Gotama 185: troppo lungo per me?

same

New member
Perchè questa domanda?
perchè visto che in rete si trovano molte occasioni di di gotama (o comunque sci di questa tipologia) di questa lunghezza, nel mercato dell'usato, a prezzi interessanti. Misure più corte sono molto più rare...
Volevo prendere qualcosa del genere, a prezzo basso, da montare ad attacco fisso ed usare con gli impianti, immagino piuttosto raramente. Sono 170 per 58-60 kg.
Per le pellate ho un paio di hardside da 167cm (170 effettivi), forse un pò corti per la discesa ma mi paiono un buon compromesso.
Ovviamente per un uso freeride puro pensavo a qualcosa di più lungo, però 185 cm mi sembrano troppi...
 
Dipende anche dal tuo livello...se sei oro base li giri col pensiero!avevo degli skilogik 188 e giravo senza remore..sono 170x70 e erano senza rocker quindi....
 
Il mio pensiero è un pelo differente...
Il gotama non è uno sci facilissimo, per quel che mi riguarda, e lo prenderei di quella misura solo per gran polveroni e da portare a cannone.
Per un uso freeride da "fritto misto"....penso ci siano scelte migliori
 
Secondo me nel mercato dell'usato puoi trovare altri sci un po' più corti... se cerchi trovi!
Dipende anche dall'uso che ne fai: boschetti o pendii ampi? Polvere o neve mista / gobbe? Curvoni veloci o curvette?

Uno sci così lungo per te che sei leggero e abituato ad uno sci corto, magari ti mette in difficoltà.


Se cerchi il secondo sci allora io prenderei uno sci largo da polvere (se hai la possibilità di trovarla) bello rockerato, in modo che tu non sia mai in dubbio su quale sci portare.
 

.

Il mio pensiero è un pelo differente...
Il gotama non è uno sci facilissimo, per quel che mi riguarda, e lo prenderei di quella misura solo per gran polveroni e da portare a cannone.
Per un uso freeride da "fritto misto"....penso ci siano scelte migliori

Di principio non posso essere d'accordo con pizz, ma "informalmente" sono d'accordo con lui
 
pensavo al Gotama perchè ho visto che se ne trova, anche vecchi di qualche anno, a buon prezzo... sò già che li userò poco e quindi non volevo investirci.
Comunque pensavo a uno sci da fresca ma non mollaccione, su 110/120 al centro... come lunghezza mi sa che avete ragione, meglio restare sotto i 180
Pensare che negli anni ottanta sciavo con i 194! HIHIHI
 
pensavo al Gotama perchè ho visto che se ne trova, anche vecchi di qualche anno, a buon prezzo... sò già che li userò poco e quindi non volevo investirci.
Comunque pensavo a uno sci da fresca ma non mollaccione, su 110/120 al centro... come lunghezza mi sa che avete ragione, meglio restare sotto i 180
Pensare che negli anni ottanta sciavo con i 194! HIHIHI

Se lo vuoi usare in powder visto il tuo peso secondo me è la misura giusta, se mi dicessi che la destinazione è più misto pista/fuoripista allora ti consiglierei anche io di stare sul corto, ma dato che ho peso 85kg, alto 180 e uso il kuro da 195... beh, secondo me un gotama 185 ci sta di brutto!
 
Accidenti maledetti cosi (amartphones)...avevo risposto 2 gg fa ma il post e' andato perso...
Io ho acquistato un paio di Gotama tre stagioni fa in lumghezza sono 186. Per vari motivi li ho montati Baron e non Jester come inizialmente avevo pensato (di Jester in negozio eran finiti, mi han fatto lo stesso prezzo, la scimmia saliva perche' stava arrivando una perturbazione e non volevo perdermela...). Sono 175cm x 76 kg (anche se normalmente viaggio tra 78 e 82). Problemi patricolaricon sti sci non ne ho (ho provato a cavalcarli che peaavo 74kg anche li senza problemi...magari era la stagione buona...). Se ci si prepara adeguatamente non credo troverai problemi (secondo me bastano la preparazione presciistica pre stagione fatta con coscienza ed un numero adeguato di uscite totali, non certo 5-6 gg a stagione). Cmq mi ci son trovato bene non solo in fresca in campo aperto (es cantiere) che era la destinazione x la quale li avevo inizialmente acquistati ma anche nello stretto (es canyon) nelle gobbe, e anche in pista (non sul ghiaccio vivo ovviamente).
L'unica accortezza e' ricordarsi che la curva va preparata bene, per tempo ed eseguita con decisione.
Dato che hanno twin tip e rocker sia davanti che dietro sciano cmq piu corto di quel che ci si aspetta.
Sono pienamente soddiafatto dei Goat anche se ormai come progetto sci freee ci sono modelli piu tecnologicamente avanzati (costruzione forma e materiali)
Buon divertimento!
 
P.s. questa passata stagione mi sono dotato anche di pelli. Ci si riesce e anche lw inversioni non sono difficili...pero' pero' il setup e' un po' pesante e pellarw con gli xt17 un po' faticoso (prima o poi prendero' qualcosa di piu' acconcio anche se miro ad uno scarpone che cmq privilegi la discesa)
 
ed un paio di Line prophet 115 lunghi 185 come le vedete per le mie misure?
La scimmia di powder sta salendo!
:D
 
stavo pensando che una valida alternativa al gotama può essere il4frnt devastator da 184 o 194 che scia corto, ottime recensioni qui su skiforum e larghezza 108 simile al gotama.
 
Ormai non lo userò praticamente più quindi tanto vale venderlo.. però....visti gli sci che citi il mio potrebbe interessarti...

..parlo di uno scott punisher 13/14(quello azzurro) da 189cmx110mm, montato diamir freeride(che non è un gran chè ma è integro ed in discrete condizioni), con non più di 10 gg di sci. Prezzo super di realizzo

PS: lo sci è a milano/Finale L.
 
Top