Il ringraziamento dei profughi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tooyalaket

/dev/rotfl
Ciao

Al mio paese hanno mandato un numero imprecisato di profughi.
Inizialmente sarebbero dovuti stare in un'abitazione privata messa a disposizione dal proprietario, tuttavia il numero è lievitato e un'altra casa è stata occupata.
Questa casa è proprio vicina al campo dove abbiamo l'orto.
Noi non abbiamo il piccolo orticello che molte case hanno nel retro del loro giardino, abbiamo un orto di dimensioni ragguardevoli ma distante circa 5 km da casa e non recintato viste le dimensioni non proprio facili da gestire.
L'unica strada per accedervi è chiusa al traffico in quanto privata, c'è anche una sbarra della quale abbiamo la chiave noi frontisti.
Un giorno vedendo i profughi fuori ad oziare (e ci credo, cosa possono fare? Non capiscono una parola di italiano, non conoscono il posto, molti sono analfabeti, ecc.) non ho potuto non notare i loro occhi tristi (e ci credo, la nostalgia è una brutta bestia), così per farli sentire un po' più accolti, di ritorno dal campo mi sono fermato ed ho regalato loro una cassetta di pomodori e una di zucchine.
Loro non parlano italiano, io non parlo arabo ma sembrava avessero gradito.
2 giorni dopo, arrivato al campo, ho trovato un albero di albicocche completamente pelato.
L'agricoltore che ha i campi vicini al nostro orto aveva notato 2 tipi di colore allontanarsi con dei sacchetti un paio d'ore prima che arrivassi io ma non c'aveva prestato attenzione.
Gran bel ringraziamento!

Ciao
 
Ultima modifica:
Semplicemente, per mentalità sono predisposti a comportarsi così, per svariati motivi: prima di tutto la fame e poi per canoni culturali e morali distanti dai nostri (con questo non sto dicendo che siano persone inferiori, spero sia chiaro).

In altre parole: facessero un qualcosa di simile al loro paese (presumibilmente a chi sta meglio) ci sarebbero conseguenze molto violente per loro. In Italia vengono sfamati (a carico del contribuente) e nessuno va in giro a tirare fucilate o ad applicare la legge del taglione su qualcuno perché ha pelato un albero di albicocche, spiegato il risultato.

Ciao,

ROAR
 
Mi dispiace per l'accaduto e complimenti per la generosità.
Tuttavia come fai a sapere che sono state le stesse persone? Insomma "i profughi" non sono mica una banda criminale organizzata. Tu hai aiutato delle persone, magari sei stato "derubato" da altre.

Tranquillo, tutto torna.


PS: ma il tuo Albicocco ha ancora su frutti? Col caldo che fa io ho già mature le prugne ormai :D
 
Ultima modifica:
Lascio un messaggio perche' promette genialate e faville questa discussione. Birra e patatine aspettando l'illuminismo
 

.

Mi dispiace per l'accaduto e complimenti per la generosità.
Tuttavia come fai a sapere che sono state le stesse persone? Insomma "i profughi" non sono mica una banda criminale organizzata. Tu hai aiutato delle persone, magari sei stato "derubato" da altre.

Tranquillo, tutto torna.


PS: ma il tuo Albicocco ha ancora su frutti? Col caldo che fa io ho già mature le prugne ormai :D

Prima di scrivere mi sono assicurato che i 2 fossero proprio dei profughi.
Infatti il raccolto di albicocche lo hanno fatto tra l'1 e il 2 luglio ma ho scritto solo adesso.

Non abbiamo prugne ed è meglio se mio papà non legge il tuo post altrimenti gli potrebbe venire l'idea di piantare anche dei susini.
Abbiamo 4 ciliegi, 4 albicocchi, 4 cachi, 4 peri, 4 limoni, 4 ulivi (di cui uno morente), 4 peschi, 4 rovi (more), 4 noccioli e 4 giuggiole

Ciao
 
Ultima modifica:
L'errore sta a monte. Io non avrei mai dato loro la cassetta a gratis.... li avrei fatti lavorare nell'orto se proprio si annoiavano, e poi avrei dato loro un po'di verdura e frutta in base al lavoro svolto.
 
Lascio un messaggio perche' promette genialate e faville questa discussione. Birra e patatine aspettando l'illuminismo

TU
Birra.

IO
Zappa, magari anche alle 20.00 perchè in ufficio faccio tardi con frequenza (si dice sia un bene avere troppo lavoro in questo periodo) e meno male che le giornate sono lunghe.

LORO
Albicocche.

Ciao
 
TU
Birra.

IO
Zappa, magari anche alle 20.00 perchè in ufficio faccio tardi con frequenza (si dice sia un bene avere troppo lavoro in questo periodo) e meno male che le giornate sono lunghe.

LORO
Albicocche.

Ciao

A dir la verita' non volevo riferirmi al te con il mio messaggio ironico, che in genere mi sei sempre sembrato una persona equilibrata e con un approccio intelligente. Il tuo messaggio non ha nulla, a mio modo di vedere, di negativo e se ne potrebbe anche parlare ma sara' impossibile come qualsiasi discorso inerente l'immigrazione fatto negli ultimi anni. A breve arriveranno le fulgide menti, se non troppo impegnate altrove.
In questo momento non sto e non posso bermi una birra, magari questa sera.
 
Avevo intuito il tono ironico del post tuttavia sono un tantino irritato quindi perdonerai la risposta troppo stizzita.

Ciao

Per questo ho sempre apprezzato il tuo approccio.
Cmq dalle tendenze che girano in questi periodi in rete immaginerai che un post come il tuo, di per se' anche neutro e riportante una comprensibile delusione, sara' esaltato dai soliti commenti scintillanti. Effetto benzina sul fuoco
 
L'errore sta a monte. Io non avrei mai dato loro la cassetta a gratis.... li avrei fatti lavorare nell'orto se proprio si annoiavano, e poi avrei dato loro un po'di verdura e frutta in base al lavoro svolto.
Io direi metà del raccolto, insomma come la mezzadria... del medioevo. E poi gli fotti la moglie la prima notte di nozze.

Ognuno a casa proprio profdughi o no via tutti
Ciao, scusa, non parlo la tua lingua, puoi riscrivere la tua frase in italiano comprensibile?

Prima di scrivere mi sono assicurato che i 2 fossero proprio dei profughi.
Forse mi sono spiegato male.
Tu hai regalato la verdura a Tizio e Caio (che sono dei profughi), ma magari chi ti ha derubato è Sempronio (che è pure lui profugo). Insomma, come fai a sapere con certezza che chi hai aiutato ti ha poi derubato?
Magari questo dubbio può evitare di farti perdere la speranza nel genere umano.
 
Va a finire che la colpa è mia perchè gli ho regalato qualche pomodoro e qualche zucchina.

Hai un orto?

Ciao
Mio nonno. Ma durante l'estate ci lavoriamo anche io o i miei genitori. Staccato da casa, su terreno comunale in affitto allo scopo. Con una recinzione così minacciosa che chiunque potrebbe servirsi da sé. E c'è anche chi lo fa. Come chi fa cambio di biancheria venendo w prendere direttamente quella stesa in giardino. Ormai va così. Che ci possiamo fare? I vigili o o Carabinieri nella nostra zona non vengono mai, e quando vengono fanno un giretto in auto e se ne vanno.
Comunque non avresti potuto farli lavorare. È illegale.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top