Il Sella è più Bellunese, Trentino o Altoatesino?

Il Sella (Dolomiti) lo ritieni più bellunese, trentino o altoatesino?

  • altoatesino

    Voti: 18 56.3%
  • bellunese

    Voti: 5 15.6%
  • trentino

    Voti: 9 28.1%

  • Votatori totali
    32

Fabio

Member
Staff Forum
Secondo la tua percezione il Sella è Bellunese oppure Trentino o Altoatesino?
Ho scritto percezione perchè non penso sia interessante conoscere quale delle 3 provincie ha più m2 di teritorio o altro. Ma mi piacerebbe vedere il turista a chi associa questa magnifica e gigante montagna che segna un po' il centro-turistico delle Dolomiti.



150442-sella-arabba.jpg


150396-cabinovia-danterceppies.jpg


150445-sella-fassa.jpg
 
Fabio non so dirti chi tra i tre possiede più mq ma io lo associo a primo impatto sempre all'Alto Adige. Sarà perché una volta avevo un bell'appartamento a Selva di Val Gardena con terrazza vista Sella... :D
 
Se penso al Sella la prima immagine che mi si presenta è il bastione del Sass Pordoi con la Val Lasties visti dalla Val di Fassa.
Quindi dico Trento, anche se forse è la provincia che ha la fetta più piccola.
 
L alto Adige ci appoggia due valli (gardena e badia) il trentino una (fassa) e il veneto una sottospecie (livinallongo). Quindi direi a livello di superficie AA anche se la parte a me più cara (non che più spettacolare) è fassana [emoji1]
 

.

Sarebbe interessante avere dati precisi....comunque sia il Sella come ha detto Pierr è ladino...ladino in Veneto e ladino in Trentino.....comunque sia il Passo Campolongo è tutto veneto, il Passo Pordoi è veneto- trentino, il Passo Sella è Aal confine tra Trento e Bolzano mentre il Passo Gardena è tutto in Alto Adige.......
 
A primo impatto direi sicuramente non Veneto, ragionandoci direi AA perché sono 2 valli su 4.

Facciamo una discussione analoga sulla Marmolada? lì non hanno deciso nemmeno i confini geografici HIHIHI
 
Io l'associo all'Alto Adige, anche se per fare il giro del Sella sono sempre partito da Arabba quindi sponda veneta...perchè? perchè Arabba ha un suo tratto ben distinto per via delle sue piste ripide, gli impianti vetusti e la sua esposizione ombrosa...mentre nel giro del Sella gli impianti sono decisamente più moderni, le piste più soleggiate e pendii più dolci e panoramici...e soprattutto gli addetti algli impianti parlano più tedesco che italiano HIHIHI
 
A mio parere è più consona la definizione di “ladino”.
Facendo base a San Cassiano ormai da una vita, però, mi viene automatico associare il Sella all'Alto Adige...
 
A mio parere è più consona la definizione di “ladino”.
Facendo base a San Cassiano ormai da una vita, però, mi viene automatico associare il Sella all'Alto Adige...

This. Posto che ovviamente è ladino, la percezione personale dipende dalla valle che uno frequenta con più assiduità. D'altronde, non credo che un fassano senta il Sella meno "suo" rispetto a un badiota o a un abitante di Arabba.

Sulla Marmolada, di nuovo....io vado in val di Fassa da sempre e l'ho sempre sentita "mia", anche se forse è più veneta. Oppure prendi Carezza, che di nuovo è sentito come "fassano", pur essendo interamente e indiscutibilmente in Alto Adige
 
La cima (Piz Boè) con il suo rifugetto (Capanna Fassa) dovrebbe essere trentina (per lo meno il rifugio). Per superficie direi altoatesino, visto che ci sono 2 valli su 4.
Personalmente associo il Gruppo del Sella prima alla val Gardena e poi alla val di Fassa. Mi sembrano i versanti più scenografici.
 
Concordo con tutti coloro che han detto "ladino". Scio da quelle parti da quando facevo le elementarie non ho mai pensato che il Sella fosse piu' altoatesino, trentino o veneto...ma solo ladino. Direi, che si faccia di quel territorio provincia (autonoma). Ovviamente quando anche tutte le altre regioni italiane avranno diritto alla stessa cosa.
 
Il sella è dei "Fassani"...noto gruppo di fuoripistaioli e don giovani del forum, dovresti saperloHIHIHI

Tu piuttosto....sei un fassano o un mpd?
 
Percezione ? Nell'ordine: ladino, sudtirolese, trentino. Veneto proprio non riesco a immaginarlo.
 
Top