Conoscere quante energia ho & sto & avrò consumato a casa mia: chi già adesso lo fa?

Fabio

Member
Staff Forum
Conoscere quante energia ho & sto & avrò consumato a casa mia: chi già adesso lo fa?

C'è qualche skifosoche già oggi riescuribbe a rispondere alle domande:
- quanto hai consumato di elettricità/calore/raffrescamento nell'ultimo trimestre?
- quanto stati consumando adesso?
- quanto (circa) pensi sarà il tuo consumo nel prossimo trimestre?

in modo quasi-immediato e semplice? Per capirci, senza dover perdere la vista in skizofreniche bollette cartacee, dovendo a mano salvare i numeri su excel o operazioni simili?

Qualcuno ha già iniziato a sperimentare le potenzialità dei sensori + data-analytics per i consumi della propria casa o anche di immobili più grandi?

Cosa vi piacerebbe avere? Quale potrebbe essere il giusto compromesso tra complessità della raccolta e gestione dei dati vs semplificazione? Ovvero, volete una app che vi dice la varianza, covarianza, correlazione tra consumi orari e stagione o vi basta conoscere la spesa in euro al bimestre?

Chiedo perchè l'argomento è affascinante, si tratta di rende semplice e soprattutto trasparente un settore ritenuto complesso che però grazie alle nuove modalità di comunicazione più essere semplificato e comunicato fin quasi alla "signora Maria" di turno.

Ad esempio: vorrei sapere i miei quanta elettricità hanno consumato negli ultimi due anni. Per farlo ho dovuto invecchiare davanti una pila di bollette cartacee. Vorrei ci fosse un sito internet in cui entro e posso leggere le misure nel qualsivoglia modo io desideri. Al momento non c'è ma dovrà esserci entro qualche mese se le leggi hanno ancora un senso. Leggete l'articolo 9 di questa:
http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2014/07/18/14G00113/sg (da qui ovviamente non si capisce proprio nulla, la gazzetta ufficiale è fatta per scoraggiare la lettura)
leggete questo:
http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2014/07/18/14G00113/sg
all'art. 9 ci sono alcuni paragrafi interessanti:

osservazione 1: avremo nuovi contatori? Bel business quello dei contatori, i 32 milioni installati finora saranno da cambiare?
a) forniscono ai clienti finali di energia elettrica e gas naturale, teleriscaldamento, teleraffreddamento ed acqua calda per uso domestico contatori individuali che riflettono con precisione il consumo effettivo e forniscono informazioni sul tempo effettivo di utilizzo dell’energia;

Molto molto interessante al comma b) punto 2) il paragrafo:

b)le imprese di distribuzione ovvero le società divendita di energia elettrica e di gas naturale al dettaglio,

nel caso in cui siano installati contatori, conformemente alle direttive 2009/72/CE e 2009/73/CE, provvedono affinché i clienti
finali abbiano la possibilità di accedere agevolmente a informazioni complementari sui consumi storici che consentano loro di effettuare controlli autono-
mi dettagliati. Le informazioni complementari sui consumi storici comprendono almeno:
1) dati cumulativi relativi ad almeno i tre anni precedenti o al periodo trascorso dall’inizio del contratto di fornitura, se inferiore. I dati devono corrispondere agli intervalli per i quali sono state fornite informazioni sulla fatturazione;
2) dati dettagliati corrispondenti al tempo di utilizzazione per ciascun giorno, mese e anno. Tali dati sono resi disponibili al cliente finale via internet o mediante l’interfaccia del contatore per un periodo che include almeno i 24 mesi precedenti o per il periodo trascorso dall’inizio del contratto di fornitura, se inferiore.


Se lo fanno sarà una rivoluzione! Si potranno attivare strategie di ingaggiamento delle persone orientate al risparmio energetico basate sulla conoscenza e consapevolezza. Questo è il vero "ambientalismo" quello che piace a me.
 
io ho comprato questo
http://efergy.com/it/e2v2-monitor

lo attacchi con un "anello" al filo che ti porta l'energia in casa
poi c'è il ricevitore wi-fi che lo metti dove vuoi
e puoi sapere anche ogni 6 sec. quanti Kw stai consumando

lo attacchi via USB al PC e ti scarichi la curva dei consumi orari

ci sono anche altri prodotti più costosi che inviano i dati su server
 
Risparmio energia!

Ciao ottimo tema! Potrebbe interessarti questo articolo del nostro blog su come risparmiare sull'energia e le bollette :)
https://www.prontopro.it/blog/regole-salva-energia-per-risparmiare-sulle-bollette/
 
Relazione, quella di Fabio, molto interessante....Ma adesso che sono passati ormai 2 anni possiamo dire che la previsione è stata corretta?
A mio parere qualcosa si è mosso, possiamo grazie ad applicazioni messe a disposizione, di ancora poche ditte che forniscono elettricità conoscere i dati citati qui sotto. Ma sulle previsioni aimè c'è ancora da lavorare, tenendo conto che sono ancora poche le ditte che stanno proseguendo in questa direzione, ovvero quella di attivare strategie di ingaggiamento delle persone orientate al risparmio energetico basate sulla conoscenza e consapevolezza per noi clienti.
Per quanto concerne un sito internet in cui entrando posso leggere le misure nel qualsivoglia modo io desideri, ancora non lo conosco ma forse, dopo 2 anni, vale la pena di cercare ed approfondire questo argomento.
 
Top