Head cyclic +Line influence+K2 Aftershock+scarponi head raptor RS140

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da lugo89 Vedi messaggio
    Infatti non capivo il senso di questo consiglio da parte d'un noto negoziante del nord.
    Serve se lavori il tuning, magari si firma della sporcizia che finisce sulla soletta. Ps per uso turistico mai usato .

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da polcrim Vedi messaggio
    Scusa Teo ma dissento: lima fresa e lima bastarda sono due cose diverse.
    Definizione correttissima, ma in campo sciistico si usa associare la bastarda alla fresa, la vera "bastarda", che è questa a tagli incrociati:

Di fatto per le lamine non si usa (la usano invece per stondare i fianchetti o per riparare i topsheet sbeccati)

Predefinito

Ero rimasto quasi a secco di rossa...2 giorni e Blanchet ha consegnato... grandiClicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	IMG_20200110_190203.jpg
Visite:	30
Dimensione:	85.8 KB
ID:	71775

Pagina 148 di 153 PrimoPrimo ... 4898138139140141142143144145146147148149150151152153 UltimoUltimo
-

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri