Pagina 139 di 144 PrimoPrimo ... 3989129130131132133134135136137138139140141142143144 UltimoUltimo
Mostra risultati da 2071 a 2085 di 2146

Discussione: Skiman....lista della spesa per manutenzione sci

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Atomic Bent Chetler+Salomon sth14 driver; Volkl Nunataq+Dynafit Radical FT; Volkl ChopsticK+Marker Jester

Predefinito

Serve anche ad allungare la vita utile della diaface.....

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

domanda..

che forse ho già posto ma nel caso non mi ricordo nè di averla fatta, nè delle risposte..

questa primavera ho riempito gli sci di gialla.. un bello strato ignorante che copre anche le lamine..
    tra un mesetto inizierò a spatolare per ripulirli..

la domanda è.. gliela faccio una passata con il ferro prima di spatolare la copertura estiva ????

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da brigas pride Vedi messaggio
    domanda..

che forse ho già posto ma nel caso non mi ricordo nè di averla fatta, nè delle risposte..

questa primavera ho riempito gli sci di gialla.. un bello strato ignorante che copre anche le lamine..

la domanda è.. gliela faccio una passata con il ferro prima di spatolare la copertura estiva ????

SCI da campo libero non spatolerei nemmeno, 3 giri e vien via tutto!

Se proprio dagli un colpetto senza ferro .... con la schifezza che si sarà appiccicata in questi mesi eviterei di sentire la puzza di gallina bruciata

5. Lo skifoso Gianpa79 ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Gianpa79 Vedi messaggio
    SCI da campo libero non spatolerei nemmeno, 3 giri e vien via tutto!

Se proprio dagli un colpetto senza ferro .... con la schifezza che si sarà appiccicata in questi mesi eviterei di sentire la puzza di gallina bruciata

Perché i miei sci da amatore domenicale non dovrebbero essere performanti come i tuoi che fai gare?
    senza polemica...è una semplice domanda

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da billcottam Vedi messaggio
    Perché i miei sci da amatore domenicale non dovrebbero essere performanti come i tuoi che fai gare?
    senza polemica...è una semplice domanda
    Il discorso è questo.

Fare 2 giri con la sciolina sotto, ti rallenta un pochino, cosa che non ti accorgi nemmeno in campo libero.

Se parti al cancelletto invece di becchi 1 sec già alla prima porta, solo per quello.

E' normale poi che uno sci da gara, tendi a tenerlo meglio di uno sci da campo libero, ad esempio lo spazzoli bene così è più veloce.

ma sono solo seghe mentali, perchè alla fine se sei un manico nelle gare master legni.

A Pampeago ad esempio il Gs lo fanno sull'Agnello e dopo il pirmo pezzo dove ci sono 4 porte sul ripido c'è un pianetto lunghissimo prima del muro finale, dove se hai gli sci inchiodati ti becchi 3-4 sec solo li.

Sul ripido è meno importante, perchè ovviamente non devi fare scorrere tanto gli sci.

Ripeto che poi si tende ad esagerare con ste cose (c'è gente che mette la cera spray che dura qualche centionaio di metri per prendere velocità nel primo pezzo)

Comunque in campo libero, secondo il mio punto di vistal'unica cosa importante è tenere le lamine ben fatte e avere le solette belle ingrassate per non seccarle, per il resto avanza.

Il mio campo libero, lo tengo sempre ingrassato, se ho voglia lo spatolo e lo spazzolo solo per goduria personale nel vedere lo sci con l'impronta perfetta sberlucciare tutto, ma ripeto , la cosa più importante è avere lo sci apposto , e cioè planaritaà della soletta , tunning fatto bene e filo sempre ravvivato, questo ti cambia la sciata.
    Ultima modifica di Gianpa79; 10-09-2019 alle 10:38 AM.

8. Lo skifoso Gianpa79 ha 4 Skife:

Predefinito

domanda..

Spatola senza riscaldare.
    La sciolina secca, diventata ormai dura, verrá via a scaglie, pulendo cosí a fondo la struttura e preparandola per la sciolina nuova che andrai a mettere SUBITO DOPO.
    I fondisti usano spesso questa tecnica con la blu per fare la pulizia profonda e ri-fare la stratificazione della sciolina.

10. Lo skifoso Matteo Harlock ha 2 Skife:

Predefinito

ah.. non pensavo di dover ri-sciolinare subito..

pensavo che una volta spatolato e spazzolato sarei stato pronto così..
    Ultima modifica di brigas pride; 10-09-2019 alle 06:02 PM.

Predefinito

Il discorso è questo.

Fare 2 giri con la sciolina sotto, ti rallenta un pochino, cosa che non ti accorgi nemmeno in campo libero.

Se parti al cancelletto invece di becchi 1 sec già alla prima porta, solo per quello.

E' normale poi che uno sci da gara, tendi a tenerlo meglio di uno sci da campo libero, ad esempio lo spazzoli bene così è più veloce.

ma sono solo seghe mentali, perchè alla fine se sei un manico nelle gare master legni.

A Pampeago ad esempio il Gs lo fanno sull'Agnello e dopo il pirmo pezzo dove ci sono 4 porte sul ripido c'è un pianetto lunghissimo prima del muro finale, dove se hai gli sci inchiodati ti becchi 3-4 sec solo li.

Sul ripido è meno importante, perchè ovviamente non devi fare scorrere tanto gli sci.

Ripeto che poi si tende ad esagerare con ste cose (c'è gente che mette la cera spray che dura qualche centionaio di metri per prendere velocità nel primo pezzo)

Comunque in campo libero, secondo il mio punto di vistal'unica cosa importante è tenere le lamine ben fatte e avere le solette belle ingrassate per non seccarle, per il resto avanza.

Il mio campo libero, lo tengo sempre ingrassato, se ho voglia lo spatolo e lo spazzolo solo per goduria personale nel vedere lo sci con l'impronta perfetta sberlucciare tutto, ma ripeto , la cosa più importante è avere lo sci apposto , e cioè planaritaà della soletta , tunning fatto bene e filo sempre ravvivato, questo ti cambia la sciata.
    Probabilmente, anzi sicuramente hai ragione, ma se qualcuno vuole il lavoro perfetto perché non consigliarlo, non serve ai fini pratici ma ai fini della soddisfazione del proprio ego, ma poi a quello che serve serve, se lo voglio vare lo faccio...a me non me ne viene niente in tasca perché magari quel paio di sci non mi capiterà mai tra le morse...
    Voglio dire che se chiedo consiglio su una determinata operazione non capisco perché mi si deve riportare allo stop prima perché non faccio i pali, non so se mi sono spiegato, scrivere è sempre difficile.
    Mo spero che non me te offendi perché pensi che odio i palettari
    Poi se ti fidi e ti vuoi fare un giro su un paio di fulmini spediscimi le tavole che te le rimando dopo un mese...

Predefinito

Probabilmente, anzi sicuramente hai ragione, ma se qualcuno vuole il lavoro perfetto perché non consigliarlo, non serve ai fini pratici ma ai fini della soddisfazione del proprio ego, ma poi a quello che serve serve, se lo voglio vare lo faccio...a me non me ne viene niente in tasca perché magari quel paio di sci non mi capiterà mai tra le morse...
    Voglio dire che se chiedo consiglio su una determinata operazione non capisco perché mi si deve riportare allo stop prima perché non faccio i pali, non so se mi sono spiegato, scrivere è sempre difficile.
    Poi se ti fidi e ti vuoi fare un giro su un paio di fulmini spediscimi le tavole che te le rimando dopo un mese...

condivido tutto..

però giampa79 ha specificato 'per campo libero'.. quindi il suo discorso, seppur razzista , è stato abbastanza chiaro..

14. Skife per brigas pride:

Predefinito

condivido tutto..

però giampa79 ha specificato 'per campo libero'.. quindi il suo discorso, seppur razzista , è stato abbastanza chiaro..
    Ma ci mancherebbe...so più razzista di lui

Predefinito

Infatti ho scritto che per il campo libero anche io quando sono in voglia li preparo bene, per goduria personale!

Non voglio portare la gente allo stop, ma trovo esagerato certi tipi di preparazione a sci che devono fare il sella e ronda di traverso ...

Lo sci DEVE essere sempre in ordine come detto prima, lamine e solette , il discorso velocità lascia il tempo che trova , fidati che su una serie di curve acellera più la gamba che la sciolina !

Per lo sci, non penso di essere prorpio così tonto , penso di prepararlo a dovere .....

Che poi levatemi la curiosità , ma che ci fate con gli sci che vanno a missile ? a parte sulle stradine o sui pianetti dove c'è da sracchettare, per il resto non è che ci devifare DH? Una volta che la soletta è bella ingrassata ...non sarai di quelli che vanno di fluorata per fare i 4 passi?

PS tranquillo non mi offendo!! E se dovessi te ne accorgeresti dai miei toni! :)

Per curiosità , visto che ti intedni di scioline, dove compri su internet ? (se compri) , sto cercando un bel pezzone di rossa per ingrasso a prezzo modico
    Ultima modifica di Gianpa79; 11-09-2019 alle 07:31 AM.

Predefinito

Infatti ho scritto che per il campo libero anche io quando sono in voglia li preparo bene, per goduria personale!

Non voglio portare la gente allo stop, ma trovo esagerato certi tipi di preparazione a sci che devono fare il sella e ronda di traverso ...

Lo sci DEVE essere sempre in ordine come detto prima, lamine e solette , il discorso velocità lascia il tempo che trova , fidati che su una serie di curve acellera più la gamba che la sciolina !

Per lo sci, non penso di essere prorpio così tonto , penso di prepararlo a dovere .....

Che poi levatemi la curiosità , ma che ci fate con gli sci che vanno a missile ? a parte sulle stradine o sui pianetti dove c'è da sracchettare, per il resto non è che ci devifare DH? Una volta che la soletta è bella ingrassata ...non sarai di quelli che vanno di fluorata per fare i 4 passi?

PS tranquillo non mi offendo!! E se dovessi te ne accorgeresti dai miei toni! :)

Per curiosità , visto che ti intedni di scioline, dove compri su internet ? (se compri) , sto cercando un bel pezzone di rossa per ingrasso a prezzo modico
    Se vieni una settimana da me ti ricrederai su tutto fidati
    ti farei vedere come sono preparati e preparano gli sci dello sciclub di mio nipote
    Per l'acquisto ho un micro negozio di sport difronte casa...ma proprio difronte che mi tratta bene anche perché vende sci d'alpinismo e i suoi clienti li manutenzionano da me, quindi è un rapporto un po' fuori dagli schemi
    Io uso swix ma toko è la stessa e costa meno, questo giusto per una tua ricerca

18. Skife per billcottam:

Predefinito

io ho visto che per uno scenditore di piste come sono io, vedo una differenza notevole in termini di scivolabilità soprattutto sui pianetti, anche perché io uso la tavola che è certamente penalizzata rispetto agli sci. lo vedo bene, perché spesso mi faccio trainare da mio figlio quadrilamina

in questi casi, avere una soletta non solo non spazzolata, ma nemmeno spatolata mi pare un po' un controsenso

una volta ho provato a evitare spatolatura e spazzolatura, avevo messo la cera blu da freddo che è abbastanza dura, la neve era si fredda fredda, ma soffice... e altro che tre discese a fine giornata avevo ancora la soletta impiastricciata e la scivolosità era tutto tranne che perfetta quel giorno

io credo che già che si fa il lavoro, convenga farlo come si deve. non intendo fare doppia sciolinatura fluorurata o cose da gara, ma la mia sciolina emme base blu preferisco spazzolarla quei pochi minuti che mi servono ad avere un lavoro a regola d'arte e che poi mi dura quelle 4-5 uscite

Predefinito

Tutto vero, tutto bello, logico che lo sci preparato alla perfezione e con cura maniacale renda al 100% e sia il top, ma tutto ciò richiede tempo.
    E sarà perché ho una vita complicata e frenetica, dove prendo una cinquantina di aerei l'anno, ma per me il tempo è essenziale, quindi non ne voglio perdere con lavori inutili!
    Ergo, ad esempio rifinire le lamine con la diaface da 1600 anche no, dal momento che non mi accorgerei nemmeno della differenza.
    E, in grossa sincerità, penso che la maggior parte degli utenti, nelle sciate domenicali, sarebbero nelle stesse condizioni.
    Per questo personalmente sposo la linea di Gianpa, a favore di senso pratico e utilizzo essenziale.
    Poi per carità, avendo tempo e soldi, tutto si può fare!

21. Skife per thefabius:

Predefinito

thefabius, tra usare il diaface 1600 e non spatolare neanche la sciolina credo ne passi parecchio

a sto punto tanto vale non metterla, risparmi ancora più tempo e hai risultati migliori...

Pagina 139 di 144 PrimoPrimo ... 3989129130131132133134135136137138139140141142143144 UltimoUltimo

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri