Trovo il Civetta 1 spanna sopra Falcade e San Martino per varietà piste e scenografia

Paki64

New member
Io trovo il Civetta una spanna sopra Falcade e San Martino per varieta' di piste e scenografia
Mahhhh, parliamone, forse su Falcade ti do ragione, ma non su San Martino che sia a livello scenografico che a qualità tecnica delle piste ne mette parecchie dietro compreso il Civetta,
se però la giudichiamo a livello di impintistica sicuramente San Martino è la peggiore di tutto il Dolomiti Superski.
 
Ho spostato in una discussione apposita questa interessante considerazione.
Personalmente trovo Falcade - San Pellegrino il più "completo", SMDC quello con l'ambiente più vario e il Civetta quello che in giuste condizioni ha le piste più interessanti (quelle del Col dei Baldi e della Fertazza in bassa stagione, infrasettimanale e con neve giusta sono una cosa inarrivabile).

Per panorami dolomiti sono indeciso per il podio tra SMDC e Falcade. Lo Ski Civetta anche se scii grattando il mento contro Pelmo e Civetta lo trovo un po' sotto gli altri 2 (opinione personale e che magari cambia :D siamo su livelli talmente alti...).


2235-fuoripista-dolomiti.jpg
 
Mah, se i criteri sono VARIETA' DELLE PISTE e SCENOGRAFIA, il comprensorio del Civetta e' limitato: ha dei panorami stupendi, ma le piste non sono poi cosi' tanto varie (un bel carosello, nulla da dire, ma pochissimi tratti di pista difficili e/o tecnici)... anche quando ci sono le migliori condizioni della neve.

De gustibus non est disputandum.
 
Ho sciato tanti anni di fila al Civetta, poi dopo 20 anni dalla volta precedente (1993 -> 2013) sono tornato in Trevalli, lato Falcade - San Pellegrino.
Vuoi la distanza di tempo, vuoi che nel 1993 avevo 8 anni e sciavo... beh come un bimbo di 8 anni... ma mi sono innamorato del Trevalli!:DHIHIHI
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=68363
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=74270
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=80938

Sarà che ci sono finito fuori stagione, ma non ho mai sentito la necessità di provare la zona Lusia/Moena.


Per contro reputo il Civetta Ski come il comprensorio più sottovalutato delle Dolomiti, ha fior fior di piste: Coldai, Civetta, Nera col de' Baldi, oltre alle blasonate Cristelin e Foppe; e poi io adoro le 2 piste che dalla cima Fertazza e dal Col Fioret, scendono fino a Pescul/Selva di Cadore (Bait e Salere), sono bruciagambe se uno non si ferma mai.
Di fatto anche le due varianti che scendono fino ad Alleghe, innevamento permettendo, sono belle piste particolari.
E anche quelle più nascoste intorno alla Grava sono divertentissime.

Senza considerare che infrasettimanale non fai una coda nemmeno se ti ci metti di impegno.


Tecnicamente per me il Civetta è superiore a SMDC, se la gioca con Falcade-San Pellegrino.
Soffre fortemente 2 cose: le quote (max <2000m, Col de' Baldi, 2100 Col Fioret dove però le piste per arrivarci non sono molto indicate per principianti - quella minima Alleghe 900m).

E quella seggiovia che comincia con la P.

Se ci mettiamo dentro la componente panorami, le prende da entrambe, solo perché il Civetta si vede meglio dal Col Margherita.:D


Io a chi passa >4gg in Dolomiti agordine, suggerisco di fare 2gg ad Alleghe e 2gg a Falcade.

ps. io che sono un amante del vintage, so che mi mancherà la quadriposto Molino - Le Buse, la adoravo!! In certe giornate faceva già selezione per il comprensorio: parti giù che spioviggina, a metà è nevischio e su in cima arrivi con il moccio gelato dal naso, cosparso di neveHIHIHI
 
Ultima modifica:
Sono comprensori molto diversi e per certi versi complementari.
Mi stupisco sempre che gli operatori locali non li promuovano assieme per le settimane bianche.
Sono abbastanza vicini e fatti in più giorni si può sciare in posti molto diversi con panorami splendidi e piste e ambienti molto vari.
Ci passo molto tempo in altissima stagione e in quel periodo li preferisco nettamente alla zona Sellaronda che trovo esageratamente affollata, molto cara e dove alla fine passi il tempo a girare e fare code per poche piste veramente belle.
 

.

Girando quelle valli anche d'estate, da quando sono nato, ho percepito tanto che quando cambi valle è come passare dal nemico. Peggio... dal nemico che ti tromba la donna.

Mi sembra ci sia una smisurata competizione, che sicuramente in tempi floridi è buona cosa e dà i suoi frutti, ma in periodi di vacche magre per me darebbe più frutti lavorare proprio come dici tu... qualche pacchetto, almeno tra Falcade e Civetta sarebbe da pensare, magari poi la gente si ferma a dormire a Cencenighe... ma anche no, visto che non c'è nulla HIHIHI
Forse SMDC no... cambi regione, diventa più difficile.
 
ps. io che sono un amante del vintage, so che mi mancherà la quadriposto Molino - Le Buse, la adoravo!! In certe giornate faceva già selezione per il comprensorio: parti giù che spioviggina, a metà è nevischio e su in cima arrivi con il moccio gelato dal naso, cosparso di neveHIHIHI

Preferisco sempre una seggiovia ad una cabinovia! E a proposito di vintage, pensa che a me manca perfino la cestovia precedente alla quadriposto, quella sì che faceva selezione!!!!!
 
Decisamente sono imbarazzato a parlare dei panorami delle 3 località, perché le trovo tutte e tre entusiasmanti.
La discesa dalla pista "Sole" di San Martino, o dalla "Colbricon" permettono di godere di un panorama pazzesco dandoti l'idea di volare sciando (solo Cortina Forcella Rossa è paragonabile secondo me).
Di contro le sciate dal Col Margherita ai Laresei, dai Laresei alle Buse (o a pian sussistenza) e anche giù per la pista degli Innamorati (dal Valles in giù), regalano delle visioni paradisiache. A me piace soprattutto quella sensazione di avere un mare bianco davanti a te con lo sfondo fatto dalle montagne Mulaz e Focobon che ti prende scendendo per la pista Cavia di Falcade.
Per finire, con Alleghe, con la visione del Pelmo arrivando con la cabinovia del col dei Baldi, un paradiso!!

Dal punto di vista delle piste probabilmente mi diverto di più a Falcade/San Pellegrino, anche per la velocità degli impianti che si possono ripetere... unita alla lunghezza delle piste ed al fatto che ce ne siano molte in campo aperto con visuale ampia.
Mi sono sempre piaciute molto le piste d'altri tempi di San Martino, ma l'handicap degli impianti penalizza la fruibilità!
Per quanto riguarda Alleghe io rifarei varie volte le piste della seggiovia della Pioda, ma me ne guardo bene, fino a che non sostituiranno con una seggiovia AA quello che è il vero collo di bottiglia del comprensorio.

Direi che a questo punto "in medio stat virtus" e, non avendo grossi punti deboli dò la palma a Falcade/San Pellegrino.
 
Top