Zermatt vs Arlberg+Paznautal a Capodanno

Candidior

New member
Per la prossima settimana bianca ( dal 26.12.15 al 2.1.16) sto vagliando due mete:

1) Zermatt, dove non sono mai stato e di cui ho letto molto bene (in particolare, farei base a Tasch, in appartamento)

Sono solo un po' perplesso sui costi ( lo skipass, in particolare, costa MOLTO di più rispetto all'italico versante di Cervinia ) e sulla possibile "ripetitività" di piste e scenari (sono uno di quegli sciatori che "divorano" i comprensori).

Altra incognita è data dal tempo: le alte quote dovrebbero darmi garanzia di neve, ma - in caso di vento e bufera - non vedo comprensori limitrofi sotto la linea degli alberi dove potermi rifugiare.


OPPURE

2) Tirolo austriaco, soggiornando nel distretto di Landeck, così da avere accesso, in circa 1/2 ora d'auto, alla zona dell' Arlberg ( oggi collegata anche a Wurth, dove non sono stato ), oltre che ad Ischgl e ai comprensori "minori" limitrofi (Kappl, See. Galtur etc).

Preciso che sono già stato sia a St. Anton, sia ad Ischgl, sia a Serfaus, quindi verrebbe meno il "fattore novità". Per contro, è anche vero che l’Austria non mi ha mai tradito (sono stato anche a Solden, nella Zillertal, nello Skiwelt a Kitbuhel e a Nauders, trovandomi sempre benissimo) e rivedere Ischgl non penso sarebbe un grande “sacrificio”.

Mi rendo conto dei “limiti” del confronto tra due soluzioni così diverse, ma gradirei conoscere impressioni ed opinioni di altri forumisti.

Un grazie in anticipo.

Candidior
 
Ciao, guarda anch'io dovrei andare da quelle parti a gennaio e mi sono un po' informato. Se vai li' non posso pensare che tu non faccia lo skipass internazionale che collega appunto Zermatt con Cervinia e Valtournenche avendo a disposizione circa 350 km di piste, quindi problema di "ripetitivita'" di piste e scenari credo che non abbia, visto che poi sei un divoratore di comprensori avrai molto da mangiare...HIHIHI
Per quanto riguarda vento e bufere il problema c'e' essendo un comprensorio che si sviluppa dai 3000 ai 3900 mt, ma ci sono ancore di salvataggio come Valtournenche (ed altri piccoli comprensori) che rimane piu' riparata e quindi difficilmente chiudono per vento. Il tuo problema pero' e' che fai base a Zermatt...
A questo punto chiedo intervento di Cervinia e Marcolski (principali fonti di cio' che ho appena detto)...:shock:
 
Hai ragione: esistono, in effetti, alcuni comprensori "minori" (e con quote meno elevate) a distanza accettabile da Zermatt.

Hai avuto occasione di sciarvi ?

Grazie per la segnalazione.

Candidior
 
Hai ragione: esistono, in effetti, alcuni comprensori "minori" (e con quote meno elevate) a distanza accettabile da Zermatt.

Hai avuto occasione di sciarvi ?

Grazie per la segnalazione.

Candidior
Purtroppo mai stato in nessuno di questi solo nel Matterhorn Skiparadies con base a Valtournenche....
Grachen almeno dalle cartine non sembra malvagio...
 

.

Austria/Svizzera

Se sei un divoratore di comprensori per l'Austria Fieberbrunn-Saalbach/Kitzbuhel/Hochkonig/Gastein/Skiwelt sono tutta una serie di ottimi comprensori che possono essere girati a non troppa distanza gli uni dagli altri..altrimenti si possono unire Schladming/Obertauern/Flachau/Dachstein west.. Ho fatto questi tour e sono di una bellezza incredibile.
Per la Svizzera Grimentz-Zinal+Chandolin (2000 mt di quota..)..a poca distanza trovi Anzere e Crans Montana.
 
Zermatt secondo me è uno di quei posti da visitare assolutamente.
La vista sui ghiacciai da sola vale il prezzo (caro) dello Skipass.
Se poi sei già stato in Austria....
Ciao
 
...

La vista sui ghiacciai è migliore d'estate quando vedi il ghiacciaio distintamente dalla neve..personalmente Zermatt (dove sono stato una decina di volte..) merita di più nel periodo estivo quando tra l'altro puoi stipulare abbonamenti plurigiornalieri per tutti gli impianti a prezzi accettabili e per un prezzo medio giornaliero nemmeno lontanamente comparabile ai prezzi invernali.
D'inverno ci ho sciato 2 volte, è carina ma se 6 uno sciatore bravo non crearti troppe aspettative..poi certo anch'io allora non ho resistito alla tentazione di andarci anche se oggi non ci tornerei..
Se ti piace il paesaggio d'alta quota a livello di piste prova una volta Saas Fee e non te la dimenticherai più..ciao!
 
20022013171.jpg21032012064.jpgIMG_0179.jpgIMG_0187.jpgIMG_0200.jpgQ

Questi sono alcuni piccoli esempi degli scenari da favola che Zermatt può offrire; in più un comprensorio enorme (circa 350 km di piste) e alcune piste molto tecniche e divertenti........il resto sono chiacchiere di persone che nel matterhorn ski paradise non hanno nemmeno messo piede.......
 
La vista sui ghiacciai è migliore d'estate quando vedi il ghiacciaio distintamente dalla neve..personalmente Zermatt (dove sono stato una decina di volte..) merita di più nel periodo estivo quando tra l'altro puoi stipulare abbonamenti plurigiornalieri per tutti gli impianti a prezzi accettabili e per un prezzo medio giornaliero nemmeno lontanamente comparabile ai prezzi invernali.
D'inverno ci ho sciato 2 volte, è carina ma se 6 uno sciatore bravo non crearti troppe aspettative..poi certo anch'io allora non ho resistito alla tentazione di andarci anche se oggi non ci tornerei..
Se ti piace il paesaggio d'alta quota a livello di piste prova una volta Saas Fee e non te la dimenticherai più..ciao!

Contando le volte in cui dici che una località X non ti piace mi sorge davvero il dubbio che a te la montagna in realtà non piaccia...
Grazie comunque per la precisazione sulla vista dei ghiacciai, mi hai proprio aperto la mente!
 
Grazie per i contributi ed i consigli; direi proprio che non posso sottrarmi a Zermatt.

Tempo (meteo) permettendo, conto di dedicare un giorno anche a Sass Fee (e magari anche Bettmeralp, ma forse sarebbe uno "strafare")

Oltre allo sci, che sappiate, a Zermatt e dintorni esistono centri termali e saunistici stile Aquadome di Langenfeld ? A Briga pare di sí, ma mi domandavo se ci fosse qualcosa di piú vicino.

Altra curiosità logistica: a Tasch posso comprare direttamente lo skipass con passaggio treno, giusto ? Questo mi consente libera circolazione sulla tratta Tasch- Zermatt, oppure vale solo per lo spostamento verso le piste ? ( in poche parole, se conto di tornare a Zermatt in serata dopo lo sci, sono tenuto ad acquistare un nuovo biglietto ???)

Grazie ancora.

Candidior.



Quedto
 
Grazie per i contributi ed i consigli; direi proprio che non posso sottrarmi a Zermatt.

Tempo (meteo) permettendo, conto di dedicare un giorno anche a Sass Fee (e magari anche Bettmeralp, ma forse sarebbe uno "strafare")

Oltre allo sci, che sappiate, a Zermatt e dintorni esistono centri termali e saunistici stile Aquadome di Langenfeld ? A Briga pare di sí, ma mi domandavo se ci fosse qualcosa di piú vicino.

Altra curiosità logistica: a Tasch posso comprare direttamente lo skipass con passaggio treno, giusto ? Questo mi consente libera circolazione sulla tratta Tasch- Zermatt, oppure vale solo per lo spostamento verso le piste ? ( in poche parole, se conto di tornare a Zermatt in serata dopo lo sci, sono tenuto ad acquistare un nuovo biglietto ???)

Grazie ancora.

Candidior.



Quedto

Una sola domanda (che poi è una mia curiosità): perchè vuoi pagare il 30% di rivalutazione del franco quando puoi accedere al comprensorio da cervinia, pagare lo skipass di meno, con quanto risparmi magari andare a uno dei due cinque stelle lusso (vedi hermitage e St Hubertus) o a bellissimi 4 stelle (Bucaneve). Approfittare delle terme della VdA e nel caso di brutto tempo provare Torgnion come piccolo comprensorio.......beh poi fai tu....Buon divertimento che sia Zermatt e/o Cervinia
 
Il costo dello skipass, acquistato sul versante svizzero, è indubbiamente elevatissimo.

Tuttavia, alloggiando in appartamento a Tasch (che ho già trovato e "bloccato"), il costo dell'intera settimana non è poi tanto diverso da quanto si spenderebbe in Italia.

Peraltro - da quanto ho capito - partendo da Cervinia è più difficile godere appieno delle piste svizzere ( che leggo essere molto belle ), causa tempi "stretti" per il rientro in Italia ( in proposito, "ho già dato" ad Orelle ... credo non sia necessario aggiungere altro !!! ) e/o per chiusura del collegamento.

A Cervinia posso sempre andare per un week end, cosa che - logisticamente - non è agevole per Zermatt.

Questi - in sintesi - i ragionamenti alla base della mia scelta, ma se ho scritto qui è proprio per avere consigli, quindi - se sono in errore - non esitate a dirmelo.

Candidior
 
Il costo dello skipass, acquistato sul versante svizzero, è indubbiamente elevatissimo.

Tuttavia, alloggiando in appartamento a Tasch (che ho già trovato e "bloccato"), il costo dell'intera settimana non è poi tanto diverso da quanto si spenderebbe in Italia.

Peraltro - da quanto ho capito - partendo da Cervinia è più difficile godere appieno delle piste svizzere ( che leggo essere molto belle ), causa tempi "stretti" per il rientro in Italia ( in proposito, "ho già dato" ad Orelle ... credo non sia necessario aggiungere altro !!! ) e/o per chiusura del collegamento.

A Cervinia posso sempre andare per un week end, cosa che - logisticamente - non è agevole per Zermatt.

Questi - in sintesi - i ragionamenti alla base della mia scelta, ma se ho scritto qui è proprio per avere consigli, quindi - se sono in errore - non esitate a dirmelo.

Candidior

Se vuoi goderti appieno la parte Svizzera del comprensorio devi soggiornare a Zermatt, su questo non c'è alcun dubbio :HIP
 
Il giorno a Saas Fee secondo me è speso benissimo. Il paese è una chicca e la vista strepitosa.
Occhio perché anche lì è vietato alle auto.
Ciao
 
Top