22 anni: sono vecchia?

CarlottaDS

New member
Salve a tutti,
già da un po' leggo e rileggo le discussioni del forum alla disperata ricerca di qualche consolazione. Vi spiego:
sono una ragazza di Pisa di 22 anni e la passione per lo sci mi accompagna da quando ne avevo 4: è stato amore a prima vista; purtroppo mi sono sempre dovuta accontentare di una settimana bianca all'anno, di quale week-end toccata e fuga e di giornate all'Abetone. Tutto questo non mi è mai bastato, ma per chi abita lontano dai comprensori sciistici non è così facile coltivare la propria passione. Questo inverno sono andata per l'ennesima volta all'Abetone per una giornata di sci e ho capito che io sto veramente bene solo quando scio; quel giorno ho conosciuto per caso un poliziotto in servizio (sugli sci) e vedendomi sciare mi ha chiesto se facessi gare; alla mia risposta negativa mi ha consigliato di buttarmi e di iniziare assolutamente.
Il problema è che io mi sento vecchia; vecchia a 22 anni.. Com'è possibile? So che chi scia a livello agonistico lo fa fin da piccolo e io non saprei da dove iniziare. Sarei disposta a mettere tutto in secondo piano, università, famiglia, ecc.. Ma vorrei veramente provarci.
La domanda è: quali sono i primi passi da fare? Iscriversi ad uno sci club e iniziare ad allenarmi? Sto cercando informazioni sugli sci club ""vicini"" a me, ma ho come l'impressione di essere fuori età, vecchia e decrepita.
Intendetemi bene, non pretendo di arrivare e di iniziare a fare gare, sono consapevole di non esserne in grado.. Vorrei solo allenarmi, miglioare, fare quello che amo e un giorno, se mai ne avrò la possibilità e le capacità, iniziare a fare qualche garetta.. Non voglio avere rimpianti, assolutamente!
 
Ultima modifica:
io ti rispondo così, nella categoria master c12 gareggiano atleti nati dal 1925 al 1929 ;) (se non mi confondo con le date, ma comunque sempre di allegri nonnetti si parla)

seriamente, perchè non dovresti provare, magari senza mettere in secondo piano università e famiglia. Poi il cronometro si sa è impietoso e valuterai tu se continuare o no.
 
Salve a tutti,
già da un po' leggo e rileggo le discussioni del forum alla disperata ricerca di qualche consolazione. Vi spiego:
sono una ragazza di Pisa di 22 anni e la passione per lo sci mi accompagna da quando ne avevo 4: è stato amore a prima vista; purtroppo mi sono sempre dovuta accontentare di una settimana bianca all'anno, di quale week-end toccata e fuga e di giornate all'Abetone. Tutto questo non mi è mai bastato, ma per chi abita lontano dai comprensori sciistici non è così facile coltivare la propria passione. Questo inverno sono andata per l'ennesima volta all'Abetone per una giornata di sci e ho capito che io sto veramente bene solo quando scio; quel giorno ho conosciuto per caso un poliziotto in servizio (sugli sci) e vedendomi sciare mi ha chiesto se facessi gare; alla mia risposta negativa mi ha consigliato di buttarmi e di iniziare assolutamente.
Il problema è che io mi sento vecchia; vecchia a 22 anni.. Com'è possibile? So che chi scia a livello agonistico lo fa fin da piccolo e io non saprei da dove iniziare. Sarei disposta a mettere tutto in secondo piano, università, famiglia, ecc.. Ma vorrei veramente provarci.
La domanda è: quali sono i primi passi da fare? Iscriversi ad uno sci club e iniziare ad allenarmi? Sto cercando informazioni sugli sci club ""vicini"" a me, ma ho come l'impressione di essere fuori età, vecchia e decrepita.
Intendetemi bene, non pretendo di arrivare e di iniziare a fare gare, sono consapevole di non esserne in grado.. Vorrei solo allenarmi, migliore, fare quello che amo e un giorno, se mai ne avrò la possibilità e le capacità, iniziare a fare qualche garetta.. Non voglio avere rimpianti, assolutamente!

il poliziotto era Terence Hill o Starsky? Cmq data la tua residenza lontana dai fatti concreti direi diPende
 
io ti rispondo così, nella categoria master c12 gareggiano atleti nati dal 1925 al 1929 ;) (se non mi confondo con le date, ma comunque sempre di allegri nonnetti si parla)

seriamente, perchè non dovresti provare, magari senza mettere in secondo piano università e famiglia. Poi il cronometro si sa è impietoso e valuterai tu se continuare o no.


Forse allora sarei la più giovane tra le vecchiette :D
comunque la voglia sarebbe tantissima, soprattutto di migliorare.. La cosa migliore da fare sarebbe allenarmi con uno sci club??
 
il poliziotto era Terence Hill o Starsky? Cmq data la tua residenza lontana dai fatti concreti direi diPende

Ahahahahah sinceramente non so chi fosse, ma forse sarebbe stato meglio non averlo incontrato almeno non mi avrebbe messo ancora più voglia... In ogni caso sì, la lontananza mi scoraggia tanto
 

.

Non mi fraintendete, io mi sento (e sono!!!) giovanissima! Stare ferma a poltrire non fa per me, per quello ci sarà tempo! Proprio per questo voglio buttarmi e provare a realizzare questo sogno nel cassetto.. Leggendo le discussioni sul forum avevo notato che i più sconsigliavano vivamente anche solo di addentrarsi nell'ambiente se non si è praticato sci agonistico fin da piccoli! In più ho questo problema della lontananza da non sottovalutare!
Ma visto che mi state offendendo (si fa per dire, eh :D) posso dedurne che non tutti sono della solita opinione! :) :)
 
Non mi fraintendete, io mi sento (e sono!!!) giovanissima! Stare ferma a poltrire non fa per me, per quello ci sarà tempo! Proprio per questo voglio buttarmi e provare a realizzare questo sogno nel cassetto.. Leggendo le discussioni sul forum avevo notato che i più sconsigliavano vivamente anche solo di addentrarsi nell'ambiente se non si è praticato sci agonistico fin da piccoli! In più ho questo problema della lontananza da non sottovalutare!
Ma visto che mi state offendendo (si fa per dire, eh :D) posso dedurne che non tutti sono della solita opinione! :) :)

dai, era solo un po' di nonnismo, nel vero senso della parola visto il numero di anziani - me compreso - qui dentro HIHIHIHIHIHI

prima che qualche maestro ti risponda, prova a vedere con la funzione CERCA...di discussioni simili ce ne sono varie
 
Non mi fraintendete, io mi sento (e sono!!!) giovanissima! Stare ferma a poltrire non fa per me, per quello ci sarà tempo! Proprio per questo voglio buttarmi e provare a realizzare questo sogno nel cassetto.. Leggendo le discussioni sul forum avevo notato che i più sconsigliavano vivamente anche solo di addentrarsi nell'ambiente se non si è praticato sci agonistico fin da piccoli! In più ho questo problema della lontananza da non sottovalutare!
Ma visto che mi state offendendo (si fa per dire, eh :D) posso dedurne che non tutti sono della solita opinione! :) :)

non è che il poliziotto ci stava semplicemente "provando".....e ti ha detto la prima cosa che gli è venuta in mente?
 
non è che il poliziotto ci stava semplicemente "provando".....e ti ha detto la prima cosa che gli è venuta in mente?

Modo un po' alternativo per provarci.. Comunque ero con mio padre e il tizio avrà avuto qualche anno in più di lui, quindi non penso dai.. Anche se dagli uomini ci si può aspettare di tutto :D
 
Le ha detto di darsi da fare coi pali, che ha talento; si puo' fraintendere una frase cosi' chiara e semplice?
 
Ultima modifica:
A 22 anni si può imparare e diventare degli sciatori esperti investendo su delle lezioni private di qualità comprendendo molto bene i principi che regolano
questo sport e poi rimanere bravi pur sciando di rado...per l'agonismo ci vuole la giostra dei pali , continuamente ,pena grosse delusioni, quindi vicinanza
agli impianti e tanto tempo libero....detto questo nel circuito degli sci club , master ,ecc.ecc. c'è chi ancora gareggia a 65-70 anni , figurati se non puoi farlo tu
a 22... tenendo conto che tra gli agonisti over convinti, credimi, ci sono sciatori che tutto sono meno che bravi...però si divertono come maiali nel fango.
 
Ti do il mio parere, ma considera che non sono molto ben ferrato sull'agonismo.

Vecchia non lo sei assolutamente, anche in termini agonistici.

Come ben sai, fare agonismo, per di più se si abita lontani, richiede sacrifici enormi nonché un grande investimento economico.

Per quanto riguarda la tua voglia di iniziare a fare agonismo, non è che tu sia vecchia, il punto è che temo sia tardi (e te lo dice uno di 21 anni) per mettersi in gioco. Ovvero, negli anni in cui tu riuscirai ad ottenere una buona progressione di livello, le tue coetanee, agoniste sin da piccole, saranno ancora più avanti e più competitive.

Io ho il tuo stesso rimpianto, avrei voluto fare anche io agonismo, mi avevano consigliato di buttarmi quando avevo 10 anni. Purtroppo, vuoi per la scuola (mia madre era molto esigente), vuoi per decisioni familiari, me la sono messa via.

Ma non demordo, alla fine per me lo sci rimane la passione più grande che abbia. Se i miei figli un giorno volessero cimentarsi nelle competizioni non glielo vieterei di certo.

In ogni caso, se sei convinta, non mollare e tentale tutte ! 😉 La vita è una !
 
Top