SKI-BUM Trasferirsi per la stagione Invernale in Montagna, CONSIGLI (freeride)

TomSki

New member
Buondi a Tutti da una rovente Toscana.

In questo mese di luglio tra birre gelate, sudate disumane e notti insonni solo una cosa mi è rimasta chiara: voglio rifarmi una stagione in Montagna (qui l'incipit di due anni fa...http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=71353).
Sono qui a chiedere consiglio, visto che questo forum e i suoi utenti non mi hanno mai deluso, anzi!!
Piccola premessa: avrei intenzione di praticare sopratutto freeride quindi sto cercando località con un minimo di predisposizione e anche un buon innevamento.
L'idea era rimanere in Italia anche se il sogno USA/Canada è molto duro a morire.
Partiamo dalla Località:
Due anni fa mi trovai molto bene (vista anche l'annata eccezzionale) in Valle di Fiemme, ma vorrei cercare qualcosa un po più orientato al freeride e magari con altitudini maggiori.
L'anno scorso ho fatto la settimana bianca a Livigno e devo dire che la differenza si vede subito. Molte più possibilità di fuoripista e altitudini discrete. Però l'anno scorso non ha avuto un ottimo innevamento, e a me ha dato un po la senzasione di località un pò isolata, nel senso che muoversi da li per andare a sciare da altre parti fosse molto lungo nei tempi e negli spazi.
Mi piacerebbe molto invece avere informazioni anche su Vda e Alto Piemonte visto che non le conosco assolutamente (a eccezzione dei fantastici report del forum). Magari anche trovare un gruppo di locals freeride-oriented non sarebbe male...

Poi al Lavoro:
Quello che vorrei trovare è un lavoro serale all'interno del campo della ristorazione/wine bar/hotel, che mi permetta di avere la mattina e il primo pomeriggio libero, un part-time andrebbe benissimo. Sono un Sommelier AIS (III livello) e lavoro in un noto ristorante di Firenze, quando ero in Valle di Fiemme lavoravo al Molin (una stella Michelin). Ma sinceramente mi va bene anche fare il cameriere o lavorare in un wine bar o in un albergo (più difficile per l'orario), a patto però che sia in un orario serale. Con le lingue me la cavo bene: inglese madrelingua e francese discreto (per il mio lavoro). Nel lavoro metto sempre il massimo impegno e serietà.

Se qualcuno avesse qualche conoscente/amico che stà preparando lo staff per la stagione gli sarei molto grato se potesse passarmi il suo contatto. Invio CV in MP.

Grazie davvero a tutti
Passion & Soul
 
Per il lavoro ho una mezza conoscenza che potrebbe aiutarti, ma è in Val di Fassa, non so quanto possa interssarti per il freeride...

Se hai bisogno, però, volentieri ;-)
 
Grazie Carloropa, bhe direi effettivamente che sia col Bianco che col Rosa in Italia è difficile trovare di meglio! Quindi puntare su Courmayeur? O più su Chamonix?
Leonard grazie mille per l'interessamento e perché no, anche la Val di Fassa potrebbe essere una buona idea!!
 

.

Grazie Carloropa, bhe direi effettivamente che sia col Bianco che col Rosa in Italia è difficile trovare di meglio! Quindi puntare su Courmayeur? O più su Chamonix?
Leonard grazie mille per l'interessamento e perché no, anche la Val di Fassa potrebbe essere una buona idea!!

chamonix senza nessun dubbio
 
Avendo una buona conoscenza di francese ed inglese direi di andare senza pensarci su chamonix. A prescindere da dove andrai però inizia a mandare domande adesso perché l'organico stagionale lo iniziano a fare in estate/autunno, in particolare figure qualificate come sommelier.
In bocca al lupo
 
concordo chamonix.

a courma avresti anche la concorrenza dei locals, dei sardi, dei calabresi.....................................
 
Grazie per l'aiuto,
Il mio dubbio più grande per quanto riguarda la zona Monte Bianco è che la preparazione media degli sciatori sia moooolto elevata. Mi spiego meglio, se per quanto riguarda il Freeride mi reputo ad un livello discreto, in campo di scialpinismo e alpinismo il mio livello è zero. La voglia di imparare c'è ed è tanta, ma non vorrei rischiare di ritrovarmi in un posto dove la run più facile per me è già un impresa, e dove magari non riesci a uscire con i locals perché il loro livello è troppo avanti...scusate le pippe ma secondo me è una questione da considerare!
 
Grazie per l'aiuto,
Il mio dubbio più grande per quanto riguarda la zona Monte Bianco è che la preparazione media degli sciatori sia moooolto elevata. Mi spiego meglio, se per quanto riguarda il Freeride mi reputo ad un livello discreto, in campo di scialpinismo e alpinismo il mio livello è zero. La voglia di imparare c'è ed è tanta, ma non vorrei rischiare di ritrovarmi in un posto dove la run più facile per me è già un impresa, e dove magari non riesci a uscire con i locals perché il loro livello è troppo avanti...scusate le pippe ma secondo me è una questione da considerare!

zona bianco senza pelli, picche ramponi e corde non vai da nessuna parte, da quel lato meglio il rosa
 
zona bianco senza pelli, picche ramponi e corde non vai da nessuna parte, da quel lato meglio il rosa

Esatto, io avrei tutta l'intenzione di comprali e imparare. Ma non vorrei che per un buona parte della stagione mi trovassi senza possibilitá di fare uscite via via più impegnative (ovvero fino ad aver padroneggiato un minimo le tecniche giuste).

Parlando del Rosa, Alagna potrebbe essere un buon punto per fare base? O rimane un paesino molto piccolo/isolato?
Meglio zona gressoney?
 
Esatto, io avrei tutta l'intenzione di comprali e imparare. Ma non vorrei che per un buona parte della stagione mi trovassi senza possibilitá di fare uscite via via più impegnative (ovvero fino ad aver padroneggiato un minimo le tecniche giuste).

Parlando del Rosa, Alagna potrebbe essere un buon punto per fare base? O rimane un paesino molto piccolo/isolato?
Meglio zona gressoney?

io preferisco alagna personalmente
 
Top