Il Sentiero degli dei- non è per tutti!

skissskiss

Magggica!ɐɔıƃƃƃ&#592
Sono triste perchè testimone di un incidente mortale, in una bellissima giornata estiva. La prima a sentire le grida e ad allertare i soccorsi seguendo tutta la procedura fino al recupero

Dopo il grande caldo di questa estate 2015 si presenta una giornata dalle temperature miti, c'è stato qualche acquazzone ...di quelli che "spezzano" l'estate e decidere di percorrere questo famoso sentiero ci pare il momento migliore.

Ho letto molto del percorso, la gita si svolge lungo un sentiero CAI a tratti esposto, conosco la costiera via mare, sono cresciuta parte della mia vita a Salerno e so che con la costiera non si scherza, una mia amica tanti anni fa si fece uno scivolone di 90 metri sulla punta di Capo d'Orso ed era sulla strada.

se dovessi indicare un link ai "non esperti" vi consiglierei di leggere questo:
http://www.touringclub.it/evento/salerno-escursione-tci-al-sentiero-degli-dei-da-agerola-a-positano

perchè evidenzia quei passaggi esposti, in alcuni tratti come quello dell'incidente apparentemente protetti dagli alberi della scarpata che celano l'effettivo dirupo.

Quindi okkio, l'escursione da Bomerano a Nocelle viene indicata come facile, di tre ore...ma poi bisogna risalire o proseguire per cui vanno calcolati altri tempi. Controindicata a chi soffre di vertigini, non è previsto un casco ma si passa sotto imponenti falesie. Gli scarponcini sono indispensabili, ma molti turisti non li calzavano.

La segnaletica secondo alcuni siti è chiara ma ho visto ragazzi aggirarsi intorno a vari incroci e percorsi segnati non sicuri di aver trovato il sentiero giusto. La vegetazione nasconde il cartello direzione Positano a chi sale da Praiano ad esempio, per lo meno ad occhi non attenti.

Importanti sono le "mattonelle" perchè sapere in che punto ci si trova può fare la differenza. Se poi sia ha un gps è molto meglio!

con queste foto cerco di mettere in evidenza l'anima selvaggia del sentiero, perchè rapiti dal panorama mozzafiato ci si sente come degli Dei

ma loro sono immortali noi no



149198-sentiero-degli-dei-sa-dsc07270193.jpg


149199-sentiero-degli-dei-sa-dsc07273194.jpg

i miei occhiali decathlon restano in bilico sulla staccionata, riguardando la foto mi accorgo che non è proprio integra, ma gli occhiali sono recuperati
149200-sentiero-degli-dei-sa-dsc07279198.jpg


punti di sosta panoramici invitano a sedersi e a procedere con voluta calma, case rupestri e terreni coltivati strappati alla montagna sono
memoria di come veniva gestito il territorio...
149201-sentiero-degli-dei-sa-dsc07322205.jpg


il sentiero scorre tra i dirupi
149202-sentiero-degli-dei-sa-dsc07323206.jpg


questa mattonella ha attirato la mia attenzione e sarà importante nel dare la posizione dell'incidente, oltre le coordinate segnate sul gps
molto più precise
149203-sentiero-degli-dei-sa-dsc07353216.jpg



149204-sentiero-degli-dei-sa-dsc07366182.jpg


tenere d'occhio l'entroterra
149205-sentiero-degli-dei-sa-dsc07368222.jpg



purtroppo si è svolto il dramma...non faccio commenti ma ringrazio christian e laila e i ragazzi inglesi e tutti quellio che hanno aiutato

i vigili del fuoco primi ad arrivare in elicottero e il 118 a piedi.
149206-sentiero-degli-dei-sa-dsc07376184.jpg


torniamo indietro riaccompagnando il consorte disperato confortandolo e sperando che la moglie potesse farcela...
149207-sentiero-degli-dei-sa-dsc07378186.jpg



incontriamo una viperetta proprio sotto la grotta del Biscotto...
149208-sentiero-degli-dei-sa-dsc07390190.jpg



fotografo questi fiori cresciuti sulla parete della falesia, proprio uscendo dai cancelli del sentiero e dedicando un pensiero all'infortunata,

ma credo che in quel momento lei sia volato in cielo.

149209-sentiero-degli-dei-sa-dsc07400191.jpg


 
Ma come diavolo è successo?? Era andata fuori sentiero???

Purtroppo credo che la causa principale è che questo sentiero lo fa chiunque, fa parte dell'esperienza 'costiera amalfitana' come entrare nel Duomo di Amalfi o comprarsi un pareo a Positano, ma in montagna non funziona cosi....

Nei sentieri escursionistici si incontrano diversi punti in cui non bisogna fare scherzi e prendersi libertà, e lo stesso vale anche per il facile sentiero degli Dei. Ma probabilmente per molti questo si tratta del primo sentiero fatto nella propria vita, con tutti i rischi del caso... io pure l'ho fatto in scarpe da ginnastica perché non avevo con me gli scarponcini, e questo penso sia una cosa che accade a molti, si è in zona e si decide di andare a farlo.

Adesso si sta scatenando la lite sulla sicurezza del sentiero, ma questo è un normale sentiero escursionistico, tra i più facili che ho fatto. Certo che se a 63 anni a mezzogiorno in piena estate e con pochi punti in ombra si va a fare questo sentiero i rischi aumentano....
 
Ultima modifica:
Accidenti,trovarsi li e viverlo non deve essere propio il massimo.Dalle foto il sentiero sembra alla portata di tutti e senza passaggi difficili
 
Dalle foto sembra un sentiero molto facile... certo se uno cade male verso il mare, rischia di perdere la vita, ma chi va in montagna lo sa bene, e riconosce subito i tratti di sentiero, che seppur facili, necessitano di attenzione e concentrazione.. purtroppo chi va in costiera, spesso non ha la minima idea di tutto cio, e forse non fa con la dovuta attenzione il sentiero... io mi ero fatto tutte le scogliere di Moher (in Irlanda) con scarpe da ginnastica: c'è una parte protetta con balaustra e un sentiero senza nessuna protezione sull'orlo del baratro... sentiero era facilissimo, ma bastava che uno sprovveduto inciampasse per poca attenzione e cadesse verso il lato sbagliato e sarebbe stata una tragedia.
 

.

ci sono stato anche io molte volte sul sentiero degli dei ed anche io ho assistito a diversi incidenti, non mortali ma comunque le persone si sono inforunate.

il sentiero non è particolarmente difficile, ci sono solo alcuni tratti un po più impegnativi, ma si tratta comunque di un sentiero di montagna e di trekking e come tale va affrontato, molto spesso vedo persone che veramente non potrebbero affrontarlo data l'etÃ* avanzata o magari persone che non usano scarpe o abbigliamento adatti, questa si chiama improvvisazione e purtroppo e fonte di incidenti e di infortuni.

la gente dovrebbe capire che quando si fa qualcosa per la prima volta lo si deve fare essendo consapevoli di quello che gli aspetta, è necessario informarsi e oggi internter davvero ci offre tantissime informazioni grazie alle quali è possibile documentarsi e prendere coscienza di quello che ci può attendere, un esempio su questo sito che non so se sia quello ufficiale:

https://ilsentierodeglidei.net

vengono fornite delle informazioni basilari ma importanti per chi per la prima volta effettua questo tipo di escursione, come l'attezzatura da portare, come vestirsi, quali scape utilizzare, ecc...a volte basta un po di buon senso per evitare infortuni e problemi per godersi solo ed esclusivamente la natura.
 
Top