4 giorni in Alto adige, dove?

light01

Active member
Cari amici,

fra un paio di settimane abbiamo intenzione di trascorrere 4 giorni in alto adige facendo qualche escursione, noi siamo della val d'Ossola ed il trentino alto adige è una zona che conosco poco, se non per aver percorso in Auto la zona val di fiemme/fassa/gardena e relativi passi.

L'intenzione sarebbe di salire qualche facile cima, magari il Piz Boè e visitare i luoghi piu suggestivi, pensavo magari alle 3 cime di Lavaredo.

Vi chiederei quindi consigli su:
1) dove alloggiare
2) quali cime o luoghi visitare (diciamo con dislivelli non superiori agli 800 m)
3) eventuali terme o centri benessere post passeggiata o se dovesse essere brutto tempo.

Tutti i suggerimenti sono ben accetti.

Grazie.

Gianni
 
Ultima modifica:
Val Gardena, senza dubbio.

Percorsi numerosi e non troppo difficili, basta chiedere e scegliere. Obbligatoria una giornata sulla splendida Alpe di Siusi.

Ti consiglio Selva di Val Gardena oppure Ortisei, una bomboniera di città.

Per quanto riguarda le aree benessere, mi pare ci siano le piscine comunali a Ortisei, anche se ormai molti 4 stelle in quella zona hanno SPA eccezionali con piscine, Idromassaggio, saune ecc.

Ps. Ho letto meglio solo ora che volevi visitare il Piz Boe' e le Tre Cime.
Dalla Val Gardena non è possibile, però c'è il Sassolungo che è spettacolare con il relativo Rifugio Vicenza, ad esempio.
 
Fra val gardena e val badia io non saprei quale scegliere e consigliare....anche in val badia ci sono passeggiate facili (pralongia,san vigilio di Marebbe, il Lagazuoi con funivia e trincee, cabinovia che ti avvicina al boe, sass da Putia e Odle). Le valli ladine le ho sempre etichettate così: val di Fassa italiana, val Gardena crucca, val Badia ladina e Livinallongo schifo (odio Arabba). La val Badia mi dà l idea di essere la più autentica fra le 4.
In val Gardena cmq di facile c'è come detto l alpe di Siusi la Rasciesa il Seceda la Vallunga il giro del Sassolungo (puoi anche prendere la bidonvia dal passo Sella al rif Demetz).
Se vuoi visitare le Tre cime non precluderti la possibilità di andare in Alta Pusteria...le dolomiti di Sesto e Fanes sono bellissime e alloggiando in qualche paesino meno cool tipo Monguelfo magari spendi anche meno...poi extradolomitico in AP c è la valle di Anterselva con il bel lago e le vedrette di Ries... sulle terme invece non posso aiutarti...
 
Ciao light, dovresti però restingere il campo d'azione, avendo solo 4 giorni, perché le tre Cime e il Piz Boè non sono proprio vicini...

Per le Tre Cime ti direi la Val Pusteria: Dobbiaco, San Candido, o Sesto.

Per il Piz Boè in AA vanno bene la Val Badia, la Val Gardena, e in Trentino la Val di Fassa...

Ma non temere, in ogni caso capiti bene ;)
 
Allora, dopo un po' di informazione sul web avrei individuato qualche target per la vacanza:

Soggiorno a Canazei:

giorno 1) arrivo verso le 12:00 a Canazei e in funzione del Meteo: 1) pizz boè con la funivia e discesa a piedi oppure 2) salita alla Marmolada in funivia + visita ai fortini alla stazione intermedia.
giorno 2)salita al sasso piatto dal passo Sella
giorno 3) giro delle tre cime di lavaredo
girono 4) in mattinata quello non fatto tra 1 e 2, nel pomeriggio rientro.

Suggerimenti?
 

.

Forse mi sfugge qualcosa: sei dellla Val d'Ossola e quindi sei in grado di valutare le distanze in montagna, ma non capisco come tu possa preventivare di raggiungere le Tre Cime partendo da Canazei, saranno due ore solo d'auto...

Boh, è un tipo di vacanza nella quale io non mi ritrovo
 
Concordo con blizzy...sei fuori portata per le Tre cime, col traffico che c'è in valle e sui passi poi non arriveresti mai! Te lo sconsiglio vivamente. Al posto delle 3 cime vai sul catinaccio, prendi la funivia da vigo e sali a ciampedie (2000m) da li è piana fino a Gardeccia. Da Gardeccia al rifugio vajolet è in facile salita poi da li o sali alle torri del vajolet (rif re Alberto) o prosegui per passo Principe e magari l Antermoia o stai li [emoji16] . Ambiente spettacolare, soddisfazione garantita.

Ps: a proposito di terme a Canazei c'è il centro termo-welness "Dolaondes"
 
Concordo con blizzy...sei fuori portata per le Tre cime, col traffico che c'è in valle e sui passi poi non arriveresti mai! Te lo sconsiglio vivamente. Al posto delle 3 cime vai sul catinaccio, prendi la funivia da vigo e sali a ciampedie (2000m) da li è piana fino a Gardeccia. Da Gardeccia al rifugio vajolet è in facile salita poi da li o sali alle torri del vajolet (rif re Alberto) o prosegui per passo Principe e magari l Antermoia o stai li [emoji16] . Ambiente spettacolare, soddisfazione garantita.

Ps: a proposito di terme a Canazei c'è il centro termo-welness "Dolaondes"

Da Canazei a Misurina sono 70 km, in effetti non ho considerato il traffico, però sarebbe anche interessante vedere la zona di Cortina, complessivamente 2h andata + 4/5 h di giro quasi in piano + 2 h di ritorno sarebbero sopportabili, ho fatto molto ma molto di peggio :).

Adesso studio il Vajolet!

Grazie.
 
Premetto che non ci sono mai stato di persona e ho visto solo delle foto, ma ti suggerisco il bello e poco frequentato gruppo delle Marmarole in Veneto vicino a Cortina.Alloggiando a Cortina o li vicino hai anche la possibilità in poco tempo di raggiungere le famose 3 Cime di Lavaredo
 
Adesso studio il Vajolet!

Per darti un'idea fotografica del posto da un giro che ho fatto settimana scorsa sul passo delle Cigolade :D
148942-vajolet.jpg



PS: sempre se scegli la val di Fassa ancora più figo del giro del Sassolungo è il giro del Sassopiatto. Fra questi la seconda parte del giro è in comune ma il giro del Sassopiatto prevede, nella sua prima parte, di "entrare dentro" il massiccio. Dal passo Sella prendi la bidonvia per il rifugi Demetz, da lì è tutto in discesa fino al rifugio Vicenza attraverso una vallata rocciosa spettacolare. Il giro del Sassolungo prevede invece di circumnavigare le falde dell'intero massiccio senza "entrarci dentro" e attraversarlo.
 
Per darti un'idea fotografica del posto da un giro che ho fatto settimana scorsa sul passo delle Cigolade :D
148942-vajolet.jpg



PS: sempre se scegli la val di Fassa ancora più figo del giro del Sassolungo è il giro del Sassopiatto. Fra questi la seconda parte del giro è in comune ma il giro del Sassopiatto prevede, nella sua prima parte, di "entrare dentro" il massiccio. Dal passo Sella prendi la bidonvia per il rifugi Demetz, da lì è tutto in discesa fino al rifugio Vicenza attraverso una vallata rocciosa spettacolare. Il giro del Sassolungo prevede invece di circumnavigare le falde dell'intero massiccio senza "entrarci dentro" e attraversarlo.

Dal giro del Sassopiatto si riesce anche a salire in vetta dall'ononimo rifugio?
 
Dal giro del Sassopiatto si riesce anche a salire in vetta dall'ononimo rifugio?
Ci sono due modi per salire in cima al sassopiatto:
1) ferrata Shuster dal rifugio Vicenza
2) sentiero "normale" ma bello ripido dal rifugio Sassopiatto

Avrei voluto salire in cima al Sassopiatto proprio per la seconda via in queste vacanze ma un dolorino al ginocchio me lo ha impedito [emoji25]
 
Ultima modifica:
Top