traversata delle pale di san martino

vignot

New member
Buongiorno a tutti,
la prossima primavera vorrei fare la traversata delle pale salendo la vezzana per la val dei cantoni e scendendo per la ferrata gabitta d'ignoti per poi scendere per la val strutt e traversare sotto la torcia di val grande e salire al passo delle farangole. Se qualcuno ha qualche informazione o relazione da darmi mi farebbe un grande piacere. anche qualche foto sarebbe utile per farmi un'idea più precisa, sopratutto della discesa dalla vezzana da versante nord est.

Grazie mille

150564-img1946.jpg

Gran bella traversata. Nella foto vedi il traverso sotto la torcia di valgrande. Non è un passaggio banale, anzi. In alternativa, dalla val Strut è possibile salire direttamente sui Bureloni per un canale e poi da lì scendere per il "ghiacciaio" delle ziroccole sotto il passo delle farangole. In ogni caso è sott'inteso che ci vogliono condizioni della neve strasicure!

Grazie macs,
per caso sai come sia la discesa dalla vezzana per il versante nord-est (ferrata gabitta)? tu l'hai fatta?
Non sapevo di quasto canale che porta direttamente alla cima dei bureloni, tutte le relazioni che ho trovato passano invariabilmente per il traverso sotto la torcia di valgrande. Hai idea di come sia? Immagino che sarà ben ripido...

Grazie macs,
per caso sai come sia la discesa dalla vezzana per il versante nord-est (ferrata gabitta)? tu l'hai fatta?
Non sapevo di quasto canale che porta direttamente alla cima dei bureloni, tutte le relazioni che ho trovato passano invariabilmente per il traverso sotto la torcia di valgrande. Hai idea di come sia? Immagino che sarà ben ripido...

La traversata intera nn l'ho mai fatta. È uno delle tante in programma da anni...comunque è una gita "abbastanza" frequentata.
Che sappia io dalla vezzana di solito si tolgono gli sci per il breve tratto della ferrata anche se mi hanno detto che con abbastanza neve si riesce a passare sci ai piedi stando poco a sx della ferratina. Il tratto è breve ma ripido. Il canale che porta sui burloni si prende poco prima di arrivare al biv. È evidente. È ripidino in uscita. Se cerchi anche in internet trovi sicuro diverse relazioni comunque.