Pagina 147 di 153 PrimoPrimo ... 4797137138139140141142143144145146147148149150151152153 UltimoUltimo
Mostra risultati da 2191 a 2205 di 2281

Discussione: Skiman....lista della spesa per manutenzione sci

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Kuro - K2 Pon2oon - Line OPUS - Line SN 100 - Rossignol GS fis r23 - Rossignol HERO SL fis - Head SSS

Predefinito

dipende, il titanial di norma viene via bene con la lima, ma ce ne sono certi ostici che é meglio rimuovere con lo sfenolatore, comunque lo senti quando una lima morde e quando no...
    se hai dubbi, usa il metodo del pennarello, colori con un marker nero la lamina, poi passi un vecchio diaface o una lima leggera montata su squadra, se la lamina é in asse dovrebbe rimuovere tutto l’inchiostro e non lasciare macchie di colore
    io uso l’utensile quadro, il tondo é usato sopratutto in ambito race per avere il fianchetto piú scorrevole

Predefinito

e te pareva se non avevo quello tondo..

a parte gli scherzi.. da neofita della manutenzione sci (ma con ottimi risultati.. ) consiglio ai più neofiti di me di fare molta MOLTA attenzione con il toglifenolo.. togliere poco materiale per volta e soprattutto starci dentro, concentrazione massima.. altro che tuning..
    io, fiaccato dalla giornata di sci ed obnubilato dalla grappa, ho scavato la soletta con la mano che mi è partita perpendicolarmente allo sci.. non credo mi capiterà più ma intanto il danno è fatto.. stateci dentro !!!

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Kuro - K2 Pon2oon - Line OPUS - Line SN 100 - Rossignol GS fis r23 - Rossignol HERO SL fis - Head SSS

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da brigas pride Vedi messaggio
    e te pareva se non avevo quello tondo..

a parte gli scherzi.. da neofita della manutenzione sci (ma con ottimi risultati.. ) consiglio ai più neofiti di me di fare molta MOLTA attenzione con il toglifenolo.. togliere poco materiale per volta e soprattutto starci dentro, concentrazione massima.. altro che tuning..
    io, fiaccato dalla giornata di sci ed obnubilato dalla grappa, ho scavato la soletta con la mano che mi è partita perpendicolarmente allo sci.. non credo mi capiterà più ma intanto il danno è fatto.. stateci dentro !!!
    i danni da skiman sbronzo sono successi a tutti... mi sono tagliato, ho stondato una sezione di lamina e mi sono bruciato col ferro... ora quando lavoro al max una birra... i genepy alla fine!
    io il toglifenolo lo passo e poi ci faccio le lamine un bel po’ di volte prima di ripassarlo... il tondo va comunque benissimo, devi solo far attenzione a regolarlo bene, con il quadro é piú facile

5. Skife per Teo:

Predefinito

Tondo o quadro come giustamente dice Teo bisogna fare attenzione a rimuovere il solo necessario.
    In genere il quadrato si usa per sci a fianchi diritti, il tondo per sci con il cap (che ormai sono quasi spariti), ma vale sempre la regola di usare quello con cui ci si trova meglio.

Predefinito

Quando uso il toglifenolo metto 'sto coso:

Se non vedi bene dove appoggia la lama fai danni enormi.

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Völkl code Uvo 2014, Salomon Xdr88 TI 2018; scarponi Head Raptor 140 RS

Predefinito

Domanda da niubbo:
    Sul guidalima del fianco è bene coprire la sezione che poggia sulla soletta con degli scotch di carta?

Io non l'ho mai fatto, ma volevo sapere se si rovinano tanto o meno le solette

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da lugo89 Vedi messaggio
    Domanda da niubbo:
    Sul guidalima del fianco è bene coprire la sezione che poggia sulla soletta con degli scotch di carta?

Io non l'ho mai fatto, ma volevo sapere se si rovinano tanto o meno le solette
    assolutamente NO!
    le squadrette sono rettificate e vanno a contatto con la soletta, se ci metti roba in mezzo sballi l’angolo!
    basta tenerle ben pulite, rimovere periodicamente i residui che si depositano e controllare che siano sempre lisce.

10. Lo skifoso Teo ha 3 Skife:

11. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Völkl code Uvo 2014, Salomon Xdr88 TI 2018; scarponi Head Raptor 140 RS

Predefinito

Infatti non capivo il senso di questo consiglio da parte d'un noto negoziante del nord.

Predefinito

comunque teo.. io ti credo perché ne sai.. ma a me sta cosa della spazzola (rotante) in crine che è più dura di quella in nylon mi scompensa..

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da brigas pride Vedi messaggio
    comunque teo.. io ti credo perché ne sai.. ma a me sta cosa della spazzola (rotante) in crine che è più dura di quella in nylon mi scompensa..
    al tatto sono simili, ma almeno per le maplus, io noto che fa piú polvere e pulisce di piú l’impronta

Predefinito

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum, ho comprato sci nuovi e vorrei mantenere le lamine da solo perche' con la mia sciata sento molto il filo fatto bene o male e la riparazione in laboratorio una volta all'anno non basta. Gia' che ci sono vorrei anche sciolinarmeli. Ho fatto ricerche su Internet e acquistato del materiale in promozione sul sito SnowInn e su Amazon, poi ho trovato questo forum e questo thread interessantissimo che mi sono letto a meta' e continuero' a leggere, comincio quindi a chiedere un parere su quanto ho acquistato e alcuni dubbi che mi sono venuti leggendovi.

• Morse: ho preso queste su Amazon a 87 €, sono valide secondo voi? Dalla descrizione sembrano avere tutto e hanno anche buone recensioni. "https://www.amazon.it/gp/product/B06XHYVMCN"
    • Lime: non ho preso la lima (magari la compro in seguito) e ho invece preso il set di 3 diamantate professionali Toko in offerta a 25 € l'una. Il dubbio che ho e' che andando a guardare nelle specifiche la grana delle diamantate Toko e' 325 per la coarse, 600 per la fine e 1200 per la extra fine, mentre sul forum consigliate di prendere 200, 400 e 600, il mio acquisto e' completamente sbagliato? devo integrare con qualcosa? Come sono rispetto alle Moonflex di cui si parla molto bene su questo thread?
    • Toglifenolo: ho preso il Toko Sidewall Planer One Size
    • Squadra: Toko Side Angle World Cup 88 Yellow One Size
    • Ferro: Swix T77 Waxing Iron Economy
    • Spazzole: 3 spazzole base Toko in rame, nylon e crine di cavallo. Forse ne bastava una o due?
    • Scioline: ho cominciato con la All In One Toko e la Base Performance Cleaning Toko. La All in One la ho presa perche' non sapendo a priori che neve trovero' questa dovrebbe andare bene per tutto, pur senza essere ottimale per niente. La Cleaning per pulire solette mettendola e togliendola a caldo. Ho sbagliato? cosa perdo rispetto alle sciolina Malplus gialla, rossa e viola che vedo consigliate in questo thread?
    • Materiale vario: raschietto in plexiglass 5mm, gomma per rimuovere ossido, morsetto per tenere gli attrezzi attaccati alla squadretta
    • Altra roba che ho visto nei video tutorial Toko e che dopo avervi letto mi sorge il dubbio sia inutile: Toko Waxremover Hc3 e Toko Base Tex White

Non ho detto che l'ordine non e' ancora stato spedito e che fino a domani se ci sono errori madornali forse faccio ancora in tempo a ritoccarlo togliendo qualcosa e magari comprando altro di piu' utile, cercando di mantenermi nel budget che ho speso finora (circa 300 €).

Grazie in anticipo per i consigli.

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

hai il necessario per mantenere il filo e sciolinare, quindi procedi sereno.

alcune precisazioni, le diamantate (le toko vanno benissimo quanto le moonflex) puliscono il filo e lo ravvivano, ma se l’angolo si consuma, ci va la lima o il laboratorio. anche il toglifenolo, serve se usi le lime, per le diamantate non serve
    Considera che dopo 5/6 volte che passi le diamantate, l’angolo non si affila piú come prima. ma una lima la puoi comprare piú avanti, dopo aver fatto pratica con il resto, considera poi che la 1200 ha senso se prepari uno sci da gara, con i nostri sci sono piú che sufficienti le prime due che hai preso

per il resto, col tempo prenditi scioline dedicate alle vari temperature e umiditá, le universali vanno bene ma le cere specifiche di base (le fluorate lasciale perdere) vanno meglio, specie sulle nevi calde.

E ricordati che i primi sci ti verranno cosí cosí, la pratica ti porterá a migliorare di volta in volta quindi non ti scoraggiare.

Predefinito

Ciao, secondo me hai tutto. La diamantata va bene anche con grana 325, tanto non serve per impostare l’angolo, ma solo per mantenere il filo. Per lavori più importanti però ti serviranno anche le lime: 0, 1 e 2.
    La scelta delle cere, imho va bene, sono sovrapponibili a gialla, che funge da cleaner, e rossa.
    Il waxremover io lo uso solo quando devo fare riparazioni con la candeletta. Quindi comunque serve. Come pure servono appunto le candelette. Se la soletta dei tuoi sci è nera, ti consiglio quelle nere.

18. Skife per blizzy:

Teo

Predefinito

Grazie delle risposte! Ne approfitto per fare altre domande, piu’ per curiosita’ “scientifica” che per vera utilita’.

Le scioline toko sono buone? Che differenza c’e’ tra le varie linee “high performance”, “performance” e “base”? E la all in one come si pone rispetto a queste linee, a parte il fatto che e’ dichiarata con un range di temperature neve da 0 a -30 mentre le altre hanno tutte colori diversi per range di temperatura diversi di ampiezza di circa 10 gradi per ciascun colore?

Altra cosa: l’anno scorso, con sci preparati in laboratorio con non so quale sciolina, sono entrato in un cumulo di neve ammassata a bordo pista che si stava accumulando dal cannone (faceva molto freddo anche di giorno e il cannone dello snowpark sparava per accumularla). Ebbene, lo sci si è letteralmente bloccato e incollato alla neve, non riuscivo piu’ a uscirne nonostante ci fosse un leggero pendio, per uscire da quei 10 metri ho dovuto fare una fatica bestiale e poi per qualche decina di secondi gli sci non andavano piu’ nemmeno sulla neve normale!

Domanda: è questo l’effetto, seppur amplificato, che fa la neve artificiale? Che sciolina ci vuole in queste condizioni? Avevo inteso leggendovi che la neve fredda non desse problemi di scivolamento ma semmai di abrasione se si mette una sciolina troppo morbida, e non mi spiego questa esperienza.

Ciao e grazie ancora per le risposte!

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

le toko sono ottime! per le tipologia usa solo le base, di qualsiasi marchio, le altre sono addizionate di fluoro e sevono come strato superficiale, pensate per le gare.
    le cere universali vanno abbastanza bene in ogni condizione, ma le specifiche per range di temperatura danno migliori performance, quanto ai cumuli del cannone é normale, é neve ancora umida e per questo tende a frenare.
    la neve, sia essa artificiale o naturale, é sempre acqua ghiacciata, di norma l’artificiale é piú abrasiva perché é piú compatta, ma sono temperatura e umiditá a determinare la scelta della cera.
    ad esempio: artificiale a -15 e asciutta, viola o blu, se sali intorno ai -5 una rossa, la fialla é da usare avanti nella stagione, per nevi calde e piú bagnate.
    per la neve fresca naturale é piú facile, scivoli bene con quasi tutte le cere, fa piú in quel caso la lavorazione con le spazzole, una soletta ben lucida scorre meglio sempre, ma in fresca lo noti di piú.

Pagina 147 di 153 PrimoPrimo ... 4797137138139140141142143144145146147148149150151152153 UltimoUltimo
-

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri