QUANDO LA FOLLIA INCONTRA LA LEGGENDA - Parte I : Giro Tofana di Rozes 9 agosto 2015

Blitz_81

Ravanatore seriale
TOFANE
Montagne leggendarie.
Dalle imprese alpinistiche del passato, alle spericolate azioni di guerra, alle piste olimpiche, tutto qua sa di leggenda...
Eppure questa leggenda è nota solo in una piccola parte, quella rivolta verso Cortina e quella che gira attorno alla Tofana di Rozes: al di là si confonde col mistero... luoghi dove solo qualche ampezzano e qualche folle turista osano avventurarsi...:pAZ

Qualche anno fa ne avevo percorso tutte le ferrate che portano alle loro cime... Lipella, Punta Anna, Aglio, Formenton, anche loro sanno di leggenda...
eppure nel momento stesso in cui completavo quel mega giro di due giorni sentivo che mancava qualcosa...

Non ero soddisfatto di averle "cavalcate", volevo passarci in mezzo...

Per la Tofana di Rozes la cosa era abbastanza semplice, il suo percorso ad anello è famoso e percorre anche la Scala del Menighel, una delle ferrate piú vecchie delle Dolomiti, ma per la Tofana di Mezzo e la Tofana di Dentro... :think:

per loro un modo ci sarebbe, ne avevo sentito parlare come di un percorso leggendario, quasi in bilico tra mito e realtà, un sentiero che devi sgranare gli occhi per trovarlo sulle mappe perché è segnato a puntini neri piccoli piccoli, che la gente non lo veda, che non ci si vada a impegolare per sbaglio...

CENGIA PAOLINA, DOVE LA FOLLIA INCONTRA LA LEGGENDA

Dopo le ultime due stagioni "meteo-nivo-problematiche" (non è il caso di rischiare col meteo da quelle parti, né tantomeno con eventuali residui di neve nei canalini :PAAU ) sento che questa DEVE essere quella buona.

Arriva finalmente il momento di partire per la vacanza cadorina, si parte domenica e il meteo da proprio ultimi strascichi domenica e poi da lunedí bel tempo per alcuni giorni.

Non me lo lascio scappare, devo approfittarne al volo, chiamo il Rifugio Giussani, c'è posto: Tofane sto arrivando :YIGO

Domenica mattina ho i bagagli già pronti per la vacanza, tutta la family va in trasferta sui monti, io parto in anticipo, via in autostrada

Arrivo su, due panini al mitico Check di Pieve, dove si fermano a mangiare dei panini fotonici tutti quelli che salgono verso il Cadore e oltre, compresi numerosi VIP di cui sfoggiano orgogliosi le foto, mollo i bagagli al volo e via verso Cortina :MAC:

Al Rifugio Dibona trovo parcheggio per miracolo, e fa pure un caldo della madonna :sudato:

Mi preparo e via per il sentiero 442, che nel suo primo tratto altro non è che la vecchia strada militare per Fontananegra

IMG_3689_zpsgem3fvre.jpg


non fai a tempo a metterti in marcia che SBADADAM, il Valón de Tofana ti spiega come stanno le cose qua :skiamo:

IMG_3692_zpsqnqtwtvj.jpg


il sentiero in breve si separa dalla vecchia strada, che prosegue verso il Rifugio Giussani

IMG_3706_zpsewbcwffb.jpg


già il caldo non aiuta ad andare avanti, poi aggiungi che quando ti giri hai questo spettacolo :skiamo:

IMG_3707_zpsrnvpwinm.jpg


Delirio Dolomitico :OOO :skiamo:

149324-rozes-img3709.jpg


adesso il sentiero inizia pure ad inerpicare :sudato:

IMG_3717_zpsekz9sspv.jpg


fino ad arrivare a Sote Rozes, ovvero sotto la Rozes, e quando dico sotto intendo SOTTO! :shock:

IMG_3731_zpsu5hkihay.jpg


finalmente arrivo al bivio col sentiero 404, che girando in costa porta a Forcella Col dei Bos

IMG_3737_zpsnuxtsgqg.jpg


sempre con questo spettacolo alle spalle :skiamo:

IMG_3733_zpsqkae3ujs.jpg


Dopo la sgobbata sotto il sole posso finalmente rilassarmi un po' :MUCCA

IMG_3742_zpsfwjehp0r.jpg


speravo di godermi il panorama, ma da quel versante non se ne parla :no:

Pelmo, Croda da Lago, Croda Negra, tutti avvolti dalle nuvole :evil:

IMG_3747_zpslcqio7wk.jpg


IMG_3746_zpszkxrkbaz.jpg


per fortuna verso i Lagazuoi sembra essere un po' meglio...

IMG_3749_zps41azqda5.jpg


Passo sotto al Castelletto, e al bivio per la sua galleria e la Ferrata Lipella

IMG_3756_zpsxtxgg08b.jpg


e di colpo mi cambia tutto, mi trovo improvvisamente in un quasi prato all' inglese :???

IMG_3762_zps1barefpg.jpg


IMG_3764_zpska0ghekw.jpg


mi sto quasi preoccupando, ma l' ambiente dolomitico torna subito al suo posto HIHIHI mentre "qualcuno" fa capolino da là dietro... chi sarà mai? :wink:

IMG_3765_zpshea4sz2r.jpg


mi sto avvicinando alla forcella, dove si vedono i resti di caserme della guerra, ricordiamoci che qua eravamo praticamente SULLA prima linea

IMG_3783_zpsqhd68awy.jpg


assorto nei miei pensieri sui fatti bellici, continuo l' avvicinamento alla forcella, incrociando anche 2 fikette carucce :YIGO cosa rara nei miei giri HIHIHI

dicevo, assorto nei miei pensieri, mi affaccio in forcella e...

i Fanes... :skiamo:

i Fanes... :skiamo:

i Fanes... :skiamo:

149325-rozes-img3784.jpg


arrivo a Forcella Col dei Bos, la porta della Val Travenanzes

IMG_3786_zpsg7lp5k2a.jpg


IMG_3796_zpst3kfnln1.jpg


ai piedi del Castelletto

IMG_3794_zpsqdlpahl3.jpg


in mezzo a un vero e proprio villaggio di postazioni e casermette della Grande Guerra

IMG_3793_zpsar2iheuz.jpg


IMG_3799_zpshlmb9hjy.jpg


IMG_3802_zpse4jfeo2j.jpg


dietro è sempre nuvolo

IMG_3801_zpsnxhqdsht.jpg


cosí mi avvio costeggiando l' embrione del Ru Traenanzes

IMG_3817_zpsrkck0hvv.jpg


lungo questa valle dei sogni per me :skiamo:

149326-rozes-img3818.jpg


e degli incubi per gli Alpini che ci hanno combattuto un secolo fa...

Sasso Piramidale, Sasso Misterioso e gli altri Sassi del vallone... macigni scavati e trasformati in formidabili postazioni dagli Austroungarici...

IMG_3829piramidale_zpsyzs5pt4j.jpg


IMG_3831_zpsnnpuvkyd.jpg


IMG_3827_zpscp6mfpbu.jpg


il Castelletto da qua fa impressione :shock:

IMG_3836_zpsbzrtquvv.jpg


e anche la Tofana di Rozes, con il bel solco della Cengia Polín, non scherza

IMG_3837_zpsbagstmaz.jpg


a sinistra poi troneggiano le cime di Fanes con la lunga muraglia che prosegue fino al Valón Bianco

IMG_3857_zpstd0uiak4.jpg


come dicevo, un secolo fa questa zona pullulava di soldati, adesso invece ci sono altre sentinelle, le gran comari HIHIHI

IMG_3845_zpsjzwifrkq.jpg


continuo a camminare tra questo labirinto di massi, buona parte dei quali dovuti all' esplosione del Castelletto per la mina italiana

IMG_3853_zpsihpa4jmr.jpg


IMG_3865_zpskilgkof3.jpg


passeggio beato e tranquillo :MUCCA
e incontro questi due massi che sembrano quasi voler segnare un confine: finisce il labirinto, e poco piú in là cominciano i primi larici

IMG_3877_zps5u4y058u.jpg


prima dicevo che il Castelletto faceva impressione... da qua la fa ancora di piú :shock:

149327-rozes-img3879.jpg


arrivo a Monte de Traenanzes, dove parte il sentiero per Forcella Casale e il Bivacco della Pace

IMG_3884_zpsobc98wlm.jpg


io proseguo per il 404, con la Nemesis e la Tofana di Dentro che mi si parano davanti :arf:

149328-rozes-img3888.jpg


due protagoniste di eventi tanto rocamboleschi quanto beffardi... Barborka si era appostato sulla Nemesis perché da là voleva piombare in testa agli italiani vendicando la presa di Forcella Fontananegra (da la il nome Nemesis), ma Carugati partendo dalla Tofana di Dentro era piombato in testa agli uomini di Barborka... pareva una drammatica gara a chi piombava in testa all' altro da più in alto...

in basso fa capolino il Casón Travenanzes, piccola baita provata

IMG_3892_zpsaqh9qb1w.jpg


mentre in fonto a fare da quinta la grandiosa scogliera di Furcia Rossa e Valón Bianco

IMG_3899_zpsyaaj8yte.jpg


arrivo al bivio per la Scala del Menighel, in vista della cascata che scende dal Salto del Majariè

IMG_3906_zpsvr1vxufj.jpg


e in breve ne raggiungo l' attacco

IMG_3909_zpszykaeb4x.jpg


Si tratta di una delle ferrate più vecchie delle Dolomiti, costruita con una serie di fittoni a mo' di scala nel 1907 da Luigi Gilarduzzi "Menighel", all' epoca gestore del Rifugio Wolf Glanvell, distrutto dall' artiglieria italiana durante la guerra e mai piú ricostruito

IMG_3911_zpsqnbrg0mu.jpg


Come dice il nome, è sostanzialmente una lunga serie di scale alternate da cenge, alcuni dei fittoni sono piegati o laschi, ma si sale senza tanta fatica

IMG_3923_zpsnwlu0k8g.jpg


sempre paralleli alla cascata

IMG_3921_zpsjjpsgve2.jpg


si punta sempre verso il cielo

IMG_3927_zpskkqtvekd.jpg


ed è meglio guardare in su perché in basso... si chiamerà SALTO del Majariè per qualcosa HIHIHI

IMG_3930_zpsvoeu3hr2.jpg


arrivo al lembo estremo del Majariè

IMG_3937_zpsejbpqmml.jpg


e comincio a risalirlo

IMG_3939_zpswq3k9skf.jpg


al sotto le incombenti pareti della Tofana di Rozes

IMG_3940_zpscsqvnlp2.jpg


davanti mi appaiono imponenti la Nemesis, la Tofana di Dentro, e per la prima volta la Tofana di Mezzo :skiamo: fanno quasi paura :shock:

IMG_3942_zpsdzpu0wzv.jpg


alle spalle, verso Fanes e Lagazuoi, si sta chiudendo

IMG_3950_zpst9g2vhvv.jpg


io continuo a rimontare le ghiaie

IMG_3956_zpsv9jtdyig.jpg


e arrivo all' incrocio col sentiero 403 che sale dalla Val Travenanzes a lato del Salto

IMG_3961_zpsz0vnpjzi.jpg


IMG_3962_zps2ivprldw.jpg


per chi non l' avesse capito, Majariè vuol dire macereto, ovvero gran ghiaione! HIHIHI

IMG_3960_zpswensuyy6.jpg


e infatti anche qua il sentiero, come nell' alta Val Travenanzes, sale tra un labirinto di massi

IMG_3982_zpsmrjqi96q.jpg


IMG_3992_zpskaey5wvi.jpg


che anche qua sono stati trasformati in formidabili postazioni dagli austroungarici e "battezzati" dagli Alpini, il più famoso dei quali era il Sasso Cubico

IMG_4017_zpscdg6vfm2.jpg


Nemesis da qua sembra una punta, un dente, e ben evidenti sono la Cengia Paolina e la cengia basale con le sue postazioni

IMG_3984_zpssvcvqs2i.jpg


questo posto fa già impressione di suo, fate conto voi con i nuvoloni che sono arrivati adesso :PAAU

IMG_3994_zpszfvrwlvc.jpg


IMG_3997_zpsdllvg6l3.jpg


ultime ghiaie

IMG_4021_zpslbyaei01.jpg


e arrivo in vista di Forcella Fontananegra e del Rifugio Giussani

IMG_4023_zpsjtg0xi3y.jpg


Una bella doccia ci sta tutta, a seguire cena :semagna: e una sagra di grappe per conciliare il sonno :bottiglia: domani sarà una lunga giornata.

Prima di andare a dormire firmo il registro del rifugio, destinazione: CENGIA PAOLINA
 
Ultima modifica:
Bellissimo, assolutamente S T U P E F A C E N T E: grazie per la testimonianza!! Peccato per la giornata non così bella... aspettiamo il prosieguo.
 
Dai, alla fine le nuvole hanno dato il loro tocco di fascino :wink:

per quanto riguarda il prosieguo, questo report è finito, per la seconda parte del giro aprirò un topic separato poiché entrambe le parti meritano un 3d a se stante :YIGO
 
Alla Scala del Minighél ci ho sbattuto il muso una 15ina di anni fa, allo sbaraglio con babbo e zio. Senza imbrago e kit.
Prolungato il giro per sentiero normale. HIHIHI


C'è una cosa comunque che ammirerò sempre di te Blitz: la NON fame di cime!
Si vede chiaramente che i tuoi giri sono studiati a prescindere dalle cime: il tuo obiettivo è andare dal punto A al punto B (apparentemente nel modo più scomodo possibile HIHIHI, notevole anche questo). Se in mezzo c'è una cima ben venga, se non c'è, c'è altro e va bene uguale.

Forse è la possibilità di farne tanti per ogni stagione che man mano ti toglie questa voglia, io invece non ce la faccio.

Mio babbo da anni mi ripete "devi toglierti l'obbligo della cima", cioè di fare un giro appositamente per arrivare in cima a qualcosa. Ancora quando programmo devo vedere quali cime toccherò, è più forte di me!
 

.

Ultima modifica:
bellon :PPINK, ma quasi quasi non è un giro da te, senza neve, poche nuvole e ben due cruccheHIHIHI ...ma mi pregusto già il prossimo 3d con sta riga di puntini invisibili (che non avevo mai notato):TTTT

e presumo che mi toccherà percorrere la cengia invisibile al piu presto:MONKEY:MONKEY:MONKEY:MONKEY
 
QUANDO LA FOLLIA INCONTRA LA LEGGENDA - Parte I : Giro Tofana di Rozes 9 agos...

Quella del castelletto e' una storia incredibile, ben raccontata anche sulla guida scialpinismo a cortina d'ampezzo scritta dal mio eminente concittadino skialper...la galleria che gli italiani scavarono di nascosto era lunga centinaia di metri, e l'esplosivo che fecero brillare si misurava in tonnellate. Un austriaco sopravvissuto disse di aver udito un boato mostruoso e poi tutta la tofana come in fiamme e il delirio di rocce...

Blitz, una domanda, tu in inverno fai solo sci alpino o ti diletti anche off piste? Perche con la tua conoscenza quasi enciclopedica delle dolomiti e' un peccato non vedere tuoi report "bianchi"...ma magari mi sbaglio e semplicemente me li sono persi.

saluti
 
C'è una cosa comunque che ammirerò sempre di te Blitz: la NON fame di cime!
Si vede chiaramente che i tuoi giri sono studiati a prescindere dalle cime: il tuo obiettivo è andare dal punto A al punto B (apparentemente nel modo più scomodo possibile HIHIHI, notevole anche questo). Se in mezzo c'è una cima ben venga, se non c'è, c'è altro e va bene uguale.
Hai colto il segno, a me non interessa salire le cime a tutti i costi, a me piace andare IN MEZZO, ed "esplorare" :wink:

PS ti ricordo comunque che la Rozes (assieme alle sue due sorelle) l' ho salita 3 anni fa :YIGO

Sempre un fotonico Blitz,e resto in attesa per quella che dovrebbe essere la ciliegina sulla torta

bellon :PPINK, ma quasi quasi non è un giro da te, senza neve, poche nuvole e ben due cruccheHIHIHI ...ma mi pregusto già il prossimo 3d con sta riga di puntini invisibili (che non avevo mai notato):TTTT

e presumo che mi toccherà percorrere la cengia invisibile al piu presto:MONKEY:MONKEY:MONKEY:MONKEY

che crucche e crucche, erano italianissime e belle fresche, peccato avessero anche la family al seguito :MM

Per il secondo report dovrete portare pazienza: purtroppo in montagna ero senza connessione, e adesso ho tutto accavallato, oltre a dover lavorare e uscire a prendere i mojiti quotidiani HIHIHI

Blitz, una domanda, tu in inverno fai solo sci alpino o ti diletti anche off piste? Perche con la tua conoscenza quasi enciclopedica delle dolomiti e' un peccato non vedere tuoi report "bianchi"...ma magari mi sbaglio e semplicemente me li sono persi.

saluti

No, non te li sei persi...
d' inverno scio solo in pista e per di piú dove c' è tanta fika, faccio già l' eremita che basta in estate :rotlf:
 
In estate si sfoga coi camosci... che quando lo vedono, conoscendolo, diventano ancora più mosci.

Scherzo. Ma effettivamente son spesso tuoi compagni di avventure, nelle tue foto ci son quasi sempre.


Resto in attesa del secondo tempo!

Grande!
 
Uff mi hai tolto l'esclusiva del report :evil::evil::evil::evil:

HIHIHIHIHIHIHIHIHI

Scherzi a parte io ho fatto il giro al contrario partendo dal Passo Falzarego e arrivando al Giussani il primo giorno, salita in vetta alla Tofana di Rozes e chiusura dell'anello il secondo giorno. Non avevo però fatto i conti con la mia ragazza che era la prima volta che veniva a ravanare con me... poverina ha fatto del suo meglio ma i tempi si sono dilatati in maniera mostruosa rispetto a quanto avevo pianificato. Non sono neanche riuscito a salire in vetta perchè arrivati a 3100m lei non sentiva più le mani dal fraddo per cui siamo scesi. Sto scherzo della cima ci ha portato via oltre 4 ore (non vi dico a farla scendere poveretta, mea culpa) per cui non ho potuto chiudere il giro ma siamo scesi fino al Dibona e poi giù fino alla statale dove mi sono fatto venire a prendere da mio padre. Peccato perchè se avessi lasciato perdere la cima e avessi chiuso il giro mi sarei goduto un panorama pazzesco a giudicare dalle foto :shock:.
Prossimo anno si replica :MONKEY:HIP

NON VEDO DI LEGGERE LA SECONDA E ATTESISSIMA PARTE DEL GIRO :MONKEY:MONKEY:MONKEY

PS: il 404 che passa sotto la Tofana non è mica ultra banale eh, lo dico per i meno ravanatori... in alcuni punti è franato e bisogna stare attenti a dove si mettono i piedi. Ve lo dico perchè la mia ragazza mi ha tirato qualche accidente HIHIHI
 
In estate si sfoga coi camosci... che quando lo vedono, conoscendolo, diventano ancora più mosci.

Scherzo. Ma effettivamente son spesso tuoi compagni di avventure, nelle tue foto ci son quasi sempre.

:rotlf:

cmq effettivamente si, mi capita spesso di beccarne andando per sentieri poco battuti...

Uff mi hai tolto l'esclusiva del report :evil::evil::evil::evil:

[...]

PS: il 404 che passa sotto la Tofana non è mica ultra banale eh, lo dico per i meno ravanatori... in alcuni punti è franato e bisogna stare attenti a dove si mettono i piedi. Ve lo dico perchè la mia ragazza mi ha tirato qualche accidente HIHIHI

HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI

porta pazienza, FORSE stasera , ma dipende da quanti mojiti devo andare a bere HIHIHI
 
Top