DOVE LA REALTÀ SUPERA L’ IMMAGINAZIONE. Ferrata Bolver & Vezzana 11-12/07/2015

Blitz_81

Ravanatore seriale
A Zovi

andato avanti facendo ciò che più amava


Questo racconto inizia con una dedica, una dedica ad un amico che aveva fatto della montagna una scelta di vita: non bastandogli essere da anni volontario nel CNSAS, si era arruolato nella Guardia di Finanza ed aveva cominciato il corso SAGF: il Soccorso Alpino doveva essere la sua professione, la sua vita.
E cosí dalle valli del Cadore si era trovato in caserma al Passo Rolle, e si era innamorato delle Pale di San Martino, e del Cimón della Pala in particolare, trovandoselo davanti e godendoselo ogni volta che apriva la finestra della caserma...

Non ci conoscevamo da tantissimo, e inizialmente non ci stavamo neanche un granché simpatici... fino a quando abbiamo scoperto una malattia comune: la Montagna. Dalla caserma al Passo mi raccontava gongolante tutte le esercitazioni, e quanto fike fossero le Pale... "si vez, sono davvero spaziali, sono contento tu te ne sia innamorato..." gli dissi una volta

Basta, si era cosí innamorato che si era messo in testa di portarmi sul Cimón, sapeva quanto mi piacesse quella catena...

Poi arriva l' 1 marzo, un gruppo di amici - quasi tutti tecnici CNSAS - sta facendo un' uscita di scialpinismo in Val Fonda, sul Cristallo, parte una valanga a lastroni...











Il Cimòn della Pala per me resterà un tabú: dovevo andarci con lui e non ci andrò piú, né da solo né con nessun altro.

Decido invece di passargli ai piedi, e poi guardarlo dall' alto della sua dirimpettaia, la Cima della Vezzana, la piú alta delle Pale...

La preparazione del giro non è semplicissima: devo trovare la giusta combinazione tra meteo, praticabilità dei percorsi e neve: sapete quanto mi piacciano le camminate nel bianco...

Controlla il meteo, telefona, ricontrolla il meteo, ritelefona... alla fine il weekend dell' 11 - 12 luglio sembra quello giusto.

Venerdí sera faccio un paio di giri a locali tra veneziano e trevigiano, qualche bel mojito con questo caldo ci vuole HIHIHI

Sabato mattina mi sveglio con calma, preparo lo zaino e mi avvio verso San Martino. Al mio arrivo alla cabinovia Col Verde il benvenuto delle Pale non può essere migliore :YIGO

IMG_2299_zpsolbbqs09.jpg


arrivo su, metto lo zaino e... credo di collassare :AFF: il caldo è qualcosa di atroce e lo zaino pesa una tonnellata: vestiario, imbrago & kit da ferrata, picca & ramponi, ecc... :sudato:

in qualche modo mi metto in marcia, e prendo il sentiero 706: la destinazione è già chiara: Bivacco Fiamme Gialle per la Ferrata Bolver Lugli

IMG_2300_zpszjdd0vsg.jpg


Il primo ingannevole tratto è nel bosco

IMG_2302_zps68rta1tr.jpg


ma subito si passa su prati e pietraie rivolti a sud: una sauna che mi taglierà le gambe anche per il giorno successivo :sudato:

i panorami comunque non mancano di ripagare della fatica, infatti alle mie spalle fanno bella mostra i Colbricón :skiamo:

IMG_2305_zpsdo7zum9i.jpg


mentre davanti... Cimon della Pala, Croda della Pala, Dente del Cimone... :skiamo: :skiamo:

IMG_2308_zpszeozb8b2.jpg


IMG_2307_zps28qwu4j1.jpg


cosí maledicendo il caldo :sudato: ma consolandomi con queste visioni mistiche continuo a salire

scusa, guarda che roba...

IMG_2330_zpsq840htol.jpg


arrivo cosí al bivio col sentiero 712 per Passo Rolle, dove mi imbrago e me la prendo con calma con una bella pausa :sig:

IMG_2344_zpsodvoixwj.jpg


è ora di ripartire, e mi avvio al cospetto di queste muraglie :shock:

IMG_2347_zpsjuhngy58.jpg


IMG_2348_zpsb38rwld9.jpg


il contrasto con l' ambiente "docile" alle spalle è quasi imbarazzante

IMG_2354_zps62zl8asl.jpg


Raggiungo la targa di inizio della via: si inizia a fare sul serio :wink:

IMG_2358_zpsnskvl84f.jpg


IMG_2362_zpsqvotuoek.jpg


si sale per roccette non assicurate, a tratti ripide, che i catapultano subito in un mondo trascendentale, fatto di roccia e solitudine, fatica e silenzio, dove senti che puoi ritrovare te stesso

IMG_2364_zpsoginqirb.jpg


IMG_2375_zpsxznj0z1v.jpg


un mondo che non sembra neanche reale... :-o :OOO

IMG_2386_zpshhscuicz.jpg


IMG_2388_zpsofaxlfx3.jpg


un mondo animato da strane forme :???

IMG_2402_zpsx9nmbfzl.jpg


non è da molto che ho lasciato il bivio, ma quando mi giro, BOIA sono già salito cosí?? :shock:

IMG_2395_zpsakakrn2q.jpg


mi giro a guardare questa bancata, per molti un pezzo di roccia brulla, per me la sublimazione assoluta :skiamo:

IMG_2407_zpsayvtdsrf.jpg


Mi rigiro e...

sdeng... sta rannuvolando :evil:

IMG_2409_zpshp02utqm.jpg


fortunatamente (almeno per adesso) sono nuvole passeggere :perlaneve:

IMG_2410_zpslg9nfzgq.jpg


Vanno e vengono, e vado anch' io

IMG_2416_zpseeoddlgy.jpg


raggiungendo cosí l' inizio delle attrezzature, 300 metri più in alto della targa

IMG_2420_zpswshlazu3.jpg


giú è... :PAAU

IMG_2422_zpsxmfovum0.jpg


meglio andare in su va... HIHIHI

IMG_2424_zpswhuzfrk0.jpg


La sotto, in mezzo al verde l' incrocio lasciato qualche centinaio di metri fa

IMG_2433_zpsjosvah7p.jpg


il panorama ormai si sta compromettendo, salgo verso l' ignoto

IMG_2435_zps9m7r2bbj.jpg


compromesso per compromesso, tanto vale farsi una pausa :wink:

IMG_2442_zpsymexcpwf.jpg


agganciato, anzi bloccato, in sicurezza, seduto su una comoda roccia, chiudo gli occhi, e dal basso sento arrivare l' allegro scampanellio delle mucche al pascolo :MUCCA

non mi ero mai reso conto di quanto fosse piacevole e rilassante, verrebbe voglia di rimanere qua cosí per ore... :love:

Purtroppo però non posso far notte qua appeso come un salame HIHIHI e cosí mi rimetto in marcia, con un' alternanza tra gradevoli traversi e divertenti tratti verticali

IMG_2446_zps7dn6hkn7.jpg


Ogni tanto il sole - che si sa, bacia i belli - si ricorda anche di me :YIGO e manda via le nuvole qualche minuto

IMG_2451_zps9d8ha936.jpg


un altro passaggio rilassante

IMG_2457_zpsgnskkzf9.jpg


prima di entrare nella nebbia e vedermi apparire di colpo sta roba qua :???

IMG_2459_zps3nq48a2x.jpg


arriva un traversino niente male :wink:

IMG_2460_zpsvment0ze.jpg


per poi riattaccare su dritto come un missile!

IMG_2463_zps3f5orgjj.jpg


ed andarmi ad infilare in un canalino

IMG_2469_zpsqqluhvff.jpg


rientro nella nebbia, e quando si dirada è spettacolo :skiamo:

IMG_2487_zpsotqu3zkn.jpg


Passo a salutare le Beppine :pIACERE: ormai ci siamo :sudato:

IMG_2485_zpsof73wfgg.jpg


ma giusto il tempo di un ciao, di intravvedere il bivacco una frazione di secondo, e ritorna il nebbione che da al posto un aspetto surreale

IMG_2490_zpsybkg12i3.jpg


È FATTA! SONO IN CRESTA!!! :PPINK :YYY :WHOO

e quando mi giro...

SBADADAM!!! roccia davanti, nuvole sotto, Sole in alto :shock: :skiamo:

148186-bolver-vezzana-img2492.jpg


si peccato che neanche il tempo di gioire e si richiude tutto :MM

IMG_2493_zpssb8guupm.jpg


si naviga a occhio, con le nebbie che vanno e vengono, ma l' ambiente è qualcosa di assurdo :skiamo:

IMG_2495_zpsf8ru9xvz.jpg


e in breve arrivo al Bivacco Fiamme Gialle, dove mi aspetta il meritato riposo

IMG_2497_zpsd4w6bzwv.jpg


tra una nebbia e l' altra ogni tanto si degna anche Cima Vezzana

IMG_2499_zpsbc9gmkjt.jpg


Bon, butto giù lo zaino, presentazione con padre e figlio Polacchi che dormiranno qua anche loro, e con due ragazzi del vicentino che vogliono dormire fuori :PAAU meritata :sig: d' arrivo e mi svacco su un masso a riposare, dopodiché mi assale la fame e ingoio letteralmente i panini che mi ero portato per cena :skipasta:

Dopo il meritato riposo e la meritata mangiata, arriva il tramonto: non ho molte speranze, visto la nuvolaglia persistente, e invece proprio le nuvole regaleranno un tramonto psichedelico, con le cime che si accendono e si spengono come fossimo in discoteca :shock: :shock: :shock: :skiamo: :skiamo: :skiamo:

IMG_2505_zps5dppvubs.jpg


IMG_2510_zpshushpiaz.jpg


IMG_2514_zpspbfyhj4p.jpg


SBADADAM! adesso l' Enrosadira si scatena in tutta la sua meravigliosa potenza :skiamo: :skiamo: :skiamo:

148187-bolver-vezzana-img2518.jpg


148188-bolver-vezzana-img2528.jpg


poi le nuvole lasciano filtrare un raggio che taglia in due l' Altopiano delle Pale, robe da matti :pAZ

IMG_2526_zps8tg89ezi.jpg


e per finire, come a congedarsi, ammanta tutto con un velo rosa :love:

IMG_2533_zpsdfilt8db.jpg


Di Enrosadira ne ho viste di molto belle, ma mai una cosa del genere, cosí complessa :shock: :skiamo:

Inizia a calare la stanchezza, cosí saluto i due vicentini e me ne vado dentro a dormire.
ORRORE
I due Polacchi, già nelle braccia di Morfeo, devono essere campioni del mondo di abbuffata d' aglio, l' aria dentro è semplicemente irrespirabile :verde:
Roba da tribunale internazionale dell' Aia, crimine contro l' umanità :skifrusta:

Per fortuna prendo sonno abbastanza velocemente, ma per tutelare la mia incolumità mentale le mie 2/3 uscite notturne per fare "plinplin" saranno bastarde: plinplin con mooooooooooolta calma, poi passeggiata intorno al bivacco, poi sigarettina gustata con calma... e nel frattempo la porta del bivacco rimane spalancata :twisted:
almeno mi risparmio il trauma dell' ingresso in camera a gas :pERF

Arriva l' alba, e io - figurarsi - sono già in pole position HIHIHI

IMG_2534alba_zps9tgdnycw.jpg


Meno violenta di ieri, ma anche stamattina mi godo una bella Enrosadira :YIGO

148190-bolver-vezzana-img2544.jpg


Oi vez girati...

e mi trovo il Cimon illuminato :skiamo:

148189-bolver-vezzana-img2538.jpg


dopo un risveglio del genere, nonostante le gambe ancora a pezzi da ieri, l' entusiasmo è a mille :WHOO
faccio una rapida colazione, preparo lo zaino, richiudo i due criminali nel bivacco e mi metto in marcia :MUCCA

IMG_2560_zpsrojvgwon.jpg


quel nevaio centrale mi lascia un po' perplesso visto che dovrò attraversarlo, sembra molto ripido... :think: vabbé non fasciamoci la testa prima del tempo, andiamoci sotto e poi valutiamo cosa fare...

affronto il primo breve passaggio su neve, a quest' ora ancora dura

IMG_2565_zpsxpvhwatb.jpg


e sono già in vista di Passo del Travignolo

IMG_2566_zpsmhpd9ofp.jpg


dal passo il panorama è qualcosa di paranormale :skiamo:

davanti a me il ghiacciaio che scende in Val dei Cantoni con il magico Altopiano delle Pale a fare da sfondo

IMG_2570_zpslbilr3wz.jpg


con la Fradusta

IMG_2571_zpskhn1lfua.jpg


e la massiccia mole della Pala si San Martino

IMG_2572_zpshc8zxeas.jpg


dietro il canalone del ghiacciaio del Travignolo, con panorami su Costazza e Castellaz, in versante Passo Rolle

IMG_2573_zps8wxipj6x.jpg


do uno sguardo al sentiero appena percorso venendo dal bivacco

IMG_2574sentiero%20dal%20bivacco_zpskwhfy1kc.jpg


e mi metto in marcia lungo il sentiero 716: direzione Cima della Vezzàna

IMG_2575_zpsqho2b4lu.jpg


inizio cosí a risalire il nevaio

IMG_2582_zpsvi1ttafs.jpg


IMG_2586_zpsgjf4nk0l.jpg


per poi attraversarlo

IMG_2588_zpseyxid4ci.jpg


bhe decisamente più facile farlo che pensarlo :YIGO e in breve approdo al sentiero che porta alla forcella che separa la Vezzana dal Nuvolo

IMG_2598_zpsdjaf6sev.jpg


Il Cimon della Pala esercita su di me un' attrazione magnetica, DEVO voltarmi a guardarlo, e quando mi giro è qualcosa di magnifico :skiamo: :skiamo:

148191-bolver-vezzana-img2583.jpg


intanto mi accorgo che dal bivacco i 2 vicentini mi controllano

IMG_2591_zps60gxrhdv.jpg


L' ambiente qua è qualcosa di indescrivibile :skiamo:

IMG_2592_zpsgwzixmbo.jpg


e il sentiero, andando adesso praticamente in piano, sembra fatto apposta per goderselo in tutto relax :MUCCA

IMG_2605_zps1nprkx3u.jpg


arrivo finalmente alla forcella

IMG_2612_zpslsjd4idm.jpg


sembra fatta apposta per sdraiarsi in relax per ore e ore e ore... sono da solo, mi svacco su una roccia e mi godo il silenzio, il fresco e i panorami

IMG_2613_zpsr4kby5dr.jpg


IMG_2617_zpshd4prlqi.jpg


IMG_2618_zpscqn2k6l1.jpg


all' improvviso una chiazza di colore attira la mia attenzione: non ci posso credere, fiori a 3000 metri :shock: :love: :fiore:

IMG_2620_zpsqud8wsoz.jpg


è ora di ripartire, anche perché fin' ora ho fatto piú pause contemplative che cammino, va a finire che ora di sera sono ancora qua :rotlf:

IMG_2624_zpsz54bbvtu.jpg


il sentiero sale lungo la cresta per roccette, e di fianco ho la bellissima Valle delle Galline (me le vedo le galline con picca e ramponi a 3000m HIHIHI )

IMG_2632_zpsijojanr0.jpg


e dietro la Valle dei Cantoni e il terrazzo dove sorge il bivacco

IMG_2637_zpsnpdff05r.jpg


salgo, mi giro ancora una volta e

e

e

ELAMADONNA! :shock: :shock: :skiamo: :skiamo:

148192-bolver-vezzana-img2645.jpg


il panorama si fa sempre più selvaggiamente stupendo

IMG_2640_zpsmcyhlitv.jpg


IMG_2658_zpsjoezecbl.jpg


il sentiero inizia a spianare in un ambiente che... la Luna è niente a confronto

IMG_2659_zpspebge4pa.jpg


e mi deposita in una splendida conca nevosa sotto l' anticima :skiamo:

IMG_2660_zpsmqpxfoqy.jpg


arrivo a una forcelletta dove la vista è... vertiginosa :PAAU

IMG_2662_zpsg2x2e8ia.jpg


meglio girarsi dall' altra parte e...

...resti pietrificato dallo spettacolo :shock: :skiamo:

148193-bolver-vezzana-img2665.jpg


ormai manca poco alla cima

IMG_2670_zpstxekk8l2.jpg


IMG_2671_zpszcn8sdnk.jpg


e all' arrivo... se non ci fosse sta bastarda di foschia i panorami sarebbero qualcosa di fuori di testa...

Latemar

IMG_2674_zpsfvw55bdj.jpg


Catinaccio

IMG_2675_zpsiuz5psfs.jpg


Sassopiatto

IMG_2676_zpsemy7a74k.jpg


La Regina

IMG_2678_zps2rlnwcu4.jpg


mentre non vi mostro cosa ho piú vicino per non guastarvi la sorpresa di entrare con un urlo in un regno di follia :YIGO

scendo qualche metro, mi appollaio su una roccia, e mi metto a contemplare il Cervino delle Dolomiti, il Cimon della Pala :skiamo:

Vez, questo è tutto per te... la montagna che ogni giorno ammiravi affacciandoti alla finestra...

148194-bolver-vezzana-img2668.jpg


silenzio, solitudine, serenità, tu con te stesso a scavare nei tuoi pensieri, fino a svuotarli e liberare la mente...
 
Ultima modifica:
sento delle voci, inizia ad arrivare gente, mi rimetto in marcia

IMG_2687_zpsenkat8xp.jpg


IMG_2695_zps8vctomwt.jpg


inizio ad avvicinarmi alla Val Strut, e si iniziano a intuire cose belle

IMG_2700_zpsgpl93khl.jpg


mi affaccio alla valle

SBADABAM :shock: :shock: :shock: :skiamo: :skiamo: :skiamo:

148195-bolver-vezzana-img2705.jpg


l' urlo mi si pietrifica in gola, resto ipnotizzato davanti a Campanili di Val Strut, Burelóni e Ziròcole :skiamo: :skiamo:

non vedo l' ora di essere la in mezzo, cosí di scatto riparto :CICCIO

IMG_2711_zpsfsp4zehl.jpg


guarda che roba :shock: :skiamo:

IMG_2714_zpsl345bzgq.jpg


anche se è meglio non guardare giù HIHIHI

IMG_2715_zpsefxaxpui.jpg


il nuovo tracciato della Ferrata Gabitta d' Ignoti segue un promontorio che si estende come la prua di una nave verso l' Altopiano

IMG_2725_zpsxat7uvdq.jpg


per poi scenderlo con l' aiuto delle corde

IMG_2727_zpspggvq8yg.jpg


facendoti pregustare la Cima delle Comelle

IMG_2728_zpsozuip35l.jpg


facendoti incontrare questo cespuglietto di fiori :fiore:

IMG_2732_zpsmgslmwcw.jpg


e portandoti nell' anticamera del regno

IMG_2731_zpsee2gxp7y.jpg


IMG_2734_zpsrx9hkoy9.jpg


mi concedo qualche minuto di riposo sulla neve, che sfrutto anche per fare scorta di liquidi buttandola nella sacca e lasciandola al sole qualche minuto :wink:

IMG_2739_zpszbiug2pc.jpg


intanto mi godo il cinema :YIGO

IMG_2741_zpsknexzsla.jpg


mi raggiunge nel frattempo un ragazzo in assetto da corsa, qua la traccia si perde nella neve, vediamo un paletto a monte e pensiamo che la traccia si ricongiunga piú in basso, cosí, anche se questa volta non era prevista, scatta la ravanata: di qua ci sono tracce di passaggio, mi dice

IMG_2744_zpsky6jlnte.jpg


e andiamo giù per sto canalino, sempre meno marcio di certe robe che ho affrontato HIHIHI

arriviamo su delle roccette ancora più marce che affronto non senza tirare qualche boia
nillio.gif


IMG_2747_zpsst9uw5hk.jpg


e appena vedo neve mi ci butto, sempre meglio di quelle uova...

mi fermo un attimo, alzo lo sguardo e SBADABAM! :shock: :skiamo:

148198-bolver-vezzana-img2755.jpg


148196-bolver-vezzana-img2750.jpg


148197-bolver-vezzana-img2754.jpg


sono entrato nel regno della Val Strut, DOVE LA REALTÀ SUPERA L' IMMAGINAZIONE

una di quelle valli dominate da neve, ghiaccio, e pareti verticali che fanno a gara per arditezza, un luogo dove non capisci se sei sveglio o se stai vaneggiando forte... ti senti addirittura fuori di te...

inizio a scendere la valle, col Bivacco Brunner che fa capolino sotto il suo roccione

IMG_2757_zpsclzijjt1.jpg


arrivo in breve al bivacco

IMG_2761_zpsf3lmcy8l.jpg


qua una sosta è d' obbligo, mentre il Fiamme Gialle è su un pulpito panoramico da cui domini mezze Pale di San Martino, questo è esattamente l' opposto, incassato sotto una roccia, chiuso in una valle dove puoi solo guardare verso l' alto, e quando lo fai vai in preda a vertigini di esaltazione :skiamo:

IMG_2763_zpsvxsw0srs.jpg


IMG_2764_zpsdvoubvck.jpg


IMG_2765_zpskq7xqiss.jpg


mi rimetto in marcia

IMG_2771_zpswispwyei.jpg


ma non posso fare a meno di guardare indietro

IMG_2775_zpsjmcnfkax.jpg


IMG_2779_zpshcmlkptt.jpg


IMG_2781_zps1y01wktq.jpg


mi raggiunge un altro tipo, anche lui di fretta, ma come caxxo fate ad andare di fretta in un posto del genere???? :skifrusta:

IMG_2784_zpsfld8vd1o.jpg


IMG_2785_zpsothy1hsb.jpg


adesso inizia a vedersi la Valle delle Comelle, e al grigio della roccia si affianca il verde degli alti pascoli da camosci

IMG_2788_zpsoq6rzc3k.jpg


IMG_2812_zpsl1axejvb.jpg


Continuo a scendere, in un' alternanza di colori degna della tavolozza di un pittore

IMG_2814_zps0dv6xyry.jpg


IMG_2816_zpssk6hcmr5.jpg


IMG_2817_zpsrph0q5dd.jpg


arrivo cosí al "bivio Farangole"

IMG_2820_zpsvbjroupr.jpg


do un ultimo saluto al mio regno

148199-bolver-vezzana-img2821.jpg


e mi metto in marcia lungo il sentiero 703: direzione Rifugio Rosetta

IMG_2823_zpskkxumyjc.jpg


Adesso è tutto completamente diverso

L' ambiente, i colori, i profumi...

IMG_2826_zpstoeyxbzr.jpg


perfino il sentiero sembra di un altro pianeta: adesso si passeggia tra i pascoli :MUCCA a mezza costa, quasi in piano...

IMG_2829_zpsx4lxhhur.jpg


sullo sfondo fanno capolino mezze Dolomiti

IMG_2831_zpslqwkuktp.jpg


davanti invece il contrasto con l' incredibile Altopiano è impressionante

IMG_2841_zpsaanyd4pm.jpg


e inizia a comparire lo sbudellamento che si deve sorbire chi vuole salire dalla Valle delle Comelle :shock: :sudato: AUGURI!!!

IMG_2853_zpsrrmzkbu2.jpg


faccio una sosta riposo & ricarica energetica e mi riavvio in total relax: visto il caldo non vale la pena fare le corse

IMG_2854_zpszngqt9mm.jpg


nella collezione floreale di questo giro mancavano loro :wink:

IMG_2870_zpsuavttbz4.jpg


bellissimo, piacevolissimo, FACILISSIMO direte voi, vero? bhe, ricordatevi che siamo sulle PALE, dove anche il sentiero facile ha i suoi passaggi ravanini :YIGO

IMG_2872_zps37eckbve.jpg


ormai il grosso è fatto, ed entro in questa bellissima conca che... non capisco cosa c' entri con quello che ho visto in questi 2 giorni HIHIHI

IMG_2881_zpsamll9vhk.jpg


ah ecco mi pareva strano :rotlf:

IMG_2882_zpso2coscah.jpg


adesso si scende in buca

IMG_2890_zpsqc7rnpdo.jpg


IMG_2892_zpss5baq8p7.jpg


non prima però di aver guardato un' ultima (seee ciao HIHIHI ) volta verso la valle

IMG_2889_zpsq3ddia87.jpg


no scusa, questi mi fan pure i corni??? :skifrusta:

IMG_2893_zpsyq1ibnyz.jpg


alla faccia della buca!!! :shock:

IMG_2896_zpsahadalpa.jpg


torno tra i pascoli

IMG_2897_zps8okrvlmf.jpg


e arrivo al bivio col sentiero 704, lo sbudellamento che sale dalle Comelle... notare la cura che gli agordini ripongono nella segnaletica (tabelle che avranno visto la seconda guerra mondiale...), e confrontare con le tabelle dei trentini qualche centinaio di metri più in la... :evil:

IMG_2900_zpswjs8jyqr.jpg


qua incontro due ragazzi delle mie parti, con cui ho pure amici in comune, che sono saliti proprio dallo sbudellamento... a sto punto mi viene da pensare che a Padova non siamo proprio tutti apposto HIHIHI

Bon dai, facciamo due chiacchere e poi si riparte :MUCCA

IMG_2901_zpsibz7qij4.jpg


IMG_2903_zpsrxsl5izy.jpg


resta l' ultimo strappetto finale

IMG_2910_zpsbv25hcdk.jpg


IMG_2919_zpshehggyy5.jpg


mi sto avvicinando ai lembi dell' altopiano, e l' ambiente inizia a trasformarsi in un deserto lunare

IMG_2917_zpsubcpecm2.jpg


mi fermo un attimo, mi giro a riguardare da dove sono venuto, e...

ELAMADONNA!!! :shock: :skiamo:

148201-bolver-vezzana-img2925.jpg


148200-bolver-vezzana-img2922.jpg


non c' è niente da fare, c' è quel magnetismo che quando ti prende sei fregato...

riparto, ed entro nel Deserto dei Tartari di buzzatiana memoria :skiamo:

IMG_2941_zpshqqmxa6u.jpg


IMG_2951_zpsoryba4qx.jpg


un ultimo sguardo indietro

IMG_2952_zpss585gg62.jpg


e arrivo al bivio col sentiero 756, che arriva da una quasi traversata dell' altopiano (confrontare le tabelle con quelle di prima HIHIHI )

IMG_2969_zps7gggqmub.jpg


io proseguo per il 703, ormai ci siamo quasi

IMG_2974_zpsxu2lpcpt.jpg


IMG_2975_zpsmmegmmbv.jpg


La Luna sulla Terra :shock:

IMG_2977_zps2n4theff.jpg


ed eccomi finalmente al Rifugio Rosetta

IMG_2979_zpsg1deq4ff.jpg


dove trangugio una zuppa di verdure che mi rianima letteralmente :skipasta:

dopo una bella sosta riposante, caffettino, grappino e :sig: d' ordinanza, e sono di nuovo in marcia

prendo il sentiero 701 in direzione Col Verde

IMG_2980_zpsgcnwhhzl.jpg


IMG_2986_zpsjtghocuy.jpg


Il gestore del rifugio mi aveva detto che è un sentiero molto bello... m' inkia, è spettacolare!!! :shock: :skiamo:

148202-bolver-vezzana-img2998.jpg


IMG_2995_zpssatl4p21.jpg


IMG_3006_zpsiau9zxiv.jpg


tutto tagliato nella roccia, quasi a picco su San Martino e di fronte sparato al Cimón della Pala

IMG_2998_zpszo1niqli.jpg


e anche qua c' è il suo bravo pezzo attrezzato :YIGO

IMG_3013_zpsuuu2oxod.jpg


errr... ma io poi devo fare quei tornanti la????? :shock:

IMG_3014_zpsifyy8qox.jpg


si :sbonk:

Sará la zuppa che avrà qualcosa di miracoloso, ma le gambe iniziano ad accelerare sui tornanti ripidi :shock:

IMG_3023_zpskmitb9nm.jpg


in breve arrivo al bivio col sentiero 712 per passo Rolle

IMG_3025_zps3mpgzndz.jpg


fumo i tornanti :CICCIO

IMG_3028_zpsvrcrkvla.jpg


mi ri-godo il Cimon della Pala :skiamo:

IMG_3031_zpsyhbbxsy8.jpg


ed in breve mi ritrovo alla cabinovia del col Verde, dove tutto era iniziato ieri

IMG_3037_zpsanxe2hfp.jpg


in cabina ripenso a cosa ho visto, a cosa ho provato, a cosa ho vissuto in questi due giorni... cose troppo forti per essere descritte
 
Ultima modifica:
Un giro bellissimo, panorami unici......emozioni uniche che sei riuscito a trasmettere....i tuoi report sono pronti per farci, come già ti dissi, un libro......Non mi vergogno a dire che mi sono commosso a leggerlo.....
 
Spettacolo Blitz!!:ad: Mi hai fatto venire voglia di rifarmi una serata in un bivacco che dico io..:skiamo:
 
Com'è il sentiero delle Farangole?

in generale o intendi le condizioni attuali?

nel primo caso, dal lato delle comelle è un bellissimo sentiero, lungo ma non eccessivamente faticoso nè troppo impegnativo, ad eccezione degli ultimi 100 metri (dal bivio per i bureloni in sù)... ripidi e franosetti, ma agevolati da attrezzature... dal lato del mulaz c'è un tratto un pò delicato dove si attraversa il nevaio e si va verso forcella margherita... inutile dire che si tratta di un luogo meraviglioso...

non ci sono stato di recente, però...
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti ragazzi! :pIACERE:

Un giro bellissimo, panorami unici......emozioni uniche che sei riuscito a trasmettere....i tuoi report sono pronti per farci, come già ti dissi, un libro......Non mi vergogno a dire che mi sono commosso a leggerlo.....

Grazie... non ti nascondo che con quello che ho provato, in alcuni punti ho fatto fatica a scrivere...

Sicuramente uno dei più bei reportage estivi di skiforum e sicuramente uno dei tuoi più belli!

questo non lo so, sicuramente il piuù sentito, quello che più di tutti mi ha preso al 100%

"Super by Superman".

orco HIHIHI HIHIHI HIHIHI

mamma mia che foto!

eh, diciamo che il luogo si presta :wink:

Com'è il sentiero delle Farangole?

in generale o intendi le condizioni attuali?

nel primo caso, dal lato delle comelle è un bellissimo sentiero, lungo ma non eccessivamente faticoso nè troppo impegnativo, ad eccezione degli ultimi 100 metri (dal bivio per i bureloni in sù)... ripidi e franosetti, ma agevolati da attrezzature... dal lato del mulaz c'è un tratto un pò delicato dove si attraversa il nevaio e si va verso forcella margherita... inutile dire che si tratta di un luogo meraviglioso...

non ci sono stato di recente, però...

allora, diciamo che il Sentiero delle Farangole si può dividere in due parti:

la prima, che va dal Rifugio Mulaz alla Valgrande, è la più impegnativa: sali a 2800 abbondanti (e poi scendi dall' altro lato) per canalino attrezzato dove non è raro trovare neve (vedi report mio dell' anno scorso);

la seconda, che va dalla Valgrande al Rifugio Rosetta è la più tranquilla: come si vede nelle foto sopra il sentiero è quasi tutto su pascolo e con dislivello irrisorio, sostanzialmente 300 metri subito prima di arrivare al rifugio. La parte attrezzata è breve e il cavo serve piú che altro come corrimano, anche se per i meno esperti puoò far comodo un cordino
 
Grazie :D
I ramponi no, si sono solo fatti un giro turistico nello zaino (contribuendo col peso a tagliarmi le gambe il primo giorno), la picca invece l' ho usata sul nevaio dopo Passo del Travignolo, direi che faceva molto comodo :wink:
 
Grandissmo!!! Saro' di parte ma il gruppo delle pale e' il top delle dolomiti: salire la vezzana dopo aver dormito al fiamme gialle poi rende il tutto piu' orgasmatico :D
Si dovrebbe organizzare un giro in zona se mai riusciro' quest'estate a passare da quelle parti
 
Top