La nuova cabinovia 3S di Stubai e la nuova pista

Fabio

Member
Staff Forum
E mentre il ghiacciaio piange, si dispera e soffre:

[livecam]5710[/livecam]

Proseguono i lavori per la nuova 3S.

2015-09-04-0800_1.jpg


2015-09-04-0800_1.jpg




La vedo dura finire per ottobre di quest'anno.
E i lavori per la nuova pista sono iniziati? Sembra di sì.

 
Nonostante la neve i lavori vanno avanti: demolito il vecchio impianto, primo tronco a buon punto

167519-2016-04-25-08001.jpg


167520-2016-04-25-10001.jpg
 
comunque in Austria la mitigazione ambientale non sembra andare tanto di moda, quando si tratta di costruire impianti
 
Aspettiamo il primo 3S sciistico in Italia, penso se la giocheranno Ortisei (Seceda) e Champoluc (colle Cime Bianche). Outsider Campitello di Fassa
 
comunque in Austria la mitigazione ambientale non sembra andare tanto di moda, quando si tratta di costruire impianti

Fai almeno finire i lavori prima di giudicare.

il 3S di Solden che ho provato ha stazioni molto compatte, molto meglio di quelle delle vecchie cabinovie anni 80 che spesso sostituiscono come nel caso di Stubai.

preferisco nettamente l'impatti visivo della stazione intermedia ora rispetto a un anno fa
 
Fai almeno finire i lavori prima di giudicare.

il 3S di Solden che ho provato ha stazioni molto compatte, molto meglio di quelle delle vecchie cabinovie anni 80 che spesso sostituiscono come nel caso di Stubai.

preferisco nettamente l'impatti visivo della stazione intermedia ora rispetto a un anno fa

per carità, prontissimo a ritirare il giudizio a lavori finiti.
Era una considerazione generale, non legata a solo questo progetto, ma al grado di impatto visivo che, personalmente, in Austria trovo spesso esagerato in alcuni casi, tra mega-impianti, intersport a 2000 metri..
 
Uscendo fuori da questo caso specifico che va valutato a lavori finiti, ma effettivamente gli austriaci negli ultimi hanno realizzano impianti con stazioni molto moderne, all'avanguardia, di design...

Forse un po' troppo grosse, impattanti?

Guardate quello che hanno fatto la scorsa estate a Mayrhofen, la stazione a valle è completamente fuori contesto in un paese montano/tirolese come quello, senza contare a monte (alla fine uno scatolone di cemento). Per carità tutto figo, però forse si è oltrepassati il limite...



Da questo punto di vista in Italia c'è molta più fusione ambiente-impianti, rispetto dell'architettura del luogo e strutture della giusta grandezza senza troppe manie di protagonismo. O sbaglio?
 
Da questo punto di vista in Italia c'è molta più fusione ambiente-impianti, rispetto dell'architettura del luogo e strutture della giusta grandezza senza troppe manie di protagonismo. O sbaglio?

hai centrato il senso del mio discorso, che voleva essere un discorso generale e non solo una critica al progetto in questione che magari, una volta terminato, avrà tutt'altro impatto.
il mio non voleva essere una critica agli interventi moderni in montagna, anzi, però spesso in Austria mi sembra che il limite sia stato superato, almeno quanto a dimensioni e impatto dei vari progetti (non solo impianti ma anche alberghi, intersport ecc)
 
Quella a Monte è incastonata tra il rifugio e la cabinovia esistente. L'intermedia è a fianco di quella vecchia, mi sarei aspettato un semplice tunnel di collegamento tra le due intermedie, invece hanno rifatto ex novo una struttura di grosse dimensioni.


C'è da dire che su un ghiacciaio forse si mimetizza di più una struttura vetro+pannelli metallici rispetto a qualcosa in legno
 
Top