Pagina 136 di 157 PrimoPrimo ... 3686126127128129130131132133134135136137138139140141142143144145146 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 2026 a 2040 di 2345

Discussione: Skiman....lista della spesa per manutenzione sci

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da francis1 Vedi messaggio
    Ahahah mica mi arrabbio....ci mancherebbe....
    È venerdì, sono al bar a pranzo con una bella birra fresca....sono la persona più serena del mondo in questo momento....
    Ot: non leggo più barbasma....mica ha cambiato sesso e si è dato al cheerleadering... ?

2. Skife per apo:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da billcottam Vedi messaggio
    Scusa ho modificato il messaggio mentre scrivevi
    io parto dalla 200 dopo la lima...
    con le diaface,
    la 100 modifica gli angoli
    la 200 affila
    la 400 toglie le bave
    la 600 lucida
    la 1600 lucida a specchio
    Poi si usa la pietra in ceramica
    infine la gomma
    Preparazione da gara, valutabile poi il procedimento in base le tue esigenza

Io ogni 2 volte passo diaface 200 e poi 600 ....
    Quando non sento più il filo ome iace a me, vado di lima 01 , ma tipo 1 volta al mese ...

4. Lo skifoso Gianpa79 ha 2 Skife:

5. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da francis1 Vedi messaggio
    Ahahah mica mi arrabbio....ci mancherebbe....
    È venerdì, sono al bar a pranzo con una bella birra fresca....sono la persona più serena del mondo in questo momento....

Io per prevenire il filo girato, dó 2 colpi sul lato soletta con la 400 dopo aver fatto il laterale....aiuta molto a ritardare il filo girato....
    Non riesco a capire cos'è il filo girato e come si fa a valutarlo

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Racetiger SL, Head iSpeed WC Rebels, Blizzard Bonafide, Line Supernatural 115

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Samu238 Vedi messaggio
    Non riesco a capire cos'è il filo girato e come si fa a valutarlo
    Hai presente un coltello affilato? Quando passi il dito sopra é tutto liscio e se premi ti tagli la mano?

Quella è una lamina buona.

Quando prendi quel coltello e lo gratti contro l’asfalto o qualche superficie dura ed irregolare, riprova a passare il dito sulla lama.

Sarà tutto zigrinato ed irregolare. Si è distrutto il filo.

8. Skife per ddski:

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Kuro - K2 Pon2oon - Line OPUS - Line SN 100 - Rossignol GS fis r23 - Rossignol HERO SL fis - Head SSS

Predefinito

Vi dico come faccio io... supposto che a mio parere ci vuole una certa "memoria tattile" nel senso che se non hai mai tenuto in mano uno sci preparato alla perfezione, è difficile crearsi un rifermento tattile di come è un filo perfetto.

Dorso delle dita - seconda falange: a sci piatto appoggiato sulle morse, passi le dita a 45°circa, di dorso, sul filo, deve fare attrito senza aggrappare, solo passando le dita in posizione più perpendicolare (60-70°)allora deve agganciare e frenare le dita, più le dita scorrono, meno è affilato il filo.
    Palmo - zona sotto al pollice: sempre a sci piatto passi il palmo in modo leggero sulla lunghezza del filo, non devi sentire attriti o la sensazione di "frastagliato" sul filo. non schiacciare perchè se la lamina è fatta a puntino potrebbe tagliare.
    Pollice e indice, polpastrelli: sci di taglio, passo il polpastrello dal fianchetto verso la base dello sci, non devo sentire attriti, da fare sopratutto nelle zone che ad occhio risultano rovinate.

Il "filo girato" non è altro che il filo consumato, logicamente si consuma in un verso, ovvero "si gira" verso l'esterno della lamina, e questo porta ad avere meno grip e più attrito sulla conduzione. un filo pulito deve garantire grip laterale e velocità di scorrimento

10. Lo skifoso Teo ha 2 Skife:

Predefinito

Si potrebbe provare a passarci sopra la parte più sensibile del corpo.

Occhio al frenulo però.

Che non è il fenolo.

:-)))))

12. Skife per Matteo Harlock:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Atomic Bent Chetler+Salomon sth14 driver; Volkl Nunataq+Dynafit Radical FT; Volkl ChopsticK+Marker Jester

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Teo Vedi messaggio
    Vi dico come faccio io... supposto che a mio parere ci vuole una certa "memoria tattile" nel senso che se non hai mai tenuto in mano uno sci preparato alla perfezione, è difficile crearsi un rifermento tattile di come è un filo perfetto.

Dorso delle dita - seconda falange: a sci piatto appoggiato sulle morse, passi le dita a 45°circa, di dorso, sul filo, deve fare attrito senza aggrappare, solo passando le dita in posizione più perpendicolare (60-70°)allora deve agganciare e frenare le dita, più le dita scorrono, meno è affilato il filo.
    Palmo - zona sotto al pollice: sempre a sci piatto passi il palmo in modo leggero sulla lunghezza del filo, non devi sentire attriti o la sensazione di "frastagliato" sul filo. non schiacciare perchè se la lamina è fatta a puntino potrebbe tagliare.
    Pollice e indice, polpastrelli: sci di taglio, passo il polpastrello dal fianchetto verso la base dello sci, non devo sentire attriti, da fare sopratutto nelle zone che ad occhio risultano rovinate.

Il "filo girato" non è altro che il filo consumato, logicamente si consuma in un verso, ovvero "si gira" verso l'esterno della lamina, e questo porta ad avere meno grip e più attrito sulla conduzione. un filo pulito deve garantire grip laterale e velocità di scorrimento
    21caratteri di faccio uguale....

14. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Domanda da assoluto ignorante in materia. Durante la sciolinatura, quando si passa il ferro sulla soletta, è normale che si scaldi anche il topsheet e rimanga caldo per 30 secondi/un minuto, specie in coda e punta? O invece è segno che sto scaldando troppo? Il ferro arriva a 110-120 gradi e oltre che avanti e indietro faccio anche movimenti circolari per distribuire meglio la sciolina.
    Altra domanda: esiste un modo per riparare i piccoli solchi nella soletta o bisogna passarli in macchina?
    Grazie per l'aiuto!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Marte82 Vedi messaggio
    Domanda da assoluto ignorante in materia. Durante la sciolinatura, quando si passa il ferro sulla soletta, è normale che si scaldi anche il topsheet e rimanga caldo per 30 secondi/un minuto, specie in coda e punta? O invece è segno che sto scaldando troppo? Il ferro arriva a 110-120 gradi e oltre che avanti e indietro faccio anche movimenti circolari per distribuire meglio la sciolina.
    Altra domanda: esiste un modo per riparare i piccoli solchi nella soletta o bisogna passarli in macchina?
    Grazie per l'aiuto!
    Scusa la prepotenza e l'ignoranza...ma topsheet IN ITALIANO che significa?
    comunque se intendi la parte sopra dello sci evidentemente stai scaldando un "pochino troppo"
    dovresti stenderla punta coda in un'unica passata di circa 20/30 secondi
    Per riparare i buchi esistono delle candelette in ptex da accendere e colare nei buchi. Dopodiché, una volta solidificato, puoi asportare il materiale in eccesso, spianando.

Predefinito

Scusa la prepotenza e l'ignoranza...ma topsheet IN ITALIANO che significa?
    comunque se intendi la parte sopra dello sci evidentemente stai scaldando un "pochino troppo"
    dovresti stenderla punta coda in un'unica passata di circa 20/30 secondi
    Per riparare i buchi esistono delle candelette in ptex da accendere e colare nei buchi. Dopodiché, una volta solidificato, puoi asportare il materiale in eccesso, spianando.
    Sì intendo la parte superiore dello sci. Comunque se passo così velocemente non riesco a coprire bene anche i fianchi ed eventualmente le lamine, per quello faccio movimenti rotatori e di lato per "spalmarla" meglio. Evidentemente devo farmi ancora la mano o cambiare ferro, per ora ne ho uno piccolo e scrauso che era destinato alla discarica.
    Per solchi intendo quelli piccoli che non si riparano con le candelette, profondi 1 mm o anche meno

Predefinito

Sì intendo la parte superiore dello sci. Comunque se passo così velocemente non riesco a coprire bene anche i fianchi ed eventualmente le lamine, per quello faccio movimenti rotatori e di lato per "spalmarla" meglio. Evidentemente devo farmi ancora la mano o cambiare ferro, per ora ne ho uno piccolo e scrauso che era destinato alla discarica.
    Per solchi intendo quelli piccoli che non si riparano con le candelette, profondi 1 mm o anche meno
    Cambia ferro, assolutamente cambia ferro, o perlomeno scalda poco la soletta altrimenti scolli lo sci se non gia non lo hai fatto...
    per quei solchino piccoli fini e maledetti artigianalmente è praticamente impossibile ripararli...io ho risolto con una skimender ma credo sia un po fuori portata se non ti fai pagare le riparazioni...

Predefinito

Cambia ferro, assolutamente cambia ferro, o perlomeno scalda poco la soletta altrimenti scolli lo sci se non gia non lo hai fatto...
    Azz spero di no
    Però è strano perchè ci sto attento a non scaldare troppo, sullo sci ci rimango 1 minuto al massimo con movimenti veloci e spostandomi sempre. Il ferro arriva a massimo a 120° (misurato con termometro a sonda) e infatti la maplus rossa universale che andrebbe usata a 130/140° non fuma (e qui sarebbe da capire se per la sciolina è sufficiente che fonda o è meglio lavorare sulle temperature indicate)

Predefinito

Azz spero di no
    Però è strano perchè ci sto attento a non scaldare troppo, sullo sci ci rimango 1 minuto al massimo con movimenti veloci e spostandomi sempre. Il ferro arriva a massimo a 120° (misurato con termometro a sonda) e infatti la maplus rossa universale che andrebbe usata a 130/140° non fuma (e qui sarebbe da capire se per la sciolina è sufficiente che fonda o è meglio lavorare sulle temperature indicate)
    Allora è strano che ti si scalda la parte sopra
    ma che sci sono?
    La sciolina scaldala alla temperatura indicata che non fuma uguale, e si stende meglio

Predefinito

Allora è strano che ti si scalda la parte sopra
    ma che sci sono?
    La sciolina scaldala alla temperatura indicata che non fuma uguale, e si stende meglio
    Ti ho detto che è scrauso, arrivarci a quelle temperature
    Ho provato prima su uno sci da rottamare e poi sui miei dynastar, stesso risultato. Mi sto convincendo che sia colpa della °T troppo bassa del ferro, forse non scioglie bene la sciolina e mi costringe a starci sopra più tempo

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Kuro - K2 Pon2oon - Line OPUS - Line SN 100 - Rossignol GS fis r23 - Rossignol HERO SL fis - Head SSS

Predefinito

su sci a struttura leggera é normale che le estremitá si scaldino, fai solo attenzione a non soffermarti troppo per evitare deformazioni della soletta, ma se rispetti le temperature e non lasci fermo il ferro danni non ne fai.

Pagina 136 di 157 PrimoPrimo ... 3686126127128129130131132133134135136137138139140141142143144145146 ... UltimoUltimo
-

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri