Un bel Medio sotto il piede (Annex 108 vs Shreditor 112) (Mont Blanc Freeride)

TomSki

New member
Buondi.....

visto il mio work in progress per l'inverno in arrivo avrei deciso di farmi un ulteriore regalo con un setup nuovo:D
Mi sto provando a organizzare per la zona del monte Bianco, per dare un'idea del terreno in questione. Leggendo varie discussioni e pareri avrei pensato ad un nuovo sci, diciamo QUASI sci unico, sui 110 sotto il piede. Avrei pensato sia al Annex 108 che allo Shreditor 112 (mi pare che l'unico piccolo confronto tra i due fosse stato fatto da Irebec dopo un suo test sullo Shreditor). Tra i due mi sembra più indicato l'Annex. Valutavo anche l'automatic 109, ma mi pare veramente difficile da reperire. Ho fatto un paio di tracce l'anno scorso con il 102, che ho trovato molto interessante ma forse un pelo stretto come unico. Due info: sono alto 1,86m e peso 85kg per cui credo di dovermi orientare sulle lunghezze massime 189/191.
Passando all'attacco leggengo il lungo post sul Marker Kingpin mi pare di capire che possa veramente essere un attacco adatto a tutto, tranne forse cliff epici over 20m! In caso potrei valutare anche un duke/baron.
Infine passando allo scarpone pensavo di orientarmi su Cochise o BD Factor o K2 Pinnacle, ovviamente prima provandoli (dovrebbero essere tutti compatili col Kingpin vero?)
Potrei anche valutare, magari successivamente, un setup skialp puro, per cui vorrei questo molto freeride oriented.

Grazie infinite

Mont Blanc: I'm coming...
Monte Bianco, salita dal Gonella
150635-panoramica5175-77.jpg
 
Io sono molto soddisfatto dell'accoppiata Shreditor 112 + Tecnica Cochise Pro, però con set da solo discesa per ora. Non sono sci pesanti comunque.
Con i Tecnica Cochise Pro ( 2 kg) ho fatto anche una vetta in Dolomiti (con Bushwacker+Tour) e mi sono trovato bene, pur essendo uno scarpone più orientato alla discesa.
All'occorrenza ai Cochise puoi sostituire tacco e punta e montare quelli compatibili Dyna.
 
Piuttosto di K2 io ti consiglio Line, un pelo più rigidi, che in freeride, specie se becchi condizioni non ottimali, aiuta parecchio.

Io mi sentirei di consigliarti qualcosa di più largo, tipo OPUS (115) ma anche un Supernatural 108, che oltretutto si reperisce a prezzi interessanti
 
il 108 di k2 è un buon tuttofare
pecca solo in polvere profonda un po' pesante...
per il resto passa sopra a tutto
(ah io l'ho anche trovato peggiori in pista di quanto molti dicano, ma non lo uso in pista, è molto stancante e richiede curve molto ampie)
sicuramente esisteranno sci migliori nella sua categoria, ma io non posso che consigliarlo!

ricordo anche una delel guide che c'erano al mucrone test day che l'aveva e ne parlava gran bene, lui (che sicuramente scia meglio di me) lo trovava anche agile (a onor del vero aveva il modello annex mentre io avevo ancora il sidestash)
 

.

Valutavo anche l'automatic 109, ma mi pare veramente difficile da reperire. Ho fatto un paio di tracce l'anno scorso con il 102, che ho trovato molto interessante ma forse un pelo stretto come unico. Due info: sono alto 1,86m e peso 85kg per cui credo di dovermi orientare sulle lunghezze massime 189/191.
Non so ancora se lo venderò a breve (dipende se mi trovano velocemente un Pinnacle 105), ma ho un rarissimo:D Automatic 109 189 cm con Tracker 13. Casomai ti interessasse ci si può mettere d'accordo.
Quest'anno l'ho usato 6/7 volte un po in tutte le condizioni (2 salite, canale, marmolada, boschi, ecc) e devo dire che è un ottimo compromesso. Un po pesante per salire (ma tanto nn faccio 1.000mt di dislivello) però si difende davvero bene in tutto il resto.
Poi a fine stagione ho provato il pinnacle e mi è piaciuto talmente tanto che se me lo trovano a cifre ragionevoli diventerà lui il mio sci da pellata...
 
tom prima di prendere uno sci per il bianco, sciaci con quello che hai, il parco giochi è talmente vasto e particolare che ciò che hai pensato inizialmente potrebbe risultare completamente sbagliato.
 
mi sembra un po' riduttivo dire prendo 1 paio di sci per il massiccio del bianco (per non dire irrispettoso...)

oilGaz credo che tu mi abbia frainteso...Ti assicuro che lo spirito con cui intraprendo quest'avventura è tutt'altro che irrispettoso (se avremo modo di conoscerci te ne renderai conto).
Sono il primo a rendermi conto che a voler fare le cose per bene e in grande, in un ambiente cosi vasto, forse anche tre setup (uno skialp o sci stretto, uno intermedio (sui 100-110, quello per cui avevo aperto il post, e uno da big days, 120/130 cm) potrebbero non bastare.
Quello che chiedevo io era un consiglio su uno sci intermedio (da sostiuire ai miei Gotama montati griffon) di cui magari dotarmi prima del mio arrivo, e il dubbio era se può essere una buona idea montarlo Kingpin o preferigli un robusto duke, tutto li.

tom prima di prendere uno sci per il bianco, sciaci con quello che hai, il parco giochi è talmente vasto e particolare che ciò che hai pensato inizialmente potrebbe risultare completamente sbagliato.

Grazie per il consiglio, infatti avevo scritto alla fine del post magari di dotarmi anche di qualcosa molto piu skialp. Quello che chiedevo qui era un parere su uno sci abbastanza polivalente, magari da usare nelle giornate medie/in dubbio (no pellate di 1000mt e nemmeno 1mt di fresca).

Grazie a tutti, e vi assicuro che il mio rispetto per la Montagna è reverenziale...
Mountains
150665-mountains.jpg
 
oilGaz credo che tu mi abbia frainteso...Ti assicuro che lo spirito con cui intraprendo quest'avventura è tutt'altro che irrispettoso (se avremo modo di conoscerci te ne renderai conto).

Secondo me devi fare il ragionamento al contrario, parti con quello che hai (più o meno, nel senso magari possibilità di risalire in caso di necessità su ghiacciai o se ti incasini) inizia a esplorare, vedi cosa di piace di più fare così ti fai davvero un'idea delle tue esigenze rispetto alle tue capacità in confronto a cosa ti offre il terreno e soprattutto alleCONDIZIONI DI NEVE CHE CI PRESENTERANNO!
magari trovi che ti piace (quando si può) stare nei boschi del pavillon tutti i giorni e allora ti rendi conto di aver "bisogno" (dicoacaso) di uno DPSspoon montato fisso.
oppure ti appassioni x andare in giro con le pelli nelle aiguilles rouges e quindi ti prendi un (dicosempreacaso) un movement random-x e un tlt6.

a meno che tu non abbia già le idee più che chiare fin d'ora (del tipo "voglio fare SOLO steep")


monta il gotama atk e prendi uno scarpone tipo vulcan, sei a posto per l'80% delle giornate,secondo me.

for the beginning mi sembra l'idea + saggia (anche se non è atk va bene uguale imho).
 
Sei a Cham: pigliati un dynastar 107 con un baron e cominci a farci quasi di tutto, poi poco alla volta capisci che ti serve/piace
Se giri un po' trovi anche roba usata non male
Comincia a venire!:))
 
Come sci unico valuta i k2 pinnacle 105 !!!

Per zona monte bianco gli shreditor 112 non mi sembrano i più adatti (detto da uno che ama quegli sci) ..
 
Top