Consiglio su scelta sci!!!

lambe

New member
Ciao ragazzi sono Lorenzo e sono nuovo del forum!!

Ho avuto modo di leggere diverse conversazioni prima di creare questa nuova discussione!!

Faccio una premessa per magari facilitare a tutti il consiglio o suggermimenti da darmi.

La scorsa stagione ho noleggiato per tutta la stagione (in pratica ho fatto quasi tutti i fine sett più il periodo natalizio ad andalo) con dei ROSSIGNOL PURSUIT 12 (se non ricordo male!!)

Praticamente erano 15 anni che non mettevo sci ai piedi (prima di questo lungo periodo senza sci, ho sciato per 3/4 anni di fila ma solo per max 1 sett bianca all'anno).....quindi sono ripartito da 0 (con tanto di maestro)

Mi sono trovato benissimo, e praticamente c'ho messo poco a ricordarmi come si faceva!!!
Direi che a metà stagione forse mi stavano anche stretti......(se prendevo velocità stabilità era quasi 0.....con vibrazioni e si scomponevano in cambi di direzione rapidi)

Siccome ho intenzione di comprare degli sci st'anno (non voglio rifare il noleggio) sono stato da Oliviero a Misano (son capitato per altre spese) e il tipo mi ha consigliato questo modello:

http://www.oliviero.it/sci-nomad-blackeye-P137265.htm

Premetto che sono alto 1,75 per 66kg di peso.
Il mio livello lo definirei medio, nel senso che faccio bene tutte le piste (le nere le faccio con molta calma!!), non sono amante della velocità.
Nel senso che mi piace fare delle belle curve a medio raggio alternate a qualcuna rapida.
E la discesa me la godo, magari fermandomi ogni tot metri per vedere panorami, altri che sciano e prendere spunto qua e la.

Cosa ne pensate?
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno o sapranno darmi consigli o altro!

P.S: NON VEDO L'ORA DI TORNARE A SCIAREEEE!!!

ottimo sci.. ti divertirai..

io non li ho mai provati ma sono gli sci che usa attualmente la mia compagna.. lei è molto brava, da piccola era agonista.. e ne è soddisfatta..
hai qualche mm in più al centro per qualche bordopista o gobbe ma è comunque uno sci di struttura che tiene se vuoi fare qualche curvone.. probabilmente nello stretto richiede buone capacità.. ma queste sono sfumature..

se sei allenato ed hai tecnica è uno sci "rilassante" ma con prestazioni più che discrete..
de gli altri li hai tenuti 10 anni mi sa che potrai fare altrettanto con questi..

ciao !

Non conosco questo sci, ma intervengo per dirti che se è disponibile solo in misura 167, come vedo dal sito che hai postato, allora per te è corto, anche in considerazione della presenza del rocker. Meglio il 174

Non conosco questo sci, ma intervengo per dirti che se è disponibile solo in misura 167, come vedo dal sito che hai postato, allora per te è corto, anche in considerazione della presenza del rocker. Meglio il 174
addirittura prenderlo in pratica la mia stessa altezza?? ma nn sarebbero troppo lunghi??

grazie mille x le info!!!

ottimo sci.. ti divertirai..

io non li ho mai provati ma sono gli sci che usa attualmente la mia compagna.. lei è molto brava, da piccola era agonista.. e ne è soddisfatta..
hai qualche mm in più al centro per qualche bordopista o gobbe ma è comunque uno sci di struttura che tiene se vuoi fare qualche curvone.. probabilmente nello stretto richiede buone capacità.. ma queste sono sfumature..

se sei allenato ed hai tecnica è uno sci "rilassante" ma con prestazioni più che discrete..
de gli altri li hai tenuti 10 anni mi sa che potrai fare altrettanto con questi..

ciao !
diciamo che la tecnica nn è delle migliori.....ma punto a fare subito dei corsi appena inizia la stagione!! x l'allenamento con il passare dei fine sett conto di rodare bene bene il fiato!!

grazie x le info!!!

.

addirittura prenderlo in pratica la mia stessa altezza?? ma nn sarebbero troppo lunghi??

grazie mille x le info!!!

Benvenuto su SF, avercelo lungo è la nostra prerogativa :DDD
Scherzi a parte, il rocker ti dà più maneggevolezza, ma toglie stabilità e almeno una decina di cm di lamina, uno sci rockerato pari alla tua altezza corrisponde ad uno sci full camber più corto di una decina di cm.

Benvenuto su SF, avercelo lungo è la nostra prerogativa :DDD
Scherzi a parte, il rocker ti dà più maneggevolezza, ma toglie stabilità e almeno una decina di cm di lamina, uno sci rockerato pari alla tua altezza corrisponde ad uno sci full camber più corto di una decina di cm.
intanto grazie per le info.....a tuo avviso uno sci che potrebbe essere giusto con le mie carateristiche,quale potrebbe essere?? se riesci a postarmi qualche modello......così mi leggo bene le caratteristiche e magari vado a stressare qualche negoziante che ce l'ha!!! hahahahhahaa

Lo sci che ti piace è un ottimo attrezzo sicuramente. Però non è lo sci più adatto per fare dei passi avanti nella tecnica: ha misure da allmountain (81 mm al centro se non sbaglio) e un rocker abbastanza accentuato. Personalmente andrei su uno sci più snello e con misure più "pistaiole". In casa Atomic potresti vedere, se disponibile, l'edge lt da 174.

Lo sci che ti piace è un ottimo attrezzo sicuramente. Però non è lo sci più adatto per fare dei passi avanti nella tecnica: ha misure da allmountain (81 mm al centro se non sbaglio) e un rocker abbastanza accentuato. Personalmente andrei su uno sci più snello e con misure più "pistaiole". In casa Atomic potresti vedere, se disponibile, l'edge lt da 174.
si si io vorrei uno sci "facile".....per migliorare la tecnica che nn è delle migliori. considerate che sono uno di quelli che va solo in pista.....niente fuoripista. e appena la pista vedo che è in condizioni disastrate......tolgo il disturbo!!!!!

Uno sci da 75 al centro, non troppo rigido (magari senza titanal e possibilmente anche senza rocker), misura intorno ai 172-175. Sui modelli, ho perso il giro quest'anno, comunque le caratteristiche dovrebbero essere quelle.

Uno sci da 75 al centro, non troppo rigido (magari senza titanal e possibilmente anche senza rocker), misura intorno ai 172-175. Sui modelli, ho perso il giro quest'anno, comunque le caratteristiche dovrebbero essere quelle.

Ok adesso vedrò un attimo on line cosa trovo e magari vi rirompo di nuovo le scatole!! :D

Grazie mille a tutti!!!

http://www.maxisport.com/redster-lt-xto-10.html
alla fine ho trovato questo consigliatomi.......credo che bene o male mi si addice (ho visto molti altri modelli)unica cosa il raggio 16 potrebbe nn essere troppo? nel senso che x curve strette (poche quelle che faccio) nn può risultare troppo come raggio? (domanda che nn so se è da ignorante o no!!) magari x me con ancora poca tecnica e credo anche poca rapidità di conseguenza......potrebbe essere tosta.....no?

alla fine ho trovato questo consigliatomi.......credo che bene o male mi si addice (ho visto molti altri modelli)unica cosa il raggio 16 potrebbe nn essere troppo? nel senso che x curve strette (poche quelle che faccio) nn può risultare troppo come raggio? (domanda che nn so se è da ignorante o no!!) magari x me con ancora poca tecnica e credo anche poca rapidità di conseguenza......potrebbe essere tosta.....no?
Non credo che avrai così tante difficoltà nelle curve strette, è ovvio che se fai solo quelle il redster lt non è il più indicato ma da quel che abbiamo capito prediligi un arco di curva medio. Io poi sono del parere che usare sempre sci con raggio da sl non faccia progredire nella tecnica, dato che lo sci in pratica gira da solo. Con un po più di raggio invece impari più facilmente a condurre lo sci invece che a farti portare dalla sua sciancratura sempre e comunque.

Il raggio teorico è solo uno dei valori da prendere in considerazione nella scelta di uno sci e nemmeno il più importante. Molto più significativo il flex dell'attrezzo, o la larghezza, proprio perché stiamo parlando di un dato teorico: due modelli con sciancrature identiche, ma con durezza differente si comportano sulla neve in modo completamente diverso. Comunque, come ti hanno già detto, uno sci con raggio intorno a 16/17 metri e non molto impegnativo come l'lt, è perfetto
per migliorare la propria tecnica.