Da S.VIGILIO (Kronplatz) a VERSCIACO (Dolomiti di Sesto)

caioemanu

SnowBoarder
Siamo a settembre e si comincia a fantasticare sulla prossima settimana bianca che, salvo intoppi, dovrebbe avvenire nel periodo natalizio con soggiorno a S. Vigilio di Marebbe.
Mi piacerebbe dedicare una giornata alle "Dolomiti di Sesto", comprensorio a me sconosciuto ma ho molti dubbi se come arrivarci e se ne valga la pena.

Le opzioni in campo sono 2, anzi 3:

1) Parto da S.Vigilio, scio fino a Perca e da li prendo il treno Ski Pustertal che in 1 ora mi porta direttamente alla stazione di Versciaco.
Calcolo orari:
- Partenza ore 8:30, arrivo sciando fino a Perca ore 9:30 e prendo il treno.
- Ore 10:30 sono a Versciaco con ripartenza al max entro le 14:30 quindi in totale sono 4 ore a disposizione (tra cui il pranzo)
- Ritorno previsto a S.Vigilio ore 16:30

2) Parto da S.Vigilio in macchina alle 7:30 cosi sono a Versciaco alle 8:30 (1 ora di strada 50km) ed ho ovviamente tutta la giornata a disposizione

3) Lascio perdere perchè non ne vale la pena. Col treno perderei 2 ore buone di sci. Con la macchina mi sparerei 100km e 2 ore di strada

Che dite???:MONKEY:MONKEY
 
Ti consiglio la seconda opzione , ho fatto il tuo stesso percorso al contrario partivo da Sesto e sono andato a perca , ho perso più tempo in treno che a sciare ... sfiga ha voluto che un guasto delle ferrovie chi ha fatto perdere mezz'ora , il plan l'ho sciato con l'ansia di non riuscire a tornare in tempo .... della chiusura degli impianti
 
2 senza dubbio, per godersi il comprensorio (vale la pena) senza assilli e vincoli d'orario
 

.

Sciare in Alta Pusteria vale la pena senza ombra di dubbio, quindi opzione nr. 2.

Oppure altra possibilità sarebbe quella di fare l'andata con l'opzione 1 e per il ritorno prendere il treno alla chiusura degli impianti e poi un bus che ti riporta a S. Vigilio.

Resta il fatto che andando in auto ci si può fermare a S. Candido a visitare i mercatini del periodo natalizio....etc...
 
Anche per me la seconda tutta la vita.
Sia perché hai tempo per sciare in tranquillità una zona dove magari non torni più.
Sia perché così diventa una gita e non una marcia a tappe forzate.

Con buona pace dei collegamenti integrati a tutti i costi, che sono un'ottima cosa, ma che se si possono evitare .... (anche se non sarà del tutto una scelta green)
 
Io propendo per la macchina come altri in questo thread.
Tieni presente che l'alta Pusteria è al 2° posto tra i miei comprensori più gettonati a solo pochi giornalieri di distanza da Plan de Corones che si colloca al 3° posto.
Per la cronaca al 1° c'è il Civetta per questioni di vicinanza a casa.

L'Alta Pusteria non è solo Versciaco, c'è anche Moso e , come ti hanno suggerito, anche i mercatini di San Candiudo sono belli, a dire il vero San Candido è tutta bella ma con i mercatini hai un'atmosfera ancor più magica.

Ciao
 
E se scendi in macchina fino a San Lorenzo o Brunico e poi prendi il treno per Versciaco? Ti risparmi un po di strada e scii lo stesso tutto il giorno.
Poi anche fare su e giù dal Kronplatz mattina e sera sarebbe cmq suggestivo. È più uno sci-viaggio ma a me piacerebbe[emoji4]

OT anche io sto già pensando a dicembre, visto che probabilmente sarà il mese invernale più libero quest'anno[emoji300] don't worry, it will come.
 
io in treno l ho fatto e dovevo tornare a brunico(in realta cambia poco dove devi tornare): è un mezzo incubo come orari devi fare tutto di corsa specie se non azzecchi le combinazioni perfette... cmq secondo me ne vale la pena perche del plan secondo me dopo una settimana ti stanchi ed il comprensorio che vuoi visitare vale la pena
 
Pleboscito su spostamento in macchina vedo... La mobilità così detta alternativa se nn c'è comodità perde completamente la sua validità...
Cmq per me alta pusteria è più bella del plan, come paesaggi non c'è storia. Poi valuta anche la possibilità di fare un giorno in val aurina Speikboden + klausberg collegati da 10/15 min di skibus. Ho sciato a Speikboden ed è carino
 
Se vieni a Klausberg e/o Speikboben fai un fischio che magari ci troviamo.
Noi siamo in zona in quei giorni.
Purtroppo non so ancora date precise ma il periodo più o meno è quello.

Ciao
 
Io sono andato l'anno scorso, merita! Ero ad anterselva e sono andato in macchina (quoto per macchina quindi scelta n. 2). Se vai fai la Holzriese II
 
Top