Rischio valanghe in Appennino

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Albertino66

New member
Anche se meno sentito di quanto non lo sia sulle Alpi, il rischio valanghe è ben presente anche in Appennino (come ci ha ricordato il triste episodio dello scorso inverno nel pistoiese). Dato che sono un principiante di questa disciplina, vorrei sapere dai più esperti:
1) la vera entità del rischio;
2) i siti migliori per tenersi informati;
3) la reale affidabilità delle fonti "ufficiali".
In attesa dell'inizio della stagione può essere utile a tutti una discussione di questo tipo, o no?

Grazie comunque.

Albe
 
In appennino le valanghe ci sono e sono pericolose come sulle Alpi... forse anche di più per la neve più umida.

Per i bollettini sul forum, da qualche parte c'era l'elenco.
 
Devi leggere il bolletino meteomont della tua regione che la forestale redige.
Li trovi tutte le informazioni di cui ha bisogno per conoscere lo stato del manto nevoso.

Ovviamente poi devi imparare a fare le valutazioni dei pendii sul campo.
Ci sono spesso delle condizioni particolari che devi saper valutare

Ultima cosa, la montagna deve sempre essere affrontata con rispetto qualunque essa sia.
 
Anche se meno sentito di quanto non lo sia sulle Alpi, il rischio valanghe è ben presente anche in Appennino (come ci ha ricordato il triste episodio dello scorso inverno nel pistoiese). Dato che sono un principiante di questa disciplina, vorrei sapere dai più esperti:
1) la vera entità del rischio;
2) i siti migliori per tenersi informati;
3) la reale affidabilità delle fonti "ufficiali".
In attesa dell'inizio della stagione può essere utile a tutti una discussione di questo tipo, o no?

Grazie comunque.

Albe

Alberto anche se apprezzo molto questo tuo primo ( credo) approccio alla sicurezza ma dalle domande che poni penso che tu, come molti comunque, avresti bisogno di seguire un corso con persone competenti in materia, siano guide alpine, cai o gruppi specializzati.