FrankenSkis - possibili soluzioni per salire (modestamente) con sci da freeride puro

OilGaz

Member
PREMESSA

DEVO estendere il mio parco sci con uno sci che mi permetta di andare a cannone in discesa e allo stesso tempo mi dia la possibilità di pellare 4-500 metri (o magari anche più, gambe permettendo), insomma uno sci da Gressoney/Aiguilles Rouges/parzialmente Helbronner.

Di conseguenza sto facendo una carrellata delle possibilità che offre il mercato attuale, ovviamente pesate in base a:

-utilità
-disponibilità
-grado di sclero relativo all'installazione
-peso (relativo)
-materiale che ho già a disposizione
-il fatto che non ho nessuna intenzione di usare roba tipo duke/baron e loro derivati
-e non ultime le mie tasche bucate


Non ho ancora preso una decisione definitiva, so solo che il primo try lo farò su una specie di Nordica Patron 185 un pò particolare a livello di grafiche (peso 2,2 kg circa ad asse) nuovo.

COSA OFFRE IL MERCATO (con link a discussioni qui presenti se possibile)

CAST Touring (http://casttouring.com/)
Sistema del quale si è già parlato anche qui su sf in maniera un pochino dispersiva in diversi 3d.
Credo che i più lo conoscano (se no c'è il link apposta)

PRO:
-Imho il sistema attualmente più avanzato per sciare davvero con attacchi da pista e scarponi da pista (con piccola modifica) in discesa
-Facilità (sembrerebbe) di cambio del puntale anche con freddo/tanta neve e comunque "on the field"
-7 mm di piastra mi sembrano ragionevoli per non subire "l'effetto trampoli" che non sopporto di tutti gli accrocchi tipo duke e suoi fratelli
-scelta di set di piastre che copre quasi tutti gli attacchi da discesa attualmente sul mercato
-UPDATE: funzionano sia con puntale vertical che con puntale radical.

CONTRO:
-Sono Ammericani, vendono sul loro sito quindi oltre al prezzo della piastra già (imho) cara (circa 250 eurini) bisogna aggiungere 50 dollari si spedizione
-Funzionano solo con il puntale del dynafit radical (e io avrei tanto voluto sfruttare un paio di vecchi vertical che ho in casa a marcire)
EDIT: dopo aver sentito direttamente Lars mi è stato detto che funziona anche il puntale del vertical, quindi questo diventa un PRO

-Bisogna fare la modifica dello scarpone, e credo che siano davvero pochi quelli in grado di farla (a proposito se avete consigli postate pure, lo fanno sicuramente i ragazzi di SOLE a Cham.

Piastre Binding Freedom (http://www.bindingfreedom.com/)
sistema molto più semplice del CAST: queste piastre permettono di avvitare/svitare su fori già fatti attacchi da salita e da discesa (spiegherò i modelli qui sotto)

PRO
-inizio (non a caso) con il fatto che in questo momento sono in super saldo (50 eurini al paio supergiù)
-sono sempre alte 7 mm
-montano come attacco da salita sia la serie vertical che la serie radical di dynafit
-permettono un cambio totale dell'attacco sia puntale che talloniera un pò come le boccole (vedi dopo) senza dover mitragliare lo sci
-a seconda dell utilizzo si possono usare scarponi dyna, pista, franken (solo puntale come x cast)
-posso montarci un vero attacco da salita (per chi fosse interessato, ma non è la mia necessità per questo sci)

CONTRO
-essendo fatte per montare un attacco o l'altro non risultano agevoli per un cambio "on the field" come per il sistema CAST, anche se parlando con quello che le fabbrica mi ha sostanzialmente detto che si potrebbe anche utilizzare solo il puntale dyna per salire e poi in cima (a patto di non gelarsi le mani e/o perdere le viti) fare il cambio, anche se lui stesso mi ha ribadito che non gli sembra un grande idea..
-pure loro sono Ammericani quindi le spese e l'attesa si fanno sentire.
-bisogna utilizzare una tantum la Loctite frenafiletti (quella blu)
-attualmente sono disponibili solo per la serie look pivot/rossignol fks (che adoro e ho in abbondanza) e per la serie di attacchi salomon STH/STH2, non esistono (più?) per marker.

Boccole (http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=44553&highlight=boccole) / (http://boccolepersci.com/) / (http://quiverkiller.com/) vendute anche da (http://www.bindingfreedom.com/)
Su questa tecnica non mi dilungherò più di tanto dal momento che sul 3d del forum ci sono già tutte le info necessarie

PRO
-costo relativamente contenuto
-100% di adattabilità alle proprie esigenze

CONTRO
-tanti tanti buchi sugli sci
-necessità che il lavoro venga fatto molto bene (per come la vedo io più buchi devi fare e più puoi sbagliare)

Alpine Trekker (http://www.backcountryaccess.com/it/products/avalanche-safety/alpine-trekkers/)

l'ormai mitico alpine trekker di bca sembra un'oggetto uscito dal passato, è uguale da quando ho memoria e sinceramente non capisco perchè nessuno abbia provato ad implementarlo in base alle attuali esigenze.
lo usavo da piccolo ora sono tanti anni (per fortuna) che non lo uso più e mi vengono i brividi al pensiero di riprovarci.. comunque...

PRO
- costo basso
- permette davvero di scendere con il set up 100% downhill

CONTRO
-in salita si sta sui trampoli
-scomodità (se ben ricordo) mentre si fa il passo in salita
-non è proprio piccolino da tenere nello zaino


Aggiungo in fondo al post il trab tr2 e il PinoRe (kingPin) di marker senza dare giudizi in merito. per quello che ho intenzione da fare con questo sci non li ritengo abbastanza solidi (però forse per chi ha una sciata tranquilla e più leggera possono davvero essere una buona soluzione).

Mi piacerebbe sentire i vostri pareri a riguardo, se ho scritto delle boiate e se ho dimenticato qualche soluzione.

Se qualcuno fosse interessato all'acquisto di cast/piastre binding freedom magari si potrebbe tentare un gruppo d'acquisto x smezzare le spedizioni e magari farci venire incontro sul prezzo.

Sperando che la neve arrivi presto, a lungo e in abbondanza...

M
 
Ultima modifica:
Io escluderei boccole e binding freedom per l'uso che dici. L'idea di mettersi a smontare e rimontare un attacco in cima a una montagna con in più il rischio di perdersi una vite nella neve mi fa venire i brividi... :D

Io mi orienterei su un attacco tipo kingpin o al limite beast se proprio ti servono i 16 din.

Ma se neanche questi ti piacciono mi pare che la soluzione migliore sia il sistema cast, o al limite anche i trekker se fai dislivelli brevi e non troppo impegnativi.
 
Io mi orienterei su un attacco tipo kingpin

lo ho chiesto anche nel 3d apposito ma magari viene utile riportarlo anche qui: Uno scarpone da discesa modificato come per il CAST (quindi solo puntale dynafit e tallone normale) è utilizzabile con il kingpin?

Mi rispondo da solo (preso dal sito di Lou Dawson)
Your boot doesn’t need tech fittings at the heel to use a Kingpin, but the “ledge” at the heel needs to be the standard ski boot shape or you’ll need an adapter.

Quindi direi di si...questa cosa mi piace assai...
 
ma il beast della dynafit?
non ti piace xè non usi scarponi da pista?

se fai modificare gli scarponi per il kingpin puoi farli modificare anche per il beast
 
altra soluzione
monti solo il puntale dynafit una spanna davanti all'attacco da pista...
a salire non sei comodissimo anzi...
le inversioni saranno impossibili o quasi
ma in discesa 100 % dh
 

.

ma il beast della dynafit?
non ti piace xè non usi scarponi da pista?

se fai modificare gli scarponi per il kingpin puoi farli modificare anche per il beast

il beast mi costa un botto, mi fa schifo a prescindere e dovrei modificare anche il tallone

L'altra soluzione intendi davanti al puntale di modo da farci stare lo scarpone tra puntale dyna e puntale da discesa?!?!:shock::shock::shock:
mi sembra abbastanza impraticabile!
 
lo ho chiesto anche nel 3d apposito ma magari viene utile riportarlo anche qui: Uno scarpone da discesa modificato come per il CAST (quindi solo puntale dynafit e tallone normale) è utilizzabile con il kingpin?

Mi rispondo da solo (preso dal sito di Lou Dawson)
Your boot doesn’t need tech fittings at the heel to use a Kingpin, but the “ledge” at the heel needs to be the standard ski boot shape or you’ll need an adapter.

Quindi direi di si...questa cosa mi piace assai...

Interessante!

Sebbene io sia ancora un mezzo profano, in questi giorni stavo pensando alle stesse cose, anche se con fini diversi ecc.

Con "scarpone da discesa modificato CAST", intendi una scarpa con la modifica che toglie plastica dal puntale e inserisce l'inserto tech nella plastica?

Se si, mi introduco un attimo e vi rigiro la domanda:
è possibile usare con attacco kingpin uno scarpone con suole intercambiabili (tipo bd factor o cochise pro) lasciando la suola tech sul puntale e la iso alpin sul tacco?
Ho il dubbio che le due suole non fossero dello stesso spessore mi ritroverei con uno scarpone più basso dietro, modificando al netto l'angolazione del gambetto (cosa che odio, mi piacciono scarponi che buttano in avanti il corpo)...anche se fossero solo 1-2mm la differenza si sentirebbe
 
Interessante!

Sebbene io sia ancora un mezzo profano, in questi giorni stavo pensando alle stesse cose, anche se con fini diversi ecc.

Con "scarpone da discesa modificato CAST", intendi una scarpa con la modifica che toglie plastica dal puntale e inserisce l'inserto tech nella plastica?

Se si, mi introduco un attimo e vi rigiro la domanda:
è possibile usare con attacco kingpin uno scarpone con suole intercambiabili (tipo bd factor o cochise pro) lasciando la suole tech sul puntale e la iso alpin sul tacco?
Ho il dubbio che le due suole non fossero dello stesso spessore mi ritroverei con uno scarpone più basso dietro, modificando al netto l'angolazione del gambetto (cosa che odio, mi piacciono scarponi che buttano in avanti il corpo)...anche se fossero solo 1-2mm la differenza si sentirebbe

si intendo quello, fatti un giro sul sito e vedrai qualche esempio.
la risposta secondo me è no: ho misurato l altro giorno (cercando di fare entrare un cochise con suole dyn in un rossi-fks) non si riesce, sia tacco che punta sono più spessi, quindi uno e uno sicuramente creerebbero sbilanciamento.
 
maaaaaaa.... e una soluzione tipo snowfoot? ne ho un paio che non ho ancora provato, ma sulla carta dovrebbero funzionare
 
maaaaaaa.... e una soluzione tipo snowfoot? ne ho un paio che non ho ancora provato, ma sulla carta dovrebbero funzionare

Effettivamente ci ho pensato però l'idea di caricarmi gli sci (pesanti) sulle spalle non mi gusta proprio per niente.. preferisco trascinare un pesante fardello piuttosto che portarlo sulla schiena.

matti, ma ancora non ti è passata questa idea?




:DDD

Domè! mi conosci! quando the monkey is on my shoulder...
 
L'altra soluzione intendi davanti al puntale di modo da farci stare lo scarpone tra puntale dyna e puntale da discesa?!?!:shock::shock::shock:
mi sembra abbastanza impraticabile!

si intendo quello
il puntale da discesa lo usi come "alzatacco" o "battitacco"

questa soluzione l'ho vista in qualche video.

ovviamente solo per pellate brevi e tecnicamente facili (le inversioni risulterebbero difficilissime)

il risultato potrebbe essere decente su sci con molta punta xè il montaggio del puntale finirebbe avanzato si, ma non in maniera eccessiva.
discorso diverso su uno sci che normalmente è montato centrale... in questo caso finiresti veramente sulla punta
 
Magari dico una scemata, nel caso è solo una mia para, ma se invece non lo fosse è una considerazione da fare assolutamente...


A me personalmente i pin adattati su scarponi da discesa non danno sicurezza. Questi sono avvitati nella plastica dello scafo a differenza di quelli presenti all'origine che sono collegati tra loro da un inserto metallico che viene annegato nella plastica dello scafo in fase di stampaggio.

Cosa significa: nel caso degli inserti applicati, le forze scambiate vengo trasferite in due soli punti dello scafo determinando una condizione di elevato stress sulla plastica. Nel caso invece dello scarpone predisposto, invece, le forze scambiate vengono trasferite attraverso una superfice molto più ampia, pertanto lo stress sulla plastica sarà molto più basso.

Il sistema cast funziona perchè usa i pin solo per salire, dove le forze in gioco sono generalmente molto più basse che in discesa. Inoltre l'esperienza sembra dimostrare che gli inserti applicati non vanno a deteriorare significativamente il sistema puntale attacco/scarpone da discesa e quidi tutto molto bello....però..... Resta che essendo un retrofit di qualcosa di esistente non vi è garzanzia sulla bontà del risultato finale, che dipende da moltissimi fattori, alcuni incontrollabili.

Io credo che un beast 16/kingpin/trab offrano prestazioni/versatilità/affidabilità nettamente superiori. my 2 cents
 
si intendo quello, fatti un giro sul sito e vedrai qualche esempio.
la risposta secondo me è no: ho misurato l altro giorno (cercando di fare entrare un cochise con suole dyn in un rossi-fks) non si riesce, sia tacco che punta sono più spessi, quindi uno e uno sicuramente creerebbero sbilanciamento.

Ok
proverò col factor in negozio se riesco, era solo un pippa mentale, mal che vada monto anche dietro la suola tech

Qualche tempo fa ho sentito un amico tornitore, per delle piastre homemade.
Con quelle puoi montarci qualsiasi cosa.
Il costo rispetto al cast è irrisorio, ma nel tuo caso devi sempre star lì a fine salite a sbrugolare-smontare-rimontare
il puntale.

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=71356


maaaaaaa.... e una soluzione tipo snowfoot? ne ho un paio che non ho ancora provato, ma sulla carta dovrebbero funzionare

a quel punto non è meglio l'alpinetrekker?
 
Io per 400/500 metri mi metto in zaino due buone ciaspole e mi arrangio così, magari ci metti un quarto d'ora in più a salire, ma almeno scendi con un setup aggressivo!
 
Top