quali piste nero sono precluse. confronto/consiglio

bienne

New member
Premessa. L'unico posto sulle alpi dove sono andato a sciare è Ponte di Legno/Tonale ( scio da due ma sempre sull'appennino. vivo a Roma). Ho fatto una decina di giorni di scuola (tra Campo Imperatore, Roccaraso e Tonale) e sono un argento base/medio. Con neve buona scendo senza difficoltà sulle nere dell'adamello (Paradiso, D'aola, Temù, Casola). Volendo allargare l'orizzonte (Folgarida/campiglio o Arabba/Malga Ciapela o Plan de coronas), quali delle piste nere di queste località sono off-limits, da evitare per il mio livello o posso provarle tutte?
 
Forse l'unica pista più complicata, più che altro per l'impressione che dà, è la nera di Folgarida e forse quella di Marilleva servita dalla seggiovia lenta. Tutte le altre, nere comprese, dovresti riuscire a "mangiartele" senza problemi.
 
Tra le piste delle località citate, ci metterei anche la direttissima dello spinale a campiglio......il muro finale (quello intitolato a Schumi) è molto ripido e sempre ghiacciato o cmq molto duro.......
 
Ho visto solo ora che hai messo anche Arabba e Plan de Corones. Di Arabba se non nevica da un po' e civai di pomeriggio eviterei la Monte Burz Agonistica http://www.skiforum.it/slopes/57-burz-agonistica.html . Del Plan eviterei la Hernegg: http://www.skiforum.it/slopes/116-hernegg.html

2587-muro.jpg
 
Premessa. L'unico posto sulle alpi dove sono andato a sciare è Ponte di Legno/Tonale ( scio da due ma sempre sull'appennino. vivo a Roma). Ho fatto una decina di giorni di scuola (tra Campo Imperatore, Roccaraso e Tonale) e sono un argento base/medio. Con neve buona scendo senza difficoltà sulle nere dell'adamello (Paradiso, D'aola, Temù, Casola). Volendo allargare l'orizzonte (Folgarida/campiglio o Arabba/Malga Ciapela o Plan de coronas), quali delle piste nere di queste località sono off-limits, da evitare per il mio livello o posso provarle tutte?

Se ti rispondessi tutte?

Scusa la franchezza ma non ho resistito.

Ti spiego il perchè.

Lo scopo di uno sciatore alle prime armi, secondo me, è quello di migliorare la sciata per poter scendere in sicurezza e scioltezza tutte le piste divertendosi.

Due anni di sci e 10 gg di scuola non fanno di te uno sciatore in grado di affrontare una pista nera con la tranquillità necessaria; ti consiglio di concentrarti sulle piste rosse, che sono le migliri piste per imparare a sciare e, alcune, non hanno nulla da invidiare alle nere.

Poi se vogliamo dire che tu possa scendere le nere e che qualcuo ti dirà che potrai farlo (e che magari farai), questo non lo discuto, ma ritengo sia troppo presto.

Quindi, concentrati sulle rosse e poi, magari con un maestro, affronta una nera e senti lui.

In bocca al lupo e buone sciate!
 

.

Se ti rispondessi tutte?

Scusa la franchezza ma non ho resistito.

Ti spiego il perchè.

Lo scopo di uno sciatore alle prime armi, secondo me, è quello di migliorare la sciata per poter scendere in sicurezza e scioltezza tutte le piste divertendosi.

Due anni di sci e 10 gg di scuola non fanno di te uno sciatore in grado di affrontare una pista nera con la tranquillità necessaria; ti consiglio di concentrarti sulle piste rosse, che sono le migliri piste per imparare a sciare e, alcune, non hanno nulla da invidiare alle nere.

Poi se vogliamo dire che tu possa scendere le nere e che qualcuo ti dirà che potrai farlo (e che magari farai), questo non lo discuto, ma ritengo sia troppo presto.

Quindi, concentrati sulle rosse e poi, magari con un maestro, affronta una nera e senti lui.

In bocca al lupo e buone sciate!

Logico che questa sia la scelta migliore, sia per questioni di sicurezza (sua e altrui) sia per questioni didattiche......

MA.......una volta tutte ste "pippe mentali" (giustissime per carità) non c'erano: mio padre mi ci portava lo stesso da bambino sulle nere, anche se non ero un campioncino......ho imparato a sciare lo stesso, non mi sono mai ucciso e non ho mai ucciso nessuno.......
Ovviamente le nere non devono essere le piste su cui scia tutto il giorno, ma è anche vero che ci sono nere e nere........e una nera non troppo incaz*ata ogni tanto non credo che sia una cosa così allucinante.......

Poi vuoi dirmi che tu non hai mai fatto una pista nera anche quando non eri super bravo??????
 
Mi trovo d'accordo con Kirama.
Tu stesso dici "con neve buona"....
Ma quante volte trovi "neve buona" (per non parlare poi della "hero snow") ?
La mattina presto appena aperta la pista quando c'e' ancora il millerighe. E il resto del giorno? E il traffico? E le condizioni meteo?
Hai sciato la Corno d'Aola a Ponte, bene, ma da dove a dove? E quando? Quante volte? Con che tempo? Con che affollamento? Come (velocità, curve, pause)?
Ad esempio, cosa hai fatto una volta arrivato al muro finale prima della partenza della cabinovia per il Tonale? Ti sei fermato come fa il 99,9% degli sciatori (mi cì fermo anche io, proprio perché non so quante persone "congelate" - in crisi per la pendenza, le gobbe o il ghiaccio, o semplicemente perché qualcuno é caduto, cosa che accade abbasanza spesso - ci trovero' sopra/dentro...)? Come lo hai affrontato?
Non per scoraggiarti e per fare polemica, ma semplicemente, per aiutarti a capire.
Se quest'inverno sciero', e sei dalle parti dell'Adamello, mandami pure un mp, ci si puo' trovare in giro.
 
Minchia ragazzi va bene la sicurezza......ma neanche troppe pippe fanno bene........
Mica ha scritto che vuole fare la Streif a cannone........
 
Il Plan ti offirebbe la possibilità di provare molte piste rosse, belle larghe, lunghe, divertenti e tecniche che ti consentiranno di progredire senza rischi. Falle con un maestro.
Se proprio vuoi provare una nera non troppo impegnativa (mi auguro non con l'unico scopo di raccontare agli amici di aver fatto una nera del Plan :wink:), una piuttosto fattibile è il Pre de Peres, che secondo me oggi è impropriamente classificata nera.
Me la ricordo molto più impegnativa un tempo. Lascerei perdere le altre per ora. Sarà poi comunque un maestro ad indirizzarti verso quelle alla tua portata.
Degli altri comprensori citati, anch'io escluderei anche la Direttissima dello Spinale. E' un po' che non la faccio ma effettivamente il muro finale ghiacciato è duro e necessità di più esperienza per goderselo appieno.
 
Io direi la Fodoma di Arabba...ha una pendenza notevole, in più è quasi sempre all'ombra quindi se non sei tra i primi al mattino rischi di beccare lastroni di ghiaccio.
 
Logico che questa sia la scelta migliore, sia per questioni di sicurezza (sua e altrui) sia per questioni didattiche......

MA.......una volta tutte ste "pippe mentali" (giustissime per carità) non c'erano: mio padre mi ci portava lo stesso da bambino sulle nere, anche se non ero un campioncino......ho imparato a sciare lo stesso, non mi sono mai ucciso e non ho mai ucciso nessuno.......
Ovviamente le nere non devono essere le piste su cui scia tutto il giorno, ma è anche vero che ci sono nere e nere........e una nera non troppo incaz*ata ogni tanto non credo che sia una cosa così allucinante.......

Poi vuoi dirmi che tu non hai mai fatto una pista nera anche quando non eri super bravo??????

Erano anni, ma soprattutto nevi e piste diverse da oggi.

Una volta neve morbida e gobbe dove se cadevi dopo 4 metri eri fermo tra una gobba e l'altra, oggi sono tutte sempre tirate a biliardo e ghiacciate e se cadi fili giù dritto senza fermarti.

Io ho letto una richiesta da parte di una persona che non sa sciare. Gli ho detto cosa fare per imparare e divertirsi poi....

Mi capita troppo spesso di trovare gente in mezzo alle nere che non è in grado di fare un centimetro avanti o indietro perchè hanno sopravvalutato le proprie capacità.
Si irrigidiscono e non si muovono e l'unica cosa che riescono a pensare di fare è quella di togliersi gli sci.... cosa che non si deve fare MAI!!!!!!!!!

Ho portato moltissime volte gente su piste nere che non erano ancora pronte o perchè me l'hanno chiesto o perchè in quel momento era necessario per cominciare a fare il salto... alcuni ce la fanno altri no; ma io sapevo chi erano e sapevo che io ero li per aiutarle ed ero in grado di farlo... a costo di fare mezzo muro a scaletta per andargli vicino...

Quindi, per esperienza personale, dico: vuoi divertirti ed imparare (così ti diverti di più tra qualche tempo)? bene affina la tecnica sulle rosse che sono ottime scuole, le nere non sono necessarie.

Poi vabbè.....
 
Kirama il tuo approccio è quello giusto.....e non ci piove.......

E' anche vero però che "chi è senza colpa, scagli la prima pietra".........piste nere senza averne del tutto le capacità le abbiamo fatte tutti e siamo ancora tutti qui a raccontarlo......

Poi davvero ci sono nere e nere.......citavo prima la direttissima dello spinale a campiglio: è tutta catalogata come nera, ma l'unico pezzo veramente tosto è il muro finale......il resto della pista e poco più di una rossa e l'ho visto fare senza grandi rischi anche a sciatori non certo provetti......

Sul discorso ghiaccio: bisogna anche pensare che quelli a cui diamo consigli non sono degli automi lobotomizzati......mi auguro che l'utente che ha aperto il 3d se vede un muro ripido e verde ghiaccio non ci si butti a 100 all'ora.......
 
Tra l'altro, se si fa male il principiante, frega una cippa, ma se perde il controllo e mi centra da dietro su di un muro bello teso dove prende velocità, fa male ANCHE A ME!
Crotali, carvaminchia e principianti, per cortesia, sciate dove potete e NON dove volete.[emoji6]
 
Kirama il tuo approccio è quello giusto.....e non ci piove.......

E' anche vero però che "chi è senza colpa, scagli la prima pietra".........piste nere senza averne del tutto le capacità le abbiamo fatte tutti e siamo ancora tutti qui a raccontarlo......

Poi davvero ci sono nere e nere.......citavo prima la direttissima dello spinale a campiglio: è tutta catalogata come nera, ma l'unico pezzo veramente tosto è il muro finale......il resto della pista l'ho visto fare senza grandi rischi anche a sciatori non certo provetti......

Sul discorso ghiaccio: bisogna anche pensare che quelli a cui diamo consigli non sono degli automi lobotomizzati......mi auguro che l'utente che ha aperto il 3d se vede un muro ripido e verde ghiaccio non ci si butti a 100 all'ora.......

Il problema è quando arrivi o ti ci trovi sul muro e non sai più cosa fare.

Certo se sei da solo alle 9 del mattino e puoi ragionare è una cosa.

Se sei lì alle 16 con le gambe sfatte con mille persone intorno e gente che ti salta sulle orecchie.. è un'altra.

Come forse saprai, io sono dell'idea che ..."da qualche parte bisogna pur cominciare" ed infatti gli ho detto di farsi una nera con un maestro.

Però, ritengo che l'utilità del forum sia anche quella di far prendere coscenza dei propri limiti alle persone... anche perchè io, sicuramente dopo due anni di sci e 10 gg mi maestro ero ancora sulle azzurre, altro che nere...

Poi se vogliamo fare la clssifica delle piste e dire a tutti vai pure non c'è problema è un'altro discorso che, però non mi trova d'accordo.
 
Il problema è quando arrivi o ti ci trovi sul muro e non sai più cosa fare.

Certo se sei da solo alle 9 del mattino e puoi ragionare è una cosa.

Se sei lì alle 16 con le gambe sfatte con mille persone intorno e gente che ti salta sulle orecchie.. è un'altra.

Come forse saprai, io sono dell'idea che ..."da qualche parte bisogna pur cominciare" ed infatti gli ho detto di farsi una nera con un maestro.

Però, ritengo che l'utilità del forum sia anche quella di far prendere coscenza dei propri limiti alle persone... anche perchè io, sicuramente dopo due anni di sci e 10 gg mi maestro ero ancora sulle azzurre, altro che nere...

Poi se vogliamo fare la clssifica delle piste e dire a tutti vai pure non c'è problema è un'altro discorso che, però non mi trova d'accordo.

Per questo l'utente chiedeva quali sono da evitare......proprio per non trovarsi sul muro ripido e solitamente ghiacciato......

Bisogna anche pensare che magari c'è gente che è più veloce di te nell'apprendimento.......sulle piste dicevi che erano "altri tempi"......anche sui materiali erano altri tempi: con gli sci moderni, come saprai, i tempi di apprendimento mediamente si sono accorciati abbastanza.......

Ripeto, con questo non sto assolutamente esortando l'utente ad andare su qualsiasi nera, a qualsiasi ora del giorno, con qualsiasi tipo di neve e di affollamento.......ma credo che ci siano nere (la direttissima fino al muro finale, dove può prendere la seggiovia e tornare su, evitandolo) che sono alla portata anche di sciatori non provetti.........

Poi se vogliamo fare solo i "perbenisti", dimenticandoci che queste cose le abbiamo fatte tutti in passato ok.......e ok anche sul fatto che sul forum la cosa "giusta" da fare sia dirgli "stai solo sulle rosse, prendi lezioni per altri 2 anni e poi forse potrai farti una nera".......ma sappiamo tutti che non farà così, quindi tanto meglio dargli qualche dritta per non ritrovarsi davvero su un muro ripido e ghiacciato con 50 persone che gli sfrecciano accanto........
 
Top