Nuova pista Volata al Col Margherita - Passo San Pellegrino

Xtreme

Well-known member
Sapete che lavori stanno facendo alla base del Col Margherita?

IMG_5106_CR2_embedded.jpg
 
Sta a vedere che preparano uno stadio dello salom!

In effetti è l'unica cosa che mancherebbe a questo comprensorio!
 
Sono passato giorni scorsi è osservando da vicino sembrerebbe una pista ma non capisco come si collegherebbe alle altre in alto. L'unica novità che viene pubblicizzata per quest'anno è la cabinovia di Falcade e non si parla di nuove piste quindi boh..
 
Come detto anche a me sembra una pista (stadio dello slalom? comunque qualcosa di breve e ripido... che arriva al passo versante funivia, sotto la quale si possono attrezzare 2 tribune.. potrebbe essere), che comunque dubito sia ok per novembre: una volta spianata, occorre che il terreno si stabilizzi, serve l'erba sul fondo... sarà pronta per 2016/2017 sicuro.
 
Il tratto disboscato e spianato non e' molto ripido, forse la foto inganna.
Potrebbe essere che stiano iniziando a lavorare per una nuova pista per la stagione 16/17
La cosa avrebbe senso visto che e' il versante migliore del comprensorio come innevamento + esposizione e potenzialmente potrebbe tenere aperto fino a stagione inoltrata.
Se mi capita di ripassare mi fermo a chiedere.
 

.

Faccio la voce fuori dal coro e mi dissocio dall'entusiasmo generale.....non è già abbastanza smerdato di disboscamenti il Col Margherita? Ne serve proprio un altro? Perché non ripristinano lo skiweg one way che porta e Ronchi piuttosto....anche senza impianto e con skibus è pur sempre una pista di collegamento. Fai la mattina al San Pellegrino, il pomeriggio scendi sci ai piedi al Lusia e a chiusura impianti torni alla macchina con lo skibus. Mi sembra molto più utile di una nera doppione della pista attuale per di più molto impattante.
 
Ogni volta che si fa una nuova pista o impianto purtroppo c'e' un impatto ambientale e visivo di cui è giusto tenere conto.
Per il caso specifico bisognerà valutare tutto una volta completata visto che non stanno lavorando ancora nella parte più ripida e delicata del pendio dove forse sarà necessario qualche intervento più impattante.

Ho la personale impressione che l'intenzione sia quella di migliorare la qualità della skiarea aumentando il numero di piste difficili ( che non sono molte se si vede solo San Pellegrino - Falcade ) e anche con buona esposizione e neve per allungare la stagione che al momento e' relativamente corta (chiudono sempre i primi di aprile) .

Che ci sia il tentativo di creare assieme alle piste del lago cavia una piccola skiarea che possa tenere aperto con piste belle fino a fine aprile come Faloria o Cermis ? Si vedrà...

Se queste fossero le intenzioni dei gestori la riapertura dello skiweg avrebbe poco senso perchè di piste facili ce ne sono molte, lo stradino non e' sempre facilmente innevabile nella parte bassa e lo sciatore medio preferisce concentrare le giornate passando un giorno intero in una delle skiaree.

Personalmente , sarò ripetitivo, avrei dato priorità a una nuova pista di rientro a Falcade.
 
Ho pensato pure io la stessa cosa.

E sì, l'impatto ambientale c'è, però dal pdv ambientali, la Val Biois è molto boscosa, in virtù di un fondovalle piuttosto basso (parte a 800m a Cencenighe)... per contro la parte alta della val San Pellegrino è piuttosto brulla sia per via della quota (tra 1900 e 3000m versante Costabella-Uomo), e per via del territorio in sé, perché la catena di Cima Bocche nel versante San Pellegrino è brulla per sua natura.

Non starei a strapparmi i capelli o gli aghi di pino..

Di là c'è Paneveggio e guai chi me lo tocca, concordo: sono il primo che va ad incatenarsi ad un abete rosso, se provano a collegare Lusia con passo Valles o San Pellegrino!


Per me in zona Col Margherita ci può stare una nuova pista... io pensavo però fosse più uno stadio dello slalom, che non arrivasse fin su alla funivia. Chissà se partirà separata o avrà partenza in comune con La Volata? Io vedo la zona là sotto parecchio ripida e impossibile da far staccare una pista nuova a fianco alla stazione a monte della funivia.
 
E se stessero pensando di fare uno snowpark "impegnato"? Un half pipe in terra (secondo me potrebbero benissimo farlo in neve sparandola) e altre infrastrutture utili per quelli che fanno quelle cose? Con uno skiliftino laterale portano a casa capra e cavoli: poco investimento e tanta resa (i braghemola-go-pro-addicted spendono molto più di freerider e pistaioli oltre che riempire bene gli alberghi visto che spesso arrivano da lontano).

Potrebbero creare un polo di attrazione perfetto: freeride AND freestyle paradise. Se poi ci mettono le telecamere automatiche al pipe fanno bingo. Ma a quel punto la priorità diventerebbe l'allargamento del mitico bar di guido alla partenza funivia :D

Ops, rileggendo:
Ho chiesto nella community locale ed effettivamente alcune persone mi hanno confermato che stanno lavorando a una nuova pista direttissima che sarà pronta più probabilmente per la prossima stagione.
:XX devo leggere tutte le righe! :D
Vedo dura fare una intera nuova pista senza un grande impatto :PAAU
 
E se facendo una nuova pista, speriamo spettacolare, che si abbina al percorso freeride, stessero cercando di rubare al Laresei la nomea di impianto più frequentato dal nostro Admin del DS ? :MONKEY:MONKEY

Attento Fabio !
 
No però guardando la foto di Xtreme che inquadra bene la zona, sicuramente si innesterà su La Volata o Rossa Col Margherita.

Sarà un bell'incrocio, stile zona Portavescovo, sei principiante e sbagli strada, così e finisci in un muro verticaleHIHIHI
 
No però guardando la foto di Xtreme che inquadra bene la zona, sicuramente si innesterà su La Volata o Rossa Col Margherita.

Sarà un bell'incrocio, stile zona Portavescovo, sei principiante e sbagli strada, così e finisci in un muro verticaleHIHIHI

Si, sembra evidente che stiano facendo la parte bassa della Volata! cosi anche il muro della rossa se ne gioverà, perchè ci sarà meno gente!!!
 
Porca *******, con quella pista rovinano i miei boschetti...
se andrà su più o meno dritta, li spaccherà in mezzo distruggendo un parco giochi freeride della Madonna.
Maledetti pistaioli:TTTT
 
Top