Scarpone da sci???

ste.monici93

New member
Buona sera a tutti,
sono nuovo del forum e volevo il parere di voi esperti riguardante alcuni scarponi.

Ho quasi 22 anni, sono alto 176 cm e peso 65 kg. Scio da quando ho 3 anni, ma solamente negli ultimi 5 ho fatto "il salto di qualità".
Fino all'anno scorso ho sciato con degli sci Atomic Race S Giorgio Rocca limited edition 166cm (un po' vecchiotti) e come scarponi i Nordica sportmachine 90.

Volendo migliorarmi ancora ho deciso di investire un po' di soldini in quello che ora per me è il mio sport preferito, cosi dato che ultimamente prediligo i "curvoni" agli scondinzoli,ho deciso di prendere in saldo (350 euro) i Blizzard Wrc 2014 176cm.

Ora era mio intento cambiare pure gli scarponi come da titolo (con un occhio di riguardo anche al portafoglio), ed essendo considerato un argento avanzato/oro base volevo qualcosa che si associasse bene anche al tipo di sci, che chiaramente è quasi solo esclusivamente da pista.

Al momento la mia scelta è ricaduta su 3 scarponi (anche per via dei saldi in corso)

- Atomic Hawx 2.0 120 (234 euro)
- Salomon xpro 110 (207 euro)
- Rossignol alltrack 120 (190 euro)

I miei attuali nordica sono 27.5, però temo che all'epoca la scelta fatta non sia stata molto azzeccata perchè a fine giornata sono con quasi tutti i ganci stretti al massimo dato che diventa molle, e il piede non è pefettamente immobiòe pertanto penso che starò su un 27 questa volta.

Le mie domande erano le seguenti:
- Voi cosa ne pensate degli scarponi da me elencati?
- Quale preferite?
- Quali sarebbero più adatti a me?
- Cambia parecchio da un 110 flex salomon a un 120 atomic? ( Per evitare di cambiarli di nuovo tra poco tempo)

Premetto che in questi giorni andrò in negozio a provarli..

Grazie!
 
Buona sera a tutti,
sono nuovo del forum e volevo il parere di voi esperti riguardante alcuni scarponi.

Ho quasi 22 anni, sono alto 176 cm e peso 65 kg. Scio da quando ho 3 anni, ma solamente negli ultimi 5 ho fatto "il salto di qualità".
Fino all'anno scorso ho sciato con degli sci Atomic Race S Giorgio Rocca limited edition 166cm (un po' vecchiotti) e come scarponi i Nordica sportmachine 90.

Volendo migliorarmi ancora ho deciso di investire un po' di soldini in quello che ora per me è il mio sport preferito, cosi dato che ultimamente prediligo i "curvoni" agli scondinzoli,ho deciso di prendere in saldo (350 euro) i Blizzard Wrc 2014 176cm.

Ora era mio intento cambiare pure gli scarponi come da titolo (con un occhio di riguardo anche al portafoglio), ed essendo considerato un argento avanzato/oro base volevo qualcosa che si associasse bene anche al tipo di sci, che chiaramente è quasi solo esclusivamente da pista.

Al momento la mia scelta è ricaduta su 3 scarponi (anche per via dei saldi in corso)

- Atomic Hawx 2.0 120 (234 euro)
- Salomon xpro 110 (207 euro)
- Rossignol alltrack 120 (190 euro)

I miei attuali nordica sono 27.5, però temo che all'epoca la scelta fatta non sia stata molto azzeccata perchè a fine giornata sono con quasi tutti i ganci stretti al massimo dato che diventa molle, e il piede non è pefettamente immobiòe pertanto penso che starò su un 27 questa volta.

Le mie domande erano le seguenti:
- Voi cosa ne pensate degli scarponi da me elencati?
- Quale preferite?
- Quali sarebbero più adatti a me?
- Cambia parecchio da un 110 flex salomon a un 120 atomic? ( Per evitare di cambiarli di nuovo tra poco tempo)

Premetto che in questi giorni andrò in negozio a provarli..

Grazie!


Sei giovane e molto probabilmente se ti piacciono i curvoni ami la velocità, quindi lascia perdere quel segmento di scarponi e prova i race 110-120 (anche 100 tanto sei leggero)!
Per come misurare uno scarpone usa la funzione "cerca" ! Spesso quella cosa dei ganci è sintomo di scarpone da cambiare più che di numero grande ( se hai questo problema da sempre ovviamente è perché ti sono giganti!!)
 
Ho imparato (anche a mie spese in passato) che con gli scarponi è totalmente inutile "prefissarsi" dei modelli......
Giustissimo prefissare la tipologia di scarpone (voglio una scarpa x comandare uno sci wc, voglio una scarpa super comoda perché non me ne frega nulla delle prestazioni, voglio uno scarpa x fare anche skialp ecc) ma è inutile scegliere a scatola chiusa 3 scarponi che magari in negozio non riesci a tenere ai piedi per più di un minuto dal male che ti fanno.....
Anche sul numero da prendere, ogni scarpa fa un po' storia a sè, quindi dirti a priori se 27 o 27.5 è un po' impossibile......ti hanno mai misurato il piede in negozio? Se non l'hanno mai fatto, la prima volta che vai, non chiedere un 27/27.5 ma chiedi di misurare il piede.....

IMHO prima vai in negozio e provi qualche modello della categoria che ti interessa, trovi quelli che vanno bene sul TUO piede (e non "sulla carta") e poi poni di nuovo il tuo quesito, che questa volta avrà una sua effettiva utilità......

:HIP
 
Ciao. Come giustamente detto da francis è il piede che sceglie lo scarpone. Il mio consiglio è di rivolgerti ad un negozio specializzato dove vi è un bootfitter che può seguirti come nessun altro nella scelta della scarpa. Ad esplicita richiesta posso, anche per MP se vuoi, per evitare "pubblicità gratuita" segnalarti il bootfitter a cui io, ma anche altri amici del forum ci affidiamo. A presto
 
Nessuno può consigliarti una marca piuttosto che un'altra, sono i tuoi piedi a scegliere la forma più adatta, e magari sarà pure necessario un intervento per adattarla.

Se dici di chiudere a ferro i tuoi scarponi e di trovarli ballerini, probabilmente hai preso la misura sbagliata (come è capitato alla maggior parte di noi e in generale a chi non si fa assistere da un negoziante specializzato). Se ti fai misurare il piede scommetto che scoprirai che magari lo scarpone giusto per te è il 26...

In ogni caso non avere paura di prenderlo un filo piccolo, anzi, calza meglio, è più diretto e poi lo scarpone si lavora sempre. E più che sulla lunghezza, potresti avere noie (e dolori) sulla larghezza della pianta (il famoso last).
 

.

Grazie a tutti per le risposte! ieri sono andato in un negozio specializzato, hoprovato gli atomic Hawx 120, Rossignol,Nordica 120 e un paio di Fisher 115, (di cui non ricordo il modello e che facevano un male cane al malleolo).
Personalmente anche scendendo di mezzo numero non sentivo quella gran differenza
come calzata e come tecnicità... mi sembravano identici... infatti stavo quasi per andarmene sconsolato, dato che se tutti gli scarponi erano cosi mi sarei tenuto tranquillamente i miei "pantofoloni"... non vado a spendere soldi per qualcosa che mi sembra speculare a ciò che già ho.
Cosi il negoziante se ne è uscito con un paio di Nordica Dooberman edt 130.
E' stato amore a prima vista. Finalmente mi sentivo il piede bello fasciato e un tutt'uno col lo scarpone. Molto tecnico rispetto agli altri "ciabattoni".
Li ho tenuti su per circa 1 ora e mezza e devo dire che le impressioni erano ottime. E' ciò che cercavo! Dopo un po' di consulenza con mio padre che mi sono portato appresso (dato che lui fino a 26 anni ha fatto gare Fisi e tutt'ora scia in modo divino con uno stile impeccabile su ogni neve e con ogni condizione climatica) mi sono convinto a prenderli... per fare il "salto di qualità" necessario penso che sia questo di cui ho bisogno.
Cosi li ho presi a 257 euro.
Sono consapevole che quando sarò al parcheggio alle 8 del mattino con -5°C metterli non sarà una passeggiata e che provarli in negozio è differente rispetto alle condizioni reali di utilizzo...
Però le sensazioni sono ottime.. il piede ha scelto questi...
Tornati a casa ho provato gli scarponi di papà. Salomon rossi 120 flex di 3/4 anni fa, e vi dirò che mi sembravano più rigidi dei miei nuovi Doobermann....
Ora non mi resta che attendere con ansia la nuova stagione per provare la nuova accoppiata Doobermann edt 130 e Blizzard WRC!!!!
Detto ciò.. che ne pensate del mio acquisto?
Invece riguardante il fatto che il Salomon di papà sia più "rigido" del mio?

Grazie a tutti!
 
Ma alla fine il piede te l'hanno misurato? E che misura ti sei preso?
Sulla rigidità, considera che i numeri indicati dalle case sono appunto meramente indicativi, non valori assoluti. E poi li stai provando con temperatura ambiente di 25 gradi, la verita la saprai solo quando scenderai in pista a -5... e poi scarponi di qualche anno fa come quelli di tuo padre potrebbero avere perso elasticità, soprattutto se tenuti alla luce.
 
Grazie a tutti per le risposte! ieri sono andato in un negozio specializzato, hoprovato gli atomic Hawx 120, Rossignol,Nordica 120 e un paio di Fisher 115, (di cui non ricordo il modello e che facevano un male cane al malleolo).
Personalmente anche scendendo di mezzo numero non sentivo quella gran differenza
come calzata e come tecnicità... mi sembravano identici... infatti stavo quasi per andarmene sconsolato, dato che se tutti gli scarponi erano cosi mi sarei tenuto tranquillamente i miei "pantofoloni"... non vado a spendere soldi per qualcosa che mi sembra speculare a ciò che già ho.
Cosi il negoziante se ne è uscito con un paio di Nordica Dooberman edt 130.
E' stato amore a prima vista. Finalmente mi sentivo il piede bello fasciato e un tutt'uno col lo scarpone. Molto tecnico rispetto agli altri "ciabattoni".
Li ho tenuti su per circa 1 ora e mezza e devo dire che le impressioni erano ottime. E' ciò che cercavo! Dopo un po' di consulenza con mio padre che mi sono portato appresso (dato che lui fino a 26 anni ha fatto gare Fisi e tutt'ora scia in modo divino con uno stile impeccabile su ogni neve e con ogni condizione climatica) mi sono convinto a prenderli... per fare il "salto di qualità" necessario penso che sia questo di cui ho bisogno.
Cosi li ho presi a 257 euro.
Sono consapevole che quando sarò al parcheggio alle 8 del mattino con -5°C metterli non sarà una passeggiata e che provarli in negozio è differente rispetto alle condizioni reali di utilizzo...
Però le sensazioni sono ottime.. il piede ha scelto questi...
Tornati a casa ho provato gli scarponi di papà. Salomon rossi 120 flex di 3/4 anni fa, e vi dirò che mi sembravano più rigidi dei miei nuovi Doobermann....
Ora non mi resta che attendere con ansia la nuova stagione per provare la nuova accoppiata Doobermann edt 130 e Blizzard WRC!!!!
Detto ciò.. che ne pensate del mio acquisto?
Invece riguardante il fatto che il Salomon di papà sia più "rigido" del mio?

Grazie a tutti!
Probabilmente le plastiche dei salomon di tuo padre sono cristallizzate.
Ricorda sempre che gli scarponi, a secco, non vanno MAI tenuti più di 15 minuti!!!!!!
Speriamo bene.
 
Ma alla fine il piede te l'hanno misurato? E che misura ti sei preso?
Sulla rigidità, considera che i numeri indicati dalle case sono appunto meramente indicativi, non valori assoluti. E poi li stai provando con temperatura ambiente di 25 gradi, la verita la saprai solo quando scenderai in pista a -5... e poi scarponi di qualche anno fa come quelli di tuo padre potrebbero avere perso elasticità, soprattutto se tenuti alla luce.

Si appena arrivato mi hanno misurato il piede e risulta un 26, che poi è il numero che ho preso. Il vecchio Sportmachine era un 26.5…
 
Ciao. Come giustamente detto da francis è il piede che sceglie lo scarpone. Il mio consiglio è di rivolgerti ad un negozio specializzato dove vi è un bootfitter che può seguirti come nessun altro nella scelta della scarpa. Ad esplicita richiesta posso, anche per MP se vuoi, per evitare "pubblicità gratuita" segnalarti il bootfitter a cui io, ma anche altri amici del forum ci affidiamo. A presto

Come hai potuto vedere ho preso il Dobermann edt 130. Spero comunque che la tua proposta posso rimanere valida nel caso ad inizio stagione non dovessi trovarmi bene! Grazie!
 
I tuoi Nordica non erano 27.5? In tal caso sei sceso di un numero e mezzo.....direi che è spiegato il motivo del navigare nel tuo attuale scarpone.....
Cmq cmq vedi che non aveva senso prestabilirsi dei modelli; alla fine hai scelto uno scarpone che neanche avevi preso in considerazione e hai scartato quelli che ti eri prefissato.......

:HIP
 
I tuoi Nordica non erano 27.5? In tal caso sei sceso di un numero e mezzo.....direi che è spiegato il motivo del navigare nel tuo attuale scarpone.....
Cmq cmq vedi che non aveva senso prestabilirsi dei modelli; alla fine hai scelto uno scarpone che neanche avevi preso in considerazione e hai scartato quelli che ti eri prefissato.......

:HIP

Chiedo scusa, erano un 26.5... avevo fatto confusione... sisi comunque ho scartato appena ho provato gli altri. Mi sono basato solamente sul primo approccio e penso che sia stata la scelta migliore!
 
Top